San Lorenzo Roma Vivere il Quartiere
San Lorenzo ti Cerca! Il Nostro Portale è aperto alla libera collaborazione di tutti coloro che hanno a cuore il quartiere di San Lorenzo.
Quartiere San Lorenzo - Vivi San Lorenzo Roma
Il nuovissimo Hotel "Villa S.Lorenzo" nel cuore storico di Roma, ad un passo dalle due stazioni principali, dotato dei piu' moderni conforts, offre soluzioni complete ed economiche...
L'Immobiliare Piersanti risolve ogni vostro problema di acquisto, vendita ed affitto immobiliare .
Alle Arti Del Ricevere è un Bed & Breakfast nel quartiere San Lorenzo di Roma .
artista frncese di colore che interpreta canzoni Rnb proprie e cover nei locali di san lorenzoe e di tutta roma .
Cooperativa San Lorenzo, a Roma e nel Lazio
E’ il 14 febbraio del 1964 che nasce la "Cooperativa Edilizia Deposito Locomotive Roma San Lorenzo".
In una città come Roma, dove una sterminata periferia è sorta negli anni senza alcuna attenzione ai servizi e alle infrastrutture, costruire, per una Cooperativa come la "San Lorenzo", vuol dire anche creare un tessuto tra i soci che regga anche oltre il passaggio di proprietà, e che consenta di "vivere il quartiere" in cui ci si trasferisce.
Con all'attivo più di 1600 alloggi assegnati, la Cooperativa Deposito Locomotive Roma San Lorenzo ha sempre posto grande impegno per conseguire i migliori risultati dal punto di vista della quantità degli alloggi e soprattutto dal punto di vista della qualità che, nel corso dei vari interventi, si è sviluppata sia nel campo tecnologico sia nel coinvolgimento della base sociale in attività aggregative di tipo sociale, culturale, ambientale, ricreativo e sportivo.
Il vantaggio di far parte della Cooperativa Edilizia Deposito Locomotive Roma San Lorenzo lo si può carpire tra le righe di questo breve cenno storico.
Inoltre, l'ingresso in questa grande famiglia offre la possibilità di poter usufruire di ulteriori servizi messi a disposizione dei soci: il risparmio sociale finalizzato, la gestione condominiale, iniziative a scopo benefico come donazione del sangue (Associazione Pettirosso) ed ancora sponsorizzazioni sportive, promozioni turistiche, ecc., oltre alla già citata possibilità di avere una casa ad un prezzo competitivo.
Hotel Roma Italia - Venere.com
Prenota un hotel a Roma con Venere.com! Trova la lista degli alberghi a Roma con prenotazione online..
Villa San Lorenzo Maria è un grazioso hotel situato nel movimentato quartiere universitario San Lorenzo di Roma, a soli 1, 5 km dalla stazione Termini, centro nevralgico del trasporto, e ben collegato al centro storico, alla Città del Vaticano e a...
L'Hotel Felice è situato nello storico quartiere di San Lorenzo a Roma, vicino alla stazione Termini e alla zona universitaria.
San Lorenzo è uno dei quartieri più animati di Roma, con una vasca scelta di pub, ristoranti e osterie.
L'hotel Express By Holiday Inn Rome East, con la sua tranquilla atmosfera, il suo stile moderno ed il suo alto standard nei servizi, è un posto davvero speciale per un soggiorno a Roma, vicino alle attrazioni principali e facilmente raggiungibile dalle...
L'hotel Amico si trova a Roma, a Piazzale Prenestino, ad 800 metri da Porta Maggiore e San Lorenzo, nei pressi di numerosi bar e negozi.
L'hotel Laurentia è situato in una posizione molto centrale nel quartiere San Lorenzo a Roma.
Appartamento Roma SAN LORENZO
In Via dei Sabelli, nel caratteristico quartiere universitario di San Lorenzo, a dieci minuti a piedi dalla Stazione 'Termini' sono disponibili 4 appartamenti nello stesso stabile..
S. Lorenzo fuori le mura
Lorenzo di origine spagnola era diacono di Papa Sisto II sotto limpero di Valeriano salito al trono nel 254.
Con un editto del 257, Valeriano condannava allesilio ed alla confisca di tutti i beni coloro che non avessero venerato le divinità romane.
Nel 258 venne martirizzato Sisto II con quattro diaconi, ed il 10 agosto subì il martirio anche Lorenzo che fu disteso sopra una graticola di ferro e fatto bruciare.
La basilica di San Lorenzo fuori le mura è più conosciuta come San Lorenzo al Verano.
Il nome deriva da "Ager Veranus", la proprietà terriera di Lucius Verus che, si estendeva lungo la Tiburtina, ed era fiancheggiata da mausolei e tombe, poiché fin dai tempi antichi, anche se i morti venivano cremati, le sepolture non dovevano essere posta allesterno della cinta muraria di Roma.
La matrona romana Ciriaca, poi fatta santa, prelevò il corpo di Lorenzo dal luogo del martirio e lo seppellì nel terreno di sua proprietà, che divenne una piccola catacomba.
Limperatore Costantino rese splendida e sontuosa la tomba di Lorenzo.
Fece scavare larea della sepoltura nel tufo e ne chiuse lingresso con una grata dargento e verso il 330 fu limperatore stesso che che fece erigere una prima basilica., chiamata Basilica maior, e successivamente Sanctae dei Genitricis .
EDIZIONI SAN LORENZO - Home Page
e fax 0522 323140 - redazione@edizioni-sanlorenzo.it Pubblicazioni monografiche trimestrali che offrono ai lettori strumenti per l'approfondimento e la comprensione del testo biblico.
Tutte le pubblicazioni vengono curate dall'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia e sono sempre accompagnate da una musicassetta e da spartiti musicali.
Photo by www.vivisanlorenzo.it
L'interno fu rielaborato nel 1638 da Gian Lorenzo Bernini, che trasformò in forme barocche la zona presbiteriale.
La struttura interna tardoquattrocenteca è ripartita in navate trasverse ad arcate su pilastri quadrati con volte a crociera come quelle laterali: nella prima a destra è la Cappella di San Nicolò, trasformata da Nicola Salvi nel 1743.
Nel presbiterio, modificato dal Bernini, che creò un abside a due ordini di paraste con due cantorie, è situata la pala su lavagna raffigurante 'Incoronazione di Maria e Santi' di Federico Zuccari.
Seguono il monumento del cardinale Trevisan [1505] 'Madonna delle Gioie' tavola attribuita a Nicolò Circignani, ma ridipinta dal figlio Antonio, detto il Pomarancio, e il monumento di Annibal Caro [1566] di Giovanni Antonio Dosio.
Ma la visione propria del Medioevo non è comunque il risultato del periodo precedente: l'arte paleocristiana infatti, non aveva ancora nulla della trasparenza dello stile romanico e di quello gotico.
I grandi occhi sbarrati dei tardi ritratti romani esprimono una vita psichica intensa, intellettuale e affettiva; ma questa vita psichica è senza sfondo metafisico e in sé non manifesta ancora la nuova religione.
Basilica Paleocristiana di San Lorenzo in Lucina - Chiese di Roma
La basilica sorge sul luogo del martirio del santo, morto durante le persecuzioni di Valeriano nel 258 d.C.
Affianco sulla sinistra il campanile romanico a cinque ordini.
Nella quarta, la Cappella Fonseca disegnata da Gian Lorenzo Bernini, è collocata l'Annunciazione di Ludovico Gimignani e il busto marmoreo di Gabriele Fonseca scolpito dallo stesso Bernini.
Dietro è collocato il famoso crocifisso di Guido Reni mentre il coro è decorato con 'Vergine e santi' di Placido Costanzi.
La piazzetta davanti e S.Lorenzo in Lucina.
Ma la visione propria del Medioevo non è comunque il risultato del periodo precedente: l'arte paleocristiana infatti, non aveva ancora nulla della trasparenza dello stile romanico e di quello gotico.
I grandi occhi sbarrati dei tardi ritratti romani esprimono una vita psichica intensa, intellettuale e affettiva; ma questa vita psichica è senza sfondo metafisico e in sé non manifesta ancora la nuova religione.
Ora, in opere come il mosaico absidale di Santa Pudenziana, essa riacquista quell'armonia di cui ancora prima non voleva sentire parlare, ostile com'era al sensualismo classico.
L'arte bizantina rappresenta Cristo come un Re, Maria come una Regina; l'uno e l'altro indossano vesti preziose, e siedono freddi, inespressivi e distanti sul loro trono.
Il blog di San Lorenzo
Il blog di San Lorenzo (a un clic da te) Lunch 2.0: San Lorenzo per il BarCamp delle Marche Scritto da Antonio Tombolini il 24.02.07 alle 08:44 in Principale | SL blogs .
Prenderà il via tra poco più di un'ora il BarCamp della Marche, aka MarCamp, col sostegno, tra gli altri, di San Lorenzo .
Per chi ci sarà, ovviamente, il Lunch 2.0 offerto da San Lorenzo.
permalink · commenti (0) Leonardo Romanelli in TV! Scritto da Antonio Tombolini il 19.02.07 alle 14:13 in Cose curiose Sarà il nostro Leonardo Romanelli (proprio lui, quello di Quinto quarto ) a condurre su La7, per dieci settimane, ogni domenica alle 13.00, Chef per un giorno , ovvero un vip alla volta alle prese coi fornelli.
Da non perdere! permalink · commenti (0) San Lorenzo e la birra? Scritto da Antonio Tombolini il 19.02.07 alle 12:58 in Principale | SL blogs Che c'entra San Lorenzo con la birra? C'entra c'entra...
tanto per cominciare su San Lorenzo c'è Mirko Caretta, tanto appassionato quanto competente in materia, che ha dato vita a un nuovo blog tutto dedicato alle birre: Non chiamatele bionde .
Ma San Lorenzo con la birra c'entra anche per un altro motivo...
Il blog di San Lorenzo: Lunch 2.0: San Lorenzo per il BarCamp di Roma
Lunch 2.0: San Lorenzo per il BarCamp di Roma Scritto da Antonio Tombolini il 16.01.07 alle 11:30 in Appuntamenti | Principale | Spread the voice! .
Sarà San-lorenzo.com a sponsorizzare il BarCamp di Roma, il prossimo sabato 20 gennaio.
rischio che il vino possa andarmi alla testa (però potrebbe essere una buona scusante: un po' di vinello e passa la paura )! :P.
San Lorenzo
Home Onomastico Emerologico Patronati Ricerca Ultimi Più visitati CD immagini Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati Clicca qui per richiedere il CD San Lorenzo Diacono e martire 10 agosto Martire a Roma, 10 agosto 258 Fin dai primi secoli del cristianesimo, Lorenzo viene generalmente raffigurato come un giovane diacono rivestito della dalmatica, con il ricorrente attributo della graticola o, in tempi più recenti, della borsa del tesoro della Chiesa romana da lui distribuito, secondo i testi agiografici, ai poveri.
Gli agiografi sono concordi nel riconoscere in Lorenzo il titolare della necropoli della via Tiburtina a Roma È certo che Lorenzo è morto per Cristo probabilmente sotto l'imperatore Valeriano, ma non è così certo il supplizio della graticola su cui sarebbe stato steso e bruciato.
Il suo corpo è sepolto nella cripta della confessione di san Lorenzo insieme ai santi Stefano e Giustino.
Numerose sono le chiese in Roma a lui dedicate, tra le tante è da annoverarsi quella di San Lorenzo in Palatio, ovvero l'oratorio privato del Papa nel Patriarchio lateranense, dove, fra le reliquie custodite, vi era il capo.
(Avvenire) Patronato: Diaconi, Cuochi, Pompieri Etimologia: Lorenzo = nativo di Laurento, dal latino Emblema: Graticola, Palma Forse da ragazzo ha visto le grandiose feste per i mille anni della città di Roma, celebrate nel 237-38, regnando limperatore Filippo detto lArabo, perché figlio di un notabile della regione siriana.
Ferrovie On Line
0+044 Cesano di Roma - Cesano di Roma (Prima) .
Note: Scarse le notizie utili su questa linea dalla vita effimera che diramava, in origine, primi anni Venti, dalla Dorsale presso il Bivio SantAgnese, sito fra Roma Tiburtina ed il Doppio Bivio Nomentano.
Successivamente, allincirca alla fine degli anni Trenta, fu oppresso il bivio ed attivato un binario indipendente da qui fino alla radice Nord del piazzale di Roma Tiburtina, lato opposto al fabbricato viaggiatori, in conseguenza dellelettrificazione della Dorsale, con il conseguente traffico più veloce e più intenso, incompatibile con quello a carattere suburbano della linea in questione Aperta, come allora costume per i cantieri più cospicui, per operare come raccordo necessario al trasporto dei materiali da costruzione del popoloso quartiere, allora borgata, di Montesacro ed utilizzata successivamente dalle maestranze e dai primi residenti, rimase in servizio per pochissimi anni, verosimilmente sino alla fine degli anni Trenta, e quindi dismessa senza lasciare vestigia.
Dal Bivio SantAgnese, e quindi allaltezza dellodierno Largo Rodolfo Lanciani, il tracciato deviava decisamente a destra e, superato il fosso La Maranella, svoltava sinistra, sovrapassava Via di Bonifica, attuale Via di Pietralata, e solcava lAniene con un ponte in ferro.
San Lorenzo (VILLA MEDICI - ACCADEMIA DI FRANCIA - Roma)
Roma - dal 7 novembre al 17 dicembre 2006 .
cumulativo con la mostra “Luciano D’Alessandro.
La mostra San Lorenzo, curata dagli Incontri Internazionali d’Arte – Graziella Lonardi, si inaugurerà all’Accademia di Francia - Villa Medici, il 7 novembre 2006..
Un omaggio dell’Accademia di Francia a una compagine di artisti che ha segnato a Roma la presenza di maggiore prestigio internazionale degli ultimi decenni e un omaggio degli artisti alla città di Roma che a Villa Medici offriranno un percorso esemplare..
Come è noto, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Piero Pizzi Cannella e Marco Tirelli hanno installato i propri studi nell’ex pastificio Cerere nel quartiere romano di San Lorenzo.
San Lorenzo, o “Via degli Ausoni”, o epiteti come “Ex pastificio Cerere”, in considerazione dell’unicità del fenomeno, divennero, in breve, eponimi di questa compagine di artisti, non un gruppo, ma un insieme di autori ognuno dei quali lavora in assoluta autonomia..
Significativi sono stati i loro esordi nella seconda metà degli anni settanta: nello spazio “autogestito” de La Stanza a Roma (Ceccobelli, Gallo, Pizzi Cannella), a fianco di uno dei gruppi teatrali di punta della cosiddetta postavanguardia, la definizione è di Giuseppe Bartolucci, il gruppo teatrale La Gaia Scienza (Ceccobelli, Dessì), nelle mostre da Ugo Ferranti a Roma (Ceccobelli, Dessì, Gallo) e in quelle a L’Attico di Fabio Sargentini (Nunzio, Pizzi Cannella e Tirelli), nella galleria di Yvon Lambert a Parigi (Ceccobelli, Dessì), di Annina Nosei a New York (Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli) di Salvatore Ala a New York e a Milano (Ceccobelli, Dessì) e di Gian Enzo Sperone a Roma e a New York (Ceccobelli, Dessì, Gallo)..
san lorenzo / luciano dalessandro - roma, villa medici - Exibart.com
È il gruppo di San Lorenzo, riunitosi negli anni Settanta in un pastificio romano.
Due mostre sono ospitate contemporaneamente negli spazi della romana Villa Medici, sede dellAccademia di Francia.
Il tempo e il luogo: gli anni settanta e lex Pastificio Cerere di Via degli Ausoni, quartiere San Lorenzo.
Iscritti allAccademia di Belle Arti, uno dopo laltro (il pioniere è Nunzio nel 1973) affittano i locali in disuso del Molino che per più di mezzo secolo aveva fornito la farina ai romani.
La mostra negli spazi romani non insiste però sulla chiave di lettura storica, se non nel titolo, di questo gruppo eterogeneo: le opere sono concepite in assoluta autonomia di tecniche e intenti.
Le dodici sedute in bronzo di Gallo, le spaziali sfere luminose dipinte da Tirelli, la grande spirale di legno di Nunzio, la mappa di Roma lunga dieci metri di Pizzi Cannella, i felici disegni su feltro di Ceccobelli e un mitologico gigante accovacciato (e sfilacciato) di Dessì.
Tra pittura e scultura, un breve, multiforme assaggio dei singoli artisti, con la consapevolezza di non essere né a San Lorenzo, né negli anni settanta.
E con una pulsione all'omaggio ed alla storicizzazione -gli artisti di San Lorenzo stanno avendo, a turno, tutti una personale al Macro- che deve moderarsi prima di eccedere.
San Lorenzo : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Sono nata a Roma, Roma e' la mia citta' anche se ormai ci vengo abbastanza raramente.
Ho vissuto per 24 anni nel quartiere di S.Lorenzo, famosissimo per I bombardamenti della seconda guerra mondiale e per gli scontri degli autonomi degli anni 70.
Lorenzo di trova appena fuori le mura, ...
Expedia.it Al mattino lo splendore di Trinità dei Monti; al tramonto il fascino dei Fori Imperiali, alla sera la magia di Trastevere, e la notte la festa continua in Campo dei Fiori
prenota il tuo hotel a Roma, dove ogni ora del giorno è un incanto! .
Bookings.it Prenota gratuitamente il tuo hotel a Roma e paga direttamente in albergo senza alcun costo aggiuntivo e senza penali in caso di cancellazione! .
Opinioni su San Lorenzo Opinioni Valutazione del Prodotto Data .
Valutazione del Prodotto San Lorenzo scritta da desiret Vantaggi: quartiere ricco di storia e locali.
Lorenzo di trova appena fuori le mura, si estende dall'Arco di S.Bibiana al Verano.
Confronta i prodotti simili con San Lorenzo Nomentano Via della Lungaretta (+) storia, arte, folklore (-) nessuno (*) Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci (Roma Fiumicino) (+) i negozi, per chi ha voglia di fare shopping; dogana veloce (-) collegamenti, prezzi, code check-in, imbarco, ritiro bagagli (*) Ardeatino Tuscolano (+) comodita', si potrebbe nn uscire mai fuori dal qurtiere (-) poco verde, traffico, poche strutture di svago..
www.korazym.org -
L'attività del Centro San Lorenzo
Al Centro Giovanile Internazionale San Lorenzo ogni giorno dalle ore 11 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 16 alle 19, per camminare insieme sulla strada del lieto Annuncio.
Alle ore 17 l'Adorazione e alle 18 la Santa Messa.
LAdorazione Eucaristica è alle ore 17, seguita, alle ore 18 dalla Santa Messa.
Continuano gli appuntamenti del Venerdì I giovani e il Papa insieme , con lAdorazione dalle ore 16 alle 18, il Rosario alle ore 18 e la Santa Messa alle ore 18.30.
Il 9 febbraio abbiamo celebrato con i sacerdoti e seminaristi del Pontificio Collegio Ucraino San Giosafat la Divina Liturgia di S.
www.korazym.org -
Il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo presso il Vaticano
Il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo presso il Vaticano .
Il Centro San Lorenzo si propone come punto di riferimento per tutti i gruppi di giovani che vengono a Roma, come pellegrini italiani e stranieri.
Chi visita Roma, può rivolgersi al Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo, un centro di accoglienza per giovani pellegrini a Roma, a cura del Pontificio Consiglio per i Laici: 1.
Per conoscere meglio la città di Roma, nella sua ricchezza artistica e culturale, nonché spirituale è possibile partecipare alle visite guidate delle Basiliche Maggiori, visitare le Catacombe, conoscere i luoghi dove numerosi Santi hanno vissuto, e talvolta sono morti.
Per conoscere la realtà del Vaticano: visita agli scavi, sulla tomba di San Pietro, prenotazioni delle Udienze Generali del Mercoledì mattina, riserva dei biglietti per tutte le celebrazioni presiedute dal Santo Padre, incontri con personalità che sono in missione per la Chiesa, che hanno ruoli importanti nelle relazioni internazionali e che possono portarci la loro testimonianza
3.
Pamela Fabiano e Leen den Blauwen, i responsabili del Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo vi aspettano ...