STRADE DI ROMA

































STRADE D'ITALIA stradario autostrade strade statali raccordo tangenziale carta stradale mappa
Strade d'italia c artine stradali stradario delle città e dei capoluoghi di provincia italiani .
Nei link troverete la mappa, tutte le strade con lo stradario interattivo e la cartina stradale delle principali città e province italiane, informazioni sul traffico nelle principali vie strade ed autostrade, itinerari e percorsi alternativi, le webcam nelle principali strade italiane la situazione sulla tangenziale ed il raccordo .
C artina geografica mappa interattiva le principali vie di comunicazione e strade città per città .
Dal paese di provincia alla capitale: tutte le strade principali .
e i punti di accesso alle località italiane di tutte le regioni.
Carte geografiche di tutti gli stati mondiali .
Informazioni foto cartine di tutti gli stati del mondo.
la situazione del traffico sulle tangenziali informazioni sulle autostrade per calcolare il miglior percorso tra due città le telecamere nelle principali vie di comunicazione per essere informati in diretta studiare per la patente A e B nel web tutti i quiz Anello ferroviario a roma Auto storiche iscrizione ASI Linee aeree ed aereoporti in Italia Compagnie di navigazione Hotels in Italy Vacanze mare e montagna .

Le strade di Roma
Esattamente, si tratta di una copia risalente al XII secolo di mappa stradale di epoca romana.
La cosa incredibile è che questo documento sia l'unica mappa antica paragonabile ad una carta stradale del XXI secolo..
La nostra idea è stata quella di utilizzare e fare utilizzare in questo sito la stessa carta che usavano le legioni romane 2000 anni fa per percorrere quelle strade che ancora oggi noi percorriamo quotidianamente..
Durante la tua navigazione ipertestuale ti faremo rivedere le stesse cose che i legionari romani videro, vissero e costruirono 2000 anni fa..
La Tabula Peutingeriana sin qui pervenutaci è composta da 11 segmenti ( Segmenta ) che uniti fra loro formavano una pergamena lunga 6, 80 metri per 34 centimetri di altezza.
Il segmento fu idealmente ricostruito; nel 1916 dal maggiore studioso di questo documento..
Se vuoi saperne di più sulla sua storia clicca qui! .

Comune di Roma: Servizi Elettorali e Informativi | Stradario
Stradario E' possibile cercare una strada o una piazza nello stradario comunale di Roma per sapere come sono distribuiti i numeri civici, i CAP e a quale zona urbanistica (quartiere) la via appartiene.
La ricerca deve essere effettuata inserendo la sola descrizione senza i sedimi ('via', 'piazza', ecc.) .
In caso di dubbi sulla correttezza di un nome, utilizzare la ricerca parziale inserendo solo la parte iniziale del luogo.
Sito istituzionale del Comune di Roma: www.comune.roma.it .

Censimento e territorio del Comune di Roma
Spiagge e isole Lido di Ostia Lago di Albano Lago di Bolsena Lago di Bracciano Tuscia Romana Valle del Treja Parchi e riserve Trekking e sci Sport a Roma Nuoto e sole in città Luoghi d'incontro Ristoranti e pizzerie Vegan & Bio Enoteche Wine Cocktails Bar Cafè Bar e Gelaterie Pubs Live Music Discoteche I negozi del centro Via del Corso Via Condotti Via Frattina Zona Spagna .
Il Comune di Roma è grande quanto nove città.
Infatti con i suoi 129.000 ettari amministra un territorio grande come quello di Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania e Palermo messi insieme.
Considerando ormai conclusa la fase di espansione di Roma il Piano limitò la possibilità di nuove edificazioni puntando sulla riqualificazione ambientale ed urbanistica delle aree già edificate.
Il Piano garantisce in tal modo alla città di Roma un estensione di aree agricole e di verde pubblico, le cosiddette 'open area'.
Quella di Roma è tra le maggiori in Europa con i suoi 820 km quadrati.
Oltre la metà della superficie è destinata all'agricoltura la quale per il 52% è gestita da aziende di grandi dimensioni (oltre i 100 ettari).
Nel 1997 dopo l'approvazione del nuovo Piano Regolatore denominato come già detto il 'Piano delle Certezze', la nuova superficie del Comune, pari a 129.000 ettari risultava così distribuita: 48% area agricola; 37% area edificata; 15% destinato agli spazi verdi.

Le strade dello shopping nel centro di Roma
Da Piazza del Popolo per dirigersi verso Piazza di Spagna si percorre Gemellata con Madison Avenue, la strada di New York, la via si caratterizza per i suoi numerosi negozi d'antiquariato e per la presenza di alcuni palazzi storici.
Raggiungibile da Piazza di Spagna (Metro A) o da Piazza del Popolo (Metro Flaminio) durante il percorso poco dopo sulla sinistra si apre Via Margutta un angolo del centro storico pressoché incontaminato che ricorda la Roma di altri tempi, famosa per le sue botteghe artigianali, per i negozi d'antiquariato e le gallerie d'arte storiche.
Tornando su Via del Babuino prima di arrivare sulla piazza, alla destra inizia strada che si caratterizza per la sua tranquillità.
La successiva traversa è che mantiene ancora l'atmosfera elegante e caratteristica della Roma dell'800, scandita dai suoi ristoranti dalla buona cucina tradizionale.
Alle proposte di abbigliamento maschile e femminile, si aggiunge la presenza dei punti vendita di Ottica Vasari, una delle migliori della città e di Vertecchi, una delle cartolerie più complete di Roma.
Continuando s'incontra subito dopo Famosa in tutto il mondo per gli ateliers delle griffes più famose, è luogo tra i preferiti dagli stranieri per gli acquisti romani, ospita tra le firme l'atelier di Giorgio Armani, Valentino, Trussardi.

ATAC S.p.A - Agenzia per la mobilità del Comune di Roma
ATAC Spa - Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma Tutte le informazioni sui trasporti pubblici a Roma e nel Lazio.
Indicazioni su biglietti e abbonamenti orari e percorsi degli autobus.

Comune di Roma | Sito Istituzionale
Benvenuti nel Portale del Comune di Roma Portale del Comune di Roma: collegamento all'homepage in corso.
Qualora non veniate automaticamente reindirizzati all'homepage del Portale entro 30 secondi si consiglia di accedere tramite il seguente collegamento: .

Portale del Comune di Roma
Stai per essere rediretto al sito richiesto.
Premi qui se il browser non effettua il redirect automaticamente.

Guide of STRADE DI ROMA



info: STRADE DI ROMA


Photo by www.geotour.it
Leonardo / stabiae78 / Blog - Il Blog di Alessio
Scrivi nella finestrella le lettere e numeri che vedi nell'immagine   .

Le strade di Roma sono sicure?
06blog chi siamo contatti Le strade di Roma sono sicure? 'Perché chiudi la sicura delle portiere?' .
Questa domanda me la sarò sentita fare miliardi di volte, quando mi capitava di far entrare in macchina passeggeri non romani.
Ed era difficile anche per me spiegare questa abitudine che sembrava più da 'Napoli spara!' che non 'Vacanze romane' .
La morte dell'ex guardia giurata 62enne uccisa da due mendicanti tossicodipendenti sulla Gianicolense dovrebbe servire da spunto per una discussione più ampia.
Essere pestato a sangue per non aver accettato di donare qualche spicciolo, o per averne dati troppo pochi (pare 50 centesimi, in questo caso), è un fatto grave.
Viviamo in una città con un mendicante ad ogni semaforo, lungo le strade, che rovistano nelle pattumiere, che chiedono soldi nella metropolitana.
Zingari (se ne è parlato qui ), slavi, rumeni, extracomunitari, ma non solo: anche italiani - tossicodipendenti o alcolisti - circolano indisturbati per le vie della Capitale, molestando i passanti..
Distinguere il confine fra indigenza e malvivenza è difficile, come anche trovare una soluzione a problemi come questi.

Le strade di Roma, Via Dei Volsci
06blog chi siamo contatti Le strade di Roma, Via Dei Volsci Affollata da studenti, veterani della sinistra extraparlamentare, intellettuali, sfaccendati di ogni genere e pusher, via Dei Volsci è la strada principale di San Lorenzo.
Nasce nel cuore del quartiere tradizionalmente più “di sinistra” della capitale, non a caso ospita la sede di Radio Onda Rossa, altrettanto storica radio indipendente romana.
Nei tempi bui degli anni di piombo certi avventori erano in odore di Br.
Sconsigliato per clienti che votano più a destra di Rifondazione.
Di fronte si trova il “33”, enoteca graziosa, avvicinabile anche dalle sensibilità diessine..
La cornetteria di via Dei Volsci, nota per i suoi cornetti giganti da mezzo chilo l’uno, ma frequentata per più prosaici cornetti da farcire a piacimento.
Troverete ogni pubblicazione a carattere cospiratorio, letteratura di serie B, fumetti misconosciuti e qualche cd che non avete trovato altrove.Il bar Marani immerso nel verde.
Ci si finisce finito il lavoro o finito lo studio per una meritata chiacchiera.
Quando si fa ora di cena suona la campana, fuori tutti, il bar chiude.
Dietro una delle porte verso il lato che finisce sulle antiche mura, si dice che si nasconda una casa d’appuntamenti esotica.

Le strade di Roma, di Giulia Grassi, materiali didattici di Scuola d'Italiano Roma a cura di Roberto Tartaglione
Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma .
Lettura sul sistema stradale nel mondo romano .
" I Romani posero ogni cura in tre cose soprattutto, che furono dai Greci neglette , cioè nell'aprire le strade, nel costruire acquedotti e nel disporre nel sottosuolo le cloache " ( Plinio il Vecchio ) .
G eneralità L'antica rete stradale romana fu un "sistema" di grande importanza per l'amministrazione dei territori conquistati e per l'affermazione di influenze politiche, economiche e culturali.
I numerosi ritrovamenti archeologici, e le fonti storiche, testimoniano che conquiste territoriali e costruzione delle strade andavano di pari passo.
Forse nessun aspetto della civiltà romana è emblematico come la strada.
Altri popoli sono stati grandi organizzatori e combattenti come i Romani; altri popoli, come loro, hanno lasciato imponenti testimonianze architettoniche ed artistiche: nessuno, invece, ha nemmeno tentato di "ingabbiare" il mondo con una stupefacente rete viaria come i Romani hanno fatto.
Si calcola che nel periodo di massimo splendore erano percorribili - in Europa, Asia e Africa - circa centomila chilometri di strade costruite, controllate e curate dalle istituzioni di Roma.

Luisa Mattia | Autrice
Messaggio importante! Se leggete questo messaggio è perché non avete installato Flash nella versione richiesta (6.0), oppure avete Javascript disattivato.
Cliccate qui se avete flash non aggiornato e volete provare in ogni caso a proseguire (alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili).
01 Mag Per le strade di Roma Roma, città che svela e nasconde, non smette mai di stupirmi.
Stamattina ho camminato per Trastevere, godendo dei colori delle bancarelle a Piazza S.Egidio, dei volti curiosi dei turisti e del lusso degli improvvisi silenzi che ti accolgono appena giri un angolo.
Tanta gente, e voci, e richiami, e caffè a S.Maria in Trastevere e poi...il silenzio ovattato, il rumore dei passi sui sanpietrini di S.Cecilia...Proprio lì vicino, in via S.Michele, ho avuto un regalo inatteso.
Al numero 18 di Via S.Michele c'è l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ( www.iccd.beniculturali.it - 06.58552258).
Dicitura pomposa e che dà l'idea di un posto pieno di polvere e roba stantia, qualcosa da evitare.
Si possono vedere antichi ritratti delle regine europee degli inizi del Novecento, reportage dall'India, ritratti di attrici in costume di scena.

Il gazzettino, 31 maggio 1999 -- Le strade di Roma
Sfogliando un libro di storia, spesso ci si meraviglia di come gli antichi romani fossero all’avanguardia .
Molte comodità di cui godiamo noi oggi, c'erano già nella * Roma antica.
Prendiamo, per esempio, le famose strade di Roma che sopravvivono ancora oggi (e forse ci saranno ancora quando non esisterà neppure il segno delle nostre strade moderne!).
Non per niente si dice che tutte le strade portano a Roma ! Chiaramente il significato della frase va oltre il senso letterale e si sa che socialmente, politicamente e culturalmente nel momento più stabile e glorioso dell’impero romano, il punto di riferimento era sempre Roma.
Ma restando al senso letterale del proverbio, è ben noto che le strade dell’antica Roma furono costruite allo scopo di realizzare una rete di collegamento che si espandesse per tutto l’impero.
Le prime strade furono costruite per ragioni militari: ogni volta che Roma conquistava una nuova terra, la collegava al suo impero con una strada; e il motivo per cui quelle vie venivano costruite per quanto possibile dritte consisteva proprio nel permettere la massima velocità di spostamento all’ esercito romano.

la Feltrinelli - Tutte le strade di Roma portano alla Feltrinelli
Tutte le strade di Roma portano alla Feltrinelli .
Uno spazio ideale per soddisfare le vostre passioni con occasioni di ricerca, divertimento, relax e riflessione.
Mercoledì 6 dicembre 2006 alle ore 18.00 apre in viale Libia 184 la Feltrinelli Libri e Musica E con questo siamo a 12 ! Tra megastore, librerie, negozi Ricordi Media Store , il Village di Fiumicino, tanti sono i punti vendita la Feltrinelli su Roma ora che si aggiunge nuovissima, spaziosa, superassortita, la Feltrinelli Libri e Musica di Viale Libia .
Con Viale Libia, la Feltrinelli continua nella sua politica di attenzione a zone non centrali ma commercialmente rilevanti della capitale, inaugurata con il megastore di Viale Giulio Cesare e continuata, sempre con significativo successo, con la Feltrinelli Libri e Musica di Viale Marconi.
Due piani di libri, cd, dvd, per tutti i gusti, per tutte le tasche, per tutte le occasioni oltre a ricco reparto dedicato agli strumenti musicali.
Spazi ampi e vivibili nei quali sarà piacevole soffermarsi e passeggiare mentre si scelgono le proprie letture, punti d’ascolto per farsi un’idea dei dischi.
E al secondo piano un bellissimo, capiente spazio eventi in cui saranno ospitati incontri, presentazioni di libri, dischi, film, dibattiti sull’attualità, animazioni per bambini: si inizia subito, il 14 dicembre con Fiorella Mannoia , che presenta il suo nuovo disco Onda tropicale .

Benefits


Photo by www.rainews24.rai.it
Calypsos (Francesco De Gregori) - Opinione - Per le strade di Roma
Ho sempre ammirato chi scrive di musica, forse perfino un po' invidiato chi riesce a trasformare le note in vocaboli o in versi, chi descrive i virtuosismi degli archi, delle tastiere, perfino degli ottoni.
Così desideravo provare anch'io, anche se scrivere di canzoni è certamente più semplice: c'è il testo che aiuta…..Ed è arrivata l'occasione….
Una sera del mese scorso, facendo zapping, mi è capitato di inciampare, su Rai 3, in " Che tempo che fa", la piacevolissima trasmissione di Fabio Fazio che è un vero piacere seguire così pacata e carica di humor.
Mi piace da sempre quest'artista, sempre fedele a se stesso, alle sue idee, alla sua musica, alle sue storie dolci, a volte tenere filastrocche, in altri casi grottesche "poesie", o magari componimenti impegnati, commoventi, sentiti, o inni di protesta, o d'amore…………sempre fedele alle sue storie e, da poeta, scrive della vita e dipinge immagini con le parole e, con il loro lambire dolce, fa vibrare le corde dell'anima.
All'improvviso la mia attenzione è stata catturata da una musica gentile, semplice eppure intrigante e familiare, tipica dell'autore, e da versi che scorrevano naturali, fluidi, invitanti, agili e sinuosi a un tempo tanto da trascinarmi fin "per le strade di Roma".

Municipio II di Roma
Vai direttamente ai contenuti di questa pagina .
Vai direttamente alle voci del sottomenù .
Il M unicipio per te L'amministrazione al l avoro Il Municipio delle v ille Voi e N oi URP All’Ufficio Relazioni con il Pubblico puoi presentare segnalazioni, proposte e reclami e puoi chiedere visione e copia di atti e documenti dell'Amministrazione..
Elenco delle strade del Municipio II Tutte le strade del Municipio II e la loro manutenzione..
[Visualizza l’elenco delle strade ].
Notizie di servizio Riapre il "Giardino Incantato".
Carta dei Servizi 20/2/2007 - E’ stata pubblicata la Carta dei Servizi delle Scuole Comunali dell’Infanzia del Municipio Roma II.
Conferimento incarichi di Posizione Organizzativa presso il Municipio II.
Sportello Unico del Commercio 13/2/2007 - Nuovo orario di apertura al pubblico in vigore dal 19 febbraio 2007 >> .
Disciplina per la concessione dei Patrocini da parte degli Organi istituzionali del Municipio Roma II.
Mercato di Via Fara Sabina 16/1/2007 - Pubblichiamo la lettera aperta del Presidente del Municipio Guido Bottini >> .
Progetti Vicini al Cittadino con il Cittadino 14/12/2006 - Il Municipio promuove un comitato di beneficenza intorno al progetto >> .

Municipio II di Roma | Le strade del Municipio II
Vai direttamente ai contenuti di questa pagina .
Vai direttamente alle voci del sottomenù .
Il M unicipio per te L'amministrazione al l avoro Il Municipio delle v ille Voi e N oi Home Le strade del Municipio II di Roma Legenda: .
strada privata che passerà in manutenzione al Municipio II una volta consegnati i lavori di manutenzione straordinaria.
Le strade Passa il cursore del mouse sui rettangoli colorati per visualizzare il tipo strada e di manutenzione..
[Comune di Roma ] [Dove siamo ] [Credits ] [Segnala questa pagina a un amico ] [Dichiarazione d’accessibilità ] .

Da visitare Roma - chiese, monumenti, attrattive
Roma: Informazioni utili su cosa visitare, attrattive, monumenti, chiese.
Questo moderno hotel situato in un'area simile a un parco, si trova a 3 chilometri dai Musei Vaticani e dalla Basilica di San Pietro e a 5 chilometri dal ....
Arrivando nella “città eterna”, ricca di fascino e di suggestivi monumenti, ci troviamo ad ammirare un grandissimo numero di opere d’arte e di angoli colmi di storia.
Ne elenchiamo qui di seguito alcuni: via dei Fori Imperiali , una delle più suggestive strade di Roma, separa i Fori Imperiali dal Foro Romano .
Lungo la via si incontrano la basilica dei Santissimi Cosma e Damiano e la chiesa di Santa Francesca Romana , e alla fine si incontra uno dei monumenti più celebri della città, forse simbolo della città stessa all’occhio del mondo: il Colosseo .
Il nome originale è Anfiteatro Flavio e nell’antichità era la sede di spettacoli con combattimenti tra belve e gladiatori, che poteva ospitare circa 45.000 spettatori.
Il Colosseo fu gravemente danneggiato da terremoti, incendi e fulmini, e soprattutto manomesso dall’uomo, diventando per secoli una vera e propria cava di travertino con cui costruire altri monumenti.
Ricordiamo ancora: Via del Corso , importantissima strada della Roma storica, su cui si affaccia il Palazzo Doria Pamphilj ; la splendida scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna ; il Palazzo della Borsa ; il Palazzo di Montecitorio , sede della Camera dei Deputati ; il Palazzo Borghese ; via Condotti , traversa di via del Corso, ricca di splendidi negozi..

Sulle strade di Baldini - Gazzetta dello Sport
Sulle strade di Baldini Stefano Baldini domenica torna in gara: sarà impegnato nei societari di cross Ogni martedì il calendario completo delle corse in programma nel weekend, diviso fra manifestazioni agonistiche e non competitive, con i riferimenti che interessano l’amatore che deve recarsi al punto di partenza: indirizzi, numeri di telefono, società organizzatrice, sito internet o e-mail (quando esistono) e chilometraggi dei vari percorsi.
In realtà, dopo le solite campestri del sabato, c’è meno di quello che avremo potuto aspettarci anche nella domenica delle 'mezze' agonistiche.
Cinque in tutto, concentrate fra Emilia, Toscana, Lombardia e Marche: i 21.097 km si corrono a Ferrara, Busseto, Vittuone, Scandicci e Monteprandone.
Nel Centro Sud si salva solo Roma, ma con una corsa particolare, la maratonina a coppie in realtà ridotta a 5 chilometri.
Forse la situazione più curiosa è quella dell’Emilia dove per due giorni si può correre sulle orme di Baldini: sabato a Castelnovo di Sotto fino a 10 km, domenica a Rubiera fino a 16 km.
In Toscana da segnalare la Porcari Corre, in Lombardia tutti appuntamenti collaudati: è una classica quella di Cesano Maderno alle porte di Milano, ma raccomandabili sono anche le gare di Missaglia (Lecco), con tanti saliscendi; e di Lodi, gara piatta nel verde con partenza da Villa Traila..

pilgrim
La visualizzazione di questa pagina richiede un browser in grado di visualizzare i riquadri.

ItalyGuides.it: Le Strade romane: la Via Appia Antica, Roma Italia
L'immenso complesso di strade realizzate dai Romani rappresentano un'opera di straordinaria ingegneria.
Con i loro complessivi 100.000 chilometri sono certamente il monumento più 'lungo' che ci è arrivato e il più grande contributo di Roma allo sviluppo della civiltà.
Le strade rappresentavano per Roma uno strumento fondamentale e indispensabile all'espansione e al controllo dell'impero.
I tracciati quasi sempre rettilinei di questi lunghissime arterie – che a volte ripercorrevano antiche vie, come nel caso della Via Salaria, la strada dove si trasportava il Sale – erano percorsi dagli eserciti, ma anche da commercianti, corrieri o comuni viandanti..
Le strade sono fra le opere romane più resistenti al tempo.
Erano mediamente larghe tre-quattro metri e si componevano di strati diversi, per una profondità di circa un metro e mezzo.
Lo strato inferiore era formato da grossi ciottoli che permettevano il drenaggio dell'acqua, su cui si ponevano uno strato intermedio di sabbia e ghiaia e, in superficie, una fila di pietre levigate, ben battute sul letto sabbioso.

STRADE DI ROMA ?

Fontane di Roma
Quante fontane ci sono a Roma? Un milione di dollari a chi risponde esattamente.
Credo che nessuna città al mondo possa contare un numero uguale di fontane come Roma.
Il poeta Shelley, grande estimatore dell'abbondanza di acqua per le strade di Roma, diceva: "Bastano le fontane per giustificare un viaggio a Roma".
L'acqua e le fontane fanno parte del patrimonio artistico e culturale di Roma e ne sono state sempre un elemento caratteristico.
Dai tempi degli antichi romani le autorità alla guida del governo scelsero tale oggetto di arredo urbano per legare il proprio nome ad eterna memoria.
Le fontane di Roma racchiuse in eleganti cortili, sparse nei parchi di antiche e nobili ville, nelle strade della città o del vaticano, isolate e solitarie in piccoli parchi urbani, nelle piazze.
Russell Crowe - notizie in lingua italiana! Un leone nelle strade di Roma - una fan incontra Russell Crowe a Roma, febbraio 2001
In data 18 febbraio 2001, Irene dalla Grecia, la quale era stata a Roma per un breve viaggio d'affari aveva inviato al defunto sito www.crowe-mates.com questo resoconto di prima mano di un breve incontro con Russell.
Purtroppo non era allegato l'indirizzo e-mail di Irene, quindi non ho potuto contattarla per avere l'autorizzazione alla pubblicazione.
Spero di non aver fatto nulla di sgradito all'autrice.
Il mio progettato viaggio in Spagna, dove pensavo di avere la possibilita' di vedere Russell, era stato annullato e non ero di buon umore.
In ogni caso ero con alcuni amici e colleghi, avevamo appena concluso un faticoso incontro, stavamo camminando per le strade di Roma e chiacchieravamo.
Come forse sapete, al centro di Roma ci sono delle strade pedonali, dove le automobili non possono circolare.
La gente passeggia e fa compere e sono cosi' affollate che spesso e' anche difficile camminare.
All'improvviso, ho notato un po' di agitazione tra la folla.
Non ero sorpresa, non e' inusuale che si facciano delle foto di moda in quei posti.
Ho cercato di vedere a chi stessero facendo le foto, e all'inizio l'unica cosa che vidi fu un tizio con un berretto da baseball e abbigliamento sportivo.
ilGiornale.it - In tre mesi morti 11 clochard nelle strade di Roma - n. 9 del 11-01-2007
In tre mesi morti 11 clochard nelle strade di Roma .
di Alessia Marani - giovedì 11 gennaio 2007, 00:00 Undici clochard morti a Roma in appena tre mesi: tanti ne hanno contati dal 24 ottobre al 31 dicembre dell’anno appena passato i volontari della comunità di Sant’Egidio.
Cifra che la dice lunga sulla reale capacità d’accoglienza di una città che si dice «moderna metropoli».
Basta fare un giro per le strade della Capitale, senza allungarsi fin nelle periferie, ma semplicemente camminando a sera per le vie e i vicoli del centro, sotto il Pantheon, ai piedi del Colosseo, negli «anfratti» di fortuna ricavati tra marciapiedi e vetrine dei negozi, per rendersi conto che esiste un’altra faccia di Roma.
Sono i senza fissa dimora censiti da Sant’Egidio che, ieri, ha reso noti i dati tracciando un profilo della povertà nello Stivale.
Duemila dormono per strada, tremila sono ospiti nei centri di accoglienza notturni del Comune e delle associazioni di volontariato, gli altri si arrangiano dove capita, in baracche, lungo gli argini del Tevere o nascosti nei canneti di campagna.
Il 24 ottobre scorso in una discarica alla periferia Est emerge il cadavere di un barbone.
PERCEBER: Tra le maglie della rete e tra le strade di Roma
PERCEBER romanzo eroicomico di Leonardo Colombati « Appello ai miserabili lettori | Main | Al di là di ogni ragionevole dubbio » .
27.06.05 Tra le maglie della rete e tra le strade di Roma di giuliomozzi .
Trespolo ci offre la terza puntata della sua recensione di Perceber a puntate.
Zia Uvetta (sì, proprio lei) commenta la stroncatura di Perceber fatta da Giorgio De Rienzo, trovando qualcosa (ma non tanto) da ridire, mentre Cielinesodo scrive: 'Mi ha convinto'.
Daisy dice semplicemetne che Perceber le è 'piaciuto molto'.
In Patrimonio Sos scopro (arrivo tardi) l'ennesima ripresa dell'articolo di Stefano Bucci su romanzi di destra e romanzi di sinistra .
Vocativo, nel linkare un po' qua e un po' là, fa un po' di confusione con il genitivo (poco male).
Jotaeprosecco (che si dichiara 'blogger inesperto') nel suo Quaderno di caccia si domanda come mai 'se un blogger senza pretese particolari recensisce a modo suo un’opera, nel caso un libro, stroncando senza pietà un autore famoso (o famosissimo) non succede nulla', mentre 'se lo stesso blogger si mette in testa di recensire benevolmente, o difendere da recensioni negative altrui, un autore ancora non perfettamente del tutto inserito nella società artistica, magari uno di quelli per cui la gran parte dei blogger si identifica e forse, sotto sotto invidia perché, è evidente, tale autore è uno che inizia a uscire dalla massa indistinta e anonima degli frustrati aspiranti scrittori, allora, apriti cielo! Scoppiano accuse di: partigianeria, supposta amicizia non dichiarata con lo stesso o con chi gli fa da editore, faziosità o appartenenza ad una claque o clan acriticamente osannante': e invita, Jotaeprosecco, chi volesse farsi un'idea dei comportamenti che così descrive, a dare un'occhiata proprio a perceber.com.
Roma in bicicletta, piste ciclabili a Roma Sito di Stefano Solegemello
Le Piste ciclabili di ROMA - Pedalando lungo il Tevere .
Per i primi 12 km la pista corre sugli argini del Tevere, sviluppandosi in ambiente prevalentemente naturale mentre per i rimanenti 3 km il percorso diventa urbano per arrivare a Ponte Risorgimento.
Nella foto, la partenza da Castel Giubileo verso il centro di Roma...(foto: solegemello) .
2) Clicca qui per altre immagini - foto 2: Il 'Gran Teatro' a Tor di quinto foto 3: Sul Tevere...
segue la banchina del fiume fino al vecchio porto industriale, risale su lungotevere pietra di Papa fino a Ponte Marconi e si snoda su Via della Magliana poi sull'argine del Tevere fino al Ponte della Magliana passa sull'altra sponda (Via del Cappellaccio) poi via del Trotto e si sviluppa sulla riva sinistra fino al ponte della via del mare e segue un percorso molto bello nella natura che costeggia il fosso di Vallerano e l'ippodromo di Tor di Valle fino al ponte di Mezzo camino (GRA) da li poi si può solo tornare indietro.
Nella foto: la pista ciclabile che dal Lungotevere Vittoria raggiunge il Giardino Zoologico e .
Collegamento alla pista del Tevere con il quartiere Prati, utilizzando parte della sede stradale di Viale Angelico, creata in occasione dei Mondiali del 90 .
Strade di Roma Michele Zarrillo Lyrics
Mi rivedo sognante e vibrante nel centro di Roma.
Tra i negozi la gente la fretta dell'ora di punta.
Non ti accorgi di un uomo che adesso cammina da solo.
Camminando per strade deserte nel centro di Roma.
ma il mestiere di vivere adesso mi salverà.
e chissà tu dove sei stasera, con chi dividerai la mela.
Ma perché quando un uomo è da solo diventa più vero.
tra i sobborghi di antiche ringhiere i mercati le chiese.
ma chissà tu dove sei stasera, con chi dividerai la mela.
ma che dici che mangi che guardi che scherzi che ridi.
giro randagio tra i resti più belli di questa città.
ma il mestiere di vivere adesso mi salverà.


Home @CallCenter