Abitare Culturalmente il Mondo : formazione e rielaborazione

Nel corso di questi anni, grazie alla comunanza di intenti con l'associazione Laboratorio Urbano Mente Locale, si è costituito un gruppo libero e informale di soci, sia pazienti che operatori, che saltuariamente si ritrovano per rielaborare i percorsi fatti e pensare a nuove progettualità.

Questo gruppo ha elaborato diversi documenti fra cui ricordiamo gli articoli usciti sulla rivista “Psichiatria e Informazione”,  anno 2004 n° 27 “L'Associazione di Auto Mutuo Aiuto”, anno 2005 n° 29 “Il Circolo dei Poeti Nascosti”.

Lo stesso gruppo, grazie anche alla collaborazione di due tirocinanti della Facoltà di Psicologia, ha realizzato il video documentario dal titolo “Materiale Resistente”, una raccolta di interviste ai soci dell'associazione sull'esperienza associativa.

Inoltre insieme alla Coop. Sociale L'Arcobaleno abbiamo organizzato una giornata di formazione per operatori sociali dal titolo “La Cassetta degli Attrezzi dell'Educatore”.

Nella primavera 2007:

  • -. in collaborazione con l'Università di Scienze della Formazione, interfacoltà, è stato organizzato un seminario “Strategie di Sopravvivenza in Psichiatria”.

  • -. in collaborazione con la Casa dei Popoli e la cooperativa Mondo Nuovo con il patrocinio della città di Settimo Torinese, lo spettacolo teatrale “Testimonianze di Donne di Sabbia”.

  • -. In collaborazione con il Laboratorio Urbano Mente Locale la presentazione dello “Lo Stradario – Storie e Cartografie di Smarrimenti”.

  • -. In collaborazione con il Laboratorio Urbano Mente Locale la presentazione del video documentario “La Raccomandata”.