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ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
1) Creare una presentazione
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In questo modulo imparerete a:

    1.1) creare una presentazione con il modello struttura

    1.2) usare la creazione guidata contenuto

    1.3) compilare le diapositive

    1.4) modificare le impostazioni grafiche della presentazione

 

1.1) Creare una presentazione con il modello struttura

I software di presentazione come Powerpoint, sono di grande aiuto a chiunque tenga discorsi in pubblico, anche a piccoli gruppi, e abbia bisogno di un supporto visivo per la propria relazione.

 

Sappiamo tutti che è molto facile perdere la concentrazione quando si ascolta una persona che parla a lungo.

 

E' per questo motivo che, chi tiene una lezione o fa una conferenza, usa spesso una lavagna, e se può, proietta dei testi e delle immagini su uno schermo.

 

Ecco, Powerpoint aiuta a creare questi supporti visivi, ovvero in altre parole, le PRESENTAZIONI. 

 

Una PRESENTAZIONE è una successione di schermate contenenti testo, grafica, animazioni ed elementi multimediali, realizzate di solito per la proiezione su schermo.

 

E' detta invece DIAPOSITIVA, o SLIDE, ogni singola pagina o schermata della presentazione.

 

Le diapositive possono essere proiettate direttamente dal computer, collegato ad un videoproiettore, oppure possono essere stampate su carta, su trasparenti o su altri supporti.

 

Spesso le presentazioni create con Powerpoint sono creazioni grafiche anche piuttosto elaborate.

 

Ci sono diversi modi per creare una diapositiva, uno è quello di aprire il menu File e scegliere Nuovo.

 

Nel riquadro sulla destra visualizziamo le varie opportunità.

 

Possiamo, per esempio, partire da una presentazione vuota, oppure creare una presentazione a partire da un modello grafico già pronto, scegliendo uno dei MODELLI STRUTTURA disponibili.

   

Fare allora clic sulla voce “Da modello struttura”, al che appaiono le anteprime dei modelli grafici disponibili.

 

Scelgo quello che preferisco, o che mi sembra più appropriato alla situazione.

 

Nel momento in cui faccio clic vedo il modello grafico che si applica alla mia diapositiva nuova.

 

Se faccio clic ora su un altro modello, cambia la grafica della diapositiva.

 

Posso anche aprire le opzioni facendo clic sulla freccia che si trova alla destra dell'anteprima, e decidere se applicare il modello solo alla diapositiva corrente o a tutta la presentazione.

 

Per il momento la nostra presentazione è costituita da una sola diapositiva, quindi per noi l'una o l'altra scelta si equivalgono.

 

1.2) Usare la creazione guidata contenuto

Ora scegliamo invece di creare la nostra presentazione nuova da "Creazione guidata contenuto".

 

E' un sistema che può essere utile a chi muove i primi passi con Powerpoint, o anche a chi conosce il programma, ma non ha molto tempo da dedicare alla creazione della presentazione.

 

Con la creazione guidata contenuto non partiamo soltanto da un modello grafico, ma da una vera e propria presentazione già completa, sviluppata su più diapositive, con addirittura dei testi preimpostati che ci suggeriscono gli argomenti da affrontare.

 

Basterà soltanto sostituire i testi preimpostati con i contenuti che riguardano la nostra presentazione.

 

Vediamo.

 

Quando scegliamo l'opzione creazione guidata contenuto, si apre una finestra di dialogo in cui possiamo selezionare il tipo di presentazione che fa al caso nostro.

 

Powerpoint ci presenta modelli diversi a seconda che la presentazione serva ad illustrare un progetto, tenere una lezione, proporre un prodotto e così via. 

 

Se non troviamo il modello che si adatta al nostro caso, possiamo scegliere la presentazione "Generica".

 

In questo caso la scelta del modello da utilizzare non avviene in base all'aspetto estetico, come con il modello struttura, ma in base all'argomento della presentazione.

 

Selezioniamo allora "Generica" e diamo OK.

 

Ora, ci si chiede quale sarà l'OUTPUT finale della presentazione, cioè come la dovremo proiettare, su quale "USCITA".

 

Le opzioni sono: collegare il computer ad un videoproiettore o a un monitor per proiettarla da uno schermo, pubblicarla via web, stampare dei lucidi per proiettarli con la lavagna luminosa (in bianco e nero o a colori), stampare delle diapositive da 35 mm.

 

Queste informazioni servono al programma per impostare la combinazione dei colori.

 

Per esempio, se dovremo stampare i lucidi sarà necessario avere uno sfondo chiaro.

 

Scegliamo la proiezione su schermo.

 

Inseriamo un titolo, se vogliamo, e gli elementi da includere in ogni pagina, ovvero: un pié di pagina, la data, il numero della diapositiva.

 

La procedura di creazione guidata è terminata.

 

La nostra presentazione è così disponibile, si sviluppa infatti su 9 diapositive, con i suggerimenti per l'impostazione del testo da inserire.

 

La possiamo scorrere con i tasti Pag giù e Pag su, e proiettare facendo clic sul tasto Presentazione in basso a sinistra o con il tasto F5.

 

Salviamo subito la presentazione, procedendo come sappiamo.

 

Con l'icona Salva sulla barra degli strumenti o tramite il menu File, Salva con nome.

 

1.3) Compilare le diapositive

Iniziamo adesso ad inserire dei testi.

 

Facendo clic sulle aree attive della diapositiva è possibile far apparire i cosiddetti SEGNAPOSTI, fatti appunto per accogliere i contenuti.

 

Nel punto dove il cursore lampeggia e possibile inserire del testo o modificare quello che c'è.

   

Proviamo a modificare il layout dell'ultima diapositiva.

 

Andiamo sull'ultima diapositiva e selezioniamo il menu Formato e scegliamo Layout diapositiva.

 

Nel riquadro attività, sulla destra, vediamo tutti i layout disponibili.

 

Sono divisi per categoria: layout di testo, layout con contenuti di vario genere, layout misti con testo e immagini o altri layout.

 

Scegliamo un layout misto con testo e altri contenuti.

 

Il primo, per esempio, contiene titolo, testo e uno spazio per contenuti di altro genere.

 

Ora nella nostra diapositiva è comparso un nuovo tipo di segnaposto.

 

Posso indicare il tipo di elemento grafico da inserire: una tabella, un grafico, una clipart, un'immagine, un diagramma o una clip multimediale, come un'animazione o un file sonoro.

 

Faccio, per esempio, clic sull'icona dell'immagine e a questo punto posso inserire il file grafico che mi interessa, andandolo a cercare tra le risorse del computer.

 

Se invece faccio clic sull'icona della tabella, mi viene offerta la possibilità di definire il numero di righe e colonne.

 

Dopodiché posso inserire il testo nelle celle.

 

Torniamo ora un attimo al riquadro di attività con i layout.

 

Anche qui potevamo aprire le opzioni facendo clic sulla freccia a destra del layout che abbiamo scelto.

 

Le opzioni sono Applica alle diapositive selezionate, che è quello che abbiamo fatto prima, oppure Riapplica, o ancora Inserisci nuova diapositiva.

 

Scegliendo questa opzione inseriamo una nuova diapositiva, dopo quella attiva in questo momento, con il layout che abbiamo selezionato.

 

Si può inserire una nuova diapositiva anche dal menu Inserisci.

 

Oppure, più semplicemente, con la combinazione da tastiera: Control+M.

 

In questi due ultimi modi però la diapositiva assume il layout base, titolo+testo.

 

Per eliminare la diapositiva attiva, invece, usiamo il menu Modifica, e selezioniamo Elimina diapositiva.

 

1.4) Modificare le impostazioni della presentazione

Ora sappiamo come inserire testi e altri elementi, modificare i layout delle diapositive, inserirne di nuove ed eliminarle.

 

Vogliamo però dare un tocco in più alla nostra presentazione, vogliamo cioè personalizzarla.

 

Infatti sicuramente, di presentazioni di questo tipo, create con la creazione guidata "generica", ce ne sono tantissime.

 

Noi non vogliamo che la nostra sia uguale a tutte le altre.

 

Vediamo allora come possiamo modificare alcuni elementi visivi che compongono la presentazione.

 

Andiamo sul menu Formato e scegliamo Struttura diapositiva.

 

Sulla destra saranno con ciò disponibili:

 

- MODELLI STRUTTURA: in qualsiasi momento possiamo modificare il MODELLO STRUTTURA della nostra presentazione, vale a dire l'insieme di sfondo, stili dei caratteri, combinazione di colori; nel riquadro attività vediamo le anteprime del modello applicato e degli altri modelli disponibili; se ne selezionandone uno possiamo applicarlo alla nostra presentazione oppure, aprendo il menu delle opzioni sulla destra, solo alla diapositiva selezionata

 

- COMBINAZIONE COLORI: possiamo anche mantenere la grafica della presentazione e modificare soltanto la COMBINAZIONE DEI COLORI; altrimenti possiamo cambiare lo sfondo delle diapositive, mantenendo tutte le altre impostazioni, in tal caso dal menu Formato basta selezionare la voce Sfondo; da questa finestra, apriamo il menu facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso e selezioniamo il colore che preferiamo, oppure, inseriamo un effetto di riempimento: una sfumatura, una trama, un motivo o anche un'immagine presa da un altro file; anche questa impostazione può essere applicata a tutta la presentazione, o alla sola diapositiva selezionata.



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