|- Università degli Studi di Messina -|
A questa funzione, che è quella normalmente assegnata negli altri Atenei al Garante degli Studenti ( o Difensore Civico), lUniversità di Messina intende affiancare un ulteriore compito, che è quello di tutelare gli interessi del personale precario della ricerca, seguendo una linea politica di grande attenzione verso queste figure che svolgono un ruolo importante allinterno dellUniversità e alle quali, per la prima volta negli Atenei italiani, è stata data voce nel corso di una cerimonia di inaugurazione dellanno accademico.
Francesco Tomasello, che ha dedicato la recente cerimonia di inaugurazione dellanno accademico alle vittime della sciagura del Segesta, solleva adesso, con una lettera inviata al Sindaco di Messina, Francantonio Genovese, al Presidente della Provincia, Salvatore Leonardi e al Presidente dellAutorità Portuale, il problema dellattraversamento dello Stretto da parte degli studenti e dei docenti residenti in Calabria e che studiano o insegnano a Messina..
LUniversità di Messina - scrive il Rettore - è, per lunga e consolidata tradizione, sede prescelta da un gran numero di studenti residenti in Calabria, e in particolare a Reggio e nel suo interland; una preferenza che continua ad essere accordata al nostro Ateneo in maniera massiccia (è del 28.8% per cento sul totale degli iscritti 2005/2006 la percentuale degli studenti residenti in Calabria), nonostante ormai da decenni siano operanti in quella regione altre istituzioni universitarie.
Provincia Regionale di Messina
Sito web della Provincia Regionale di Messina.
Il Presidente della Provincia di Messina .
N ell'era della tecnologia telematica più avanzata, la Provincia Regionale di Messina mette a disposizione di tutti coloro i quali vorranno contattarci, un sito Internet con la consapevolezza di rendere così più completo il ruolo che svolge questo Ente.
Vada a tutti coloro che intendono visitare questo sito della Provincia Regionale di Messina il mio personale benvenuto.
ANTONELLO DA MESSINA
Le Firme dell'Arte ANTONELLO DA MESSINA Londra - National Gallery Presunto Autoritratto Grande e immortale è la sua pittura , purtroppo solo una cinquantina di quadri sono sicuramente autografi secondo il parere di critici e storici dell'arte, si ipotizza appena il 20% della produzione del grande maestro.
Il paesaggio si rivela un evidente, inedito omaggio di Antonello alla sua città natale , ed anche una delle più antiche immagini di Messina : lo sfondo propone, infatti, la falce naturale del porto con in primo piano il monastero basiliano del Salvatore e la Rocca Guelfonia , mentre oltre le colline l'artista non rinuncia all'arbitrario inserimento delle Isole Eolie .
Le inflessioni fiammingheggianti di altre opere qui realizzate dal maestro di Messina non rimangono senza eco e trovano riscontro anche nelle opere del Carpaccio.
insieme a riferimenti alla Città di Messina (absidi Chiesa di S.
E' la luce spirituale che pervade l'intera opera di Antonello; Nel Polittico di San Gregorio (Museo Regionale di Messina ) si evidenzia nella bellissima Annunziata il riflesso autentico di tale spiritualità.
Perché lo splendore della sua arte collega tutti i porti delle regioni coinvolte: Genova, Barcellona, Napoli, Messina, Venezia.
Porto di Messina -Alberghi - Vacanze - Crociere - Hotels - Messina Port -Harbours.net - Sicilian Ports and Harbours -
Messina , conosciuta anche come la città dello Stretto, è la porta della Sicilia.
IL METEO - Previsioni del tempo per Messina
Vuoi personalizzare questa pagina e togliere la pubblicità? Clicca QUI! Messina .
Photo by www.luxurylivingchannel.com
Per Alberto Cavasin e per il suo Messina finalm continua...
I vertici del FC Messina ritengono invece di essere pienamente in regola.
C1: Amatori in emergenza per il derby Si avvicina il derby di serie C1 tra il Progetto Basket Barcellona e l'Amatori Messina.
C1: Barcellona - Messina, torna il derby al PalaAlberti .
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Messina © 2003 - Tutti i diritti riservati .
Informazioni Meteo - U.T.G. Messina
di Messina non ha prodotto i siti web sotto elencati, pertanto, non ne risponde per i contenuti.
Messina
V a.C., chiamandosi Messanion dopo l'invasione dei Messeni, trasformatosi in Massana durante la dominazione romana, in Msna sotto gli Arabi e successivamente nell'attuale Messina .
Foto © 2003 Soppressa la rivolta, Messina cominciò a decadere, le furono abrogati i privilegi che aveva avuto precedentemente e fu istituita la 'Cittadella', una macchina bellica a salvaguardia della città.
Foto © 2003 Tra i personaggi illustri originari di Massina annoveriamo: il famoso pittore Antonello da Messina (1430-1479), l'astronomo Giovanni Alfonso Borelli (1608-1679), il patriota Giuseppe La Farina (1815-1863), l'europeista Gaetano Martino (1900-1967), che fu rettore all'Università di Roma e il Beato Annibale Maria di Francia (1851-1927).
Quest'ultimo, nato a Messina da nobile famiglia, dedicò la sua vita nel soccorrere e aiutare i poveri e i ragazzi abbandonati per le strade dei quartieri poveri e malfamati della città nativa.
Le sue spoglie sono oggi custodite a Messina, nel Tempio della Rogazione Evangelica del Cuore di Gesù e Santuario di Sant'Antonio, inaugurato da Padre Annibale il 4 Aprile 1926.
Messina
Spedisci una cartolina da Messina .
Punto commerciale strategico, Messina diviene anche luogo di incontro e scambio non solo di prodotti, ma di correnti artistiche e di idee, è in un ambiente ricco di stimoli quindi che vengono a formarsi personalità quali Antonello da Messina .
Il realismo e l'attenzione per i particolari del bordo del manto e dei polsi della veste della Madonna col Bambino attribuita ad un seguace di Petrus Christus (XV sec.) si ritrovano nella bella, ma rovinata composizione di Antonello da Messina, il Polittico di S.
Il pittore romano Polidoro da Caravaggio e lo scultore ed architetto fiorentino Montorsoli portano a Messina il manierismo.
Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio resta a Messina un anno, tra il 1608 ed il 1609, durante il quale dipinge l'Adorazione dei pastori e la Resurrezione di Lazzaro (sala 10).
Nel quadro superiore una scena legata alla leggenda locale: la Madonna consegna agli ambasciatori di Messina una lettera con la quale ringrazia ed accorda la sua protezione agli abitanti della città convertiti al Cristianesimo da S.
Ed infatti la Madonna della Lettera è la protettrice di Messina.
S.Maria della Valle o Badiazza - Uscire da Messina per via Palermo, seguire le indicazioni per la SS 113 fino al villaggio Scala, voltare a destra e risalire per 1.5 km il letto del torrente S.
Goal.com - SERIE A - Messina
Un soggiorno londinese di Alfredo Marangolo gli permise di acquisire le conoscenze relative al gioco, e lo convinse a fondare il Messina Football Club insieme al reverendo anglicano Huleatt, nel 1900.
Fu ne secondo dopoguerra che confluirono nel sodalizio Messinese le principali realtà sportive locali e nel 1945 venne costituita l'Associazione Calcio Riunite Messina.
Con l'avvento del presidente Goffredo Muglia, nella stagione 1961-62 il Messina approda per la prima volta nella massima serie, e dopo un girone d'andata disastroso, riesce a salvarsi grazie ad un ritorno strepitoso.
Nel 1998-99 il Messina torna tra i professionisti e l'anno dopo vince il campionato di C2.
Dopo una salvezza stentata nella cadetteria, a sorpresa il Messina viene nuovamente inserito nell'elenco di squadre non in grado di iscriversi al campionato.
Gli atenei italiani per l'Open Access: verso l'accesso aperto alla letteratura di ricerca
La Commissione CRUI per le Biblioteche di Ateneo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, intende promuovere la diffusione delle pubblicazioni Open Access nel sistema universitario italiano al fine di diffondere i benefici che derivano dal ricorso a forme di editoria elettronica ad accesso aperto.
Fosforo
« Precedenti Benvenuti su Fosforo, compilation di amenità verbali di Sergio Messina, di cui come sempre risponde personalmente all'indirizzo ragla@radiogladio.it.