|
|
Benvenuto sulla pagina del Commissario Regionale Piemonte e Presidente Provinciale di Alessandria delle Guardie Ambientali d'Italia
Il Commissario Regionale Piemontese, ha il compito statutario di ampliare gestire e coordinare le Sezioni Provinciali dell’Associazione sul territorio Regionale.
Deve dare supporto logistico amministrativo, tenere i rapporti con le Istituzioni Regionali, fornire indicazioni operative alle Sezioni Provinciali e Comunali, vigila e fa da collegamento con la sede centrale delle Guardie Ambientali d'Italia, è il punto di riferimento politico amministrativo per le Sezioni Provinciali, ha il compito di Istituire Nuove Sezioni Provinciali e Comunali di garantire la crescita Associativa in Regione.
Mi chiamo Federico Cappello, ed ho l’onore di essere l’Ispettore Regionale Piemontese delle Guardie Ambientali d'Italia.
La mia avventura nelle Guardie Ambientali e cominciata da poco, proveniente dagli "Amici della Natura" del quale ero Vice-Presidente, cercavo un’ Associazione che mi potesse dare soddisfazioni in ambito di protezione Ambientale; scoperto le Guardie Ambientali d'Italia ed il suo Presidente Nazionale Augusto Pastorelli . ho subito capito che avrei potuto soddisfare la mia voglia di fare, di aiutare nel mio piccolo l'Ambiente.
Il mio compito e la mia promessa è di continuare a far crescere l’ Associazione. in Regione Piemonte, ricercando validi collaboratori, fornendo altrettanto utili consigli e assistenza alle Sezioni Provinciali e Comunali, e continuare a fornire il massimo supporto alla sede centrale aumentando la sinergia e la velocità di informazioni tra le Sezioni Provinciali Piemontesi e la segreteria Nazionale.
Il mio impegno è costante a vantaggio di tutti, per tanto non esitate a contattarmi ai recapiti :
E-mail guardie-ambientali@alice.it Telefono 328.2121233 (24 ore su 24) Sede: Guardie Ambientali d'Italia sez. Provinciale Via del Carmine n° 8 15033 Casale Monferrato (Al)
Custodi del Territorio e dell'Ambiente
Corso di Formazione sull’Ambiente. (periodo: autunno-inverno 2009)
GUARDIE AMBIENTALI d’ITALIA sede Provinciale di Casale Monferrato.
1° Lezione (5 ore) D.Lgs. 152/2006 generalità - Rifiuti ° cenni legislativi ° classificazione ° produttore rifiuto ° fase gestione del ciclo rifiuti ° formulari di identificazione ° registro di carico e scarico ° MUD ° attività soggette ad autorizzazione ° deposito ° operazione di smaltimento ° operazione di recupero (normale/agevolato) ° categorie particolari ° controlli/ispezioni/sanzioni - Albo gestori ambientali - Legislazione piemontese.
2° Lezione ( 5 ore) - Siti inquinati/terreni ° cenni legislativi ° bonifiche di siti contaminati
3° Lezione (5 ore)
Acque ° cenni legislativi ° tutela acque: obiettivi ° utilizzi agronomici di reflui ° acque meteoriche: cenni legislativi ° riutilizzo acque reflue ° servizio idrico integrato ° servizio idrico integrato Regione Piemonte
4° Lezione (5 ore)
° disciplina degli scarichi, principi base ° classificazione scarichi ° concetto di scarico ° recapiti dei reflui ° autorizzazione agli scarichi ° leggi regionali
Verifica Finale (inclusa nelle ore di lezione)
Federico Cappello (Casale Monferrato)
A cura del direttore operativo nazionale, la realizzazione e disponibilità del Manuale per la Guardia Giurata Volontaria; una pubblicazione di 294 pagine che racchiude norme di diritto penale e procedura penale, polizia amministrativa e giudiziaria, le principali leggi e regolamenti sull'ambiente, pesca marittima, tutela dei boschi, protezione animali e prelievo venatorio, armi da caccia, respirazioni artificiali, orientamento e sopravvivenza, primo soccorso, corredato con ampie documentazioni fotografiche a colori e modulistica per interventi operativi.. il libro è concesso a domicilio di chi lo desidera previo versamento di contributo di €. 25,00 + spese di spedizione.. inviare la propria richiesta al nostro indirizzo di posta web: comunicando i propri dati personali e la dimostrazione di iscrizione in una organizzazione di volontariato ambientale previo invio di attestazione di servizio o fotocopia del tesserino di appartenenza; ricordiamo che la fotocopiatura non è consentita e pertanto perseguibile a norma di legge; in breve tempo gli sarà spedito in contrassegno salvo che non venga effettuato versamento anticipato. Federico Cappello
|
Inviare domande o segnalazioni di problemi relativi
a questo sito Web a WebMaster.
|