ATTIVITA' DEI MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE
L'idea di realizzare un progetto riguardante le leggi razziali e la deportazione nei lager nazisti è nata il 16 ottobre quando è arrivata una circolare del Ministero della Pubblica Istruzione, trasmessaci dal Provveditorato di Torino , la quale prevede dei finanziamenti per visitare uno dei campi di sterminio nazisti a seguito di un progetto di studio. La proposta del Ministero è stata accolta da noi con molto interesse, quindi abbiamo deciso di realizzare uno studio approfondito sul periodo tra le due guerre e sulla seconda guerra mondiale, finalizzandolo alla visita ad un campo di sterminio, che nelle nostre intenzioni dovrebbe essere quello di Auschwitz .
Nella nostra scuola,realizzera' un progetto analogo anche la classe 5^C Mecc., con la quale svolgeremo in futuro iniziative comuni.
Inoltre ci collegheremo con studenti dell' I.T.C. "Marro" e del Liceo "Majorana", che hanno avviato fin dall'anno scorso un lavoro di approfondimento sul tema della deportazione. Tutti insieme (25 studenti per ogni scuola) parteciperemo quindi ad un progetto di rete, che si concludera' con il viaggio ad Auschwitz per il quale ci sarà anche un finanziamento del Comune di Moncalieri, aggiuntivo rispetto a quello che speriamo di ottenere dal Ministero. Le nostre insegnanti (prof.sse Gola e Pepe) hanno preparato un progetto per il nostro istituto e lo hanno inviato al Ministero insieme al progetto di rete il 28 novembre. Il Consiglio di classe , il Collegio docenti e la Giunta esecutiva del Consiglio di istituto hanno approvato il progetto.
La nostra classe si è divisa il lavoro in modo che ognuno di noi desse il suo contributo per realizzare il progetto.
In questa prima fase il lavoro è stato così organizzato:
1. E' stato deciso che ogni mese due allievi cureranno la verbalizzazione delle attivita' di ricerca. 2. Per le vacanze di Natale ci siamo impegnati a leggere Se questo è un uomo di P. Levi. Di questo romanzo, che costituisce una lettura comune a tutti, faremo un'analisi approfondita e guidata dall'insegnante di Lettere nel mese di gennaio. 3. Inoltre, sempre durante le vacanze, ciascuno di noi leggerà un altro libro e ne realizzerà la scheda. Abbiamo concordato la scelta di queste letture individuali con l'insegnante di Lettere, consultando anche, in biblioteca, il testo Una misura onesta. Gli scritti di memoria della deportazione dall'Italia.1944-1993 a cura di Anna Bravo e Daniele Jalla.Intanto, visto che il nostro progetto prende spunto dalla ricorrenza del sessantesimo anniversario delle leggi razziali in Italia e che abbiamo potuto contare sulla consulenza dell'insegnante di Diritto, abbiamo preso in considerazione il Manifesto degli scienziati razzisti, e pensiamo di proseguire nei prossimi mesi con l'analisi della legislazione razzistica in Italia. Abbiamo trovato i testi del Manifesto degli scienziati razzisti, della Dichiarazione sulla razza approvata dal Gran Consiglio del fascismo e dei successivi Provvedimenti per la difesa della razza italiana sul sito Internet: www deportati.it, svolgendo una ricerca sotto la guida del prof. Martino.
Si spera nellincontro con alcuni testimoni sopravvissuti allodissea del campo di sterminio, per poter conoscere la loro esperienza dalla loro viva voce, prima di visitare il lager.
Il lavoro sarà concluso con il viaggio e con la creazione di un CD-ROM o di un video che raccolga tutto il materiale prodotto.
Per la nostra classe il lavoro si configura come "Area di progetto", quindi tendenzialmente coinvolgerà tutte le materie e sarà coordinato, per gli aspetti tecnici, dal prof. Martino, di TDP, e, per gli aspetti culturali, dalla prof.ssa Pepe, di lettere.
VERBALIZZAZIONE A CURA DI