ITINERARI CICLISTICI NEL GENOVESE

Contattami per segnalare nuovi itinerari o varianti di percorso; per proporre correzioni o miglioramenti; per avere informazioni più particolareggiate su singoli itinerarii.   

Pagina principale      Itinerari         Salite     Punti di appoggio          Links   Per contattarmi               mailus.gif (7997 byte)

 

 

Pagine Web realizzate da G.Paolo Codebò

Ultimo aggiornamento 01/03/00

                                                                                                                                                                                     

 

 

 

Colle Caprile
Vedi ITINERARI: 2, 3, 9, 19, 20, 26

Valico che mette in comunicazione la valle del torrente Recco (valle di Uscio) con la Val Fontanabuona, Recco con Gattorna.

Versanti: Recco, Gattorna.

 

Salita Colle Caprile
Punto di partenza Recco (centro), provenendo da Genova svoltare a sx in corrispondenza del trivio per Ruta e Camogli (evidente spartitraffico centrale), dopo circa 200 metri si sottopassa la linea FS Genova-Roma (viadotto); proseguire sempre diritti sulla S.S. 333; le distanze si misurano dal Ristorante-Albergo Manuelina: provenendo dal mare lo si incontra poco oltre il bivio a sx per il casello autostradale; è il punto di partenza della cronoscalata Recco-Uscio-Calcinara.
Punto di arrivo Colle Caprile (la strada prosegue in salita ancora per circa 500 m dopo il valico vero e proprio (di facile individuazione e in corrispondenza del bivio a sx per Calcinara e poco prima di un piazzale deposito di corriere extraurbane)
Quota di partenza 15 m
Quota di arrivo 470 TCI
Dislivello 455 m
Lunghezza 10,6 km
Pendenza media 4,4 %
Strada Fondo buono, strada ampia (S.S 333); il fondo stradale è spesso umido nei mesi invernali anche indipendentemente da precipitazioni; prudenza in diverse curve (anche in salita se l'andatura è particolarmente sostenuta!).
Traffico Normalmente piuttosto ridotto; occasionali transiti di mezzi pesanti nei feriali.
Note Dettaglio pendenze dei singoli km: 1°- 2%; 2° - 1%; 3° - 3,5 %; 4° - 4%; 5° - 6%; 6° - 4%; 7° - 3%; 8° - 5,5%; 9° - 6,5%; 10° - 4%; ultimi 600 m - 4,1 %.
Eventuali tempi
Varianti o alternative

 

Salita Colle Caprile
Punto di partenza Gattorna; bivio a sx (provenendo da Chiavari sulla S.S.225) dopo il quale si attraversa un ponte in cemento subito prima che la strada inizi a salire.
Punto di arrivo La salita termina, prima che la strada raggiunga il valico vero e proprio, in corrispondenza di una curva a sx in trincea (casa con cancello sulla dx) seguita da un breve rettilineo in piano.
Quota di partenza 150 m ca
Quota di arrivo 500 m ca
Dislivello 350 m ca.
Lunghezza 7,5 km
Pendenza media 4,7 %
Strada Fondo generalmente buono;
Traffico Normalmente abbastanza ridotto.
Note Il fondo stradale è spesso umido nei mesi invernali anche indipendentemente da precipitazioni; prudenza in diverse curve.
Eventuali tempi
Varianti o alternative