Firenze, settembre anno primo



"...ed ora colleghiamoci con l'Università di Firenze, dove si sta svolgendo una importante iniziativa culturale promossa dal sociologo Alessandro Musiani.
Vediamo di cosa si tratta.
Sono passati solo quattro mesi dal primo Coordinamento per la vita, promosso a Milano da Alessandro Musiani per individuare soluzioni efficaci al drammatico problema del suicidio, ed eccoci oggi a Firenze con una risposta possibile. Sentiamo in proposito lo stesso Musiani.
Ci dica, professore, qualcosa di più sugli scopi del convengo di oggi:

Anzitutto, non si tratta di un convegno. Abbiamo superato la fase teorica, e ci apprestiamo a dare una risposta pratica.
Ecco, una risposta al problema del suicidio...
La risposta ad un problema sociale purtroppo in espansione, un dramma inquietante e diffuso che non può essere risolto di per sè, separatamente da altri problemi sociali del nostro tempo. La soluzione deve essere globale, la cura radicale, l'impegno totale. Per questa ragione abbiamo fondato, oggi, il Movimento Umanistico.
Il Movimento Umanistico è dunque la risposta che cercavate?
Penso proprio di sì. Dagli interventi di oggi sono emerse molte indicazioni interessanti; dateci un pò di tempo, continuate a seguirci, e ne vedrete delle belle.
Allora, continuerete ad incontrarvi?
Abbiamo solo cominciato. Dobbiamo organizzarci e crescere, e con noi crescerà la speranza. La gente ne ha bisogno.
A quando i prossimi incontri?
Già la prossima settimana, poi quella dopo, poi quella dopo ancora. La mia agenda è piena di appuntamenti, in tutta Italia.
E' vero che le vostre iniziative hanno successo anche all'estero?
In tutta Europa i problemi esistenziali e sociali sono gli stessi. Le soluzioni naturalmente possono essere diverse, però vedo effettivamente molto interesse per quello che facciamo. Naturalmente il successo di iniziative analoghe alla nostra fuori dall'Italia non dipende da noi. Neppure qui, per la verità, dipenderà unicamente da noi, perchè il movimento che abbiamo fondato oggi deve necessariamente crescere per poter riuscire negli obiettivi che ci siamo proposti. Se sono rose fioriranno...
Ve lo auguriamo.
La ringrazio.

Università di Firenze, settembre anno primo:
INTERVENTO DI CARL SHAPIRO
INTERVENTO DI TOMMASO CUOMO


    Le origini
    Storia della Civilta' Umanistica
    La Settima Via