Brico di più di tutti

Home


Reparti


Servizi


Idee e consigli


Chi siamo


Contatti


Novità


Promozioni


Corsi & Dimo


Altro



PARTNERS


Partners


Ferramenta


Utensileria


Giardinaggio


Vernici / Legno


Edilizia


Elettricità-Riscaldamento


Idraulica-Casalinghi


Hobbistica / Auto


Stralugano



STRALUGANO


BRICOSTRALUGANO 2010
Sabato 25 e Domenica 26 Settembre

Tutto sulla StraLugano 2010 nella nuova sezione Brico per LO SPORT


BRICOSTRALUGANO 2009
La carica dei duemila per un'edizione ricca di emozionanti sorprese

Apprezzata dagli appassionati come dai professionisti, la manifestazione cittadina ripropone il suo invito a due giornate di svago e sport per sabato 19 e domenica 20 settembre confermando i successi degli anni passati e annunciando diverse novità.

LUGANO - La BricoStralugano, giunta alla quarta edizione, rinnova e migliora la sua offerta sportiva allo scopo di coinvolgere, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, il maggior numero di appassionati. Il comitato organizzativo, presieduto dall'ingegner Vanni Merzari e dalla sua vice Nadia Selli-Hubschmid, ripropone il suo invito, forte del positivo riscontro degli scorsi anni.

Grazie alla disponibilità della Città, lo Stralugano Village, cuore pulsante della manifestazione, sarà racchiuso in una zona circoscritta, corrispondente al centro storico. La partenza e l'arrivo di tutte le corse coincideranno in Piazza Manzoni, “proprio dove un maxischermo proporrà in diretta le immagini della 30 km, offerte dalla Wire Team SA – spiega Nadia Selli-Hubschmid – accompagnate da uno speaker e dai collegamenti alla gara”.

“Il percorso della 30 km - aggiunge il presidente Vanni Merzari – non è solo bello e panoramico, ma anche l'ideale per preparare le maratone o le mezze maratone d'autunno. Presenta, infatti, un itinerario impegnativo, che ha il suo apice nella salita di Pambio, al 25° km, è lì che si fa la differenza e si deciderà la gara”.

“Percorrendo i tratti pianeggianti alternati a salite e discese – continua Nadia Selli-Hubschmid – si costeggerà una parte del lago di Lugano, uscendo dalla stessa città e attraversando diversi comuni immersi nel verde, che hanno accettato con piacere di ospitare un tratto del percorso”.

La 30 km Panoramic, che partirà la domenica mattina alle ore 9.45, è dedicata a sportivi con una preparazione fisica adeguata.

Per chi invece vuole avvicinarsi per gradi al podismo è consigliabile la 10 km, che si disputa in contemporanea alla 30 km (partenza alle ore 10.15), una corsa semi competitiva con premi a sorteggio fra tutti coloro che avranno concluso il percorso. Oppure la 5 km popolare, denominata la Corsa della Speranza, che prenderà il via il sabato sera alle ore 18.00.
Ottanta studenti tirocinanti e diversi diplomati della Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Lugano, L.U.de.S., a rotazione, presteranno servizio fisioterapico e osteopatico agli atleti che affronteranno la 10 e la 30 km.

Introdotta lo scorso anno, ma rilanciata con ancora più entusiasmo, è la KidsRu, che permetterà anche ai più giovani di partecipare all'evento. Il percorso di 600 m si snoda fra le vie del centro cittadino, ripetuto, da una a tre volte, a seconda dell'età dei bambini.

“La vera novità di quest'anno – annuncia la vicepresidente - è la Corsa dei Disabili, un’autentica prima assoluta per il Ticino, che si disputerà interamente su strada. Il circuito corrisponde a quello della 30 km Panoramic, con qualche piccolo adattamento, ed è aperta alle categorie Handbike e Bike”.

Come nelle tre edizioni passate si avvicenderanno podisti internazionali, così da garantire la competitività della gara. “Quest'anno al primo premio della 30 km ne verrà aggiunto un altro per chi migliorerà il record della manifestazione di 1h36'23'', detenuto dal 2007 dal keniano Keitany Elijah”, lancia la sfida Vanni Merzari.

Ai primi tre classificati di ogni categoria verrà consegnata una coppa ed un premio. A tutti i concorrenti, invece, verrà donata una medaglia in ceramica pitturata a mano dalla Fondazione Diamante, oltre alla maglietta tecnica CRAFT con il logo della BricoStralugano.

Ogni iscritto, inoltre, potrà scaricare da internet il diploma di partecipazione con i tempi di percorrenza e le proprie foto, offerti rispettivamente da Datasport, che ufficializza il cronometraggio delle gare, e da Ticinonline – sport.tio.ch.

“Tutto è pronto. Stiamo solo aspettando il momento più emozionante, che ripaga di tutte le fatiche, quando il colpo di pistola darà il via alla gara e centinaia di persone si metteranno in movimento”, sorride Nadia Selli-Hubschmid, rivivendo l'esperienza degli anni passati.

www.stralugano.ch

(fonte: Anna Ostini Ticino on line)

ALCUNE IMMAGINI

Partenza - 2009


Fonte: Mattia Gobbi/Ticinonline

Servizio fotografico completo STRALUGANO 2009 in collaborazione con Ticino on line
- Stralugano City (10km)
- Stralugano Panoramic (30km)
- KidsStralugano (600m)
- Handbike (30km)
- La corsa della Speranza (5km)


Partenza - 2007

Premiazione - 2007

Stralugano - 2008

Premiazioni - 2006



...................................................................................................................................................................................................
| Sedi Brico | Newsletter | Ricette | Partners | Privacy | Disclaimer | Feedback | Guestbook | Faq | Forum |