ULTIM'ORA ULTIM'ORA ULTIM'ORA ULTIM'ORA ULTIM'ORA ULTIM'ORA 2003/04

PHOENIX OPACA, BRILLA SOLO NESTOR.  Con due soli pareggi in 4 partite tra campionato e coppe si chiude un periodo festivo da incubo per la Phoenix. Unica nota positiva le grandi prestazioni del sempre verde Nestor Sensini che con 2 suoi gol ha reso meno pesante il passivo con la Longobarda in campionato e, in Fantachampions ha regalato il preziosissimo pari con l' El Diablo Real. 

(2112/03, 9° giornata di Campionato).

 

Buona fine e buon inizio; è un classico augurio in occasione delle festività di fine anno. Beh, alla Phoenix non è andata esattamente così: infatti se l' anno fantacalcistico si era chiuso rovinosamente, l' inizio è stato un quasi disastro. Ma partiamo dall' inizio....cioè dalla fine.  

 

Campionato. Phoenix-Longobarda 1-2. L' ultimo turno di campionato del 2003 vedeva la Phoenix ricevere il fanalino di coda Longobarda. L' impegno poteva sembrare a prima vista accessibile e probabilmente è stato preso sotto gamba. La Longobarda è infatti scesa in campo per giocarsi la partita, determinata a fare risultato. Chiunque avesse assistito alla partita senza conoscere la classifica, ne avrebbe indubbiamente concluso che è il team del neomister Beppe Iachini ad avere ben 9 punti di vantaggio sull' avversario, e non il contrario.  Veniamo alla cronaca: la Phoenix appare fin dall' inizio troppo rilassata, quasi convinta che la vittoria sia un dono che deve provenirgli dal cielo e non qualcosa da guadagnarsi con la corsa e il sudore. Frey è costretto agli straordinari sulle incursioni degli scatenati Di Michele e Cossato. Il gol è nell' aria e non tarda ad arrivare: straordinario lancio di Cozza che mette Di Michele a tu per tu con Frey; il nostro portiere, in disperata uscita, sfiora il miracolo, ma l'attaccante longobardino è lesto a riprendere palla ed a depositarla nella porta sguarnita. E' il giusto vantaggio.  La nostra reazione è tutta il un tentativo di Chevanton da fuori area che Pelizzoli neutralizza. Nella ripresa tutti i tifosi accorsi allo "Stadio della Fenice" non attendono che il riscatto dei propri beniamini. Invece il copione non cambia: la Longobarda non intende minimamente gestire l'esiguo vantaggio e continua a creare gioco. Paradossalmente  è la Phoenix ad agire in contropiede, ma il generoso Chevanton, pur rendendosi più volte pericolo, non trova mai lo spunto vincente. E, dopo l'ennesima occasione sprecata, il raddoppio degli ospiti è la logica conseguenza. Su cross da sinistra di Di Michele, indecisione di Diamoutene che in piena area si fa anticipare da  Cossato per lo 0-2.  Solo a questo punto, con la gara ormai compromessa, la Phoenix sembra svegliarsi dal torpore che l'ha attanagliata per quasi tutti i 90 minuti. Sempre Chevanton scatena il panico nella trequarti della Longobarda costringendo Viali al fallaccio. La punizione dello stesso attaccante gela Pelizzoli; ma il gol, in un primo tempo attribuito all' uruguayano è in realtà un colpo di genio del mitico Nestor Sensini . Sua l'impercettibile, ma decisiva, deviazione che spiazza il portiere. La Phoenix torna a sperare e si produce in un forcing finale da applausi. Ma al fischio finale è la Longobarda a portare a casa i tre punti. Meritatamente. La Phoenix festeggerà con un amaro panettone, lo champagne è tutto per i ragazzi del presidente Colletti. 

 

Coppa. Juventud-Phoenix 4-0. Passata la sbornia di fine anno l' Epifania porta, insieme alla tradizionale calza, un inatteso anticipo di Coppa di Lega. Juventud-Phoenix, prima gara del mini girone di ritorno di coppa, è il primo match dell' anno per la nostra squadra. E, come detto, come abbiamo finito, ricominciamo. Male, malissimo anzi.  Una Phoenix  imbarazzante, con i soli Diamoutene, Sensini e Tedesco appena sufficienti è travolta dal Brucia-team. Un 4-0 che dice tutto. Infatti per ulteriori pareri vi rimandiamo al "Commento al girone di ritorno di Coppa di Lega" che sarà messo on line al termine delle gare del girone stesso (Febbraio).  Vai al tabellone di coppa. 

 


TABELLINO CAMPIONATO: 

 

PHOENIX-LONGOBARDA = 1-2 . Sensini; Di Michele, Cossato.

Pho: Frey4, Mancini6, Diamoutene5.5, Sensini10, Zaccardo6;  Santana6, D'Aversa6, Tedesco6, Taddei6; Chevanton7, Ventola6 (+2) (-1)= 69,5

Lon: Pelizzoli 6,5, Falcone 6,5, Viali 5, D'anna 6, Maldini 6; Cozza10, Emre6, Kily5,5; Di Vaio5,5, Cossato10, Di Michele10.


Gli altri match: Barcellona-Procidese 3-0, Eagles-Clinton 0-0, Juventud-Isnello 3-1.


 

Barcellona 20, Clinton 17, Phoenix 15, Eagles 11, Juventud 10, Longobarda 9, Procidese 9, Isnello 8,

 

 

Champions League. 

 

El Diablo Real (DIA)-Phoenix : 1-1 Corradi (EL), Sensini.

Phoenix: Frey, Mancini, Diamoutene, Sensini, Zaccardo; Santana, D'Aversa, Tedesco, Taddei; Chevanton, Ventola.

El Diablo:  Pelizzoli, Diamoutene, Castellini, Martinez V; Lazetic, Milanetto, Fiore, Semioli; Bothroyd, Corradi, Rocchi.

 

Phoenix-SS Obela (ZAN) : 0-0.

Phoenix: Ballotta, Mancini, Diamoutene, Sensini, Zaccardo; Santana, D'Aversa, Tedesco, Taddei; Chevanton, Martins.

SS Obela:  Frey, D'Anna, Maldini, Stovini; Nervo, Gattuso, Matuzalem, Rui Costa, Emre; Flo, Corradi,.

 

Due pareggi, dopo il vittorioso esordio, attestano la Phoenix al secondo posto del girone E della Conferebce azzurra di FantaChampions League. Pareggi accolti con grande gioia dalla società gialloblu, in quanto giunti in modo molto rocambolesco e con un pizzico di fortuna (che non guasta mai).  Il pari esterno in casa della el Diablo Real, squadra di un' altra fantalega siciliana, la FFC Bagheria,  arriva in extremis, grazie alla prodezza solitaria di nonno Sensini, quando ormai ci si era quasi rassegnati alla sconfitta. Ma alla fine il pari è senza dubbio meritato.  Frutto più dei demeriti altrui che delle nostre qualità è invece il pari interno con la pescarese SS Obela. La squadra della Zanni League, pur potendo contare sulla buona prestazione di Flo, è riuscita a schierare ben due giocatori nulli come Kily e Matuzalem. Ciò, unito alla cattiva giornata della nostra Phoenix ha dato vita ad un piatto 0-0, che se deludente dal punto di vista dello spettacolo, serve a tenerci ancorati al secondo posto (superati dalla Padania da noi sconfitta alla prima giornata). Ora ci aspetta il ritorno in casa della SS Obela. 

VAI AL TABELLONE CHAMPIONS LEAGUE PER I TUTTI RISULTATI

 

 

Archivio Ultim'ora.

2002/03: Frey 09/02 - Obodo 16/03 - Milanetto 23/03 - Di Francesco 06/04 - Pinzi 03/05 - Hubner 10/05

 

2003/04: Ballotta 21/9 - Santana 28/9 - Martins 5/10 - Sensini 19/10 - Taddei 26/10Recoba 02/11

Mancini 09-11 -