LA STORIA DEL TRATTORE
Il trattore è nato nel lontano 1892 negli Stati
Uniti, infatti per i seguenti 15 anni circa gli sviluppi tecnici
furono quasi totalmente americani. I primi modelli erano poco
maneggevoli e molto pesanti infatti avevano dei rapporti PESO /
POTENZA variabili dai 150/250 Kg/CV, e quindi 7-8 volte superiori
alle trattrici attualmente prodotte.
Il rapporto peso /
potenza ritenuto ottimale per una trattrice è di 40 Kg/CV, per
capire meglio questo concetto facciamo un esempio; una trattrice di
120 CV che pesa 5400 Kg avrà un rapporto peso / potenza di 45 Kg per
CV ovvero 5400:120="45".
Nell'arco di gran parte
della prima metà del 1900 le industrie italiane trattoristiche e non
solo, risentivano della scarsa disponibilità di mezzi e capitali
dovuta alle problematiche legate alle guerre e quindi alla diffusa
povertà e miseria. Tuttavia le numerose avversità di quegli anni non
impedirono lo sviluppo di progetti meritevoli ed originali. Tra
questi era presente il trattore "Pavesi - Tolotti" (1911), un
trattore con 4 ruote motrici di uguali dimensioni e regolabili in
altezza, con telaio snodato e baricentro particolarmente basso.
L'opera industriale di Ford divenne quella di offrire a
tutti gli agricoltori grandi e piccoli, sia del Nord che del Sud,
tanto dell'Est come dell'Ovest, un "trattore" leggero, affidabile,
manovrabile ma soprattutto economico. Da un primo prototipo del
1907, nel 1916 costruì i primi esemplari del famoso modello
"Fordson".
IL FORDSON
(1917)
|
Peso |
1.300 Kg
|
Potenza |
20 CV
|
Rapporto Peso/Potenza |
65
Kg/HP
| |
Questo trattore ebbe moltissimo successo
inizialmente in USA e poi anche in Europa per le sue qualità, era
infatti una trattrice robusta, leggera e soprattutto economica
quindi adatta a tutti gli agricoltori del tempo.
IL CASSANI
(1927)
Questo è il
Cassani da 40 CV del 1927, importante protagonista in quanto fu il
primo trattore agricolo dotato di motore diesel bicilindrico a due
tempi con ben 12.700 cc di cilindrata.
IL BLACK FERGUSON
(1933)
|
Nel 1933 avvenne la costruzione del primo
prototipo di trattore, con un sistema particolare chiamato
"The Ferguson System" brevettato nel 1925 il quale permetteva
l'aggancio di attrezzi alla trattrice con possibilità di
regolare la profondità di lavoro. Il Black Ferguson era un
piccolo trattore con motore Hercules a petrolio da 18 CV.
|
LANDINI
Landini segnò in modo particolare la meccanizzazione
agricola con numerosi modelli che riscossero grandi successi
rivoluzionando così l'agricoltura del tempo.
|
Il Landini 25-30 HP del 1925 era una
trattrice di costruzione solida, semplice e facile da
utilizzare e da riparare. Il motore era un monocilindrico a 2
tempi, testa calda, raffreddato ad acqua, con lubrificazione
forzata. Aveva 4 marce avanti e una retromarcia, ed era in
grado di trainare un aratro monovomere per lavorare in terreni
medi ad una profondità di 45-50 cm e di 30-35 cm in terreni
tenaci. |
Furono poi prodotti
molti altri modelli dalla Landini:
| Landini 30 HP prodotto nel 1928 (testacalda) |
| Landini 40 HP prodotto nel 1932 (testacalda) |
| SuperLandini del 1934 (testacalda, 48 CV, 12200 di cilindrata,
peso 3650 Kg) |
| Landini Velite del 1935 (testacalda, 30 CV, 7222 di
cilindrata, peso 2400 Kg) |
| Landini Velite del 1935 (testacalda, 30 CV, 7222 di
cilindrata, peso 2400 Kg) |
| Landini Bufalo del 1941 (testacalda, 40 CV, 9118 di
cilindrata, peso 2800 Kg) |
| Landini L 25 del 1950 (semi-Diesel, 25-30 CV, ruote o
semicingoli, con PTO) |
| Landini L 45 del 1950 (semi-Diesel, 35-40 CV, ruote o
semicingoli, con PTO) |
| Landini L 35 del 1954 (semi-Diesel, 35-40 CV, ruote o
semicingoli) |
| Landini L 55A del 1954 (semi-Diesel, 55-60 CV, ruote o
semicingoli, 3 MA e 1 RM) |
| Landini L 55B del 1954 (semi-Diesel, 55-60 CV, ruote o
semicingoli, 6 MA e 2 RM) |
| Landini 30 prodotto nella seconda metà degli anni '50 |
| Landini 35/8 prodotto fra il '55 e '60 (semi-Diesel, velocità
max 23 Km/h) |
| Landini 44 Major prodotto fra il '55 e '60 (semi-Diesel,
velocità max 23 Km/h) |
| Landinetta del 1956 - prima trattrice Diesel prodotta da
Landini - 20 CV |
|
|
Dopodichè Landini iniziò a montare gli ottimi e affermati
motori diesel Perkins.
Torna su |