ITINERARI CICLISTICI NEL GENOVESE

Contattami per segnalare nuovi itinerari o varianti di percorso; per proporre correzioni o miglioramenti; per avere informazioni più particolareggiate su singoli itinerarii.   

Pagina principale      Itinerari         Salite     Punti di appoggio          Links   Per contattarmi               mailus.gif (7997 byte)

 

 

Pagine Web realizzate da G.Paolo Codebò

Ultimo aggiornamento 01/03/00

                                                                                                                                                                                     

 

 

Case Cornua
Vedi ITINERARI: 5, 9, 15, 25, 26

Valico che mette in comunicazione la valle di Sori e la Val Fontanabuona, Sori con Calcinara, Lumarzo e Gattorna; N. B.: il toponimo non è riportato sulla cartografia TCI.

Versanti: Sori, Gattorna.

 

Salita Case Cornua
Punto di partenza Bivio a dx in salita sotto al viadotto dell'autostrada Genova-Livorno; lasciare l'Aurelia a Sori svoltando in discesa al semaforo verso il centro del paese, dopo il ponte sul Rio Sori seguire la strada principale che svolta a sx subito dopo l'edificio delle scuole comunali; il bivio si incontra dopo circa 900 m di falsopiano.
Punto di arrivo Case Cornua, immissione sulla strada Calcinara-Monte Fasce presso la Trattoria Cornua (piazzale con panchine e possibilità di parcheggio).
Quota di partenza 35 m
Quota di arrivo 630 m
Dislivello 595 m
Lunghezza 8,2 km
Pendenza media 7,3 %
Strada Fondo generalmente buono; attenzione, se si percorre questo versante in discesa, a una grata pericolosa in località Sussisa, proprio di fronte alla parrocchiale.
Traffico Normalmente limitato al traffico locale.
Note Pendenze dei singoli Km: 1° - 9,5 %; 2° - 7%; 3° - 6%; 4° - 5%; 5° - 6,5%; 6° - 6%; 7° - 8,5 %; 8° 8,5%; ultimi 250m - 6,5%.
Eventuali tempi
Varianti o alternative Al bivio di partenza, anziche svoltare a dx in salita si può proseguire diritti; raggiunta, con strada prevalentemente in falsopiano, la frazione di Lago, si sale a Canepa (Chiesa, q.300 ca) e poi a Levà (Chiesa; punto acqua sulla dx immediatamente prima della piazza della chiesa; q.400 ca) di qui, con percorso a mezza costa, si torna sulla strada Sori-Cornua (Località Cretti; l'immissione avviene all'altezza del terzultimo tornante della salita, a q.400 ca).

 

Salita
Punto di partenza
Punto di arrivo
Quota di partenza
Quota di arrivo
Dislivello
Lunghezza
Pendenza media
Strada
Traffico
Note
Eventuali tempi
Varianti o alternative