ULTIM'ORA ULTIM'ORA ULTIM'ORA ULTIM'ORA ULTIM'ORA ULTIM'ORA 2003/04

IL GIORNO DEL "PORTIERE DI NOTTE".  Nella vittoria di misura sul Barcellona risulta decisiva la buona prestazione del "portiere di notte" Marco Ballotta schierato a sorpresa al posto del titolare Frey. Errore dal dischetto del "codino" per i blaugrana.    (21/09/03, 1° giornata di Campionato).

 

Barcellona sconfitto di misura nella prima giornata del campionato 2003/04, ma sinceramente, la prestazione della Phoenix non è stata eccezionale ed il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto (Barça 65,5 !).

La Phoenix si schiera con uno spregiudicato 4-3-3 di fronte ad un Barcellona che, orfano di Vieri, presenta Adriano unica punta effettiva ,col rientrante Roberto Baggio a supporto. E la scelta di mister Accardi non si rivela particolarmente felice poiché dei tre davanti l'unico ad essere veramente pericoloso è il goleador di giornata Chevanton. Decisamente fuori partita invece Montella e Martins: entrambi all'insufficienza aggiungono anche una bella ammonizione. Ma i fattori decisivi, nella fantapartita, sono stati, indubbiamente, 3. 

Primo. Giocare in casa (+2).

Secondo. La decisione, in casa Phoenix, di affidare la porta al secondo portiere Marco Ballotta: il fatto che il titolare Frey fosse impegnato, nella partita di serie A del Parma, in casa della Lazio, ha fatto propendere il mister per l'opzione Ballotta. La trasferta del suo  Modena ad Ancona è sembrata più favorevole rispetto al gravoso impegno del francesino. Risultato: il "Portiere di notte" (soprannome datogli per il fatto che le sue squadre di club lo schieravano titolare solo nelle coppe che, generalmente, si giocano alla luce dei riflettori) prende un buon 6,5 subendo un solo gol, quindi 5,5 di punteggio effettivo e -1 sottratto agli avversari. E se ci fosse stato Frey? 5,5 il suo voto con 2 gol sul groppone vuol dire 3,5 di punteggio e un regalo di +1; che avrebbe consentito al Barcellona non solo di pareggiare ma di sfiorare la vittoria. Grande merito a Ballotta quindi. 

Terzo: Il clamoroso errore dal dischetto dello specialista Baggio. Nell'abbuffata di gol di Brescia-Reggina (4-4!) è stata una vera fortuna per la nostra Phoenix che Roberto non solo non abbia segnato, ma abbia addirittura fallito un penalty (-3 al posto di +3 sono 6 punti in meno!). Se il codino avesse segnato, a questo punto, il Barcellona, che già aveva mandato in rete il fuoriclasse Adriano, avrebbe meritatamente vinto. 

Portiamo a casa i primi tre punti senza troppi complimenti quindi e, dato il giusto onore al Barcellona di Lenzi, salutiamo i nostri tifosi con un motto: la fortuna aiuta gli audaci...ma sarà stato proprio così?

 


 

TABELLINO: 

 

PHOENIX - BARCELLONA = 1-0 . Chevanton.

Pho: Ballotta5,5, Mancini6,5, Diamoutene7, Sensini6,5, Zaccardo5,5; D'Aversa6,5, Tedesco5,5, Taddei6,5; Chevanton9,5, Montella 4,5, Martins 5. (+2 -2) = 68,5

Bar: Dida5,5, Ze Maria7, Samuel6,5, Stovini6, Oddo5; Jorgensen6,5, Pizarro7, Milanetto6,5, Guigou6; Adriano10,5, Baggio2,5. (-3) 65,5


Archivio Ultim'ora.

2002/03: Frey 09/02 - Obodo 16/03 - Milanetto 23/03 - Di Francesco 06/04 - Pinzi 03/05 - Hubner 10/05