E' tempo per la terza parte della mia serie sulla
motorizzazione elettrica. se non avete letto la prima e la seconda parte, per favore
fatelo ora.
Ricapitolazione
L'ultima volta avevamo discusso della capacità e
della durata delle celle. Avevo posto alcune domande
al termine dell'articolo. Ecco le risposte.
Domande e risposte
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Che accade alla
durata a pieno gas di un modello se aggiungo
una cella senza cambiare niente altro?
La durata a pieno gas diminiuirà
perchè aggiungendo una cella si aumenta
l'assorbimento di corrente.
Per quanto tempo una Cella Ideale
produrrà 15 Watt?
Una singola Cella Ideale può produrre
15 Watt per 4 minuti. Ciò perchè è
richiesto un assorbimento di corrente di
15 Ampere per produrre 15 Watt con una
tensione di 1 Volt e la durata di una
Cella Ideale si calcola dividendo 60 per
la corrente assorbita.
Supponiamo che una cella abbia una
tensione di 2 Volt e abbia una capacità di 2
Ampere/Ora. Quanti Watt/Ora sono? Per quanto
tempo la cella potrebbe fornire 20 Watt? Per
quanto tempo potrebbe fornire 8 Ampere di
corrente?
4 Watt/Ora. 12 minuti. 15 minuti.
Supponiamo di progettare un
aeroplano per gareggiare in una prova di
distanza. Cosa possiamo fare alla batteria
per farlo arrivare più lontano.
Dato che stiamo parlando di interventi
alla batteria la sola soluzione possibile
è aggiungere celle. Nel nostro Mondo
Ideale, il motore assorbirà più
corrente, il sistema produrrà più
potenza e l'aeroplano viaggerà più
veloce. Coprirà più distanza in meno
tempo.
Che succede alla potenza
aumentando la grandezza dell'elica? Alla
durata? Come posso aumentare potenza e durata
di un sistema di motorizzazione elettrica?
Aumentare la grandezza dell'elica
causerà un maggiore flusso di corrente
attraverso il motore e ciò causerà un
aumento della potenza del sistema. La
durata a piena potenza diminuirà a causa
dell'aumentato fluso di corrente.
La terza domanda è più complicata.
La risposta è aggiungere celle.
Immaginiamo che il sistema originale
avesse 10 celle e assorbisse 20 Ampere,
fornendo così 200 Watt per 3 minuti a
pieno regime. Ora aggiungiamo 5 celle,
portando il numero a 15. Se il pilota ora
riducesse il gas (o montasse un'elica
più piccola) in modo che il motore
assorba solo 15 Ampere, il sistema
sarebbe in grado di fornire 15*15 = 225
Watt per 4 minuti.
Ho bisogno di un sistema che
fornisca 300 Watt da una batteria composta di
Celle Ideali. Elencare due combinazioni
differenti di tensione/corrente per ottenerli
e la durata che raggiungeremo a pieno regime.
Combinazione 1: 30
celle, 10 Ampere. Durata 6 minuti.
Combinazione 2: 15
celle, 20 Ampere. Durata 3 minuti.
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Un po' di Realtà
Fino ad ora abbiamo considerato i nostri sistemi
definendoli con pochi parametri fissi. I nostri
motori hanno sempre girato a 1000 RPM per volt, per
esempio. Ora è giunto il momento di aggiungere un
po' di realismo al nostro Sistema Ideale
indirizzandoci e modificando questa relazione.
Esploreremo anche la relazione tra dimensioni
dell'elica, giri al minuto, e potenza assorbita.
Notare che, per il momento stiamo ancora operando nel
nostro mondo senza perdite chiamato Mondo Ideale, ma
il nostro mondo sta diventando di volta in volta
sempre più definito.
La prima costante del nostro motore: Kv
Capita che, nel mondo reale, non tutti i motori
girino esattamente a 1000 RPM per ogni Volt
applicato. Al contrario, ogni motore ha il suo
proprio rapporto RPM/Volt. Questo valore è chiamato Costante
di tensione ed è usualmente abbreviato come
Kv. Il "K" deriva dal
fatto che questo valore è una "costante"
propria di ogni motore. La "v" minuscola
sta per Volt, ed è usata per indicare che stiamo
parlando di una costante relativa alla tensione (il
che dovrebbe essere un buon indizio che ci sono altri
valori "K" costanti, come vedermo in
seguito).
Il numero di giri di un motore (RPM), perciò, è
uguale al prodotto della costante Kv e della tensione
di ingresso, come mostrato sotto.
RPM = Kv * V
Assumiamo per un momento di avere due motori: uno
con Kv di 1000 e un'altro con Kv di 500. Tutti e due
questi motori sono in grado di girare ad un dato
numero di giri, ma il secondo richiederà il doppio
di tensione per farlo.
RPM = Kv * V
RPM = 500 * 10 = 5000
RPM = 1000 * 5 = 5000
Entrambi i motori girano a 5000 RPM, ma il motore
con Kv 500 richiede due volte tante Celle Ideali
(volt) per farlo. Perciò uno dei due motori richiede
un pacco di batterie che peserà il doppio (ma
fornirà anche una durata doppia).
Ora che abbiamo raffinato la definizione del
nostro Motore Ideale, definiamo ora la potenza di
uscita in modo che possiamo mettere tutto insieme ed
avere una visione migliore di come funziona la
costante Kv.
Approfondimento dell'assorbimento di
potenza dell'elica.
Le prime due puntate di questa serie contenevano
alcune tabelle che mostravano l'assorbimento di
potenza di due differenti eliche a diversi regimi di
rotazione. Come ho sottolineato, questi valori erano
del tutto ipotetici. Ho compilato queste tabelle per
poter entrare nella discussione senza dover tener
conto della complessità dei valori veri.
Nel mondo reale è molto difficile predire la
potenza richiesta per far ruotare un'elica ad un dato
numero di giri (RPM). Ci sono molti fattori complessi
di cui tener conto come il numero di pale, il profilo
e la forma delle pale. Per i nostri scopi, è
ragionevole semplificare un poco le cose. La formula
seguente è tratta da Electric Motor Handbook
di Bob Boucher. E' sufficientemente accurata
per i nostri scopi. Ci sono formule migliori, più
complesse per chi vuole approfondire il tema.
La formula seguente funziona bene per la maggior
parte delle eliche a due pale:
Potenza (Watt) = Kp * D4 * P * RPM3
In italiano: La potenza necessaria a far girare
un'elica è proporzionale al diametro elevato alla
quarta potenza, al passo e al numero di giri elevato
al cubo. Il coefficiente di proporzionalità si
chiama Kp. Notare che diametro e
passo vanno espressi in piedi (non pollici) e RPM in
migliaia di giri.
"Kp" è la costante propria dell'elica,
che è determinata da quale marca di elica si usa.
Non tutte le marche di eliche sono uguali,
naturalmente, così la costante è usata per
"aggiustare" i valori in una direzione o
nell'altra. Bob ha speso una grande quantità di
tempo per determinare le costanti di diverse eliche.
Le riporto sotto:
Tabella 1. Kp
di diverse eliche |
Marca dell'elica |
Kp |
Top Flite,
Zinger, Master Airscrew |
1.31 |
APC |
1.11 |
Phieghevoli
sottili in carbonio |
1.18 |
Significato della formula
E' bene sapere come calcolare l'assorbimento di
potenza, ma è più importante avere una buona
comprensione qualitativa sul significato della
formula. Per esempio essa può essere usata per
mostrare i seguenti fatti:
- Raddoppiare il diametro aumenta 16 volte la
potenza richiesta (p.es. far girare a 10000
RPM una 12x6 richiede 16 volte più potenza
che far girare a 10000 RPM una 6x6)
- Raddoppiare i giri richiede 8 volte più
potenza (p.es. per far girare una 12x12 a
10000 giri ci vuole 8 volte più potenza di
quella necessaria per 5000 giri)
- Raddoppiare il passo richiede 2 volte più
potenza (p.es. una 12x12 richiede il doppio
della potenza di una 12x6 per girare allo
stesso numero di giri)
Il diametro è il fattore più importante per
determinare l'assorbimento di potenza, dopo di questo
il numero di giri e, buon ultimo, viene il passo.
Esempio di calcolo della potenza assorbita
Usando la nostra formula, possiamo ora determinare
quanta potenza è richiesta da ogni elica ad ogni
regime di giri. Io tendo ad usare e a raccomendare
eliche APC per aeromodelli sport, così utilizzerò
queste ultime nella discussione. Ciò significa che
ho assunto la costante dell'elica (Kp) a 1.11 per la
tabella seguente.
Tabella 2.
Potenza assorbita da tre eliche APC in
funzione dei giri |
RPM |
12x8 |
10x8 |
8x8 |
4000 |
47 |
23 |
9 |
6000 |
160 |
77 |
32 |
8000 |
379 |
183 |
75 |
10000 |
740 |
357 |
146 |
12000 |
1279 |
617 |
253 |
14000 |
2031 |
979 |
401 |
Calcolare la corrente in funzione di Kv e
della potenza assorbita dall'elica
Dato un valore Kv per un certo motore, possiamo
facilmente determinare la tensione (Volt) necessaria
a far girare l'elica ad un determinato numero di
giri. Una volta nota la tensione e la potenza
richiesta dalla nostra elica possiamo facilmente
calcolare la corrente. Notare che non ci sono perdite
nel nostro Mondo Ideale e quindi il calcolo è molto
semplice.
Le tabelle seguenti mostrano Potenza, Tensione e
Corrente richieste per far girare un'elica 12x8 a
diversi regimi di rotazione. La prima assume un
motore con una costante KV pari a 1000, mentre la
seconda si riferisce ad un motore con una costante Kv
pari a 500.
Tabella 3.
Potenza, Tensione, e Corrente Necessarie per
un elica 12x8 a diversi RPM con un motore con
Kv = 1000 |
RPM |
Potenza
(W) |
Tensione
V = RPM / Kv |
Corrente
A = W / V |
4000 |
47 |
4 |
12 |
6000 |
160 |
6 |
27 |
8000 |
379 |
8 |
47 |
10000 |
740 |
10 |
74 |
12000 |
1279 |
12 |
107 |
14000 |
2031 |
14 |
145 |
Tabella 4.
Potenza, Tensione, e Corrente Necessarie per
un elica 12x8 a diversi RPM con un motore con
Kv = 500 |
RPM |
Potenza
(W) |
Tensione
V = RPM / Kv |
Corrente
A = W / V |
4000 |
47 |
8 |
6 |
6000 |
160 |
12 |
13 |
8000 |
379 |
16 |
24 |
10000 |
740 |
20 |
37 |
12000 |
1279 |
24 |
53 |
14000 |
2031 |
28 |
73 |
Usando le tabelle precedenti,
possiamo confrontare due motori con Kv diversi. La
costante Kv determina quanti Volt sono richiesti per
far girare il motore ad una determinata velocità. A
sua volta la velocità impressa all'elica determina
quant corrente sarà richiesta dal motore. Aumentare
Kv aumenterà sempre la corrente, se gli altri
fattori rimangono invariati. Questa è la ragione per
cui comunemente chiamiamo "hot" (caldi,
pepati) i motori con un alto Kv.
Supponiamo che il nostro obiettivo sia di far
girare una 12x8 a 10000 RPM. Dalle tabelle precedenti
quale motore sceglieremo? Come si vede dalla tabella
3, un motore con Kv pari a 1000 richiede 74 Ampere per spingere una
12x8 a 10000 giri. Il secondo motore, dalla tabella
4, probabilmente è una scelta migliore visto che
richiede solo 37 Ampere per lo stesso lavoro. L'unico problema è
che richiederà il doppio delle celle, ma niente
viene gratis (la durata però sarà doppia - ndt)
Può essere che un modo migliore di scegliere sia
quello di decidere per un compromesso tra la durata e
le prestazioni e cercare un motore che vada bene. In
questo modo potremo partire decidendo, ad esempio,
per una corrente di 30 Ampere. Basandoci sulla
potenza necessaria (740 Watt) e la corrente che
abbiamo scelto (30 A) ci occorrono 25 Celle Ideali
(25*30 = 750). Dato che sappiamo che vogliamo che
la nostra 12x8 giri a 10000 RPM con 25 Volt potremmo
cominciare con il scegliere un motore con Kv = 400.
Calcolo diretto della corrente
Sulla base delle tabelle precedenti, dovrebbe
essere ovvio che il calcolo della corrente è banale
una volta che sappiamo quante tensione e quanta
potenza dobbiamo gestire nel sistema.
Potenza (W) = Tensione*Corrente = V*A
A = Potenza / Tensione = W / V
Sostituendo l'espressione per la potenza assorbita
al posto del termine Potenza (Watt) abbiamo:
A = Kp * D4 * P * RPM3 / V
Ma il valore RPM del numero di giri è uguale alla
costante Kv per la tensione di input. Perciò:
A = Kp * D4 * P * (Kv * V) 3 / V
A = Kp * D4 * P * Kv 3 * V 3 / V
A = Kp * D4 * P * Kv 3 * V2
Da quanto sopra vediamo che:
- La corrente cresce col quadrato della
tensione in ingresso
- La corrente cresce col cubo del valore Kv
Non potrò mai ripetere abbastanza che tutta
questa discussione è basata sulla premessa che ci
troviamo nel Mondo Ideale. Queste formule non possono
essere usate per calcolare in maniera accurata le
prestazioni di un motore reale, nel mondo reale, con
un'elica vera e celle reali. Ma possono
essere usate per dimostrare relazioni fondamentali
che normalmente non emergono applicando formule più
complesse.
Il problema Kv
I modellisti spesso mi mandano delle e-mail
dicendo che hanno trovato un certo motore dal negozio
all'angolo o da un recuperatore. Vorrebbero sapere se
possono usarlo in un aeroplano elettrico. La maggior
parte di questi motori sono semplici motori con i
magneti in ferrite che hanno un valore Kv alto se
paragonato a motori di qualità, con o senza
spazzole, progettati apposta per il volo elettrico.
Di solito me la cavo spiegando quanto sia difficile
adattare ai nostri scopi un motore qualsiasi.
Tipicamente lo stesso discorso vale per i motori
delle auto R/C o quelli che si trovano in negozi non
specializzati.
Uno dei problemi con molti di questi motori è che
hanno un valore Kv alto. Uno sguardo veloce alle
formule precedenti mostrerà che essi tenteranno di
assorbire molta corrente. Come abbiamo visto prima la
corrente cresce col cubo della costante Kv. I motori
ad alto Kv amano la corrente.
Una soluzione a questo problema è quella di usare
un riduttore a cinghia o a ingranaggi. Questi
dispositivi di fatto riducono la costante Kv di un
motore (meglio dell'insieme motore + riduttore -
ndt), il che permette di far girare eliche più
grandi ad un numero di giri più basso con la stessa
potenza disponibile. Un riduttore 2:1 di fatto
dimezza la costante Kv del motore.
Naturalmente quest'idea può essere spinta troppo
in là. Ci sono limiti del motore e perdite che non
stiamo ancora considerando ma che devono essere
tenute presenti per stabilire quando troppo è
troppo.. Anche se possiamo far girare un elica molto
grande con un Astro 25 con un grande rapporto di
riduzione non potremmo far sviluppare al sistema la
stessa potenza che otterremmo con un Astro 60. Per
capire perchè dovremo attendere le prossime puntate.
Riassunto:
- Il numero di giri al minuto (RPM) di un
Motore Ideale è uguale al prodotto della sua
costante Kv per la Tensione applicata (RPM =
Kv * V)
- Potenza(Watt) = Kp * D4 * P * RPM3 (dove
Kp è la costante dell'elica (circa 1.25), D
è il diametro dell'elica in piedi, P è il
passo dell'elica in piedi, e RPM è espresso
in migliaia.)
- Raddoppiare il diametro aumenta 16 volte la
potenza richiesta (p.es. far girare a 10000
RPM una 12x6 richiede 16 volte più potenza
che far girare a 10000 RPM una 6x6)
- Raddoppiare i giri richiede 8 volte più
potenza (p.es. per far girare una 12x12 a
10000 giri ci vuole 8 volte più potenza di
quella necessaria per 5000 giri)
- Raddoppiare il passo richiede 2 volte più
potenza (p.es. una 12x12 richiede il doppio
della potenza di una 12x6 per girare allo
stesso numero di giri)
- La corrente cresce col quadrato della
tensione in ingresso
- La corrente cresce col cubo del valore Kv
- I riduttori, a cinghia o a ingranaggi sono
dispositivi che riducono il Kv di un motore.
Domande e risposte
Le risposte la prossima volta come di consueto:
- Quanta potenza è assorbita da un'elica 10x6
che gira a 9500 RPM?
- Cosa aumenta di più il consumo di corrente:
aumentare il diametro dell'elica di un
pollice o aumentare il passo di un pollice?
- Ho bisogno di equipaggiare il mio aeroplano
con un sistema da 500-watt. Dare due
differenti Sistemi di Motorizzazione Ideali
(numero di celle, motore ed elica) che
forniscano la potenza richiesta.
- Ho un motore con Kv pari a 750 e un'elica
12x10. Voglio ottenere 3 minuti a tutto gas
dalle mie Celle Ideali. Quante celle devo
usare?
- Ho un Motore Ideale con Kv sconosciuto. Con
un elica 8x6, assorbe 56 A con 4 celle.
Qual'è il Kv del mio motore?