Dipartimento   Regione   Piemonte  Copyright © 2009

                                   Guardie  Ambientali   d'Italia   Onlus  ®

                               Comando  Provinciale   Ufficio di  Casale Monferrato

                                         Cod. Fisc.   91027700060   Regist. Ufficio Entrate  al  N° 1620

                                                       Custodi  del  Territorio  e  dell'Ambiente               

                                                                                                                        

      Home | Contattateci

      

    Ufficio:   Operativo

       Via del Carmine  n° 8

     15033 Casale Monferrato (Al)

   0142.461010

                             

Chi siamo - Notizie
Ns.Competenze
Come Iscriversi
Come Operiamo
Ns. Segnalazioni
Le Sedi
Link-Amici
Casale Monf.
Protez. Civile
Commis.Regionale

 
 
Autorità ambientale PiemonteSistema informativo SIRA

Amici della Natura

 

 Coordinate Bancarie

Visita il nostro

FORUM

A cura di

Roberto Cappello

 

 

  Anche Su

Link esterno. Collegamento al sito: Comando Carabinieri per la tutela dell'ambiente

Sportello Ambiente della Provincia di Alessandria

COME RAGGIUNGERE CASALE MONFERRATO

Atlante

L'immagine è tratta dall'"ATLANTE STRADALE D'ITALIA MULTIMEDIALE INTERATTIVO" edito da Opera Multimedia, ed è stata opportunamente modificata per la pubblicazione su questo sito.

Casale Monferrato può essere raggiunta:
bulletda MILANO con autostrada A4 (MILANO-TORINO) in direzione TORINO, quindi A26 in direzione GENOVA Voltri - uscita CASALE SUD;
bulletda GENOVA con autostrada A10 (GENOVA-VENTIMIGLIA) in direzione VENTIMIGLIA, quindi A26 (GENOVA Voltri-GRAVELLONA Toce) in direzione ALESSANDRIA / GRAVELLONA Toce- uscita CASALE SUD;
bulletda TORINO con autostrada A4 (TORINO-MILANO) in direzione MILANO, quindi A26 (GRAVELLONA Toce-GENOVA Voltri) in direzione ALESSANDRIA / GENOVA - uscita CASALE SUD.

GENOVA, TORINO E MILANO sono sede di aeroporti internazionali.

La Storia    

La fertilità della terra e la favorevole posizione per le vie di comunicazione tra il Mar Ligure e la Pianura Padana, fecero del Monferrato una regione contesa e divisa, in particolare dal Medioevo all'età moderna.

Nelle aree più favorevoli per il controllo del territorio sorsero una serie notevole di castelli, in gran parte espressione del sistema feudale dei potenti marchesi di Monferrato: la dinastia degli Alerami (X - XIV Secolo) seguita da quella dei Paleologi (XIV - XVI Secolo).

Il dominio della regione venne conteso nel tempo, oltre che dai comuni e dalle signorie vicine, anche dalla Repubblica di Genova, dal Ducato di Milano e dalla Casa dei Savoia. Nel Cinquecento, con l'estinzione della dinastia dei Paleologi, cessò l'autonomia del marchesato.

Il dominio del territorio fu tenuto dai Gonzaga con alterne vicende in cui entrarono in scena, oltre ai Savoia, anche le grandi potenze nazionali europee, come la Francia e la Spagna. All'inizio del Settecento il Monferrato passò definitivamente ai Savoia: da allora la regione seguì le vicende del Regno di Sardegna. Tra Ottocento e primi del Novecento, molti castelli vennero restaurati o ricostruiti in stile medievale secondo una moda tipica del tempo. Ai giorni nostri sono ancora molti i castelli che coronano i colli del Monferrato.

Vengono qui illustrati sommariamente quelli principali ancora in buone condizioni e comodamente accessibili. Quasi tutti sono di proprietà privata per cui la visita si deve spesso limitare alle visite esterne; per gli interni è necessario il consenso dei proprietari.

File:Monferrato 1.jpg

Il suo territorio, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all'interno delle provincie di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell'Appennino ligure sul confine con la Provincia di Genova e la Provincia di Savona.

Il monferrato può essere distinto in due porzioni principali:

- Basso Monferrato: è la porzione più estesa e si caratterizza per le sue morbide colline che, ad esclusione del Sacro Monte di Crea (455 m), non raggiungono mai altezze superiori ai 400 metri; territorialmente viene delimitata a nord e a est dal corso dei fiumi Po e Tanaro, a sud dalla valle del fiume Belbo e ad ovest approsimativamente dalla linea di confine tra le province di Asti e di Cuneo, punto esatto dove iniziano poi le Langhe e il Roero. Il punto più alto del territorio è la collina di Albugnano a 549 metri s.l.m.

- Alto Monferrato: si estende verso sud a partire dalla valle della Bormida sino a lambire i piedi dell'Appennino Ligure; viene delimitato ad ovest dalla valle della Bormida di Spigno e ad est dalla porzione occidentale della media valle Scrivia.

 

Il Monferrato (in piemontese Monfrà [mʊɲ'fra]) è una regione geografica del Piemonte.

 

Centrali 118

Elisoccorso

 TORINO

 
 ALESSANDRIA

 
 ASTI

 
 BIELLA

 
 CUNEO

 
 NOVARA

 
 VERBANIA

 
 VERCELLI

 Superficie
(Kmq.)
Residenti
(01-01-2000)
Densita´ 
(Res./Kmq.)
Numero
Comuni
25.399 4.287.465 168,8 1.209

  Fonte ISTAT

 

 


 

 

 

Home | Chi siamo - Notizie | Ns.Competenze | Come Iscriversi | Come Operiamo | Ns. Segnalazioni | Le Sedi | Link-Amici | Casale Monf. | Protez. Civile | Commis.Regionale

Inviare domande o segnalazioni di problemi relativi a questo sito Web a  WebMaster.
Copyright © 2009 [Guardie Ambientali d'Italia Commissario Regionale]. Tutti i diritti riservati.
Ai sensi della Legge del 07 Marzo 2001 n°62 si dichiara che questo sito non rientra nella categoria dell'informazione periodica in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. All Rights Reserved.(Copyright © 2009) Testi e grafica sono di esclusiva proprietà del: WebMaster. Ultimo aggiornamento: 01-12-09. Nessuna parte delle informazioni e delle immagini contenute in questo sito Web può essere usata, copiata, fotocopiata, riprodotta, tradotta in qualsiasi lingua o formato, fornita o comunque resa disponibile ad altre persone senza il consenso scritto dell'Autore