Benvenuti in questa nuova sezione dedicata al Nokia 6310i, qui non affronteremo tematiche riguardanti l'elettronica pura, ci spingeremo questa volta verso l'ottimizzazione del gusto estetico.
Portare a compimento questo genere di procedure vuol dire diventare possessore di un cellulare veramente esclusivo, da qui la dicitura Nokia 6310ie.
Approfitto per stuzzicare l'appetito di tutti i progettisti in "ascolto", esiste la possibilità di realizzare una nuova versione Gold Finger (full oro), che vedete qui a sinistra, sul mio supporto MG-2. Lo vedrete più approfonditamente anche nella sezione Laboratorio. Sarà equipaggiata con i led gialli al fine di ottimizzarne l'estetica. Seguite le stesse indicazioni adottate per la sostituzione con il led blu!
Per il ricalcolo delle resistenze smd, da aggiungere sulla scheda madre, clicca sulla foto a fianco, fate sempre riferimento alla sezione Laboratorio. Questa sezione, che vi apparirà più avanti, subirà notevoli ampliamenti nei prossimi giorni/mesi!
Torniamo a noi..... In effetti il cellulare lo conosciamo, ne decantiamo l'elevata qualità, ma la prima cosa che ci viene in mente è il ricordo dell'indecisione nel momento dell'acquisto.... indecisione che non ha riguardato il confronto fra prodotti diversi, ma il mix di colori da scegliere.
Nell'immagine che segue, tratta dal sito Nokia, troviamo i tre modelli disponibili sul mercato: Jet Black (nero) caratterizzato da un colore scuro in abbinamento ad una "maschera" color oro. Questa versione mi lascia particolarmente interdetto, ottima la zona scura..... veramente un "pugno nell'occhio" la parte oro. Francamente è una versione che devo ancora "digerire".
Mistral Beige (beige) caratterizzato da un colore champagne, in abbinamento ad un colore argento scuro. Questo mix non è male ma mi domando: Sarà forse troppo delicato? Eventuali graffi si vedranno molto?
L'ultima combinazione è quella Lightning Silver (argento) caratterizzato da un doppio colore argento chiaro ed argento scuro. Oltre ad eventuali problemi di righe, ho l'impressione che diventi un po' anonimo o, peggio ancora, che venga scambiato per un vecchio Panasonic. Sarebbe tremendo!!!
E' risaputo che chi utilizza questo cellulare è un utente particolare.... gradisce un'aspetto sobrio, elegante ed allo stesso tempo cerca un designe molto professionale. Probabilmente in passato ha utilizzato cellulari come il 6210 oppure il 6150 tanto per non andare troppo indietro nel tempo.
Come spesso accade.... qualsiasi sia la scelta finale.... ci si domanda: Come mai questi abbinamenti?
Non potevano optare per accostamenti.... più "morbidi"?
A colmare questa lacuna ci hanno pensato due nuovi "designer" il cui lavoro, di equipe, ha permesso di trovare soluzioni alternative capaci di venire incontro alle esigenze di molti appassionati del settore.
Chi frequenta il mio sito, dal lontano 1998, sa benissimo che mai nessuno è riuscito a "conquistare" pagine all'interno del sito. Non a caso tutte le realizzazioni, accompagnate da precisissime descrizioni tecniche, presenti sul The Euro Garats Site, sono frutto del mio ingegno e di mie iniziative.
Questa volta però non posso fare a meno di concedere con immenso piecere le prossime pagine, che subiranno trasformazioni e ritocchi nei prossimi giorni, in modo da rendere pubbliche queste soluzioni.
Naturalmente un grazie va ai realizzatori del progetto, Angelo Minuto ed Andrea Corne, per avermi concesso le foto e le relazioni che espongono le varie procedure operative da seguire scrupolosamente! Li potrete contattare, per eventuali consigli, cliccando sui globi sopra le loro immagini!
Non mi resta che augurare a tutti i visitatori un'attenta consultazione delle prossime pagine ed un buon lavoro!
Nota: Ricordo che questo genere di operazioni va eseguito con molta cura, l'apertura del cellulare rappresenta una manomissione che fa decadere la garanzia! Per le modalità di apertura del cellulare, (particolarmente delicate), fate riferimento alle indicazioni riportate per il Nokia 6210 in quanto identici! Per eventuali contatti con i realizzatori vi rimando al globo rotante mostrato nelle prossime pagine!