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In questo modulo imparerete
a:
1.1) creare una presentazione con il
modello struttura
1.2) usare la creazione guidata contenuto
1.3) compilare le diapositive
1.4) modificare le impostazioni grafiche
della presentazione
1.1) Creare una
presentazione con il modello struttura
I software di presentazione
come Powerpoint, sono di grande aiuto a chiunque tenga
discorsi in pubblico, anche a piccoli gruppi, e abbia bisogno di un supporto
visivo per la propria relazione.
Sappiamo tutti che è molto facile perdere la concentrazione quando si ascolta
una persona che parla a lungo.
E' per questo motivo che,
chi tiene una lezione o fa una conferenza, usa spesso una lavagna, e se può,
proietta dei testi e delle immagini su uno schermo.
Ecco, Powerpoint aiuta a
creare questi supporti visivi, ovvero in altre parole, le PRESENTAZIONI.
Una PRESENTAZIONE è una
successione di schermate contenenti testo, grafica, animazioni ed elementi
multimediali, realizzate di solito per la proiezione
su schermo.
E' detta invece DIAPOSITIVA,
o SLIDE, ogni singola pagina o schermata della presentazione.
Le diapositive possono
essere proiettate direttamente dal computer, collegato ad un videoproiettore,
oppure possono essere stampate su carta, su trasparenti o su altri supporti.
Spesso le presentazioni
create con Powerpoint sono creazioni grafiche anche piuttosto elaborate.
Ci sono
diversi modi per creare una diapositiva, uno è quello di aprire il menu File
e scegliere Nuovo.
Nel riquadro sulla destra
visualizziamo le varie opportunità.
Possiamo, per esempio, partire
da una presentazione vuota, oppure creare una presentazione a partire da un
modello grafico già pronto, scegliendo uno dei MODELLI STRUTTURA disponibili.
Fare allora clic sulla voce “Da
modello struttura”, al che appaiono le anteprime dei
modelli grafici disponibili.
Scelgo quello che
preferisco, o che mi sembra più appropriato alla situazione.
Nel momento in cui faccio
clic vedo il modello grafico che si applica alla mia diapositiva nuova.
Se faccio clic ora su un altro modello, cambia la
grafica della diapositiva.
Posso anche aprire le opzioni facendo clic sulla freccia che si trova alla destra dell'anteprima,
e decidere se applicare il modello solo alla diapositiva corrente o a tutta la
presentazione.
Per il momento la nostra
presentazione è costituita da una sola diapositiva, quindi per noi l'una o
l'altra scelta si equivalgono.
1.2) Usare la
creazione guidata contenuto
Ora scegliamo invece di
creare la nostra presentazione nuova da "Creazione guidata
contenuto".
E' un sistema che può essere
utile a chi muove i primi passi con Powerpoint, o anche a chi conosce il
programma, ma non ha molto tempo da dedicare alla creazione della presentazione.
Con la creazione guidata
contenuto non partiamo soltanto da un modello grafico, ma da una vera e propria
presentazione già completa, sviluppata su più diapositive, con addirittura dei
testi preimpostati che ci suggeriscono gli argomenti da affrontare.
Basterà soltanto sostituire
i testi preimpostati con i contenuti che riguardano la nostra presentazione.
Vediamo.
Quando scegliamo l'opzione creazione guidata contenuto, si apre una finestra di
dialogo in cui possiamo selezionare il tipo di presentazione che fa al caso
nostro.
Powerpoint ci presenta
modelli diversi a seconda che la presentazione serva
ad illustrare un progetto, tenere una lezione, proporre un prodotto e così
via.
Se non troviamo il modello che si adatta al nostro
caso, possiamo scegliere la presentazione "Generica".
In questo caso la scelta del
modello da utilizzare non avviene in base all'aspetto estetico, come con il
modello struttura, ma in base all'argomento della
presentazione.
Selezioniamo allora
"Generica" e diamo OK.
Ora, ci si chiede quale sarà
l'OUTPUT finale della presentazione, cioè come la
dovremo proiettare, su quale "USCITA".
Le opzioni
sono: collegare il computer ad un videoproiettore o a un monitor per
proiettarla da uno schermo, pubblicarla via web, stampare dei lucidi per
proiettarli con la lavagna luminosa (in bianco e nero o a colori), stampare
delle diapositive da 35 mm.
Queste informazioni servono
al programma per impostare la combinazione dei colori.
Per esempio, se dovremo
stampare i lucidi sarà necessario avere uno sfondo
chiaro.
Scegliamo la proiezione su
schermo.
Inseriamo un titolo, se
vogliamo, e gli elementi da includere in ogni pagina, ovvero: un pié di pagina,
la data, il numero della diapositiva.
La procedura di creazione
guidata è terminata.
La nostra presentazione è
così disponibile, si sviluppa infatti su 9
diapositive, con i suggerimenti per l'impostazione del testo da inserire.
La possiamo scorrere con i
tasti Pag giù e Pag su, e proiettare facendo clic sul tasto Presentazione in
basso a sinistra o con il tasto F5.
Salviamo subito la
presentazione, procedendo come sappiamo.
Con
l'icona Salva sulla barra degli strumenti o tramite il menu File, Salva con
nome.
1.3) Compilare
le diapositive
Iniziamo adesso ad inserire
dei testi.
Facendo clic sulle aree
attive della diapositiva è possibile far apparire i cosiddetti SEGNAPOSTI,
fatti appunto per accogliere i contenuti.
Nel punto dove il cursore lampeggia
e possibile inserire del testo o modificare quello che c'è.
Proviamo a modificare il
layout dell'ultima diapositiva.
Andiamo sull'ultima
diapositiva e selezioniamo il menu Formato e scegliamo Layout diapositiva.
Nel riquadro attività, sulla
destra, vediamo tutti i layout disponibili.
Sono divisi per categoria:
layout di testo, layout con contenuti di vario genere, layout misti con testo e
immagini o altri layout.
Scegliamo un layout misto
con testo e altri contenuti.
Il primo, per esempio,
contiene titolo, testo e uno spazio per contenuti di altro
genere.
Ora nella nostra diapositiva
è comparso un nuovo tipo di segnaposto.
Posso indicare il tipo di elemento grafico da inserire: una tabella, un grafico,
una clipart, un'immagine, un diagramma o una clip multimediale, come
un'animazione o un file sonoro.
Faccio, per esempio, clic
sull'icona dell'immagine e a questo punto posso inserire il file grafico che mi interessa, andandolo a cercare tra le risorse del
computer.
Se invece faccio clic
sull'icona della tabella, mi viene offerta la
possibilità di definire il numero di righe e colonne.
Dopodiché posso
inserire il testo nelle celle.
Torniamo ora un attimo al
riquadro di attività con i layout.
Anche qui potevamo aprire le
opzioni facendo clic sulla freccia a destra del layout
che abbiamo scelto.
Le opzioni
sono Applica alle diapositive selezionate, che è quello che abbiamo fatto
prima, oppure Riapplica, o ancora Inserisci nuova diapositiva.
Scegliendo questa opzione inseriamo una nuova diapositiva, dopo quella
attiva in questo momento, con il layout che abbiamo selezionato.
Si può inserire una nuova
diapositiva anche dal menu Inserisci.
Oppure, più semplicemente, con la combinazione da tastiera:
Control+M.
In questi due ultimi modi
però la diapositiva assume il layout base, titolo+testo.
Per eliminare la diapositiva
attiva, invece, usiamo il menu Modifica, e selezioniamo Elimina diapositiva.
1.4) Modificare
le impostazioni della presentazione
Ora sappiamo come inserire
testi e altri elementi, modificare i layout delle diapositive, inserirne di
nuove ed eliminarle.
Vogliamo però dare un tocco
in più alla nostra presentazione, vogliamo cioè personalizzarla.
Infatti sicuramente, di presentazioni di questo tipo, create
con la creazione guidata "generica", ce ne sono tantissime.
Noi non vogliamo che la
nostra sia uguale a tutte le altre.
Vediamo allora come possiamo
modificare alcuni elementi visivi che compongono la presentazione.
Andiamo sul menu Formato e
scegliamo Struttura diapositiva.
Sulla destra saranno con ciò disponibili:
- MODELLI STRUTTURA:
in qualsiasi momento possiamo modificare il MODELLO STRUTTURA della nostra
presentazione, vale a dire l'insieme di sfondo, stili dei caratteri,
combinazione di colori; nel riquadro attività vediamo le anteprime del modello
applicato e degli altri modelli disponibili; se ne selezionandone uno possiamo
applicarlo alla nostra presentazione oppure, aprendo il menu delle opzioni
sulla destra, solo alla diapositiva selezionata
- COMBINAZIONE
COLORI: possiamo anche mantenere la grafica della presentazione e modificare
soltanto la COMBINAZIONE DEI COLORI; altrimenti possiamo cambiare lo sfondo
delle diapositive, mantenendo tutte le altre impostazioni, in tal caso dal menu
Formato basta selezionare la voce Sfondo; da questa finestra, apriamo il menu
facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso e selezioniamo il colore che
preferiamo, oppure, inseriamo un effetto di riempimento: una sfumatura, una
trama, un motivo o anche un'immagine presa da un altro file; anche questa
impostazione può essere applicata a tutta la presentazione, o alla sola
diapositiva selezionata.