Eclissi totale di sole del 29 marzo 2006
In occasione delleclissi totale di Sole del 29 Marzo 2006, alcuni soci del Gruppo (Gianni, Stefano, Alfredo, Chiara e Giancarlo) hanno avuto la possibilità di partecipare alla crociera nel Mediterraneo, organizzata dalla rivista Le Stelle in collaborazione con lagenzia Agamare, a bordo della motonave Costa Fortuna.
Questo fatto si è rivelato strategico, in quanto il giorno delleclisse, nella posizione in cui dovevamo essere in origine, cerano fitte nebbie che avrebbero compromesso losservazione del fenomeno.
Il resto dei passeggeri aveva in dotazione gli occhialini da eclisse venduti dai negozietti a bordo in occasione di questa crociera.
È stata un eclisse luminosa, per cui si è potuto osservare solo Venere in cielo.
È stato veramente emozionante assistere ad un eclisse in mezzo al mare: unalba a 360° ci circondava con nessun ostacolo allorizzonte.
Solo unaltra nave da crociera sulla nostra destra a circa un chilometro di distanza e due barche a vela a prua.
UAI - Eclisse 29 -marzo 2006
Promette di essere un autentico spettacolo, l'eclisse totale di Sole prevista per oggi.
In Italia l'eclisse sarà parziale, visibile per circa il 60%, e le condizioni migliori di osservazione ci saranno nel Sud, soprattutto in Sicilia.
I primi segni dell'eclisse si vedranno in Sudamerica, dalle coste del Brasile, e da lì l'eclisse avanzerà lungo una fascia lunga e stretta che attraverserà oceano Atlantico, Nord Africa, Mediterraneo orientale e Turchia, fino all'Asia Centrale e ai confini con la Mongolia.
Le "crociere dell'eclisse" sono partite nei giorni scorsi da Genova, Napoli e Siracusa, organizzate dall'Unione Astrofili Italiani (UAI).
"Mercoledì ci sarà bel tempo, in Italia come in Libia e in Egitto", ha detto il presidente della UAI, Emilio Sassone Corsi, che oggi si trova in Egitto e che si prepara ad osservare l'eclisse da una zona desertica non lontana da Tobruk.
Conferenze e relazioni a bordo delle navi hanno finora accompagnato gli astrofili nella crociera dell'eclisse, mentre il viaggio di ritorno sarà scandito dalle prime immagini e dai resoconti delle osservazioni.
.
UAI - Eclisse 3 ottobre 2005
Arriva a mattina del sole nero Il 3 ottobre eclisse parziale visibile in Italia.
Domani la Luna scorrerà davanti al Sole, provocando unaffascinante eclisse anulare.
''La spedizione in Tunisia e la campagna osservativa di questa eclisse - dice lUnione Astrofili Italiani - costituiranno anche un buon rodaggio in attesa dallevento astronomico più.
importante del prossimo anno: leclisse totale di Sole del 29 marzo 2006 in Libia''.
Apparirà proprio così domani, ai nostri occhi, uno degli eventi astronomici più spettacolari dell'anno, il transito della Luna davanti al Sole che darà origine ad una rara eclisse anulare di Sole, più rara ancora delle più spettacolari eclissi totali..
Per chi resta in Italia, l'eclisse sarà comunque uno spettacolo suggestivo, anche se il fenomeno sarà parziale..
A partire dalle 9.45 circa la Luna scorrerà davanti al Sole, provocando unaffascinante eclisse anulare.
Per questo motivo molti neofiti e veterani dellastronomia aspettano con impazienza leclisse di Sole del 3 ottobre 2005, anulare in unampia fascia che va dallAfrica Centro Orientale a quella Nord Occidentale, su fino alla Spagna, e hanno effettuato una tipica spedizione in stile XIX secolo, quando i sedentari astronomi si trasformavano in esploratori e partivano con sahariana, telescopi e bagagli verso regioni esotiche..
Commissione Divulgazione Astronomia U.A.I. Eclisse totale di Sole Libia
Tutti insieme nel deserto davanti all'eclisse...
Personalmente ho trascorso la prima parte della crociera aspettando l'eclisse: chiedendomi come sarebbe stato il tempo....
rischio di eclisse totale e definitiva anticipata .........
eravamo lì e avevamo voglia di abbracciarci!!! Questo è l'eclisse.....
dico a tutti che anche se uno non è appassionato di astronomia, nella vita almeno una eclisse totale va vista..
Aveva 15 anni e l'abbiamo convinta a venire con noi solo perché avevamo in programma di visitare Vienna; dell'eclisse non le importava molto.
ma l' eclisse era anulare), ho visto 2 eclissi totali: quella del 1998 ad Aruba e quella del 1999 in Austria.
Commissione Divulgazione Astronomia U.A.I.
29 marzo 2006 Il fenomeno dell'eclisse di Sole rappresenta l'evento astronomico più suggestivo e affascinante da osservare.
Alcuni giorni precedenti all'eclisse, esattamente giorno 24, a Siracusa faceva tappa la "Crociera dell'eclisse" una nave da Crociera piena di astrofili diretti nel deserto egiziano.
Calorosa la partecipazione della cittadinanza alle spiegazioni, tenute dai soci, sulla dinamica dell'eclisse e sul funzionamento delle meridiane, tanto da ipotizzare in un prossimo futuro manifestazioni incentrate proprio sull'osservazione solare tramite meridiane..
Per la calorosa partecipazione alla manifestazione "Eclisse parziale di Sole" (Sun Day) si ringraziano i seguenti istituiti: .
Infine è risultato interessante osservare durante il fenomeno la diminuzione della luminosità, e la colorazione rosa degli edifici, della temperatura ambiente ed inoltre la presenza di una brezza (vento d'eclisse)..
Vetrina IT
Inviato da Admin il 29/3/2006 9:00:00 (740 letture) Promette di essere un autentico spettacolo, l'eclisse totale di Sole prevista per oggi..
In Italia l'eclisse sarà parziale, visibile per circa il 60%, e le condizioni migliori di osservazione ci saranno nel Sud, soprattutto in Sicilia.
I primi segni dell'eclisse si vedranno in Sudamerica, dalle coste del Brasile, e da lì l'eclisse avanzerà lungo una fascia lunga e stretta che attraverserà oceano Atlantico, Nord Africa, Mediterraneo orientale e Turchia, fino all'Asia Centrale e ai confini con la Mongolia.
Le «crociere dell'eclisse» sono partite nei giorni scorsi da Genova, Napoli e Siracusa, organizzate dall'Unione Astrofili Italiani (UAI).
«Mercoledì ci sarà bel tempo, in Italia come in Libia e in Egitto», ha detto il presidente della UAI, Emilio Sassone Corsi, che oggi si trova in Egitto e che si prepara ad osservare l'eclisse da una zona desertica non lontana da Tobruk.
accompagnato gli astrofili nella crociera dell'eclisse, mentre il viaggio di ritorno sarà scandito dalle prime immagini e dai resoconti delle osservazioni..
In Italia l'eclisse sarà parziale (intorno al 60%) e la fase massima è prevista intorno alle 12, 30.
Crociere Mediterraneo, Marzo: confronta modelli e prezzi crociere mediterraneo, marzo. - ShoppyDoo
Crociera 'Brezze del Mediterraneo' di 7 giorni con Pullmantur.
Crociera 'Rive leggendarie' di 11 giorni con Costa Crociere.
Crociera 'Crociera dell'eclissi' di 11 giorni con Costa Crociere.
Crociera 'Mari e miti classici' di 11 giorni con Costa Crociere.
Crociera 'Sicilia, Egitto, Libia e Malta' di 12 giorni con Msc.
Crociera 'Crociere speciale Eclisse di sole' di 8 giorni con Costa Crociere.
Crociera 'Mediterraneo Orientale e Libia' di 11 giorni con Msc.
Crociera 'Splendori d'Oriente' di 14 giorni con Marina Cruise Cie.
Crociere Marzo: confronta modelli e prezzi crociere marzo. - ShoppyDoo
Crociera 'Romantica fuga ai Caraibi' di 7 giorni con Royal Caribbean.
Crociera 'Antille e Caraibi' di 7 giorni con Carnival.
Crociera 'Meraviglie dei Caraibi' di 7 giorni con Carnival.
Crociera 'Crociera alle isole Grenadine' di 7 giorni con Star Clippers.
Crociera 'Brezze del Mediterraneo' di 7 giorni con Pullmantur.
Crociera 'Fascino dei Caraibi' di 7 giorni con Carnival.
Crociera 'Messico, Costa Rica e Panama' di 8 giorni con Carnival.
Crociera 'Sapori dei Caraibi' di 7 giorni con Carnival.
Crociera 'Attorno al mare dei Caraibi' di 7 giorni con Carnival.
Crociera 'Grand Cayman et Messico' di 6 giorni con Carnival.
Crociera 'Isole al vento' di 7 giorni con Star Clippers.
Crociera 'Texas, Florida, Grande Cayman e Messico' di 7 giorni con Royal Caribbean.
Crociera 'Riviera Messicana' di 8 giorni con Carnival.
Crociera 'Hawai e le sue isole' di 7 giorni con Norwegian Cruise Line.
Crociera 'Antille e Bahamas' di 7 giorni con Carnival.
Crociera 'Caraibi Occidentali' di 8 giorni con Carnival.
Appuntamento con l’eclissi
- Corriere della Sera
Per l’occasione, l’Unione astrofili italiani ha ideato la Crociera dell’eclisse, per chi desidera osservare il fenomeno sul Mediterraneo.
Salpa il 22 marzo da Genova per una crociera di 13 giorni fra Sicilia, Egitto, Libia e Malta, con tappe a Napoli, Siracusa, Alessandria, Tobruk, dove la nave sosterà due giorni con la possibilità di uscire in escursione nel deserto, nelle zone dell’eclissi totale.
Dettagli sul sito http://eclisse2006.uai.it.
Si può prolungare fino al 3 aprile, con una crociera sul Nilo Assuan-Luxor, 328 €.
Stanotte scomparsa un pezzo di luna
- Corriere della Sera
Tra le 22, 22 di martedì e le 3, 14 di mercoledì si è verificata quella che gli astronomi chiamano «eclisse di penombra» in quanto il nostro satellite naturale è stato in parte coperto dal cono di penombra che la Terra proietta nello spazio.
Il prossimo appuntamento, dopo la parziale di Luna di questa notte, sarà il 29 marzo prossimo, con un’eclisse totale di Sole visibile dall’Africa e dal vicino Oriente.
Il 7 settembre ci sarà un’altra eclisse parziale di Luna con caratteristiche simili a quella di stasera.
E ancora il 22 settembre un’altra spettacolare eclisse anulare di Sole, per osservare la quale, tuttavia, gli appassionati dovranno recarsi in crociera su una nave perché il fenomeno sarà visibile solamente dall’Oceano Atlantico.
Untitled Document
All'inseguimento di un'eclisse anulare in Tunisia .
Lo scorso 3 ottobre, come sicuramente tutti i lettori sanno, si è verificata una spettacolare eclisse anulare di Sole visibile in molte regioni africane ed europee ed in particolare in Tunisia, Algeria e Spagna.
L'eclisse era parziale in Italia con una rilevante copertura del Sole: da un minimo del 60% nelle regioni del Nord Italia ad un massimo dell'80% in Sicilia.
Il primo gruppo ha proseguito per Tozeur ed ha osservato l'eclisse anulare da quella località.
Il secondo gruppo, invece, partito dall'Italia un giorno dopo, ha goduto lo spettacolo dell'eclisse anulare ai bordi della piscina dell'Hotel El Mouradi.
G ruppo di telescopi ai bordi della piscina dell'Hotel El Mouradi a Douz durante l'eclisse anulare .
Avevamo distribuito a tutti i partecipanti appositi occhialini per l'osservazione ad occhio nudo dell'eclisse.
Una decina di telescopi, suddivisi per i due gruppi, hanno registrato spettacolari immagini e permesso a tutti i partecipanti di osservare l'eclisse al meglio delle possibilità..
Le immagini in diretta trasmesse dall'UAI e dal Corriere.it hanno consentito a centinaia di migliaia, forse milioni, di persone in Italia e in tutti i Paesi del mondo, di assistere all'osservazione dell'eclisse, anche se fisicamente molto lontani dal punto di osservabilità del fenomeno.