Quello che facciamo: |
Il tuo passaggio: |
|
Le nostre iniziative: |
Link e Articoli |
|
Una bambina per dodici mamme:
Vanessa
Abbiamo
adottato Vanessa, una bellissima bambina nata a Salvador il 15 di febbraio 2008,
vive nel Centro diretto da Suor Raffaella Corvino, che sorge nella favela di
Mata Escura, alla periferia di Salvador Bahia. Il quartiere è costituito
da baracche e casupole abusive, per questo vi regnano miseria, sporcizia e malattie.
Altri fenomeni che caratterizzano la zona sono il degrado sociale, la disoccupazione,
la violenza.
Suor Raffaella si prende cura di ragazzi e ragazze di strada, nel Centro di
accoglienza ed in case famiglia. E' in questa realtà che vive la piccola
Vanessa, una bella bambina molto affettuosa e attaccatissima alla madre. Abita
con i suoi genitori e il fratellino in una piccola casa di proprietà,
poco luminosa, umida e con i servizi sanitari improvvisati. Il padre è
manovale edile, la madre è disoccupata. Il reddito complessivo è
praticamente inesistente. Riescono a sopravvivere grazie agli aiuti dei nonni
paterni, anch'essi molto poveri. Nonostante le precarie condizioni economiche
le relazioni familiari sono tranquille e armoniose.
Ora c'è da pensare a lei tutti i mesi, l'idea è quella di trovare dodici mamme all'anno, magari anche mamme diverse, disposte a pagare una sola quota di 31 euro, senza l'obbligo di un altro impegno successivo. La mamma che lo desidera, può mandarci un e-mail a:
genitoridiunastella@libero.it
noi le daremo
gli estremi del pagamento da effettuare direttamente all'"Associazione
Agata Smeralda onlus" e quì riporteremo il nome di chi ha effettuato
il versamento per quel mese.
Sarà possibile detrarre il versamento nel 730 o UNICO, in quanto il "Progetto
Agata Smeralda" è un Associazione Onlus, conservando la ricevuta
originale del bollettino di c.c.p. o contabile o estratto conto bancario, che
hanno valore di ricevuta.
La piccola Vanessa la trovate nel forum alla sezione "Foto" ... è bello vedere la sua crescita e la differenza tra l'inizio del nostro progetto e oggi, per entrare nella sezione delle foto, dovete usare sempre la password che avete, oppure che richiederete a noi!
Ilaria e Giovanna
Notizie della nostra Vanessa:
Dicembre
2012
Carissimi amici di Agata Smeralda, è il nostro consueto appuntamento annuale. Non possiamo mancare un saluto fraterno da Salvador Bahia ed un grande grazie per il cammino di speranza che noi missionari stiamo percorrendo con voi da diversi anni insieme ai tanti bambini, figli di questa terra brasiliana, un tempo emarginati ed oggi fiduciosi, con lo sguardo rivolto verso un futuro migliore e ricco di speranza. Sono trascorsi vent'anni dall'inizio di questa bellissima avventura, portata avanti spesso in mezzo a tante difficoltà, ma confidando sempre nella Provvidenza di Dio e nel vostro amore. Oltre venticinquemila bambini hanno ricevvuto un sostegno concreto, un bagaglio di valori veri e il riconoscimento della loro dignità, per molti anche una risposta significativa all'esigenze della loro vita. Educazione, alimentazione e salute sono da sempre i primi obbiettivi del nostro impegno. Quest'anno vogliamo concentrare l'attenzione in modo particolare sul diritto alla salute; diritto che, nelle situazioni di povertà estrema presenti nelle nostre favelas è quasi sempre negato e calpestato. I bambini sono le prime vittime. E' con loro, con i missionari e tutta l'equipe di Conexào Vida, che vi auguro un Santo Natale e un sereno anno nuovo. Dio vi benedica e vi doni ogni bene!
Padre Miguel Ramon
Presidente
Vanessa ha 4 anni. Allegra si sviluppa bene complessivamente sotto tutti gli aspetti, soprattutto pedagogici. Frequenta l'asilo Giovanni Paolo II di Acopamec e si distingue per la sua tenerezza. Si diverte con giochi infantili con le sue amichette. Dimora in una casa con condizioni precarie per cui i genitori suoi lavorano per migliorare la qualità della dimora e offrire conforto a Vanessa. Riceve materiale didattico da Acopamec e l'accompagnamento odontologico. Vanessa e famiglia vi sono riconoscenti per l'aiuto prezioso.
Suor Raffaella Corvino
Dicembre
2011
Carissimi Amici di "Agata Smeralda"
L'immane catastrofe come quella della centrale atomica giapponese di Fukushima, terremoti, tsunami, alluvioni e disastri ecologici che avvengono purtroppo nelle varie parti del mondo, allertano l'umanità perché si assuma le proprie responsabilità per la conservazione del pianeta Terra.
Molte persone si stanno finalmente rendendo conto della necessità di guardare con rispetto e cura tale realtà. Cresce infatti la coscienza che facciamo parte della natura e che, distruggendola, danneggiamo anche noi stessi e la possibilità di vita per le nuove generazioni. Se l'umanità quindi non reagisce, impegnandosi a trovare delle alternative, le conseguenze delle catastrofi saranno ancora maggiori.
In questo contesto il nostro programma "Conexao Vida" (uniti per la vita), in sintonia con la "Campagna della Fraternità'; lanciata dai Vescovi del Brasile, ha voluto approfondire questo tema nei vari incontri con i gruppi di insegnanti e bambini "adottati a distanza" dal Progetto Agata Smeralda Onlus-Italia. Rimaniamo uniti per migliorare le condizioni di vita dei bambini, degli adolescenti, dei giovani e delle loro famiglie, ma impegniamoci anche a preservare la natura per il bene dell'umanità.
Siamo presenti nelle favelas di Salvador e nei luoghi più poveri della Bahia anche per dare significato a questo grave problema. .
Ringraziamo ciascuno di voi che credete nel nostro servizio. Insieme vogliamo continuare questo cammino per garantire alle nostre creature di oggi una vita più felice e, per le generazioni future, un Pianeta dove sia possibile respirare un'aria pura e salutare.
Un cordiale saluto,
Padre Miguel Ramon
Responsabile del Progetto Agata Smeralda in Brasile
Vanessa, sta frequentando l'Asilo del centro ACOPAMEC e gode di giocare con i suoi amici nell'intervallo dell'impegno di educazione adatta a questa tenera età Intanto coominciano le conoscenza delle lettere e di altri strumenti educative. Si relaziona bene con i compagni e le insegnanti. Alla merenda é la prima a presentarsi ed ha buona salute. Ha perteipato alle lezioni di educazione di igiene della bocca attraverso il teatrio che i medici e le assistennti hano inventato per loro. Dice che ora sa come si puliscono bene i denti prima di dormire. La famiglia ringrazia per il bene che riceve e vi saluta di cuore. Mi unisco con la preghiera.
Suor Raffaella Corvino
Dicembre
2010
Carissimi amici, con il progetto Agata Smeralda, quì in Brasile, siamo impegnati specialmente in questo anno, a riflettere sull'educazione dei nostri bambini e adolescenti. Siamo convinti che soltanto tramite un'educazione basata sui valori che rispettano la vita e la dignità umana possiamo formare persone capaci di diventare protagonisti di una civiltà di amore. Le domande che ci poniamo sono: Perchè educare? Qual'è il nostro obbiettivo? Stiamo trasferendo ai nostri bambini e adolescenti idee ed esempi di vita che possono aiutarli ad uscire dalla realtà di esclusione e di violenza di cui sono vittime? Li stiamo davvero aiutando ad evitare che loro stessi assumono gli atteggiamenti negativi della società in cui vivono? Sappiamo quanto sia importante offrire loro opportunità concrete e mostrare una prospettiva diversa, Dobbiamo educare, uscire da un cammino di morte per un cammino di vita che con l'aiuto della Divina Provvidenza, ci faccia vincere le nostre limitazioni, ci faccia sognare e lavorare per un futuro migliore. Siamo grati e ci sentiamo profondamente uniti a voi che, con tanta generosità, continuate ad aiutarci affinchè possiamo realizzare insieme questo grande progetto educativo.
Padre Miguel Ramon (Presidente)
Carissimi, Vanessa con la sua bellezza innocente insieme a lei e alla sua famiglia esprimiamo un sentito ringraziamento per l'aiuto che riceve attraverso il progetto, per riuscire a frequentare l'asilo ogni giorno dove, grazie al vostro aiuto, alla piccola non manca il necessario. La salute è buona e anche il suo rendimento all'asilo, socializzando e scarabocchiando per conoscere i colori. In famiglia la povertà è ancora grande. Vogliate continuare in questa opera di sostegno per il futuro di Vanessa che sarà anche per voi motivo di soddisfazione. Gradite gli auguri e i saluti cordiali a cui unisco la preghiera
Suor Raffaella Corvino
Luglio
2010
Vi scrivo dalle favelas di Salvador Bhaia dove ormai da 17 anni "Agata
Smeralda" è presente per servire i più poveri, "per
dare ai bambini il meglio di se stessa". Nonostante tutte le difficoltà
e la grande violenza che ogni notte miete le sue vittime, non abbiamo perso
la speranza, perchè grazie al vostro concreto impegno per queste creature
sono tanti e tanti i miracoli che accompagnano il nostro lavoro in questa bellissima
storia di amore. E' con grande gioia che vi invio la foto e le notizie del bambino
da voi sostenuto a distanza con grande affetto e, insieme a tutti i missionari,
sento anche il dovere di rivolgervi un caloroso invito: continuate a sostenerci
sapendo che il vostro aiuto per noi è molte volte l'unico che riceviamo
ed è indispensabile. Un caloroso saluto e una preghiera.
Padre Miguel Ramon (Presidente)
Carissimi
la vostra Vanessa viene a far parte della vostra cerchia familiare affettiva,
fraterna e del sostegno economico; questo faciliterà molto la sua crescita
umana, educativa e di salute. In famiglia, anche se tanto poveri, godono di
una buona relazione tra i diversi membri e questa è la realtà
più bella che sperimentano i bambini. Vanessa è attaccata alla
sua bambola che non cede a nessuno, ma è anche impegnata nei suoi doveri
scolastici.
Ringraziamo ciascuno di voi per aver accolto questo accompagnamento che faciliterà
lo sviluppo educativo, personale e sociale di Vanessa.
Suor Raffaella Corvino
Adozione Vanessa 2013:
Gennaio
2013: Ilaria e Romano
dono per Linda
Febbraio 2013: Giovanna
e Paolo dono
per Emma
Marzo
2013: Simona
e Beppe
dono per Camilla
Aprile 2013: Daniela dono
per Sebastiano
Maggio 2013: Alexandra e Enrico dono
per Martina
Giugno 2013: Livia e Ercole dono
per Angela
Luglio
2013: Marcella e Luciano
dono per Simone
Agosto 2013: Eliana e Vincenzo
dono per Marco
Settembre
2013: Claudia e Fabiano dono
per Matteo e Ale
Promesse di versamento:
Ottobre: Ketty
Novembre: Alessandra
Gennaio: Claudia
Adozione Vanessa 2012:
Adozione Vanessa 2011:
Gennaio 2011: Claudia
e Fabiano dono
per Matteo e Ale
Febbraio 2011: Nicoletta e Gabriele
dono per Davide
Marzo
2011: Elena e Gabriele dono
per Fabio
Aprile 2011: Simona e Claudio dono
per Perla
Maggio 2011:
Alexandra e Enrico dono
per Martina
Giugno 2011: Silvia e Marco dono per Giorgia
Luglio
2011: Simona
e Beppe
dono per Camilla
Agosto
2011: Giovanna e Paolo
dono per Emma
Settembre 2011: Ketty e Giuseppe dono
per Sofia
Ottobre 2011: Ilaria e Romano
dono per Linda
Novembre
2011: Roberta e Angelo dono
per Alberto
Dicembre
2011: Claudia e Fabiano
dono per Matteo e Ale
Adozione Vanessa 2010:
Gennaio
2010: Adele
e Michele
dono per Maria Filomena
Febbraio
2010: Elena e Gabriele
dono
per Fabio
Marzo
2010:
Alexandra e Enrico dono
per Martina
Aprile
2010: Laura
e Giampiero dono
per Elia
Maggio
2010: Simona
e Beppe
dono per Camilla
Giugno
2010: Sabina Mario
e Tizi dono
per Vanessa
Luglio
2010:
Roberta e Angelo
dono per Alberto
Agosto
2010: Silvia
(cugina Alexandra) dono per Martina
Settembre 2010: Giovanna e Paolo dono
per Emma
Ottobre
2010: Ilaria e Romano
dono per Linda
Novembre
2010: Stefania e Massimo dono
per Gaia
Dicembre 2010: Marcella
e Luciano dono per Simone
Adozione Vanessa 2009:
Settembre
2009: Ilaria e Romano dono
per Linda
Ottobre 2009: Giovanna
e Paolo dono
per Emma
Novembre 2009: Marcella
e Luciano dono per Simone
Dicembre 2009: Claudia
e Fabiano dono
per Matteo e Ale
Copyright
© 2007- Ultimo aggiornamento settembre 2012 - Ilaria B - Tutti i diritti
riservati
home - il nostro aiuto - come nasce - leggi
e racconta - la psicologa -come margherite - noi genitori - collegamenti - aiuto all'associazione - le nostre stelle - compleanni - le loro storie - ciondolo -Vanessa -giornata
del ricordo - contattaci