Control Tower - October 1998
by Jim Bourke - Traduzione Luigi Croce


Comprendere la motorizzazione elettrica parte seconda

Riassunto

L'ultima volta ho presentato il nostro Motore Ideale e la Cella Ideale. Questi congegni perfetti e immaginari ci consentono di esaminare un sistema di motorizzazione elettrica senza avere da preoccuparci delle perdite e delle altre frustranti considerazioni che il mondo reale ci impone. Il Motore Ideale è definito come un congegno perfetto che fa girare il suo albero a 1000 RPM per Volt di energia elettrica applicato. La Cella Ideale è definita come un congegno perfetto che produce esattamente un Volt di energia elettrica. Abbiamo anche imparato che Watt è il prodotto di Volt per Ampere e come sono in relazione la grandezza dell'elica e il consumo di corrente.

Alla fine della scorsa lezione ho presentato alcuni esercizi. Eccoli ancora, questa volta con le risposte.

Esercizi

Quanti RPM farà il mio Motore Ideale se applico 17 Volt?

17.000 RPM. E questo è vero, per definizione qualunque elica io monti sull'albero perchè il Motore Ideale fa esattamente 1000 RPM per Volt indipendentemente dal carico. Il nostro Motore Ideale ha una forza irresistibile.

Quanta corrente assorbirà il Motore Ideale con un'elica 12x8 e una Cella Ideale, e con 2 Celle e con 3?

Dalle tabelle nell'articolo i valori di corrente sono 10, 20 e 33 Ampere. Notare che la corrente cresce via via che aumenta il voltaggio. Notare anche che questi valori sono ipotetici e sono stati scelti solo per dimostrazione. (anche se possono rispecchiare la realtà in qualche caso)

Supponiamo di avere un Aereo Ideale scarso di potenza, senza aumentare il numero di celle cosa suggerireste?

Passare ad un elica più grande. Il nostro Motore Ideale la farà girare allo stesso numero di giri dell'elica piccola, il che ci darà più potenza. La nuova elica assorbirà più corrente della precedente.

 

Consumo di corrente e Capacità delle Celle

Stavolta miglioreremo il nostro modello arricchendo la nostra definizione della Cella Ideale. fino ad ora abbiamo descritto la cella basandoci su una sola caratteristica: il fatto che ogni cella produce esattamente 1 Volt di elettricità.

Abbiamo anche visto quanta potenza è richiesta dal motore sulla base dell'elica che gli applichiamo e del numero delle celle. Ma a questo punto la realtà si sveglia ed entra di prepotenza nella nostra discussione. Ahimè, non possiamo avere tutta l'energia che vogliamo per sempre. Anche la nostra Cella Ideale ha un limite su quanta energia può immagazzinare e, quindi, cedere al motore. Questo limite è la Capacità della cella.

Poniamo che la Cella Ideale abbia una capacità di 1 Ampere-Ora, un numero comodo. Ciò significa che la nostra cella può immagazzinare l'energia che serve per fornire 1 Ampere per 1 Ora. Se tiriamo fuori più di 1 Ampere allora la cella finirà l'energia prima di un'ora. Per esempio un flusso di 2 Ampere svuoterà la cella in mezz'ora e un flusso di 4 Ampere la svuoterà in 15 minuti.

Table 1.  Durata di una Cella da 1 Ampere-Ora con diversi flussi di corrente

Corrente Tempo
1 Ampere 60 minuti
2 Ampere 30 minuti
3 Ampere 20 minuti
4 Ampere 15 minuti
... ...
20 Ampere 3 minuti

 

La formula della Durata

Esprimiamo quanto sopra con una formula.

Durata = 60 / Corrente

La durata è il lasso di tempo (in minuti) durante il quale la Cella fornisce energia, dato un certo flusso di corrente. Notare che la formula sopra vale solo per la Cella Ideale. Nel mondo reale le cose sono un po' più complesse.

Mettere insieme le celle

Il mese scorso abbiamo esaminato l'uso di più celle per alimentare un motore. Si assumeva che le celle fossero collegate in serie. Ciò significa semplicemente che le celle sono collegate in una catena, con il polo positivo di ogni cella collegato al polo negativo della prossima. Il collegamento in serie moltiplica la tensione (Volt) ma la capacità rimane inalterata.

Table 2.  Tensione e Capacità di Celle in Serie

Celle Tensione Capacità
1 1 Volt 1 Ampere-Ora
2 2 Volt 1 Ampere-Ora
3 3 Volt 1 Ampere-Ora
4 4 Volt 1 Ampere-Ora

Come si può vedere dalla tabella il collegamento in serie non cambia la capacità della batteria.

Calcolare la durata di diverse combinazioni

Ora che sappiamo come calcolare la durata, possiamo dare un'altro sguardo alle motorizzazioni esaminate la volta scorsa e confrontarle in maggiore dettaglio.

Table 3.  Durata di diverse combinazioni
Celle Corrente Elica RPM Potenza Durata
1 1 5x5 1000 1 Watt 60 minuti
2 2 5x5 2000 4 Watt 30 minuti
3 3 5x5 3000 9 Watt 20 minuti
4 6 5x5 4000 24 Watt 10 minuti
Celle Corrente Elica RPM Potenza Durata
1 10 12x8 1000 10 6 minuti
2 20 12x8 2000 40 3 minuti
3 33 12x8 3000 90 2 minuti
4 63 12x8 4000 240 1 minuto

In ogni riga della tabella il valore della "Durata" è uguale a 60 diviso per il valore della "Corrente". La durata inzia con 60 minuti ma cala drammaticamente quando crescono la corrente o la grandezza dell'elica.

Una cosa che sfugge a molti principianti del volo elettrico è che aggiungere celle diminuisce il tempo di funzionamento a piena potenza. Osservando la tabella si vede che la durata diminuisce aggiungendo celle. Ciò perchè aumenta la corrente man mano che si aggiungono le celle. Il risultato è che aggiungere celle da più potenza per meno tempo. Naturalmente usando un regolatore elettronico per variare la "manetta" in volo possiamo non preoccuparci di questo problema.

Watt-Ora

Dato che la nostra Cella Ideale può fornire 1 Volt e 1 Ampere per 1 Ora, e dato che sappiamo che Volt e Ampere si combinano per dare Watt possiamo anche descrivere la nostra Cella Ideale in termini di Watt-Ora. Il Watt-Ora è una unità che descrive l'ammontare di potenza che una Cella può fornire in un certo tempo.

Watt-Ora = Volt*Amp-Hours

Naturalmente, ci avevo pensato e avevo scelto valori molto facili per i calcoli. La nostra Cella ha esattamente 1 Watt-Ora perchè forìnisce esattamente 1 Volt e ha la capacità di 1 Ampere-Ora.

Se combiniamo le celle in serie moltiplichiamo i Watt-Ora. Torniamo ad una tabella precedente e aggiungiamo una colonna per i Watt-Ora.

Table 4.  Tensione, Capacità e Watt-Ora di una batteria di celle in serie
Celle Tensione Capacità Watt-Ora
1 1 Volt 1 Ampere-Ora 1 Watt-Ora
2 2 Volt 1 Ampere-Ora 2 Watt-Ora
3 3 Volt 1 Ampere-Ora 3 Watt-Ora
4 4 Volt 1 Ampere-Ora 4 Watt-Ora

Immaginiamo, per un momento, che la Cella Ideale fornisca 2 Volt. Questo raddoppierebbe la quantità di energia contenuta nella cella e per questo raddoppierebbe la potenza che potrebbe fornire in un ora. Questa cella avrebbe un valore di 2 Watt-Ora. Allo stesso modo raddoppiare la capacità della cella raddoppierebbe la misura dei Watt-Ora.

Basandoci sull'idea dei Watt-ora possiamo cominciare a controllare il nostro lavoro. Dato che il nostro Motore Ideale non ha perdite, possiamo scrivere i Watt-Ora forniti dal sistema basandoci su quelli in entrata. Da ora in poi abbervvierò Watt-Ora e Ampere-Ora rispettivamente come Wh e Ah.

Table 5.  Confronto dei Watt-Ora in ingresso ed uscita da un sistema di motorizzazione
Celle A Watt-Ora Ingresso Elica RPM Potenza Durata Watt-Minuto Uscita Watt-Ora Uscita
1 1 1 Wh 5x5 1000 1 Watt 60 minuti 60 1 Wh
2 2 2 Wh 5x5 2000 4 Watt 30 minuti 120 2 Wh
3 3 3 Wh 5x5 3000 9 Watt 20 minuti 180 3 Wh
4 6 4 Wh 5x5 4000 24 Watt 10 minuti 240 4 Wh
Celle A Watt-Ora Ingresso Elica RPM Potenza Durata Watt-Minuto Uscita Watt-Ora Uscita
1 10 1 Wh 12x8 1000 10 6 minuti 60 1 Wh
2 20 2 Wh 12x8 2000 40 3 minuti 120 2 Wh
3 30 3 Wh 12x8 3000 90 2 minuti 180 3 Wh
4 60 4 Wh 12x8 4000 240 1 minuto 240 4 Wh

Riferendoci alla tabella 5 vediamo che, ad esempio, una batteria da 3 celle fornisce 3 Watt-Ora. Ciò perchè è composta da 3 celle ognuna delle quali fornisce 1 Watt-Ora.

Questo pacco da 3 celle produce 9 Watt per 20 minuti se alimenta il Motore Ideale con un'elica 5x5. Cioè 180 Watt-Minuto o 3 Watt-Ora. Come si vede la potenza in ingresso al sistema è uguale a quella in uscita (siamo nel mondo Ideale).

Con l'elica 12x8, il nostro pacco da 3 celle fornisce 90 Watt per 2 minuti. Di nuovo 180 Watt-minuto o 3 watt-Ora.

Riassunto

Riassumiamo il nostro modello di Motorizzazione Ideale.

  • Il Motore ideale fa 1000 RPM per ogni Volt applicato, indipendentemente dal carico.
  • La Cella Ideale produce esattamente 1 Volt e ha una capacità di 1 Ampere-Ora

E riassumiamo ciò che abbiamo imparato oggi:

  • La durata di una Cella Ideale è uguale a 60 diviso la corrente che preleviamo.
  • La capacità è specificata in Ampere-Ora (Ah). Una cella da 1 Ah può fornire un Ampere per un Ora.
  • Le Celle Ideali connesse in serie per formare una batteria sommano le tensioni ma non la capacità.
  • Il valore della potenza che una Cella può produrre nel tempo si misura in Watt-Ora. Questo valore è il prodotto della tensione (Volt) della cella per la capacità (Ah). La nostra Cella Ideale ha 1 Wh, cioè può produrre 1 Watt per 1 Ora.
  • I Watt in ingresso al nostro Sistema Ideale sono uguali a quelli in uscita. la stessa cosa vale per i Watt-Ora.
  • Una batteria può fornire poca potenza per molto tempo o tanta potenza per poco tempo. In ogni caso la quantità di energia è fissata dal suo valore in Wh.

Penso che questo sia il concetto più importante per oggi, per questo lo ho scritto in grassetto. Un altro modo di esprimerlo potrebbe essere:

Una batteria ha abbastanza energia per muovere il mio aereo da A a B. L'unica risposta che devo dare è: quanto svelto voglio andarci?

Esercizi:

  • Che accade alla durata di funzionamento al massimo di un modello se si aggiunge una cella senza toccare altro?
  • Per quanto tempo una Cella Ideale può fornire 15 Watt?
  • Supponiamo che una cella fornisca 2 Volt e abbia una capacità di 2 Ah. Quanti Wh avrebbe? Per quanto tempo potrebbe produrre 20 Watt? per quanto tempo potrebbe fornire 8 A?
  • Supponiamo di progettare un modello per una prova di distanza. Cosa possiamo fare alla batteria per andare più distante.
  • Che succede alla potenza se aumentiamo la grandezza dell'elica? E alla durata? Come posso aumentare sia la potenza che la durata di un sistema di motorizzazione elettrico?
  • Ho bisogno di 300 Watt da una batteria composta di Celle Ideali. elencare due combinazioni tensione/corrente che la forniscano con la rispettiva durata a piena potenza.
Precedente      Successivo