PREVENZIONE
(in edifici scolastici e contro gli infortuni domestici)
La scuola e la Protezione Civile | Come affrontare il fuoco |
La sicurezza dell'edificio scolastico | Il piano di protezione Civile per l'incendio |
Gli estintori | Incendio: comportamenti da tenere |
LA SCUOLA E LA PROTEZIONE CIVILE:
Nelle
scuole italiane, tranne qualche lodevole e isolata eccezione, si fa poco o
niente per abituare gli studenti ad una cultura della protezione civile. Di
fronte alle 135 ore annuali di cultura della sicurezza praticate nelle
scuoleelementari dell'Unione Sovietica o alle periodiche esercitazioni di
emergenza che caratterizzano la vita delle scuole statunitensi, nelle scuole del
nostro paese la protezione civile é quasi sempre confinata in qualche sporadica
conferenza o in una qualche altra isolata iniziativa mentre il ruolo
dell'Incaricato alla Protezione Civile, figura questa prevista in ogni plesso
scolastico dalla circolare n. 1/82 del Ministero della Pubblica Istruzione
Ministeriale, in assenza di precise indicazioni, é rimasta quasi dovunque
lettera morta. Le conseguenze di questa carenza di una cultura di protezione
civile sono sotto gli occhi di tutti. Pochissimi in Italia, ad esempio, sono
oggi capaci di destreggiarsi con consapevolezza davanti ad un grave incidente
stradale, un avvelenamento, una persona folgorata, un incendio... Ancora peggio
di fronte alle cosiddette "calamità naturali" che, in assenza di una campagna
educazione, anche laddove non rappresentano per la loro dinamica un serio
pericolo per la collettività, diventano pretesto per comportamenti irrazionali
spesso pericolosi. Da una parte la scuola risulta essere estremamente
vulnerabile di fronte ad un'emergenza, motivo per il quale é indispensabile
predisporre dei piani di protezione civile; d'altra parte essa, essendo il
momento principale per la formazione di una coscienza civica, può e deve essere
un momento di informazione e di educazione per tutte quelle tematiche di
protezione civile che potranno risultare indispensabili nella vita di tutti i
giorni. Il Gruppo Lomellino di Primo Intervento dal 1998 collabora alla
conoscenza della Protezione Civile nelle scuole di Sannazzaro, con corsi o
meglio incontri con gli alunni che vertono ad una maggior consapevolezza dei
rischi che ci circondano: in casa, a scuola e all’aperto. Per queste finalità il
G.L.P.I. ha creato ed in seguito affinato dei “pacchetti istruzione” adeguati ai
vari livelli scolastici, costituiti da rapide nozioni ed illustrazioni grafiche
atte a invogliare lo spettatore ad interagire e quindi di creare una discussione
e non una fredda esposizione di dati o nozioni. Oltre alla teoria,
periodicamente, vengono effettuate delle simulazioni che riguardano
l’evacuazione del plesso scolare e prove antincendio al corpo decente e non
docente.
LA SICUREZZA DELL'EDIFICIO SCOLASTICO:
Un
qualsiasi discorso di prevenzione e di didattica della sicurezza non può
prescindere da una valutazione di quella che é attualmente la situazione
dell'edilizia scolastica nel nostro paese. Il panorama a tale proposito é
certamente scoraggiante: sono ancora troppi gli istituti scolastici ubicati in
edifici non esplicitamente progettati per questo scopo o che, addirittura,
ospitano civili abitazioni o lavorazioni artigianali. L'edilizia scolastica,
purtroppo, resta in Italia una realtà molto sofferta e che certamente non vedrà
una soluzione a breve scadenza. Sarebbe, comunque, pura
incoscienza trincerarsi dietro questa pur grave situazione rimandando
l'approntamento di una struttura di protezione civile al giorno in cui sarà
risolto questo problema. Va detto, tra l'altro, che anche un edificio scolastico
costruito "a norma di legge" non garantisce affatto una situazione di
"rischio zero", soprattutto in considerazione del particolare tipo di
utenza lì ospitato. Si rende quindi indispensabile all'interno di ogni edificio
scolastico l'organizzazione di una struttura di protezione civile, prevista, tra
l'altro, dalla circolare n. 1/82 del Ministro per la Pubblica Istruzione che
ordinava, tra l'altro, ai Provveditori agli Studi e tramite questi, a tutti i
capi di istituto di "nominare in ogni plesso scolastico un incaricato alla
protezione civile avente il compito di coordinare il programma di protezione
civile e di redigere il piano di emergenza per l'edificio scolastico ospitante
la scuola". Va da sé che, in mancanza di precise direttive, questa figura
é rimasta lettera morta nella stragrande maggioranza delle scuole italiane.
Interessiamoci quindi delle metodologie per redigere un piano di protezione
civile per un edificio scolastico, piano che dovrà
tener conto delle specificità dell'edificio e della popolazione
interessata.
NORME
GENERALI:
Gli estintori adibiti alla protezione generale vanno installati nella prossimità delle uscite in modo da lasciare sempre una via di scampo all'operatore. Gli estintori adibiti a protezioni specifiche vanno installati vicino al materiale da proteggere ma non troppo vicini a questo per evitare il rischio che l'estintore stesso possa essere ben presto avvolto dalle fiamme e quindi risulti impossibile un suo utilizzo. Gli estintori vanno sempre ricaricati dopo l'uso anche se la carica non é stata utilizzata fino al completo esaurimento. Gli estintori devono essere controllati periodicamente da parte di un tecnico qualificato. L'articolo 34 del DPR n. 547 del 27 aprile 1955 "Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro" richiede che questo controllo avvenga semestralmente.
Chiunque
possa trovarsi nella necessità di usare un estintore deve conoscere, non solo
le manovre di funzionamento, ma anche i principi elementari della tecnica di
spegnimento degli incendi delle differenti classi, con i diversi tipi di
estintori. Una delle prime regole da tenere presente quando si affronta un
incendio con un estintore consiste nell'assicurarsi una via di scampo in caso di
insuccesso, ad esempio, se l'incendio é all'interno l'operatore si terrà
vicino ad una porta. Se l'incendio é all'esterno l'operatore si disporrà in
modo da avere il vento alle spalle. Anche quando l'incendio appare domato non si
abbandoni subito la zona incendiata ma ci si accerti con meticolosità che ogni
focolaio sia stato spento completamente e che non vi siano residui di brace tali
da provocare una riaccensione. Nell'uso di estintori a polvere od a anidride
carbonica si tengano presente i seguenti consigli: se l'estintore non ha il
dispositivo di intercettazione del getto, si continui a scaricare l'estintore
sulla zona dell'incendio sino al completo esaurimento della carica. Se
l'estintore ha il dispositivo di intercettazioni si interrompa la scarica non
appena il fuoco sembra spento in attesa che l'atmosfera si rischiari e, vedendo
ancora delle fiamme, si riprenda l'intervento.
INCENDIO
DI CLASSE A (carta, legname, stoffa...) affrontato con un estintore
idrico o a schiuma.
Si
diriga il getto dell'estintore alla base delle fiamme imprimendogli un movimento
pendolare in modo da investire tutta la zona in fiamme. Dopo aver spento il
focolaio principale l'operatore dedicherà la sua attenzione alle zone limitrofe
surriscaldate
INCENDIO DI CLASSE B (benzina, olio, solventi...) affrontato con un estintore a schiuma.
Quando
il liquido in fiamme é contenuto in un recipiente si diriga il getto
dell'estintore contro il bordo interno del recipiente; questa manovra fraziona
il getto e favorisce la formazione della schiuma che andrà a coprire tutta la
superficie in fiamme. Qualora questa manovra non fosse possibile a causa della
posizione dell'incendio, l'operatore si disporrà ad una distanza tale da poter
manovrare l'estintore "spazzando" la superficie in fiamme con il getto
dell'estintore ed accumulando la schiuma. Si tenga presente che la gittata utile
media di un estintore a schiuma da 10 litri é di 7 metri. In ogni caso non si
diriga mai il getto dell'estintore direttamente dentro il liquido in fiamme che
in tal caso distruggerebbe gran parte della schiuma; inoltre la violenza del
getto potrebbe provocare la fuoriuscita del liquido in fiamme favorendo in tal
modo la propagazione dell'incendio.
INCENDIO
DI CLASSE B (benzina, olio, solventi...) e DI CLASSE C
(apparecchiature elettriche) affrontato con un estintore a polvere, ad anidride
carbonica o a liquido alogenato.
Nell'incendio di un liquido, sia in recipiente che libero, si diriga il getto dell'estintore nella zona in fiamme più vicina all'operatore e poi, con rapidi movimenti pendolari, si arrivi a quella più lontana facendo attenzione a non lasciare indietro zone ancora incendiate. Nell'incendio di un liquido a cascata si diriga il getto alla base delle fiamme per poi risalire. Nell'incendio di una apparecchiatura elettrica si diriga il getto dell'estintore direttamente nel punto dove é più intenso. Se l'apparecchiatura in fiamme é protetta da un rivestimento, si immetta il getto attraverso una apertura qualsiasi.
IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE PER INCENDIO:
La
possibilità che possa svilupparsi e propagarsi un incendio di una certa gravità
all'interno di un edificio scolastico sono, così come dimostrano statistiche in
merito, certamente abbastanza remote. Nonostante ciò, sarebbe opportuno
predisporre e pubblicizzare le procedure per affrontare l'incendio, se non altro
perché possono avere una importante valenza educativa che potrebbe rivelarsi di
una certa utilità nella vita dello studente. Un piano di protezione civile per
rischio incendio deve partire dalla analisi della vulnerabilità dell'edificio a
questo evento. A tale riguardo va segnalato che le attuali normative antincendio
non sono affatto chiare mentre i Vigili del Fuoco (i quali hanno più volte
denunciato l'impossibilità di compiere completi sopralluoghi in tutte le scuole
italiane), rilasciano certificati di prevenzione incendi negli istituti
scolastici con oltre 100 alunni e/o provvisti di impianto termico ritenendo
prioritario per il rilascio del suddetto certificato la presenza di scale di
sicurezza esterne a prova di fumo, l'affidabilità degli impianti, l'esistenza
di impianti antincendio. Le cause di incendio all'interno di un edificio
scolastico sono molteplici. Statistiche realizzate negli Stati Uniti
sottolineano, comunque, come le più probabili tra queste siano costituite da
impianti elettrici in corto circuito, stufe, mozziconi di sigarette incautamente
avvicinati a: carta (biblioteche, archivi, depositi di materiale didattico,
carta dei parati); vestiti (grembiuli degli alunni e giacche a vento realizzati
in materiale sintetico che brucia rapidamente sprigionando gas tossico); arredi
(imbottiture di poltrone, tende, tappeti); liquidi infiammabili (kerosene per
stufe, liquidi usati per le pulizie, materiali da laboratorio).
INCENDIO: COMPORTAMENTI DA TENERE:
OGNI PERSONA
CHE SI ACCORGA DELLA PRESENZA DI UN INCENDIO NELLA SCUOLA DEVE IMMEDIATAMENTE
COMUNICARLO ALLA DIREZIONE E/O ALL'INCARICATO ALLA PROTEZIONE CIVILE SENZA
CHE CIO' CREI ALLARME E, SOPRATTUTTO, SENZA GRIDARE.
Se l'incendio non può essere domato subito con gli estintori o altri mezzi presenti nella scuola si provvederà a:
·
telefonare ai vigili del fuoco (115);
·
avvertire gli insegnati di fare
uscire le scolaresche;
· questa operazione deve essere effettuata senza gridare e partendo dalle classi piu' vicine;
·
concentrare gli alunni nell'area di emergenza (vedi piano emergenza interno).
COME
AFFRONTARE L'INCENDIO
·
abbattere le fiamme utilizzando gli estintori situati negli appositi spazi;
· allontanare,se possibile, dal focolaio dell'incendio tutti i materiali infiammabili;
·
una volta sgombrata la stanza nella quale si sta sviluppando l'incendio,
chiudere la porta;
· ricordate che il fuoco ha bisogno di ossigeno per essere alimentato;
· se questo non blocca una possibile via di fuga, chiudere porte e finestre per impedire che il fumo invada l'edificio;
·
non
usare mai acqua per spegnere incendi sviluppatisi su impianti elettrici.
Sicurezza in cucina | Folgorazione |
Sicurezza in bagno | Incendio in casa |
Regole per la manutenzione impianti e apparecchi a gas | L'assicurazione contro gli infortuni |
La presenza di numerose apparecchiature elettriche, il gas metano o in bombole, i fornelli, il forno, gli oggetti da taglio e l'uso di prodotti detergenti, rendono la cucina uno degli ambienti più a rischio di tutta la casa. In cucina i fornelli a gas, anche se in perfetto stato di manutenzione, rilasciano gas di combustione nocivi per la salute, per cui è consigliabile ricambi d'aria frequenti.
ATTENZIONE
tenete lontano dai fornelli i rotoli di carta, gli strofinacci, i guanti di gomma, i recipienti di legno o plastica e tutto ciò che potrebbe prendere fuoco:
non lasciare incustodita sul fuoco una friggitrice o una padella contenente olio;
i manici delle pentole devono essere rivolti sempre verso l'interno dei fornelli;
se vi accorgete che il forno a gas si è spento, chiudete il rubinetto e mettetevi al riparo da un eventuale fiammata, prima di spalancare lo sportello;
chiudete sempre il rubinetto del gas quando uscite di casa e la sera, prima di andare a dormire;
far controllare annualmente la caldaia da una ditta specializzata e ogni due anni fare la prova dei fumi (lo si devono fare per legge, ma ricordatevi che lo fate soprattutto per la vostra sicurezza);
non utilizzate mai apparecchiature elettriche con le mani bagnate;
controlla la scadenza del tubo del gas e assicurati che i fornelli abbiano le valvole di sicurezza;
l'olio di frittura se surriscaldato può incendiarsi e propagare fiamme ad altri oggetti vicini. Spegnete subito il fornello e soprattutto non gettate acqua sull'olio perché proietta violentemente gocce infiammate.
Tutti i tipi di gas domestico o GPL sono addizionati con sostanze di odore acre e pungente in modo che una eventuale perdita possa essere immediatamente percepita. Una fuga di gas rappresenta sempre una grave pericolo per il rischio di esplosioni o intossicazioni e quindi si deve intervenire prontamente:
chiudere immediatamente il rubinetto del contatore oppure quello della bombola del GPL;
spalancare subito porte e finestre per il ricambio dell'aria e favorire la fuoriuscita del gas;
spegnere qualsiasi fiamma (fornello, candela, sigaretta, ecc...) e non azionare assolutamente alcun comando elettrico; se ci sono elettrodomestici in funzione staccare la spina perché qualsiasi scintilla potrebbe provocare un esplosione;
solo se il contatore con l'interruttore generale della corrente elettrica si trova in un ambiente sufficientemente lontano da quello in cui si è verificata la fuga di gas, si potrà disattivare la corrente;
ogni volta si sente odore di gas nelle scale e nei cortili, è bene non sottovalutare l'evento e segnalarlo immediatamente al pronto intervento della Società del gas e ai Vigili del Fuoco (sicuramente gli abitanti di Sannazzaro si ricorderanno della tragedia del 7 gennaio 1997 nella quale ci fu un esplosione per via di una fuga di gas: se non ve lo ricordate più cliccate qui).
SICUREZZA IN BAGNO
La maggior fonte di pericolo, diretta o indiretta, all'interno del bagno, è rappresentata dalla presenza dell'acqua. Un classico incidente, spesso con conseguenza di traumi, è quello di cadute sulle superfici scivolose.
ATTENZIONE
asciugare sempre con cura il pavimento per evitare che le persone, in special modo gli anziani, possano scivolare; utilizzare tappeti antiscivolo per ridurre i rischi cadute;
non tenere apparecchi elettrici (radio, phon, ecc...) vicino alla vasca o al lavabo: potrebbero cadere inavvertitamente in acqua con il rischio di folgorazione;
non toccare apparecchiature elettriche con le mani umide o bagnate e non azionatele finchè non siete completamente asciugati e rivestiti;
riponete medicinali e prodotti chimici per la pulizia fuori dalla portata dei bambini.
FOLGORAZIONE
I pericoli che possono derivare dall'uso dell'energia elettrica sono costituiti dal rischio di folgorazione e dalla possibilità che apparecchiature o impianti possano provocare incendi. Da questi pericoli ci si può e ci si deve difendere con il comune "buon senso" e mettendo in atto tutti gli accorgimenti tecnici per prevenire qualsiasi incidente. La causa più comune di questi incidenti è quasi sempre originata dalla disattenzione o da impianti obsoleti e non conformi alle norme (es. mancanza del "salvavita" che interrompe automaticamente l'erogazione dell'energia in caso di contatto accidentale) o dall'utilizzo non corretto di elettrodomestici o apparecchi difettosi non prontamente riparati.
COSA FARE
se già non esiste fatevi installare l'interruttore differenziale di sicurezza ("salvavita") che interrompe immediatamente ed automaticamente l'erogazione dell'energia elettrica in caso di incidente o contatto accidentale;
almeno una volta al mese verificate la sua efficienza: premendo il pulsante apposito (di solito c'e' la scritta "test") deve immediatamente interrompersi l'erogazione della corrente;
su tutte le apparecchiature deve esserci il marchio CE che garantisce la conformità della Comunità Europea. Il marchio I.M.Q. (Istituto Marchio di Qualità) rappresenta un ulteriore e sicura garanzia che il prodotto è stato sottoposto a "test" e risponde alle norme di buon funzionamento e sicurezza; è meglio diffidare dei prodotti sprovvisti dei marchi di qualità (anche se magari sono un po' più economici): potrebbero risultare insicuri e fabbricati senza molti scrupoli;
se ci sono bambini in casa fate installare le prese di sicurezza;
non usare mai apparecchi elettrici (non ci stancheremo mai di dirvelo) con le mani bagnate o poggiando i piedi nudi sul pavimento bagnato.
Gli incendi di natura casalinga, salvo quelli provocati da esplosioni in ambienti saturi di gas, iniziano generalmente in modo non violento e spesso, prima che assumano dimensioni pericolose, trascorre un certo periodo di tempo. E' pertanto estremamente importante sapere cosa fare nell'immediatezza per intervenire efficacemente e domare le fiamme o quanto meno rallentarne lo sviluppo e la propagazione. In mancanza di estintori, anche mezzi modesti possono rivelarsi utilissimi: un secchio d'acqua, un getto d'acqua di un tubo collegato ad un rubinetto, un sacchetto di sabbia o di terra o una coperta, indirizzati o gettati sopra le fiamme otterranno risultati positivi e limiteranno i danni.
COSA FARE
chiamare i Vigili del Fuoco, specificando bene il vostro nome, cognome, indirizzo preciso e numero di telefono;
chiudere la porta della stanza invasa dal fuoco, cercando di sigillare dall'esterno ogni possibile fessura (ricordate che il fuoco ha bisogno di ossigeno per essere alimentato);
se si rimane bloccati in una stanza (non invasa dalle fiamme), non aprire le finestre se non dopo aver sigillato con stracci e coperte le aperture verso le stanze invase dal fuoco e dal fumo;
filtrare l'aria che si respira con un fazzoletto (meglio ancora se bagnato).
REGOLE PER LA MANUTENZIONE IMPIANTI E APPARECCHI A GAS
IMPIANTO: |
farne testare annualmente la funzionalità. FAR CONTROLLARE L'IMPIANTO SIGNIFICA ESSERE PIU' SICURI. ATTENZIONE CHE PERIODICAMENTE POSSONO ESSERCI CONTROLLI DA PARTE DELLA PROVINCIA. VI VIENE RECAPITATA UNA LETTERA DI PREAVVISO. (clicca qui per visualizzarla)
|
VENTILAZIONE DEGLI AMBIENTI: | verificare che l'apertura di ventilazione non sia ostruita. Deve essere di almeno 100 cm², posizionata a circa 10 cm dal pavimento ed è obbligatoria ovunque vi sia un apparecchio a gas non stagno, anche solo una cucina a gas. Permette alla fiamma di bruciare meglio e quindi non deve essere occlusa da un mobile accostato. Per evitare il problema degli spifferi la collocazione ideale è dietro un calorifero, ciò che conta è che sia sempre in comunicazione diretta e permanente con l'esterno. Per un' informazione più precisa sulla ventilazione degli ambienti clicca su: APERTURE DI VENTILAZIONE. |
CALDAIA: | deve essere verificata da un tecnico abilitato, ogni anno, all'inizio dell'inverno; ogni due anni deve essere controllato il rendimento di combustione. Tutti gli interventi devono essere segnalati su un apposito libretto. Per le caldaie meno nuove, a fiamma libera e non dotate di dispositivo antiriflusso, deve essere verificato l'eventuale riflusso dei fumi. |
SCARICO FUMI: | i gas prodotti dalla combustione, compresi quelli della cucina, vanno sempre evacuati all'esterno. E' opportuno controllare almeno annualmente, lo stato delle canne fumarie metalliche, soprattutto nel punto di innesto nel muro, verificando che non ci siano annerimenti. L'annerimento è conseguenza di un cattivo tiraggio e di uscita di fumi contenenti anche ossido di carbonio. Non si possono collegare a una medesima canna apparecchi di cottura e scaldabagno e tantomeno apparecchi che funzionano a gas con apparecchi che lavorano con altri combustibili (per esempio caminetti a legna). Se dalla cappa fuoriescono odori strani, è necessario controllare se vi siano scarichi abusivi di fumi di scaldabagno nella canna fumaria collettiva. |
CANNA FUMARIA: | controllarla annualmente per eliminare le eventuali ostruzioni dovute da polvere, fuliggine e nidi di uccelli, se l'esterno non è protetto da una griglia. |
CUCINA A GAS: | il tubo di gomma, che deve essere marchiato UNI-CIG 7140 IMQ e non superare la lunghezza di m. 1,50, deve essere sostituito entro la data di scadenza riportata sul tubo stesso (la vita massima di un tubo è di 5 anni). I fuochi devono essere ripuliti con spugnette metalliche (senza detergenti che potrebbero incrostarli) verificando che la fiamma esca da tutti i forellini e che i bruciatori tengano il "minimo". Consigliamo l'uso delle moderne cucine dotate di termocoppie: una sicurezza in più che vale la pena avere (in caso di spegnimento accidentale della fiamma, la termocoppia blocca automaticamente l'erogazione di gas prevenendone così la saturazione del locale con la possibile conseguenza di un'esplosione). |
CAPPA CATALITICA (a ricircolo): | poiché queste cappe non trattengono i fumi della combustione, ma solo i grassi della cottura, devono essere collegate a uno scarico che porti i fumi all'esterno o che confluiscano in una canna fumaria. Pulire periodicamente le incrostazioni di grasso che potrebbero incendiarsi e sostituire ogni tre mesi i carboni attivi. |
SCALDABAGNO A GAS: | deve essere verificato una volta all'anno, da un tecnico abilitato. Se l'apparecchio è di vecchio modello, controllare l'eventuale riflusso dei fumi, verificando se si appanna uno specchietto posto vicino all'apertura di ventilazione della fiamma. |
ATTENZIONE CHE PERIODICAMENTE POSSONO ESSERCI CONTROLLI DA PARTE DELLA PROVINCIA PER CONTROLLARE L'IMPIANTO TERMICO COME PREVISTO DAL D.P.R. 551/99. VI VIENE RECAPITATA UNA LETTERA DI PREAVVISO.
(clicca qui per visualizzarla)
PER VIA DIRETTA ATTRAVERSO:
- aperture su pareti perimetrali con griglie o reti che non riducano la sezione utile;
- sugli infissi "solo le maggiorazioni";
- condotti di ventilazione.
PER VIA INDIRETTA ATTRAVERSO:
- un locale adiacente.
CALCOLO DELLA SEZIONE NETTA
Si moltiplicano 6 cm² per ogni kW di portata termica installata (se praticata in prossimità del pavimento con un minimo di 100 cm²)
N.B.: 1 kW = 860 kcal/h
Maggiorazione del 50%
se praticata nella parte alta del locale con un minimo di 100 cm²
Maggiorazione del 100%
se gli apparecchi sono privi di sistema di sorveglianza fiamma (termocoppie) con un minimo di 200 cm² (vedi D.M. 21.4.93, aggiornamento UNI 7129/92 maggio 1995)
PRESENZA DI ELETTROVENTILATORI
Anche la presenza di aspiratori con evacuazione all'esterno hanno un peso determinante nel calcolo delle aperture di ventilazione in quanto gli elettroventilatori in funzione sottraggono aria dal locale e quindi bisogna maggiorare le dimensioni delle aperture stesse.
MAGGIORAZIONE di 140 cm² (portata del ventilatore fino a 50 m³/h)
MAGGIORAZIONE di 280 cm² (portata del ventilatore da 51 a 100 m³/h)
MAGGIORAZIONE di 420 cm² (portata del ventilatore da 101 a 150 m³/h)
PORTATE TERMICHE DI RIFERIMENTO (indicative)
Apparecchio utilizzatore |
Portata termica in kW |
Fornello o piano di cottura |
5,2 |
Cucina con forno |
11,6 |
Scaldabagno istantaneo (10 litri/min.) |
20 |
Scaldabagno ad accumulo |
5,8 |
Lavabiancheria |
9,3 |
Stufa |
8,7 |
Caldaia per riscaldamento e produzione acqua calda |
28 |
Caldaia per solo riscaldamento |
11,6 |
*** 1 kW = 860 kcal/h ***
CAMINO A LEGNA
I camini a legna sono regolamentati da una normativa specifica e la loro apertura di ventilazione deve essere dedicata e non compresa nei calcoli precedentemente descritti e regolati dalla UNI 7129.
Ringraziamo il Sig. Favari Franco (controllore della Provincia di Pavia) per i dati che ci ha gentilmente fornito.
L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI
Con la legge n. 493 del 1999 per la prima volta lo Stato ha riconosciuto, con l'introduzione della tutela degli infortuni, il valore sociale del lavoro prestato a casa per la cura del nucleo familiare. In attuazione di tale legge, dal 1° marzo 2001 è stata resa obbligatoria l'assicurazione contro gli infortuni domestici, la cui gestione è stata affidata all' INAIL.
Chi si deve assicurare:
Sono tenuti ad iscriversi coloro che, in età compresa tra i 18 e i 65 anni, svolgono abitualmente il lavoro per la cura della propria famiglia e dell'ambiente in cui dimora. Sono esclusi coloro che svolgono altra attività lavorativa.
Quanto si paga:
Il premio annuo è di €12,91 non frazionabile su base mensile ed è deducibile ai fini fiscali. Il premio è a carico dello Stato se l'assicurato ha un reddito che non supera i 4.648,11 euro annui e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 euro. Per usufruire di tale agevolazione basta una semplice autocertificazione.
Quando e come si paga:
Il premio deve essere pagato entro il 31 gennaio di ogni anno, utilizzando lo specifico bollettino postale intestato a: I.N.A.I.L. Assicurazione Infortuni Domestici - P.le G. Pastore 6 - 00144 Roma (c/c n. 30621049). Anche coloro che sono a carico dello Stato, entro la stessa data, devono presentare all'INAIL l'autocertificazione.
A cosa ha diritto l'assicurato:
Quando dall'infortunio deriva una inabilità uguale o superiore al 33% (con esclusione dei casi mortali) all'assicurato spetta una rendita mensile esentasse e per tutta la vita proporzionale all'invalidità subita.
* Per maggiori informazioni visita il sito www.inail.it oppure telefona al Numero Verde 803.888 *