Sembra che molti principianti abbiano problemi a
capire i sistemi di motorizzazione elettrica. Se
siete confusi su come lavorano i motori elettrici
allora seguitemi nel discorso in cui presenterò un
modello semplificato di un motore elettrico. Perchè
semplificato? Perchè il mondo reale è dannatamente
complesso, ecco perchè! Inoltre non c'è bisogno di
capire e preoccuparsi di ogni piccola perdita e
attrito se tutto ciò che ci interessa è afferrare i
concetti base.
Immaginiamoci un semplice motore elettrico che
chiameremo Motore Ideale. Lo chiameremo
"ideale" perchè ha caratteristiche
semplicissime e un rendimento del 100%. Il nostro
motore ha una sola caratteristica: per ogni
volt applicato il motore girerà esattamente a 1000
giri/minuto (RPM). A 5 volts il motore
girerà a 5000 RPM, a 25 volt a 25000 RPM. Il numero
di giri sviluppato sarà sempre uguale ai volt
applicati moltiplicati per la costante 1000.
Relazione tra volt e
RPM per il Motore Ideale
|
Volts |
RPM |
1 volt |
1000 RPM |
2 volts |
2000 RPM |
3 volts |
3000 RPM |
4 volts |
4000 RPM |
...e così via...
|
Adesso abbiamo bisogno di una fonte
di energia per il nostro motore. Immaginiamo una
Cella Ideale per fare il paio con il nostro motore
ideale. Per ora la nostra Cella Ideale è definita da
una sola caratteristica: la tensione in volt che essa
produce. Dato che amo le cose semplici scegliamo un
voltaggio facile da comprendere per la nostra Cella
Ideale. Ogni Cella Ideale produce esattamente 1 volt.
Ora possiamo formare pacchi di batterie ideali e
attaccarle al nostro motore ideale. Vediamo cosa può
succedere:
Relazione tra Numero
di celle e RPM per il Motore Ideale
|
Celle |
RPM |
1 |
1000 RPM |
2 |
2000 RPM |
3 |
3000 RPM |
4 |
4000 RPM |
...e così via...
|
Gli osservatori attenti avranno
notato che la tabella quì sopra assomiglia molto
alla prima tabella. Il nostro Motore Ideale e la
Cella Ideale ci rendono la vita realmente facile, non
è vero? Possiamo quasi usare la parola
"cella" al posto di "volt" grazie
ai valori che abbiamo scelto. Naturalmente il mondo
reale non è così semplice, ma non è neanche
completamente differente dal nostro mondo Ideale.
Teniamolo fisso in mente mentre procediamo.
La relazione tra volt (celle) e RPM per il nostro
impianto ideale funziona altrettanto bene nell'altro
senso. Così se misuro che il Motore Ideale gira a
4000 RPM posso scommettere il mio dolce che la
tensione è esattamente di 4 volt. Ciò significa a
sua volta che si stanno usando 4 celle. Semplice fin
qui.
Ma, potreste obiettare che il nostro motore sta
girando felice ma non fa nulla! Dobbiamo attaccare
qualcosa al suo albero per fargli muovere dell'aria.
bene mettiamo un elica al nostro motore e osserviamo
cosa accade alla sua velocità di rotazione. Meglio,
mettiamo due eliche differenti e vediamo che succede
al variare del numero di celle.
Se siete veramente dei novizi per il modo R/C
allora bisogna che sappiate come si distinguono le
eliche. Ogni elica ha un diametro e un passo. Assumo
che sappiate cos'è il "diametro", ma la
parola "passo" può essere oscura. Il
"passo" è la distanza che l'elica
percorrerebbe in un giro in fluido perfetto. Più è
alto il passo, più sono angolate le pale e più
strada l'elica farebbe per ogni giro. Le eliche con
passo lungo sono di solito utilizzate per modelli
veloci, quelle con passo piccolo per modelli lenti.
In USA e, per consuetudine, anche in gran parte del
mondo, passo e diametro sono specificati in pollici.
Prendiamo due eliche per il nostro esempio. Una avrà
diametro 5 pollici e passo 5 pollici, la chiameremo
5x5. L'altra avrà diametro 12 pollici e passo 8
pollici e la chiameremo 12x8.
Relazione
tra Numero di celle e RPM per il Motore
Ideale e due differenti eliche |
Celle |
Elica |
RPM |
1 |
5x5 |
1000 RPM |
2 |
5x5 |
2000 RPM |
3 |
5x5 |
3000 RPM |
4 |
5x5 |
4000 RPM |
...e
così via... |
1 |
12x8 |
1000 RPM |
2 |
12x8 |
2000 RPM |
3 |
12x8 |
3000 RPM |
4 |
12x8 |
4000 RPM |
...e
così via... |
Nulla della tabella sopra dovrebbe
sorprendervi perchè il nostro Motore Ideale gira
sempre a 1000 RPM per ogni volt applicato
indipedentemente dal carico sull'albero.
Questo è un punto cruciale e la sua analogia nel
mondo reale è uno degli ostacoli maggiori per i
principianti nella comprensione della motorizzazione
elettrica.
Naturalmente dobbiamo anche capire che ci vuole
molta più energia a far girare a 4000 RPM una 12x8
che una 5x5. Evidentemente manca qualcosa al nostro
modello semplificato, altrimenti tutti quei pylon
racers con lo Speed 400 monterebbero eliche 18x18...
In effetti, la cosa che non abbiamo considerato è
chiamata "corrente". La corrente è l'altra
metà (la prima è la tensione in volt)
dell'equazione dell'energia. Purtroppo non possiamo
procedere senza introdurre qualche formula nel
discorso. garantisco che non lo avrei fatto se non
fosse stato realmente necessario ma è una formula
semplice che non dovrebbe essere un problema per
nessuno.
Watt = Volt x Ampere
Questa formula è la formula più importante che
incontrerete e un giorno potrebbe salvarvi la vita.
Ok, qui sto esagerando, ma questi articoli sono
veramente noiosi senza una licenza poetica ogni
tanto. Il fatto è, però, che io uso questa formula
in qualche modo quasi ogni giorno.
La formula definisce l'energia come il prodotto di
Volt e Ampere. Vedete, i volt sono solo una parte
dell'equazione dell'energia. Senza Ampere non c'è
affatto energia.
La parola "Watt" è giusto un modo di
dire "energia" o "potenza". Nel
tempo i watt possono compiere lavoro.
Mettiamo i Watt al lavoro ora. Ricordate la
tabella che mostrava il Motore Ideale con diverso
numero di celle e due eliche differenti? Ricordate
come il numero di giri dipendesse solo da quanti volt
si applicavano al motore anche se occorreva più
sforzo a far girare l'elica grande che quella
piccola? Facciamoci indicare dai Watt quanto sforzo
occorre.
Quantità
di energia necessaria per due eliche diverse |
|
5x5 |
12x8 |
1000
RPM |
1 watt |
10 watts |
2000
RPM |
4 watts |
40 watts |
3000
RPM |
10 watts |
100 watts |
4000
RPM |
25 watts |
250 watts |
Notare
che sono valori di esempio! |
I valori indicati non sono reali.
Sto solo usando semplici valori (che rispecchiano la
realtà solo in pochi specifici casi) per evidenziare
un concetto. E il concetto è che ci vuole molta più
potenza (energia) a far girare a 4000 RPM un'elica
12x8 che una 5x5. Ancora occorre più del doppio
della potenza per raddoppiare il numero di giri (RPM)
della stessa elica.
Dato che ora sappiamo come esprimere l'energia
(watt = volt x ampere) possiamo esaminare un esempio
della nostra tabella e vediamo che succede con il
nostro Motore Ideale. Concentriamoci sulla riga che
mostra che sono necessari 100 watt per far girare una
12x8 a 3000 RPM. Poichè sappiamo che i watt sono il
prodotto di volt e ampere significa che avremo
bisogno di una combinazione come le seguenti:
- 100 watt = 1 volt x 100 ampere
- 100 watt = 2 volt x 50 ampere
- 100 watt = 3 volt x 33 ampere
...e così via...
Così possiamo ottenere 100 watt in molti modi
diversi. Peraltro il nostro motore è costruito in
modo da darci esattamente 1000 RPM per volt
indipendentemente da altre condizioni. Poichè
cerchiamo di spingere la nostra elica a 3000 RPM,
ciò significa che dobbiamo necessariamente usare 3
volt. E, inoltre, il nostro motore deve assorbire 33
ampere dalle nostre Celle Ideali. Non c'è via di
scampo, per girare a 3000 RPM il nostro motore deve
avere 3 celle e deve assorbire 33 ampere perchè ci
vogliono 100 watt per riuscirci con quell'elica.
Compiliamo una delle nostre tabelle con i valori
per corrente (A) e potenza (W)
Relazione tra Numero
di celle e RPM per il Motore Ideale e due
differenti eliche
|
Celle |
Corrente |
Elica |
RPM |
Potenza |
1 |
1 |
5x5 |
1000 |
1 watt |
2 |
2 |
5x5 |
2000 |
4 watt |
3 |
3 |
5x5 |
3000 |
10 watt |
4 |
6 |
5x5 |
4000 |
25 watt |
Celle |
Corrente |
Elica |
RPM |
Potenza |
1 |
10 |
12x8 |
1000 |
10 watt |
2 |
20 |
12x8 |
2000 |
40 watt |
3 |
33 |
12x8 |
3000 |
100 watt |
4 |
63 |
12x8 |
4000 |
250 watt |
Ricapitoliamo quello che abbiamo
appreso sinora:
- Il nostro motore fa esattamente 1000 giri per
ogni volt indipendentemente dal carico.
- Il nostro motore assorbe la corrente
necessaria per ottenere la potenza elettrica
necessaria a bilanciare la potenza richiesta
a far girare l'elica alla velocità imposta
dalla tensione (volt).
- I Watt sono il prodotto di Volt e Ampere
- Un'elica grande richiede molta più potenza
di una piccola per girare ad un dato numero
di giri.
- Fissati elica e motore, aumentando il
voltaggio la corrente cresce in modo
esponenziale.
Basandovi su quanto visto sapete rispondere a
queste domande?
- Quanti giri farà il mio Motore Ideale se
applichiamo 17 Volt?
- Quanta corrente assorbirà il Motore Ideale
con una 12x8 con 1 Cella Ideale? E con due
Celle? E con tre?
- Supponendo di avere un Modello Ideale scarso
di potenza, non volendo aumentare il numero
di celle che suggerireste?
Basta per questa volta. Continuiamo con la seconda
discussione. Man mano che andremo avanti aggiungeremo
effetti del "mondo reale" fino ad avere una
completa comprensione della motorizzazione elettrica.