ITINERARIO N. 15

Sasso Largo, m. 2551, e Campagnassa, m. 2409, ore 1.45

Si percorre in senso inverso l’itinerario n. 1, segnavia SAT n. 327, che scende a valle. Dopo esser passati sotto la teleferica, arrivati alla selletta – m. 2275 – a fianco della Busa, dove il sentiero svolta in direzione ovest, si abbandona il segnavia. Si attraversa la Busa ed in direzione sud-est ci si alza nella bella e ripida valletta fiancheggiata a nord-est dalla Cima del Passetto ed a sud-ovest dal Sasso Largo e dal Sasso Stretto, raggiungendo la Boccheta dei Sassi, m. 2432. Oltrepassatala, ci si abbassa d’una decina di metri sul versante opposto e, girando a destra e in direzione sud, con attenzione si può individuare l’incerta traccia d’un sentierino che, procedendo orizzontalmente, in trecento metri si porta sul versante sud-est del Sasso Largo a quota m. 2449. Con un’inversione di direzione, in venti minuti si raggiunge il Sasso Largo, m. 2551, per il facile fianco meridionale. Tornando al punto dell’inversione di direzione a quota 2449 e procedendo verso sud si scende alla Forcella Grattarole, m. 2347; proseguendo in salita si raggiunge la Campagnassa, m. 2409.