ITINERARI CICLISTICI NEL GENOVESE

Contattami per segnalare nuovi itinerari o varianti di percorso; per proporre correzioni o miglioramenti; per avere informazioni più particolareggiate su singoli itinerarii.   

Pagina principale      Itinerari         Salite     Punti di appoggio          Links   Per contattarmi               mailus.gif (7997 byte)

 

 

Pagine Web realizzate da G.Paolo Codebò

Ultimo aggiornamento 09/03/00

                                                                                                                                                                                     

 

 

Monte Fasce
Vedi ITINERARI: 15, 25

 

La salita prende il nome dal vicino M. Fasce (q. 834) che domina la parte orientale della città di Genova ed è facilmente distinguibile per le numerose antenne e apparecchiature radar visibili presso la cima; per quanto la vetta (con croce) sia raggiungibile su strada asfaltata (pendenze notevoli, > 15%) si considera qui solo l'ascesa fino ai punti culminanti (uno spostato verso Genova, l'altro verso Sori) dell'ampia strada panoramica che costeggia il Fasce e i vicini monti Croce (q.785) e Cordona (q.803) mantenendosi, con diversi saliscendi e contropendenze, a una quota media di circa 700 m.

Versanti: Borgoratti (Genova), Sori, Recco, Gattorna.

 

Salita Monte Fasce
Punto di partenza Borgoratti (Genova), Via Tanini subito dopo il ponte sul torrente Sturla (dall'incrocio tra Via Isonzo e Corso Europa prendere, in leggera salita, Via Timavo e proseguire diritti per via Posalunga fino a svoltare a sx, dopo circa 500 m, per via Tanini)
Punto di arrivo Piazzale al termine della salita (subito oltre la strada inizia a scendere leggermente) da cui parte la strada per raggiungere la vetta del M. Fasce (vedi sopra).
Quota di partenza 55 m
Quota di arrivo 765 m
Dislivello 710 m
Lunghezza 9,6 km
Pendenza media 7,3 %
Profilo altimetrico
Strada Fondo generalmente buono; saltuariamente irregolare nella parte inferiore della salita, fino al 3° km (località Apparizione); attenzione, se si scende da questo versante, a possibili cavalli sulla sede stradale in particolare presso la località Liberale.
Traffico Normalmente limitatissimo nella parte superiore; più consistente ma generalmente non fastidioso nei primi km.
Note La salita si può dividere approssimativamente in tre segmenti: da Borgoratti ad Apparizione (Disl. 160 m; dst 3 km; pendenza media 5,3 %), da Apparizione a Liberale (Disl. 345 m; dst 3.8 km; pendenza media 9,1 %), da Liberale alla fine della salita (Disl. 205, dst 2,7 km; pendenza media 7,5 %). Le pendenze più impegnative si incontrano nel secondo segmento: segnalo in particolare l'impegnativa rampa immediatamente precedente la località Liberale (tra i km 6,28 e 6,84); il tratto conclusivo è su terreno aperto e capita di essere infastiditi dal vento o, nella stagione estiva, dal caldo. Dettaglio pendenze dei singoli km: 1°- 5%; 2° - 5%; 3° - 5,5 %; 4° - 8,5 %; 5° - 7,5 %; 6° - 9%; 7° - 7,8%; 8° - 9,2%; 9° - 8%; ultimi 600 m - 8,3 %.

L'ascesa nel complesso è impegnativa (rari i tratti di ricupero dopo Apparizione, tranne un piccolo pianetto al km 4); magnifico panorama, godibile direttamente dal sellino durante la salita, sul golfo e la città di Genova (in particolare dopo un impegnativo tornante al km 5,7); vista sull'Appennino, la pianura e le Alpi dal piazzale sommitale.

Eventuali tempi
Varianti o alternative

 

Salita Monte Fasce
Punto di partenza Sori, Bivio a dx in salita sotto al viadotto dell'autostrada Genova-Livorno; lasciare l'Aurelia a Sori svoltando in discesa al semaforo verso il centro del paese, dopo il ponte sul Rio Sori seguire la strada principale che svolta a sx subito dopo l'edificio delle scuole comunali; il bivio si incontra dopo circa 900 m di falsopiano.
Punto di arrivo Curva a sx in trincea, immediatamente dopo un cartello "Via C. Colombo" sulla sx e prima di una piazzola sulla dx e un cartello "Liberale km 9" sulla sx.
Quota di partenza 35 m
Quota di arrivo 770 m ca.
Dislivello 735 m ca.
Lunghezza 10,2 km
Pendenza media 7,2 %
Profilo altimetrico nw_anm.gif (11099 byte)
Strada Fondo generalmente buono; attenzione, se si percorre questo versante in discesa, a una grata pericolosa in località Sussisa, proprio di fronte alla parrocchiale.
Traffico Normalmente limitato al traffico locale.
Note Il percorso concide con quello della salita a Case Cornua da Sori fino al km 8,2. Pendenze dei singoli km: 1° - 9,5 %; 2° - 7%; 3° - 6%; 4° - 5%; 5° - 6,5%; 6° - 6%; 7° - 8,5 %; 8° 8,5%;  9° - 9 %; 10 - 6%; ultimi 200m 2,5 %. Particolarmente impegnativa la rampa immediatamente successiva a Case Cornua (dopo l'immissione sulla strada Calcinara-Monte Fasce).
Eventuali tempi
Varianti o alternative Per la variante via Lago-Canepa-Levà vedi la scheda Case Cornua, versante Sori.

 

 

Salita Monte Fasce
Punto di partenza Recco; Ristorante-Albergo Manuelina: provenendo dal mare lo si incontra poco oltre il bivio a sx per il casello autostradale; è il punto di partenza della cronoscalata Recco-Uscio-Calcinara.
Punto di arrivo Curva a sx in trincea, immediatamente dopo un cartello "Via C. Colombo" sulla sx e prima di una piazzola sulla dx e un cartello "Liberale km 9" sulla sx.
Quota di partenza 15 m ca.
Quota di arrivo 770 m ca.
Dislivello 755 m
Lunghezza 15,7 km
Pendenza media 4,8 %
Profilo altimetrico nw_anm.gif (11099 byte)
Strada Fondo generalmente buono; qualche irregolarità tra Calcinara  e Case Cornua;
Traffico Occasionali transiti di mezzi pesanti nei feriali nella parte più bassa della salita; limitatissimo oltre Calcinara.
Note Dettaglio pendenze dei singoli km: 1°- 2%; 2° - 1%; 3° - 3,5 %; 4° - 4%; 5° - 6%; 6° - 4%; 7° - 3%; 8° - 5,5%; 9° - 6,5%; 10° - 4%; 11° - 0,5%; 12° - 7%; 13° - 8,5%; 14° - 4,5%; 15° - 8,5%; ultimi 700 m - 2%.

I tratti più impegnativi si trovano subito prima e subito dopo Case Cornua; il percorso fino al km 10,6 coincide con quello di Colle Caprile (versante Recco).

Eventuali tempi
Varianti o alternative

 

 

Salita Monte Fasce
Punto di partenza Gattorna di Moconesi, ponte in cemento sul torrente Lavagna (Bivio a sx per chi proviene da Chiavari sulla S.S.225; indicazioni per Recco, Uscio).
Punto di arrivo Curva a sx in trincea, immediatamente dopo un cartello "Via C. Colombo" sulla sx e prima di una piazzola sulla dx e un cartello "Liberale km 9" sulla sx.
Quota di partenza 150 m ca.
Quota di arrivo 770 m ca.
Dislivello 660 m
Lunghezza 14 km
Pendenza media 4,7 %
Profilo altimetrico nw_anm.gif (11099 byte)
Strada Fondo buono sulla S.S.333 fino a Colle Caprile, discreto da Colle Caprile alla cima.
Traffico Normalmente limitatissimo nella parte superiore; leggermente più sostenuto fino a Colle Caprile.
Note La salita è interrotta da un km in lieve discesa (8° km) seguito da un altro km in falsopiano (1%). Tenendo conto di questi due km la pendenza media risulta del 5%. Le pendenze più impegnative si incontrano subito prima e subito dopo Case Cornua (almeno 13%). Dettaglio pendenze dei singoli km: 1°- 5%; 2° - 4%; 3° - 5%; 4° - 5%; 5° - 5%; 6° - 5%; 7° - 5%; 8° - -4%; 9° - 1%; 10° - 4%; 11° - 7%; 12° - 5%; 13° - 9%; 14° - 6%. Il percorso coincide fino al km 7 con quello di Colle Caprile (versante Gattorna), fino al km 12.5 con quello di Case Cornua (versante Gattorna), dal km 8,5 con quello della salita al Fasce dal versante di Recco (vedi sopra).
Eventuali tempi
Varianti o alternative Da Gattorna si può proseguire risalire ancora la Val Fontanabuona (S.S.225) per 4 km. Superata la località Acqua di Ognio (q.198 IGM) si incontra un bivio a sx in salita (q.209) con indicazioni per Lumarzo. Di qui procedendo in salita (ascesa irregolare con ampi tratti di recupero e leggere discese) attraverso Lumarzo e Pannesi si raggiunge il percorso principale presso Calcinara (svoltare a dx in salita; indicazioni per Apparizione, S.P.67).