CARATTERISTICHE GENERALIMateriale di artiglieria da montagna, someggiabile e autotrainabile, organizzato anche per il traino
bilanciato con timonella e quadrupedi di punta.
Bocca da fuoco di acciaio, semplice, contenuta in una slitta a manicotto; bocca da fuoco scomponibile, blocco di culatta e freno di bocca.
Congegno di chiusura a cuneo orizzontale con bossolo metallico, con apertura verso destra; manovra rapida a manovella e biella; estrattore a forchetta.
Congegno di sparo a percussione a molla unica,
organizzato per la ripetizione automatica.
Sicurezze: contro l'apertura accidentale, contro lo sparo prematuro, contro lo sparo accidentale, contro lo sparo con bocca da fuoco non perfettamente unita
agli organi elastici.
Affusto a doppia coda, con affustino, affusto costituito da una testata e da due code scomponibili; vomeri ribaltabili e denti di roccia; scudo amovibile.
Organizzazione per i movimenti in direzione: ampio settore di tiro, mediante rotazione dell'affustino su affusto a doppia coda. Congegno di punteria in direzione: arco dentato a vite senza fine.
Organizzazione per i movimenti in inclinazione: grande settore di tiro, mediante orecchioni arretrati e rinculo variabile con inclinazione.
Congegno di punteria in inclinazione ad archi dentati e
rocchetti. Equilibratori a molla semplice, muniti di congegno di bloccaggio. Organizzazione per la deformazione: la bocca da fuoco e la slitta scorrono sulla culla, questa contiene il freno e i due ricuperatori. Il
cilindro del freno fa parte della massa rinculante.
Freno idraulico a volvola rotante per il rinculo, con anello scorrevole per il ritorno; riduzione del rinculo con l'inclinazione mediante congegno del
tipo a stanga laterale.
Ricuperatori a molla, montati lateralmente al cilindro del freno, con due ordini di molle funzionanti a telescopio.
Meccanismo per il puntamento: alzo tipo SKODA,
indipendente a linea di mira indipendente, applicato direttamente all'orecchione sinistro, cannocchiale panoramico a doppia graduazione tipo 1 Mont.
Movimento: someggio in otto carichi. Traino in un solo
elemento mediante timonella applicata alla coda e due quadrupedi di punta; autotraino con trattore da montagna; bloccaggio dei movimenti in direzione ed in inclinazione durante il traino. Trasporto delle munizioni a
soma in cassette; ogni mulo porta quattro cassette contenenti tre colpi
completi.