leggi e raccontanoi margherite noi genitoristelle compleanni storie contattaci


Quello che facciamo:

Il nostro aiuto
come  nata l'associazione
se avete voglia di aiutarci
blog
 

Il tuo passaggio:

guestbook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le nostre iniziative:

Psicologa
Una bambina per dodici mamme
ciondolo a loro dedicato
ricordo
 

Link e Articoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una psicologa con le stelle nel cuore

 

Buongiorno Genitori di una stella,

voglio presentarmi a voi come una mamma, come una donna oltre che come una psicologa perché quando si parla di sentimenti, quando si parla di famiglia, di amore, è bene usare il linguaggio che ci unisce: quello del cuore e non quello freddo e distaccato che spesso, purtroppo, l’ambito medico impone.
Ho avuto l’immenso piacere di conoscere personalmente Giovanna in quanto anche lei catechista come me nella stessa Parrocchia di S. Teodoro della nostra città, Pavia.
Abbiamo condiviso insieme momenti di incontro per i giovani sposi e poi dopo la gioia e l’emozione dell’attesa delle nostre due bimbe.
Dio scelse però per noi strade diverse: la sua incontrò la gioia e la sofferenza al contempo, tutti noi della comunità parrocchiale, cercammo , a nostro modo, con la preghiera, con una parola, con l’ascolto o il dialogo di stare accanto a lei e Paolo.
Non fu facile per niente, ricordo l’imbarazzo e il dolore di mostrare la mia piccola Miriam in parrocchia un mese dopo la dolorosa salita in cielo della sua stella Emma; ma il cuore di una mamma è più grande di un dolore, pur così immenso: ci siamo capite, trovate, è bastato uno sguardo, un sorriso, una lettera e così ho visto Giovanna rinascere.
La sua determinazione di uscire dal dolore l’ha portata, come voi tutti sapete, a fondare insieme a Ilaria, altra mamma preziosa, questa bella Associazione.
Nel tempo ho avuto modo di apprezzarla, conoscerla sino al giorno in cui ho assistito a uno dei vostri incontri con le lanterne in chiesa per ricordare tutte le vostre stelle.
Ho sentito il bisogno di esserci, intendetemi bene, di esserci non di fare, di esserci con il cuore, con la mente, di portare anch’io un pezzettino di gioia, di aiuto, di sostegno a chi, come voi, ha subito un dolore così grande.
Ho dialogato con Giovanna e, insieme, abbiamo pensato che offrire un sostegno psicologico on line, potesse essere di aiuto a chi cerca di capire, affrontare o superare un momento così intenso di dolore e domande.
Così eccomi qui, Giovanna e Ilaria hanno deciso di dedicarmi uno spazio all’interno del loro sito per donare a voi un supporto, una piccola luce da cui partire per capirsi, capire e mettere in moto ciò che di più grande portate dentro: le vostre risorse, la vostra gioia di vivere e scommettere nuovamente nella vita.
Vorrei che vi sentiste libere di contattarmi, di chiedere, domandare e dialogare di tutto ciò che portate nel cuore e nella testa in modo che questo servizio possa risultare il più utile possibile.
Sono una mamma, oltre che una psicologa, proprio come voi, ho tre bambine e sono quotidianamente alle prese con emozioni, sentimenti tipici di questo ruolo bellissimo ma complesso e delicato dell’essere genitori, quindi non abbiate timore nel contattarmi.

 

dr.ssa Jeny Meregaglia



 

 

 

 

 

 


Copyright © 2007- Ultimo aggiornamento settembre 2012 - Ilaria B - Tutti i diritti riservati
home - il nostro aiuto - come nasce - leggi e racconta - la psicologa -come margherite - noi genitori - collegamenti - aiuto all'associazione - le nostre stelle - compleanni - le loro storie - ciondolo -Vanessa -giornata del ricordo - contattaci