RICORDIAMO L’IMPORTANZA DI INDOSSARE IL SALVAGENTE CORRETTAMENTE OGNI QUAL VOLTA SI UTILIZZA UN’IMBARCAZIONE

 

Ti piacerebbe fare qualche attività con la tua squadriglia in acqua o comunque in ambiente acquatico? Sì, allora parlane col tuo capo riparto, anche se il tuo è un riparto terrestre; infatti non è necessario essere una unità nautica per fare delle belle attività al mare od in riva ad un lago.

In questa pagina troverai spunti ed idee per questa attività.

Poi non trascurare la grande famiglia delle SPECIALITA'. Specialmente se il tuo riparto è vicino al mare o ad un fiume o un lago; una specialità un po' "nautica" non può che essere una bella sfida. Qui ci son le prove, certamente ce ne è una che fa per te!

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Questi sono degli articoli scritti da Manuel Maggioli, ex capo riparto ed ora nella pattuglia nautica nazionale. Sono stati pubblicati su vari numeri di "SCOUTS d'EUROPA - TRACCE - Rivista mensile per Guide e Scouts".

 

LE PAROLE DI BORDO

SEGNALARE IN MARE CON LE BANDIERE INTERNAZIONALI

COME FARE PICCOLE RIPARAZIONI CON LA VETRORESINA

UN'INFARINATA DI TOPOGRAFIA NAUTICA

IL FASCINO DEI GRANDI VELIERI: L' AMERIGO VESPUCCI ed IL VICTORY

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Il numero 7 anno XVIII di "SCOUTS d'EUROPA - per Guide e Scouts" di LUGLIO 1994, è stato interamente dedicato allo scoutismo nautico e c'erano spunti per tantissime attività ed imprese da svolgere in ambiente acquatico. Va detto che tutte le foto di questo numero sono state fatte durante attività dell’Aldebaran. Questo è l'indice degli articoli. Lo puoi scaricare da questo link

http://www.mediafire.com/download.php?nwwndkc1czo

Sono 69 MB quindi ti consiglio di usare una connessione veloce. Se non dovesse funzionare scrivimi una e-mail.

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Questa è una tavola per osservare le stelle pronta da stampare, corredata delle istruzioni per orientarla.

 clicca sull'immagine per ingrandirla
PROIEZIONE CILINDRICA

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Alcuni anni fa Mario Bartoletti, ex capo riparto, aveva curato per il Centro Nazionale Nautico dell'FSE un opuscolo intitolato: "Nozioni elementari di vela per piccole barche e derive". E' una miniera di informazioni, alcune per nulla elementari, sull'andare a vela ma anche sui venti, lo stato del mare e l'osservazione delle stelle. Puoi scaricarlo da questo link

http://www.mediafire.com/download.php?jq4ym2tg3id

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Un'altra fatica di Mario Bartoletti: questo è un opuscolo che ci parla dei viaggi di Ulisse visti con gli occhi del velista moderno che si è trovato a navigare oggi negli stessi luoghi.

E' un'indagine sulle navi, le correnti, le rotte del Mediterraneo di allora fatta leggendo il racconto di Omero ora come un libro di bordo, ora come una carta nautica, ora come un portolano.

http://www.mediafire.com/?n2yxnjmnioz

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Sempre a cura di Mario Bartoletti era stato fatto un opuscolo sulla costruzione di un kayak biposto, il link lo trovate qui sotto, è già impaginato e pronto da stampare. Potrebbe essere una bella impresa di squadriglia o di alta squadriglia mettere su un cantierino. Però bisogna chiarire subito lo scopo, che non deve essere quello di avere un kayak a basso costo, infatti per questo basta chiedere ai rivenditori di nautica, perché spesso ritirano l'usato, o anche ai bagnini che sicuramente conoscono qualche loro cliente che vende la canoa che non usa più.

La bellezza di questa impresa è il poter dire: ''questa canoa l'abbiamo fatta noi con le nostre mani'', magari con il materiale comprato con il frutto di una attività di autofinanziamento.

In ultimo una nota tecnica: la falchetta si può anche non fare ed il nostro kayak risulterà più elegante e con una linea più snella; vabbé diciamo che viene più carino.

Ricordiamoci sempre che è un kayak autocostruito, l'eleganza non è il suo punto di forza, ma se vorrete cimentarvi nella costruzione, quando lo avrete finito, sarete sicuramente molto soddisfatti della vostra creatura e gli vorrete bene come ad un figlio.

Ecco una foto di uno di quelli che abbiamo fatto, questo è nella versione tela verniciata: mooolto fragile!

http://www.mediafire.com/?j3znnjmyvch

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Un altro opuscoletto a cura del Commissariato nazionale del settore nautico, ossia sempre qualcosa che usciva dalla coppia Carlino Bertini (Per molti anni, oltre ad essere il capo gruppo del Fano I, è stato lui il commissario nazionale per il settore nautico) e Mario Bartoletti, è questo dedicato alla COSTRUZIONE DI UNA ZATTERA.

E' una zattera molto semplice realizzata con i bidoni di lamiera da 200 litri dell'olio, che sono reperibili presso i meccanici (una volta erano a rendere, ma ora sono usa e getta per cui, chiedendo, si possono avere gratis) ed i pali tipo filagne che si trovano dai rivenditori di materiale edile. L'opuscolo è datato, però resta fonte di ispirazione per realizzare la più semplice delle imbarcazioni.

Nota ecologica, che non è presente nell'opuscolo, appunto perché è abbastanza datato, ma che ora è irrinunciabile: siccome questi fusti contenevano olio per motori, per cui molto inquinante, usate le dovute cautele per far sì che i residui che sono presenti nel fusto non possano finire in acqua.

Potete scaricarlo qui .

Come sempre, se il link non dovesse funzionare, scrivimi una e-mail.

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ALCUNI TIPI DI IMBARCAZIONI A VELA

Tridente
  • deriva di 5m ideale per una squadriglia di 8 ragazzi;
  • adatta al campeggio nautico;
  • possibilità di ancorarsi, ampio spazio a prua (gavone) per tende, pagaie, zaini etc.
  • due vele: randa(vela principale a poppa dell'albero), fiocco (vela di prua), facile da manovrare infatti garzie al suo peso ed allo scafo con la forma a spigolo, i movimenti avvengono in modo moderato e prevedibile, ottima per imparare
  • ottima sicurezza, pericolo di scuffia (ribaltamento) molto limitato
Skipper
  • deriva di 4.0m, può portare fino a 4 ragazzi, un gavone a prua e 2 più piccoli sotto le sedute del timoniere
  • due vele: randa e fiocco
  • praticamente ha le stesse caratteristiche del tridente, di cui riprende, in piccolo, la forma squadrata, tiene bene il mare
Flying Junior
  • deriva di 4.03m nata per un equipaggio di 2 persone (timoniere e prodiere), ma capace di portare sino a 4 ragazzi, gavone a prua
  • due vele: (randa, fiocco) alta manovrabilità richiede maggior esperienza in quanto, grazie alla sua piccola mole, risponde prontamente alle varie manovre, velocità media
Ponant
  • barca da regata per 3 persone di 5.25m
  • 3 vele (randa, fiocco e spinnaker) e trapezi
  • alta velocità, richiede esperienza
KAYAK

è bene ricordare che ogni kayak prima di essere utilizzato deve:

  • disporre di almeno un cono di galleggiamento (generalmente a poppa)
  • essere controllato in modo che si sia certi della sua efficienza
MONOPOSTO BIPOSTO
lungo circa 4m in vetroresina

ottimo per imparare

di facile manovrabilità

adatto a percorsi tortuosi

lungo circa 5m in vetroresina

la manovrabilità dipende dai due vogatori (coordinazione)

adatto a tragitti lunghi