Il Bon Ton del Matrimonio
Matrimonio > Il Bon ton del Matrimonio Il Bon ton del Matrimonio Un consiglio agli sposi di qualsiasi religione, età, ceto sociale, status economico, rango o provenienza è quello di focalizzare l'attenzione su se stessi e sui propri desideri.
Il matrimonio va deciso in due, rispettando il carattere e lo stile di vita di entrambi gli sposi.
OGNI COSA A SUO TEMPO Se si opta per un matrimonio a cui si vuol dare una certa solennità, il consiglio è di organizzarsi in tempo, prevedendo subito ogni dettaglio, mettendo per iscritto un elenco delle cose da fare, non affidando nulla alla memoria o al caso e dandosi delle priorità.
Chi volesse invece attenersi arsi alla tradizione opterà per un cartoncino doppio raffinato ed elegante, sulla cui facciata sinistra i genitori della sposa annunciano il matrimonio della figlia, mentre su quella destra i genitori dello sposo annunciano quello del figlio.
Alcuni sposi (certamente non timidi) lasciano aperta la lista di nozze, anche dopo il matrimonio, perché i parenti e gli amici più intimi possano ricorrervi per anniversari, compleanni e festività.
IL GALATEO DELLE BOMBONIERE Alla sposa il compito creativo di sceglierle e ordinarle, ai genitori o alla migliore amica quello di inviarle dopo che gli sposi sono partiti per il viaggio di nozze.
Bon Ton - il galateo nel matrimonio
- S econdo il galateo parenti e amici aspetteranno l'arrivo della sposa in chiesa..
Sì all’abito lungo anche al matrimonio celebrato in municipio purché di gusto semplice e raffinato;.
No - al velo per la cerimonia in municipio o al secondo matrimonio;.
Sì al mezzo-tight se la cerimonia ha un tono più sobrio e meno sfarzoso o, piuttosto, all’abito tre pezzi, per un matrimonio giovanile e frizzante!.
No - a qualsiasi tipo di gioiello; uniche eccezioni concesse sono l’anello del casato (per matrimoni dei rampolli delle famiglie più in vista!), la spilla fermacravatta, i gemelli doppi al polsino doppio della camicia e, come accennato, l’orologio da polso;.
Secondo il galateo le bomboniere vanno inviate agli invitati dopo 20 giorni dal matrimonio, ma spesso vengono consegnate personalmente dagli sposi al termine del ricevimento come ringraziamento, l'importante comunque è che siano tutte uguali, eccetto per i testimoni, a cui verranno donate delle bomboniere più particolari..
Da evitare secondo il galateo il suono del clacson durante il corteo nuziale.
Secondo il galateo lo sposo dovrebbe acquistare e consegnare il bouquet alla sposa la mattina stessa delle nozze ( ci sono poi da considerare le varie tradizioni che cambiano da paese e paese) .
.
Photo by www.lavogliadi.com
organizzazione matrimonio, organizzazione, matrimonio, galateo matrimonio, nozze,
viaggio di nozze, partecipazioni, cerimonia, ricevimento, documenti,
certificati, gratis
Il sito www.sposissimi.it è rivolto ai futuri sposi, ma anche alle coppie appena sposate; vi si può trovare tutto sul matrimonio: cerimonia nuziale, galateo del matrimonio, consigli, curiosità, leggi, viaggio di nozze, organizzazione del matrimonio, ed inoltre consigli per il dopo-matrimonio: il tutto GRATIS!!!.
In GALATEO si è rispolverato il galateo del fidanzamento, con le 'regole' da seguire nel giorno del 'fidanzamento ufficiale' ed il galateo del matrimonio con qualche informazione anche sul galateo della casa..
In CURIOSITA' si riporta un po' della storia del matrimonio con notizie assai curiose, ma non potevano mancare le barzellette sugli sposi..
In LA LEGGE, invece, ci si dedica al burocratico, ebbene si trova come disbrigarsi con certificati, documenti, pubblicazioni ed opposizioni, ma anche cos'è la famiglia per lo Stato Italiano e le differenti forme del matrimonio: matrimonio concordatario, matrimoniocivile e di chi professa un culto diverso, ed ancora gli art.143, 144, 147..
In ORGANIZZA c'è una selezione di inserzionisti con le loro offerte: sezione utilissima per non annegare nel mare dell'organizzazione del matrimonio..
galateo matrimonio, nozze, ricevimento
sponsali.it Tutto per il tuo Matrimonio, organizzazione, ricevimento, accessori e ....
Galateo Matrimonio Regole non scritte, ma dettate dal semplice buon gusto, impongono tutta una serie di accorgimenti per gli invitati al ricevimento: divieto assoluto di scollature ampissime e vertiginose che possano 'spostare l'attenzione' dagli sposi (potrebbero creare malumore nelle altre invitate donne, che passerebbero gran parte del loro tempo a criticare pesantemente tale scelta inopportuna - o per semplice invidia); minigonne ammesse solo se non troppo audaci; non è concessa alcuna trasparenza intrigante degli abiti (gli invitati uomini - e di riflesso le loro compagne a cercare di dissuaderli dallo sguordo - ne potrebbero restare imbambolati); mai indossare di sera abiti di color oro, rosso, nero e viola..
Matrimonio. L\'abito da sposa
di Pasqua l'angolo creativo apparecchiare la tavola biglietti di invito centritavola galateo auguri e regali le cerimonie il matrimonio menu segnaposto .
Ora, dal momento che il giorno del matrimonio dovrebbe essere indimenticabile, cerchiamo di mettere un po' di ordine in questo argomento che si sta ingarbugliando sempre di più..
Chiariamo subito che il galateo è inflessibile solo con chi vuole o deve celebrare un matrimonio in grande stile, con solennità, e quindi in modo formale.
- Se lo sposo non è in tight, la sposa non deve rinunciare all'abito lungo bianco; se il galateo è inflessibile con chi deve celebrare un matrimonio con solennità, chiude un occhio e a volte tutte e due in tutti gli altri casi.
Immaginate per esempio un matrimonio celebrato in una chiesetta di campagna e seguito poi da un ricevimento in un vecchio casolare, addobbi floreali un po' rustici come si addice all'ambientazione e un menu disegnato su sapori naturali e tipici del posto: cosa c'è di meglio di una sposa bruna vestita di una tonalità di giallo pastello? - Abbiamo già detto che le spose veramente eleganti hanno le scarpe in tinta con il vestito se non realizzate con lo stesso tessuto.
Photo by www.lavogliadi.com
MioMatrimonio.com
Benvenuti su Miomatrimonio.com Benvenuto sul mio sito! Qui troverai tutto il necessario per organizzare il matrimonio perfetto – e se non trovi quello che cerchi, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam, deve abilitare Javascript per vederlo oppure parliamone nel FORUM (clicca qui per accedere al Forum) Insieme possiamo creare un sito bellissimo e soprattutto UTILE ! Se hai un'azienda e vuoi farle vedere ad oltre UN MILIONE DI PERSONE ALL'ANNO clicca qui Ah...
NEWSLETTER Iscriviti gratuitamente alla newsletter! Riceverai tutte le novità sul mondo del Matrimonio.
In contemporanea si terrà inoltre Trieste Sposi , la fiera per il matrimonio...
ristorante, regali, partecipazioni, listanozze, abito da sposa, bomboniere,
corredo, parrucchiere, fotografo....
Come disporre gli invitati per il ricevimento? Come destreggiarsi tra quelle sottili e a volte sconosciute regole di bon ton il cui rispetto rende però un matrimonio veramente perfetto?.
In questa sezione, specificatamente dedicata al Galateo delle nozze , troverete una serie di consigli per non commettere errori, suddivisi in categorie, dai preparativi fino al momento della cerimonia: .
Sposi per Sempre, idee, galateo, una guida al matrimonio
MUSICA e CERIMONIA - la Musica nel Matrimonio.
i documenti necessari per il matrimonio: gli adempimenti per il rito religioso, cattolico e acattolico..
ristoranti, catering, idee per il ricevimento, nel giorno del matrimonio, le regole d'oro per una cerimonia coi fiocchi.
i periodi migliori per viaggiare, le vaccinazioni richieste, il matrimonio e le usanze locali nei 5 continenti.
Galateo - Bomboniere e Confetti per il Matrimonio e Anniversari, su Sposi per Sempre
Galateo - Bomboniere e Confetti nel Matrimonio, Bomboniere Online, Articoli da Regalo.
Il galateo non permette la consegna delle bomboniere prima del matrimonio: sembrerebbe voler sollecitare un dono.
Anzi, secondo il bon-ton le bomboniere andrebbero date o inviate entro i successivi 20 giorni al matrimonio.
Consegnandole invece prima (anche se contro il galateo) o dopo l'evento verrebbero almeno in parte evitati questi problemi.
Nelle confezioni, insieme ai confetti, si mette il bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e la data del matrimonio.
Ma è solo nel 1896, con le nozze tra Vittorio Emanuele, principe di Napoli e futuro Re d'Italia, ed Elena del Montenegro che la bomboniera diventa oggetto di dono degli sposi per gli invitati, e quindi nasce la tradizione come oggi la conosciamo, che è quella di ricordare il giorno del matrimonio e di ringraziamento per i doni ricevuti.
The Best Raffaello - Piccolo Galateo
Il matrimonio va deciso in due rispettando il carattere e lo stile di vita di entrambi gli sposi..
Se si opta per un matrimonio a cui si vuol dare una certa solennità è meglio organizzarsi per tempo prevedendo ogni minimo dettaglio.
Chi vuole attenersi alla tradizione opterà per un cartoncino doppio raffinato ed elegante, sulla cui facciata sinistra i genitori della sposa annunciano il matrimonio della figlia, mentre su quella destra i genitori dello sposo annunciano quello del figlio.
I regali vanno mandati poco prima del matrimonio, man mano che si riceve il regalo la fidanzata risponde ringraziando, un altro uso è quello di inviare i ringraziamenti entro due mesi dalla data delle nozze..
Il galateo in fatto di bomboniere è molto severo..
Alba IN Sposi portale per matrimonio liste nozze bomboniere abito sposa
galateo abbigliamento
Ristorante per matrimoni e cerimonie >>> .
Guida pratica per un matrimonio perfetto >>> .
Eccoci qui cari lettori, se il vostro matrimonio è stato celebrato, ora comincia la vostra nuova vita, insieme al compagno che avete scelto...
raccontate il vostro matrimonio a www.albain.com/sposi.