ITINERARIO N. 16

Cima dei Diavoli, m. 2806, e Col della Groppa, ore 1.40, segnavia SAT n. 364

Si segue l’itinerario n. 12 fino al bivio, m. 2680 circa, per salire alla Vetta di Cima d’Asta. A destra continua il sentiero segnato che scende nel Vallone Orti della Regana. Non si imbocca né l’uno né l’altro: trovandoci alla base ed al fianco della valletta quasi sempre innevata che scende dal Passo dei Diavoli, l’attraversiamo e saliamo in direzione nord-est per i gradoni rocciosi che fiancheggiano il lato opposto della valletta, per raggiungere poi il crinale sud-est della Cima dei Diavoli. Sono ancora visibili vecchi segni che un tempo marcavano il sentiero del Col del Vento, ora più a valle. E’possibile seguire detti segni solo fino al crinale. Girati dietro il crinale, si punta in alto in direzione nord e poi nord-ovest, alla sella - m. 2761 – che separa la Cima dei Diavoli dal Col della Groppa. Di qui, a destra, in breve, si è sul Col della Groppa, m. 2770. Girando a sinistra, lungo il crinale in direzione sud, si raggiunge la Cima dei Diavoli, m. 2806. Altra possibilità più facile, specialmente per il ritorno, è descritta al n. 17.