home arrampicata Pizzo Boga - Via R2 - Monza precedente successivo

Pizzo Boga

Via R2 - Monza

Il Pizzo Boga è un notevole sperone roccioso che si eleva a lato della val Calolden, ed è caratterizzato da vari risalti rocciosi interrotti da cengie boscose e da una cuspide sommitale di roccia bianchissima. Oltre alle vie classiche, sono presenti numerosi monotiri di arrampicata sportiva. La via R2 Monza è un intinerario abbastanza lungo su roccia buona, ben attrezzato a chiodi normali (portare eventualmente qualche dado), dove le difficoltà sono discontinue e si mantengono in prevalenza su gradi bassi. La frequentazione è notevole, anche se, data la quota, sono consigliate le salite dal tardo autunno alla primavera (in estate il caldo può essere veramente insopportabile).

Difficoltà: D- (tratti di V)
Sviluppo: 8 lunghezze, 250 m
Esposizione: SE
Chiodatura: sufficiente
Materiale: 6 rinvii, dadi, friend, 1 corda
Salite: 14.09.96    Mirko, Silvano
31.03.97    Mirko, Silvano

AvvicinamentoDal ponte di Pomedo, appena fuori dall'abitato di Laorca, si segue la strada asfaltata a sinistra in salita fino a raggiungere dei condomini. Da qui si prosegue per una ripida stradina sterrata in salita, sino a raggiungere la strada di servizio per le reti paramassi. La si segue verso destra sin dove parte il sentiero che porta alla base del primo risalto. L'attacco è posto a sinistra della base del salto roccioso, presso una cengia.

L1Si raggiunge la cengia soprastante, quindi si piega a destra (III+) fino alla sosta. [15 m]

L2Dalla sosta si prosegue in verticale per facili rocce lavorate (III) seguite da un diedro (IV, chiodi) che porta in sosta. [20 m]

L3Superato un blocco (IV) si prosegue in diagonale verso destra per rocce un po' erbose (II) sino a raggiungere una cengia, caratterizzata da un baitello. [50 m]

L4Dopo aver percorso la cengia verso sinistra in discesa, si attacca il tiro successivo: inizialmente si sale una placca (IV, chiodi) seguita da un diedro (IV+, chiodi), infine si supera un breve muretto prima di giungere in sosta, sopra il secondo risalto. [20 m]

L5Occorre adesso spostarsi per tracce verso destra sino alla base di una facile paretina, che si supera (III) per giungere sopra il terzo risalto. [35 m]

L6Si segue quest'altra cengia per tracce verso destra giungendo sotto un'evidente fessura: qui si attacca il tiro successivo lungo la fessura (III) seguita da un bel diedro (IV+, chiodi), che permette di raggiungere l'ennesima cengia sopra il quarto risalto. [35 m]

L7Spostandosi a destra, si risale una placca (IV+, chiodi), per giungere poi più facilmente (III) in sosta sulla cengia sopra il quinto risalto roccioso. [30 m]

L8Dopo aver interamente attraversato la cengia verso sinistra per tracce, si attacca l'ultimo tiro, lungo la bianca cuspide sommitale: si sale restando un po' a sinistra dello spigolo (V, chiodi), e guadagnando in seguito la cresta (IV, chiodi). [35 m]

DiscesaDalla vetta si scende per facili rocce in parte attrezzate verso il canale a sud-ovest del Pizzo Boga e lo si discende interamente (qualche tratto attrezzato con un cavetto metallico) sino alla base dei risalti rocciosi ed all'attacco della via.