[folder]Rif. Benevolo e Punta Basei
        [doc]Primo giorno
        [doc]Cartina
        [doc]Secondo giorno
        [doc]Cartina
        [doc]Terzo giorno
        [doc]Cartina
[folder] Giro del Viso
[folder] Giro del Portogallo
Home

Primo giorno

Partenza da Genova verso le 9. Il gruppo quest'anno si è ampliato e siamo in quattro: Andrea "Abertu", Corrado "George", Daniele "Skekez" e Stefano "Sgatto". Le prime avvisaglie di come saranno questi tre giorni le abbiamo subito, quando Abertu si presenta con un guanto di plastica del supermercato, sostenendo che lui pratica la montagna sicura (ehhh?). Durante il viaggio cerchiamo invano una stazione radio decente, e dopo 2 ore usciamo al casello di Aosta Ovest. Da qui direzione Courmayeur, svolta per Villeneuve, quindi Introd e poi su per la Val di Rhêmes. Lasciamo la macchina in un ampio parcheggio in località Thumel. Oltre la strada è chiusa al traffico, ma chi possiede una bicicletta la può usare per arrivare al rifugio pedalando.
[verso il rifugio]
Verso il rifugio
Noi preferiamo caricarci gli zaini in spalla e imboccare il sentiero. La strada non è molta (1h30''), ma il sole picchia forte e fa veramente caldo. Dato che è l'una passata, ci fermiamo sotto l'ultimo pino a mangiare. Dopo una discreta siesta riprendiamo il cammino e tempo mezz'ora siamo al rifugio.

Il sentiero è molto comodo e meta frequente (specialmente il fine settimana) di famigliole di gitanti. Durante la settimana, invece, la maggioranza sono escursionisti o alpinisti in transito.
Eccoci di nuovo in cammino. Un altro anno è passato, ma la voglia di montagna è rimasta. Questa volta l'atmosfera è più scanzonata e forse da caserma: il panorama che ci accompagna però invita alla contemplazione e i momenti di silenzio in salita li assaporiamo fino in fondo.

 

[La Dora] [cascata]  
La Dora. Sullo sfondo la Granta Parei Imponente cascata poco sotto il rifugio