ITINERARIO N. 14

Cima del Passetto, m. 2589, e Cornetto del Passetto, m. 2571, ore 1.10, segnavia SAT n. 386

Dal rifugio, in direzione sud-est, si segue il segnavia SAT n. 386 e, raggiunta la Forcella del Passetto, m. 2495, si lascia a sinistra il sentiero Giuseppina Negrelli, che scende alla Forcella di Val Regana, descritto al n. 7. Si continua a destra, sempre con il segnavia n. 386, su percorso pressoché pianeggiante, che aggira il versante orientale del Cornetto del Passetto . Quando il sentiero segnato comincia a scendere, lo si abbandona e si punta a destra salendo l’ampia forcella (m. 2523) che si vede in alto (ovest) e che separa la Cima del Passetto dal Cornetto del Passetto. Quasi raggiunta la forcella, si taglia orizzontalmente in direzione sud il versante erosivo ed erboso, per guadagnare il crinale sud-est della Cima del Passetto, m. 2589, da dove, con un’inversione di direzione, si raggiunge la vetta. Non esistono altre possibilità di salita su detta Cima, rocciosa su ogni altro versante.

Per salire il Cornetto del Passetto dall’ampia forcella, m. 2523, in direzione nord e sul versante ovest, si attraversa un’erosione e, superatala, si sale a destra sul crinale sommitale, lo si segue superando un leggero dislivello e si raggiunge brevemente la cima.