ITINERARIO N. 2

Al rifugio "Brentari" da Malga Sorgazza per la cresta della Campagnassa, ore 4.30, segnavia SAT n. 386

Da Malga Sorgazza si percorre per venti minuti l’itinerario precedente e, abbandonata la strada militare, si prende a destra il segnavia SAT n. 386 per scendere ed attraversare il Torrente Grigno e salire sul versante opposto con ampi tornanti al Monte Coston, m. 2017. Di qui, in direzione nord, si sale a scavalcare il versante est della Campagnassa, da dove si cala un po’ e, ripresa la salita, si perviene ad una conca semipianeggiante prativa in cui l’individuazione dei segni si fa difficile perché il sentiero non esiste quasi più. In alto a sinistra (ovest) sta la Forcella Grattarole, m. 2347, da dove, in direzione sud, in breve si può salire sulla Campagnassa, m. 2409. In direzione nord, con facilità, si sale sul Sasso Largo, m. 2551. Si continua in direzione nord e si risale facilmente il versante erboso, per entrare in un’altra conca prativa che forma la testata della Valle del Passetto, che culmina in alto a sinistra con la Bocchetta dei Sassi, m. 2432. Sempre verso nord, in salita, su tracciato di sentiero difficile da individuare, passando alla base est della Cima del Passetto e del Cornetto del Passetto (su queste cime si può salire facilmente da questo punto). Su sentiero quasi pianeggiante, si arriva alla Forcella del Passetto, m. 2495. Detta forcella è raggiunta da destra dal sentiero Giuseppina Negrelli, che sale dalla Forcella di Val Regana. Il sentiero è descritto al n. 7. Si attraversa la forcella ed in direzione nord-ovest, con qualche leggero saliscendi, attraverso le lastronate granitiche della zona denominata La Banca, si raggiunge il rifugio.