Rientriamo in laboratorio..... per portare a compimento l'ottimizzazione estetica di questi due cellulari. La presenza di led blu rappresenta un vero limite per questi due nuovi cellulari, abbiamo quindi pensato di sostituire i led blu con quelli gialli in modo da armonizzare la luce del display con il resto del cellulare.
Nelle immagini sotto ecco i due nuovi cellulari ribattezzati, Gold Finger quello tutto oro, visibile sulla sinistra e Silver Gold Finger quello color argento oro visibile sulla destra. Se l'esclusività delle versioni precedenti è garantita da una certa difficoltà manuale qui dover agire sulla componentistica rende questi cellulari forse unici.
Per quel che riguarda la sostituzione dei led fate riferimento alle pagine precedenti, vedi Led Blu, senza badare alla polarizzazione dei led in quanto diverse. Per eventuali modifiche dei componenti interni vi rimando a breve quando questa sezione sarà completata! Mi preme semplicemente ricordare che nuovi componenti saranno inseriti per poter illuminare la punta del cello durante i trasferimenti via infrarossi oppure durante la semplice accensione del display.
Precisazione: Le immagini di questi due Nokia, che rendono bene l'idea del risultato finale, sono frutto di una manipolazione grafica. Stiamo ancora attendendo l'uscita dalla garanzia di alcuni esemplari per procedere con l'operazione. Una cosa è certa...... le immagini saranno pubblicate qui! Clicca sulle due foto! Questa precisazione, in post edizione, vuole dissipare un dubbio che vi porta a chiedermi, via mail, le immagini non ancora disponibili.
LED SMD
ECCO LE NUOVE POSIZIONI
6310 e 6310i
Visto che molti di voi desiderano agire in autonomia, approfitto per anticipare qualche potenziale rischio. Molti possessori di "vecchie" versioni del 6310 potrebbero essere tentati nel dare nuovo vigore estetico al cellulare quindi mi sembra doveroso porre l'accento sul problema della posizione corretta dei led. La sbrogliatura dello stampato, che avete già visto nel 6210, determina la posizione anodo katodo dei diodi Led. Queste posizioni sono diverse nel Nokia 6310 e nel Nokia 6310i.Queste due immagini mostrano la versione 6310 a sinistra e la versione 6310i a destra, caratterizzate rispettivamente dai led verdi e blu modello 1206. Sono molto utili per capire il verso di inserimento dei led che sceglierete.... non importa il colore. Le due versioni differiscono perchè hanno il 3° e 4° led del display capovolti. Se il confronto lo facciamo rispetto alla versione del 6210 allora troviamo invertiti....
nel 6310 il 2° e 3° led del display e
nel 6310i il 2° e 4° led del display.
La polarizzazione del led della tastiera resta identica!
Nota: Ricordo che questo genere di operazioni va eseguito con molta cura, l'apertura del cellulare rappresenta una manomissione che fa decadere la garanzia! Per le modalità di apertura del cellulare, (particolarmente delicate), fate riferimento alle indicazioni riportate per il Nokia 6210 in quanto identici!