Led Blu
Home page Su Come aprire il cello senza romperlo! Come maneggiare il circuito!

 

Mister Garats

Fase 1
Fase 2
Led Blu
Nokia 6310i

 

LED SMD

 
 

DOVE SONO?

 
 

COME MONTARLI?

 

Posizione corretta dei led!

Qui a sinistra possiamo notare la disposizione dei LED, nel Nokia 6210 e le corrette polarizzazioni anodo catodo.

In giallo ho evidenziato i 4 led, led blu tipo 1206, preposti all'illuminazione del display.
In rosa ho evidenziato i 6 led, led blu tipo 603, preposti all'illuminazione della tastiera.

Chi desidera realizzare una versione bicolor può optare per due colori diversi.
Blu per il display e rosso per la tastiera, oppure, sostituire solo i 4 led del display e lasciare quelli originali, (14mcd verdi scuri 1106), per la tastiera.

Sulla destra sono evidenziati in rosso i transistor che pilotano i led, qui è possibile, solo per i più esperti, modificare anche i componenti.
Per aumentare la tensione e quindi ottenere maggiore luminosità, basta eliminare una resistenza e saldare al suo posto un ponte con lo stagno, oppure inserirne una nuova in parallelo per ridurre la resisrtenza equivalente.
Attenzione: il tutto solamente con led con una tensione maggiore di 3V (blu, bianchi, fucsia) altrimenti, se praticato con led con una tensione minore di 3V (arancio, rossi), bisogna sostituire la resistenza con un'altra di valore minore in modo da non danneggiare l'hardware!

Ecco evidenziati in rosso i transistor di controllo!

     
 

DIMMER

 
     

Ecco il dimmer!







Altro dettaglio sul dimmer!







Ecco lo schema 1




Ecco lo schema 2 con l'aggiunta della resistenza

Solo per i più bravi è possibile realizzare un dimmer che dovrete collocare nell'unica zona disponibile che ho evidenziato in azzurro qui a destra.

Il dimmer consente lo spegnimento graduale del display il cui tempo di dissolvenza è stabilito dal valore di un condensatore. Ho utilizzato un condensatore al tantalio da 22 uF, (microfarad), per ottenere una dissolvenza di circa 3 secondi ed un diodo shotkey.

I due transistor SMD, che pilotano i led, sono a loro volta pilotati da un transistor SMD poco più piccolo visibile nella foto. Quando il display è acceso il condencatore si carica.
Quando l'uscita che pilota l'attivazione dei led non è più attivo, sarà il condensatore ad azionane il "transistor pilota" ancora per un po', nel frattempo si scarica, ottenendo così l'effetto dissolvenza.
Il diodo shotkey sarà polarizzato inversamente ed impedirà lo scaricarsi istantaneo del condensatore sull'uscita che si trova a zero volt.

Per ottenere questo risultato è necessario eseguire una modifica riservata ad utenti esperti!

Osservate qui a sinistra lo schema 1, il transistor SMD collegato al filo verde: il piedino collegato a questo filo va sollevato, dopo averlo dissaldato, in modo da non avere più il collegamento con la pista dello stampato. Andrà collegato al positivo del condensatore ed al catodo del diodo shotkey.

Il filo rosso parte, come mostrato nella prima figura qui a sinistra, dalla resistenza ed è diretto all'anodo del diodo..... naturalmente il negativo del condensatore viene collegato a massa!

Evidenziato in celeste lo spazio per il dimmer!


Raccomandazione.. ricordate di isolare la parte interna del secondo schermo metallico, quello più grande (che vedete fluttuare sul vostro schermo), con del nastro adesivo isolante in prossimità dei due componenti aggiunti.

Vedi foto in alto ed il "pallino" celeste!

Questa operazione finale serve per evitare danni, dopo la chiusura, visto che i nuovi componenti sono montati in aria e potrebbere toccare la schermatura provocando un cortocircuito.

Ultima raccomandazione.. evitate di utilizzare condensatori con capacità superiore a 33 uF, anche se le dimensioni lo consentirebbero, per evitare di "caricare" il circuito a monte. Se però volete spingervi oltre, allora inserite in serie una resistenza fra il katodo del diodo shotkey ed il positivo del condensatore.
Vedi seconda figura a sinistra, schema 2.
Avremo un effetto, anche in fase di accensione, dipenderà molto dal valore della resistenza!