Home    Il Club    Dove siamo    Il badminton    Download    Contatti    Links

Le regole



>> Il sorteggio <<
Prima di iniziare un incontro viene effettuato un sorteggio.
Il vincitore del sorteggio ha facoltà di scegliere se servire nel primo gioco, ricevere nel primo gioco o giocare in una determinata metà del campo. Il perdente effettuerà la scelta rimanente.


>> Il servizio <<



         
                    Servizio di dritto                                                                             Servizio di rovescio

Il servizio è il colpo con le maggiori restrizioni e sul quale si possono avere i maggiori dubbi.
Esso può essere eseguito solo da una ristretta area del campo, il volano deve essere diretto verso una uguale area ristretta posta in diagonale sul campo avversario e la testa della racchetta non può superare in altezza la mano e i fianchi del servente.

Detto così sembra complicatissimo, ma con l'aiuto di qualche
disegno risulterà tutto più facile e comprensibile.

Innanzitutto, vediamo la posizione della testa della racchetta, la
quale deve essere posta CHIARAMENTE, sia al di sotto della
linea dei fianchi (figure in alto), che sotto la mano che regge la
racchetta (figura a fianco).

Per quanto riguarda le aree di servizio e di ricezione, queste
sono diverse a seconda che si stia giocando un Singolo od un
Doppio.

       
Singolo                                           Doppio      

Nel Singolo, l'area di servizio è lunga fino alla linea di fondo
campo, mentre nel Doppio l'area di servizio è più corta, ma
sfrutta anche la maggiore larghezza del campo.

Ora che è chiaro come eseguire il servizio, vediamo ora quando e dove eseguirlo.

Nel Singolo, ogni giocatore effettua il primo servizio di ogni set dalla parte destra del campo (come nelle figure). Ad ogni punto marcato, il giocatore che ha mantenuto il diritto di servire dovrà cambiare lato del campo da dove effettuare il servizio. (esempio: 0-0 servizio eseguito a destra; 1-0 servizio eseguito a sinistra; 2-0 servizio eseguito nuovamente destra; ...). Di conseguenza, per sapere se servire a destra o a sinistra basta vedere il proprio punteggio: se è pari si servirà a destra, se è dispari si servirà a sinistra.

Nel Doppio, le cose si complicano un poco. La coppia che otterrà di servire per prima, avrà inizialmente un solo turno di battuta. Tale turno, sarà eseguito dal giocatore che si trova a destra all'inizio del set (A). Ad ogni punto, la coppia scambia la propria posizione sul campo e mantiene il diritto al servizio. Quando A perde il servizio, inizia a servire la coppia avversaria per 2 turni, iniziando dal giocatore che in quel momento si trova a destra (C). Quando anche C perde il diritto al servizio, D inizia il secondo turno dal lato dove si trova (ci si scambia la posizione solo a seguito di un punto). Infine, quando anche D perde il servizio, la copia AB ottiene il diritto di servire per 2 turni, iniziando con il giocatore che si trova in quel momento a destra, e così via.


>> Il punteggio <<
Viene segnato un punto se chi serve riesce, dopo un qualsiasi numero di scambi, a far cadere il volano entro il campo avversario. Chi segna il punto, mantiene il diritto di servire.
Viene perso il diritto al servizio se: il volano non supera la rete, se termina al di fuori del campo avversario, se si tocca il volano che non abbia oltrepassato la rete e si trovi quindi ancora in volo nel campo avversario, se si rilancia il volano toccandolo 2 volte, se il volano tocca una qualsiasi parte del corpo o dei vestiti.

Vince il set il giocatore o la squadra che per primo arriva a totalizzare 15 punti (11 nelle categorie femminili o miste).
>> Prosecuzione del punteggio <<
Nel caso si determinasse un punteggio di 14 pari (14 - 14), il primo giocatore (o squadra) che ha segnato il 14° punto deciderà se concludere comunque il set al 15 punti o prolungarlo fino a 17. Nelle categorie femminili o miste nel caso di punteggio 10 - 10, la prima giocatrice che ha segnato il 10° punto deciderà terminare il set al 11° o al 13° punto.


>> Fine dell'incontro <<
L'incontro viene giocato al meglio dei 3 set.
Vince quindi l'incontro il giocatore (o la squadra) che per primo vince 2 set.

Al termine di ogni set viene effettuato il cambio campo ed inizia a battere il giocatore vincitore del set appena concluso. Inoltre, durante il 3° set si effettua il cambio campo non anche dopo la marcatura dell'8° punto (6° nei set che si concludo agli 11 punti).


>> Regolamenti ufficiali <<
      Official rules from the International Badminton Federation

      Regolamento ufficiale della Federazione Italiana Badminton

    Introduzione         La Storia         L'Attrezzatura         Il Campo         Le Regole

Badminton in Milan