Guide of RISTORANTE VILLA REGINA
Benefits
Photo by www.aircamp.it
Boscoreale: Villa rustica in località Villa Regina - restaurant in pompeii - Ristorante il Principe PompeiL'uva raccolta era trasportata con i carri nelle fattorie (villae rusticae) dove veniva premuta e dove era conservato il vino, fino alla vendita o al consumo..
La villa rustica in località Villa Regina a Boscoreale è uno degli esempi di tale unità produttiva, l'unica, completa di ambienti per la premitura e per la conservazione, che sia visitabile.
Il vigneto che circonda ora la villa è stato piantato seguendo le tracce delle antiche viti, di cui si notano ancora i calchi in gesso ricavati riempiendo il vuoto lasciato nel terreno dalle radici che si decomposero dopo l'eruzione.
In molti casi le villae rusticae dell'area vesuviana hanno nel torcularium una finestra comunicante con, l'esterno, in modo da facilitare le operazioni di trasporto dell'uva senza attraversare e v sporcare altri ambienti dell'edificio..
La pigiatura era eseguita in due fasi la prima consisteva nel pestare a piedi scalzi i grappoli, fino a far uscire gran parte del succo d'uva, convogliato dalla pendenza del pavimento verso un foro, dove una canaletta lo conduceva in un sito di raccolta, un grosso contenitore fittile (dolium, come avviene nella struttura di Villa Regina) o una vasca aperta (lacus) ` o chiusa (cisterna) come avviene in altri casi.