Daveblog : La campagna milanese
Il genietto ci ha pensato su i suoi bravi 15 secondi, per poi dire che 'I Promessi Sposi è un romanzo di Alessandro Manzoni ambientato nell'800, nella campagna milanese.
Comunque, poveraccio, in seconda media non l’ha ancora studiato, e leggersi i Promessi Sposi per piacere a 12 anni è da psicotici :E.
Postato da Barbara | 05.10.04 22:34 | plink Io ricordo il Trio Solenghi-Lopez-Marchesini che avevan “riadattato” Il romando manzoniano una 15ina di anni fa.
Postato da anty | 06.10.04 08:47 | plink Quello del trio aveva delle citazioni infilate in ogni dove: Le fiabe sonore (“don abbondio cammina cammina, incontrò cappuccetto rosso…”), oppure il RHPS (con the time warp nel castello dell’innominato) le soap sudamericane con il sinc sbilenco, ogni tanto rallentava il ritmo, ma come parodia la ritengo tutt’ora inarrivabile..
Postato da Xabaras | 06.10.04 09:08 | plink Nella versione del trio c’era pure la partecipazione di Daniele Piombi, che “in diretta” dal Castello di Don Rodrigo”, incoronava Lucia-Marchesini Miss Lago di Como, che subito dopo la vittoria salutava il fidanzato con un “Ciao, capocciò”..
Aldo Grasso: Cultura e mass media
Si può fare anche della cultura un genere televisivo come il varietà o la fiction, o piuttosto il rapporto tra cultura e televisione non dovrebbe invece essere meno superficiale, e la cultura diventare ciò che oggi non è, la forza che impronta e migliora la qualità della televisione nel suo complesso? STUDENTESSA : Programmi televisivi che nascono come lettura ironica di opere famose, è il caso de I promessi sposi del trio Lopez, Marchesini e Solenghi, secondo Lei possono incuriosire e interessare il pubblico fino al punto di invogliarlo a un approfondimento delle opere stesse, o sono inutili restando semplici programmi di svago e di divertimento? GRASSO: Inutili non sono.
Ai tempi de I promessi sposi, nel Seicento, cosa mangiavano i ricchi e cosa mangiavano i poveri..
GRASSO: Mamma mia, pensate che deve essere stato dover parlare in prima serata di Alessandro Manzoni e de I promessi sposi ! La formula divulgativa e meritoria messa a punto dallideatore del programma, Beniamino Placido, partiva da cose concrete.
Ci si chiede: come mai I promessi sposi devono passare in televisione soltanto attraverso le parodie, o attraverso la polenta, quindi attraverso fatti marginali? Non è meglio lasciar perdere tutto, e che succeda quel che succeda? In caso affermativo si accetterebbe la televisione così come è oggi.
.
Photo by www.libreriauniversitaria.it
COMUNE DI NOVARA - SITO UFFICIALE
Il Trio De Janeiro nasce dalla voglia e dall'esigenza di proporre un repertorio ricercato, sfruttando al meglio le potenzialità acustiche di tre strumenti (chitarra, basso, batteria) senza avvalersi di distorsioni ed effetti di alcun genere.
Ciò non impedisce al trio di eseguire tutti i brani dando loro un sound decisamente d'impatto, spaziando tra più generi musicali.
La serata proporrà filmati tratti dai Promessi Sposi di Bolchi e da Questa è la mia terra, recentemente trasmesso da Canale 5.
IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA CINEMA - SCENEGGIATI E MINISERIE TV: "I
promessi sposi"
La costosa trasposizione del romanzo di Alessandro Manzoni (20 miliardi di lire) ha utilizzato un cast composto da 248 attori e 10.000 comparse, con 2.000 costumi e riprese esterne avvenute in luoghi che riproducono la campagna lombarda del periodo.
Trasmesso su RaiUno nel novembre 1989, lo sceneggiato ha aavuto una media di 14 milioni di spettatori, e pochi mesi dopo ha ispirato il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi, che hanno girato una loro parodia in 5 puntate, "I promessi sposi", trasmessa su RaiUno nel gennaio 1990.
Tatiana
Con Tullio Solenghi ed Anna Marchesini ha costituito il famoso 'Trio', approdato ai microfoni di RAI RADIO 2 con il fortunato programma radiofonico ' Helzapoppin Radio Due'.
In televisione, il Trio, ha sottolineato il proprio successo partecipando tra l'altro a 'Fantastico 7' a due edizioni del 'Festival di Sanremo' ed a 'Domenica In'.
Le famose scenette interpretate dal Trio nei diversi programmi questi anni sono state definite dalla critica ed anche dal pubblico, un vero e proprio 'cult' della comicità italiana, al punto che ancora oggi vengono spesso replicate dalle maggiori emittenti televisive nazionali..
Sempre con Solenghi e Marchesini, Massimo Lopez ha ideato, scritto ed interpretato la parodia televisiva de 'I Promessi Sposi', altra fortunatissima intuizione del momento andata in onda dopo lo sceneggiato di Salvatore Nocita.
In teatro, ancora con il Trio Massimo Lopez è interprete ad autore dei più grandi successi teatrali degli anni '80 'Allacciate le cinture di sicurezza' ed 'In principio era il trio'.
Nel 1991 Massimo Lopez decide di proseguire da solo la sua carriera artistica, per fare anche nuove esperienze professionali e lasciato il Trio, conduce su RAI 2 in seconda serata la trasmissione 'Massimo Ascolto' scritta in collaborazione con Giovanni Benincasa..
Photo by www.libreriauniversitaria.it
Tatiana
Nato a Genova nel 1948 l comico costituisce insieme ad Anna Marchesini e Massimo Lopez un trio di grande successo.
Con il Trio debutta in radio nel programma Helzapoppin.
Il connubio del Trio prosegue nel 1986 quando si esibisce nello spazio comico di Fantastico.
Anche in teatro i tre comici danno vita ad alcuni successi come Allacciate le cinture di sicurezza (1989) e In principio era il Trio che sono riproposti in televisione.
La proficua collaborazione di Tullio Solenghi con i due 'partner' ha il suo culmine nell'ironica parodia de I promessi sposi, realizzata per RaiUno nel 1990.
Scioltosi il Trio, il comico genovese è protagonista nel 1995 insieme ad Anna Marchesini de La rossa del Roxy Bar, sceneggiato comico imperniato sui problemi coniugali.
Libro - IBS - Il Trio in: I Promessi sposi. Con 2 Videocassette - Lopez Massimo; Marchesini Anna; Solenghi Tullio
L'intero sceneggiato televisivo del famoso Trio Marchesini-Lopez-Solenghi, spassosa parodia del capolavoro manzoniano, allegato alle due videocassette in versione integrale.
ci sono cresciuta con le battute del trio, sono semplicemente geniali, unici, e anche se gruppi come la premiata ditta cercano inutilmente di imitarli non ci riusciranno mai, perchè loro, Marchesini, Lopez e Solenghi, sono grandiosi e hanno segnato un'importante fase nella televisione e nel teatro italiani...
Che dire del TRIO? 3 menti geniali al lavoro per il teatro! E questo prodotto, nato come sceneggiato televisivo, riesce a trasportare il telespettatore quasi davanti ad un palcoscenico, facendogli ricordare tanti personaggi, come i commenti precedenti al mio riportano: la monaca di MMMonza, Lorenzo o come dicevan tutti Renzo, Don Rodrigo per gli amici Mimmo, la perpetua 'grassa, pallida, smunta', don Abbondio nella cuccia, Lucia portata in processione...
conosco a memoria interi dialoghi e consiglio quest'opera a tutti coloro che vogliono passare qualche ora in allegria, perché si ride e tanto! GRANDE TRIO!!! PS: non dimentichiamoci gli interventi di Wanna Marchi che vende un unguento contro la peste, Pippo Baudo fantomatico padre di Lucia, Badaloni che conduce il TG e un Lopez che imita Giulio Andreotti alla perfezione....
Meeting di Rimini - Mostra
I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA (martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, Nuovo Quartiere Fieristico, ore 21) Il Meeting ospita un altro evento teatrale di prim'ordine, la messa in scena dei Promessi Sposi alla prova di Giovanni Testori (in Fiera anche una mostra a lui dedicata) da parte di Elsinor per la regia di Maurizio Schmidt.
MUSICA E PAROLE La rassegna si apre lunedì 25 agosto alle 21, 45 nella Sala Neri del Nuovo Quartiere Fieristico con Un cuore di bambino , ovvero l'esecuzione da parte dello SchubertTrio di Dumky Trio Opera 90 di Antonin Dvorák , uscito nella collana Spirto Gentil diretta da Luigi Giussani.
I componenti dello SchuberTrio (Giulio Giurato, pianoforte; Roberto Noferini, violino; Andrea Noferini, violencello hanno costituito formazione stabile dopo le fruttuose e prestigiose collaborazioni con grandi maestri, tra cui Jörg Demus, Bruno Giuranna, Antony Pay, Emanuele Segre, Alirio Diaz, Rocco Filippini, Toby Hoffman, Bruno Canino nelle più svariate formazioni cameristiche.
Il trio ha suscitato vivi apprezzamenti fin dal suo esordio, nel luglio 2000 a Bologna, col Trio opera 100 di Schubert, composizione che ha ispirato il nome della formazione.
LiveCity.it
Ennio Morricone si esibisce con l'Orchestra e il Coro Nazionale di Santa Cecilia, eseguendo un repertorio meno conosciuto, ma intenso, nostalgico, e a tratti imponente: musiche per il cinema da 'Novecento', 'I Promessi Sposi', 'La Tenda Rossa', 'Vatel' e 'The Mission'.
La Seconda Parte, prevede l'ingresso del coro: 'I promessi Sposi' sono una tematica letteraria, che risiede nelle radici della lingua italiana stessa.
Nonostante nei grandi applausi finali ci siano diverse persone (più che altro anziani) che vadano via, gran parte del pubblico rimane per il bis, che vede una riesecuzione di un tema de 'I promessi sposi'..
Sfogliando il giornale ieri sera era possibile imbattersi in almeno tre concerti degni di nota: un Tributo a Barney Kessel al Charity Café con Eddy Palermo (chitarra), Fabrizio Montemarano (contrabbasso) e Massimiliano De Lucia (batteria), il Rosario Giuliani Quartet-Italian Super Sax al Conservatorio di Santa Cecilia e il Trio di Luciano Lettieri con special guest Maurizio Giammarco al Bebop.
Fra queste proposte la scelta è caduta sul Luciano Lettieri Trio con Maurizio Giammarco e non poteva essere più azzeccata..
=F E S T I V A L I N T E R N A Z I O N A L E D I V A R E S E=
Attualmente svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista e collabora con vari gruppi e orchestre da camera quali il Trio Benedetto Marcello, lOrchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, lorchestra Guido Cantelli, il Coro e Orchestra Ars Cantus con cui ha suonato in varie città italiane e estere anche in qualità di solista..
Ha debuttato come protagonista nella Rita di Donizetti a Bergamo e nel ruolo di Lucia ne I promessi sposi di Ponchielli a Cremona.
Ha tenuto numerosi concerti come solista e in Gruppi da Camera (Trio Euphoné, Quartetto Friedrich, ); ha suonato, in qualità di solista, con la Filarmonica di Stato di Bacau (Romania) con i Solisti della Moldavia (Romania) e con la Camerata Ducale di Torino.
Dopo regolari studi di conservatorio, il TRIO ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da artisti di chiara fama come Betho Davezac e Paolo Cherici.
Durante i dieci anni di attività il TRIO ha approfondito il repertorio romantico del diciannovesimo secolo e soprattutto la musica contemporanea, come dimostrano i primi due compact disc.
Il primo Echi del 900, ritrae il ventesimo secolo attraverso le opere di: Santorsola, Hindemith, Franco Margola e Yvonne Desportes, così come le due maggiori composizioni dedicate al TRIO: Consort Trio di Mirolav Miletic e Canzone, lunare e danza rituale di Sergio Chiereghin.
MascaluciaEventi - Massimo Lopez
Con Tullio Solenghi ed Anna Marchesini ha costituito il famoso Trio , approdato ai microfoni di RAI 2 con il fortunato programma radiofonico "Helzapoppin"..
In televisione, con il Trio, ha partecipato tra l'altro a "Fantastico 7" ed a "Domenica In".
E sempre con Solenghi e Marchesini ha ideato la parodia de "I Promessi Sposi".
In teatro, ancora con il Trio è interprete ed autore dei più grandi successi teatrali degli ultimi anni "Allacciare le cinture di sicurezza" ed "In principio era il trio".
Solenghi; "IN PRINCIPIO ERA IL TRIO" di e con A.