Guide of PROMESSI SPOSI TESTO

Liber Liber: Biblioteca | Autori M | Manzoni, Alessandro
Fu questo, per il Manzoni, un periodo molto triste dal punto di vista familiare (dati i numerosi lutti) ma molto fecondo da quello letterario: nei 2 decenni successivi (all'incirca fino al '38-'39) furono composti, tra gli altri, la Pentecoste , le Osservazioni sulla morale cattolica , la tragedia l'Adelchi , le odi Marzo 1821 e Cinque Maggio , le Postille al vocabolario della crusca e fu avviata la stesura del romanzo Fermo e Lucia , uscito nel '27 col titolo I promessi sposi , ma la cui seconda e definitiva stesura avverrà nel 1840, con la sua pubblicazione a dispense corredata dalle illustrazioni di Francesco Gonin..
Si ringraziano la Biblioteca comunale di Monte San Vito (AN) e la Biblioteca comunale di Iseo (BS) per aver collaborato alla realizzazione del testo elettronico..
Destinato in un primo tempo ad essere un capitolo dei Promessi sposi, poi cresciuto troppo per poterlo includere nel romanzo, è stato pubblicato nel 1840 come appendice al capolavoro del Manzoni.

PROMESSI SPOSI TESTO


Ricerche nei Promessi Sposi
Ovviamente, devi conoscere qualcosa del testo che vuoi individuare nei Promessi Sposi.
Bada bene che questo motore di ricerca non può garantire la totale esattezza del testo manzoniano e della sua collocazione quanto a paragrafi.
Attenzione!!! Il testo elettronico inserito in questo database è quello gentilmente offerto dal CRS4 di Cagliari, e ho dovuto rilevare che differisce, per esempio, dal testo critico pubblicato dalla Sansoni nelle Opere Complete, mentre sembra corrispondere a quello elettronico offerto da Liber Liber (cura A.
Ricerche nel testo della Divina Commedia .
Ricerche nel testo della Gerusalemme liberata .

Manzoni - I Promessi Sposi - Cap. 2
Si racconta che il principe di Condé dormì profondamente la notte avanti la giornata di Rocroi: ma, in primo luogo, era molto affaticato; secondariamente aveva già date tutte le disposizioni necessarie, e stabilito ciò che dovesse fare, la mattina.
Il testo è chiaro e lampante: antequam matrimonium denunciet ....
- Chi è quel prepotente, - disse Renzo, con la voce d'un uomo ch'è risoluto d'ottenere una risposta precisa, - chi è quel prepotente che non vuol ch'io sposi Lucia?.
.

info: PROMESSI SPOSI TESTO



Photo by www.rainews24.rai.it

I Promessi Sposi
I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni Indice Introduzione testo on-line, ma anche Introduzione recitata in mp3 (2, 3 Mbyte) dal prof.
Capitolo_1 testo on-line, ma anche Capitolo primo recitato in mp3 (10, 9 Mbyte) dal prof.
Capitolo_2 testo on-line, ma anche Capitolo secondo recitato in mp3 (8, 0 Mbyte) dal prof.
Capitolo_3 testo on-line, ma anche Capitolo terzo recitato in mp3 (9, 1 Mbyte) dal prof.
Capitolo 4 testo on-line, ma anche Capitolo quarto recitato in mp3 (9, 4 Mbyte) dal prof.
Capitolo_5 testo on-line, ma anche Capitolo quinto recitato in mp3 (8, 0 Mbyte) dal prof.
Capitolo_6 testo on-line, ma anche Capitolo sesto recitato in mp3 (7, 5 Mbyte) dal prof.
Capitolo_7 testo on-line, ma anche Capitolo settimo recitato in mp3 (10, 1 Mbyte) dal prof.
Capitolo_8 testo on-line, ma anche Capitolo ottavo recitato in mp3 (48, 8 Mbyte) dal prof.
Capitolo_9 testo on-line, ma anche Capitolo nono recitato in mp3 (48, 5 Mbyte) dal prof.
Capitolo_10 testo on-line, ma anche Capitolo decimo recitato in mp3 (51, 0 Mbyte) dal prof.
Capitolo_11 testo on-line, ma anche Capitolo undicesimo recitato in mp3 (42, 5 Mbyte) dal prof.
Capitolo_12 testo on-line, ma anche Capitolo dodicesimo recitato in mp3 (32, 1 Mbyte) dal prof.

Benefits



Photo by www.ecstore.it

Promessi Sposi
Sino a qualche anno fa i "Promessi Sposi" hanno rappresentato "la lettura d’obbligo", per così dire, nella scuola media inferiore e in quella superiore.
Oggi, la situazione è profondamente mutata: molti Docenti, non a torto, hanno ritenuto eccessivamente difficile per gli adolescenti l’approccio al testo manzoniano (scritto comunque con un linguaggio in uso più di centosessantanni fa) ed hanno provveduto a sostituirlo con altri libri di lettura, a volta di famosi autori contemporanei, altre volte di "illustri sconosciuti".
Completano il testo delle schede (una per ogni capitolo dei "Promessi Sposi") che puntano a verificare il grado di comprensione del testo e ad approfondire alcuni temi anche attraverso la loro "attualizzazione" ed un taglio interdisciplinare, tuttavia senza appesantire il testo, in modo da privilegiare il coinvolgimento emotivo nella lettura.

PROMESSI SPOSI TESTO:

Strutture dei Promessi Sposi
2) Invenzione E’ la storia dei due promessi.
E’ la forma di racconto prevalente nei Promessi sposi, tipica del resto i tutto il romanzo tradizionale.
Quando si ha discordanza fra l’ordine dell’esposizione degli eventi nell’intreccio, da una parte, e nella fabula, dall’altra, si parla di anacronia, che può presentarsi come: 1) prolessi, quando si anticipa un evento successivo; 2) analessi, quando vi sono delle retrospezioni, cioè dei flashback.
Nei Promessi sposi l’esposizione è prevalentemente lineare, infatti gli eventi sono narrati secondo la progressione naturale del tempo; non abbiamo prolessi, ma talora analessi: come nel flashback sulla vita passata di padre Cristoforo o nel flashback sulla vita passata di Gertrude.
a simili espedienti e ciò principalmente perché la gran massa popolare poté far prevalere a lungo il suo giudizio e forzare la mano a quelli che facevan la legge.»; 2) la narrazione rallentata (TR maggiore di TS): quando l’autore indaga per intere pagine una sensazione o un pensiero; 3) la scena dialogata , in cui il tempo dell’intreccio e quello della fabula coincidono (TR=TS), si ha, ad esempio nei dialoghi fra don Abbondio e Perpetua, in quello fra padre Cristoforo e don Rodrigo, fra l’Innominato e Lucia, eccetera; 4) il sommario , in cui il tempo dell’intreccio è più breve del tempo della fabula (TR minore di TS), quando il Griso fa la relazione a don Rodrigo sulla notte degli imbrogli (capitolo XI), o nel racconto del Manzoni sull’Innominato (capitolo XXI), o sul ravvedimento di Gertrude (capitolo XXIX) e, anche, nell’esposizione delle parti storiche; 5) l’ellissi , in cui, invece, il tempo dell’intreccio è nullo (TR=0), vengono infatti omessi dal discorso fatti avvenuti nel tempo ma che non interessano la narrazione.

I promessi sposi (Manzoni A.) - Opinione - RACCONTAMI UNA STORIA!!!
Particolarmente mi piacciono i libri di storia o ambientati in un contesto storico.
Come? chiesi curioso e la tua sete di sapere? .Mi rispose-"Sai cosa hanno in comune Harry Potter, I promessi sposi, la Divina Commedia, un racconto di Stephen King? No ? chiudi gli occhi apri le orecchie, (è proprio il caso) perché il punto di contatto tra questi testi così diversi fra loro è il semplice fatto che oltre a leggerli possiamo ascoltarli, dove, quando e nel modo che preferiamo, visto che sono tutti disponibili sotto forma di Audiolibri.-.
Un audiolibro è un testo letto da un narratore professionista, da un attore, uno scrittore, un poeta e può anche contenere musiche ed effetti speciali.
Grazie ai formati audio compressi, come i file mp3, l'audiolibro si presta ad essere ascoltato un po' dovunque, a seconda del tipo di testo che si vuole leggere, potremo ascoltarlo e può farci compagnia in autobus, o in macchina, mentre ci rechiamo al lavoro a scuola o dove ci pare, perché possiamo masterizzarlo su un cd o trasferirlo al nostro lettore portatile.
Lo ascolteremo a casa, magari seguendo la lettura anche su Testo stampato.
Gli audiolibri sono molto utili per leggere con più facilità un testo scritto in una lingua straniera e migliorare quindi la nostra conoscenza di quella determinata lingua..

Manzoni Alessandro - Opinione - Alessandro Manzoni e "I Promessi Sposi"
Conoscere qualcosina sul Manzoni e sulle varie edizioni de "I Promessi Sposi".
"I Promessi Sposi" è il romanzo per eccellenza che ha aperto la strada della divulgazione narrativa al popolo comune, perché è la prima grande opera scritta in vulgaris: allora le persone di "rango", i "colti", i "dotti", i "clerici" disponevano esclusivamente di opere scritte nelle lingue classiche, greco e latino.
Le sue vicissitudini di poeta e di scrittore prima di culminare nella grandiosa opera de "I Promessi Sposi" passano attraverso varie opere socio-religiose quali "gli Inni sacri", "La Rissurezione", "La Passione", "La Pentecoste", nonché attraverso due tragedie "Il Conte di Carmagnola" e "l'Adelchi", dove il primo viene giustiziato per colpe non commesse e il secondo ucciso in una contesa: questi accaduti segnano ancora una volta il Manzoni che non comprende queste eccessive situazioni e nemmeno le ragioni e i mezzi, e traspare in egli, in questo caso, un pessimismo cristiano vertente sull'impossibilità che l'uomo faccia luce su quei fatti accaduti.

Libri - i promessi sposi - DVD.it
PROMESSI SPOSI (I) - Informazioni sul prodotto Troppo conosciuta e complessa è la trama del più importante romanzo in lingua italiana per richiamarla in poche note.
È forse più giusto sottolineare la sempre presente vitalità e attualità di questo testo letterario oggetto ancor oggi di dibattiti e discussioni critiche, di amori e antipatie, nelle scuole di ogni grado e ovunque si parli di letteratura in Italia e all'estero.
Perché dunque ascoltare e leggere (nell'audiolibro tutto il testo a stampa in formato .doc) i "Promessi Sposi"? La risposta è che non c'è opera che meglio di questa abbia saputo parlarci, estensivamente e nei dettagli, di noi italiani, del mondo e del modo in cui viviamo, delle nostre debolezze e delle nostre virtù..
Inserisci la tua recensione per PROMESSI SPOSI (I) Ti suggeriamo anche...

G.B. Palumbo Editore - Scheda libro
Questa nuova edizione dei Promessi sposi è il frutto di una generale revisione della prima, risalente al 1998.
Della prima edizione mantiene l’impatto sostanzialmente ipertestuale dei materiali didattici, offre dunque la possibilità di orientarsi nel testo e nel mondo dei Promessi sposi in maniera individualizzata, ossia secondo percorsi didattici corrispondenti alle esigenze sia della classe che del singolo lettore..
Giovano in particolare a questo proposito sia le note a piè di pagina, divise in diversi livelli di approccio al testo (narrazione, forme, storia, idee, ecc.), sia i percorsi tematici e narratologici proposti a conclusione di ogni capitolo.
Una novità di questa edizione consiste nella rubrica Il punto su , che propone confronti con la narrativa europea, con possibili testi-fonte (“L’intertesto”), con testi rilevanti del romanzo storico italiano, temi avanzati della critica manzoniana (la narratologia, la critica semiologica), temi della critica tradizionale .
Nell’insieme il volume comprende, oltre a una introduzione generale sul Manzoni, sul romanzo e sul contesto storico e culturale, i seguenti materiali interpretativi e didattici, sistematicamente proposti per ogni capitolo:.

I promessi sposi alla prova - Fondazione Toscana Spettacolo
Sempre ho ritenuto che il nucleo dei Promessi Sposi, questo cerchio d’esperienza, d’attraversamento e di ricomposizione del significato della storia compiuto attraverso i suoi personaggi, appartenesse in termini totali alla cultura lombarda, alla cultura italiana, e sia in attesa di appartenere alla cultura del mondo, come una sua immagine, coagulante alcuni dei significati del vivere che mutano, si, ma che, nel profondo, restano i medesimi.
Forse posso essere più preciso e dire di una necessità, una necessità intima, quasi angosciante, che poi è diventata anche coscienza e dovere di restituire a me stesso e ai miei contemporanei lei, la memoria, ciò che il mondo di oggi cerca di distruggere, di eliminare: ecco, tutto questo l’ho trovato e lo ritrovo nei Promessi Sposi che sono memoria eterna e, insieme, plorante e implorante: implorante la nostra comprensione; come se fosse, ed è, nostra madre...
Ora, questa memoria che spero si alzi su, in qualche modo, da un testo come 'I promessi sposi alla prova', è quella tal memoria senza la quale il presente non è nominabile, è cecità, annaspamento, servitù a nuovi padroni che ripetono, ingranditi i vecchi errori ed è soprattutto un presente che non ha, come dire, le spalle e il cuore per spingersi verso il futuro.