Guide of CELEBRAZIONE MATRIMONIO

Celebrazione Matrimonio per cittadini italiani e stranieri
Celebrazione Matrimonio per cittadini italiani e stranieri .
- Cittadini italiani di cui almeno uno residente a Firenze interessati a contrarre matrimonio civile, religioso concordatario (cattolico) o di altri culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano; .
- Stranieri residenti o domiciliati o non residenti ma che contraggono il matrimonio con un cittadino italiano residente .
I nubendi devono trovarsi nella libertà di stato per poter contrarre matrimonio, (articolo 86 del codice civile) occorre quindi : .
- Fissare un appuntamento con il responsabile del procedimento per la richiesta di pubblicazione di matrimonio alla quale devono intervenire entrambi gli sposi ( o persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata) ; .
- Chi intende risposarsi (già vedovo o divorziato o matrimonio annullato ) deve accertarsi che gli atti allo Stato Civile e all’Anagrafe rispettivamente, del Comune di nascita e di residenza siano aggiornati; .
- Per il matrimonio cattolico produrre la richiesta del Parroco di Firenze; .
- Il minorenne, che ha compiuto 16 anni e non ancora 18, necessita del provvedimento di ammissione al matrimonio del Tribunale dei Minorenni (Via della scala n.81 ) con certificazione della Corte d'Appello (Via Cavour n.57 ); .

CELEBRAZIONE MATRIMONIO


Celebrazione matrimonio civile
Di tali auto dovra' essere comunicato il tipo ed il numero di targa all'ufficio di Stato Civile - Sezione Matrimoni, con almeno due settimane di anticipo sulla data del matrimonio.
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita (in extremis) è necessario presentare un certificato medico che attesti l'imminente pericolo di vita dello/a sposo/a..
L'Ufficiale di Stato Civile si recherà con il segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo/a sposo/a per celebrare il matrimonio, alla presenza di 4 testimoni..
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dal compimento (affissione) delle pubblicazioni di matrimonio.

Dettaglio scheda
Per contrarre matrimonio è necessario aver compiuto 18 anni, oppure 16 anni previa autorizzazione del tribunale dei minori.
In caso di matrimonio religioso deve essere presentata la richiesta di pubblicazione del Parroco/Ministro di Culto.
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 gg.
Prenotazione della cerimonia: la data della cerimonia viene prenotata almeno 20 giorni prima della data di celebrazione; Gli sposi debbono presentarsi presso Palazzo Gradari in via Rossini - 1° piano - alla data stabilita all'atto della richiesta di pubblicazione, con due testimoni maggiorenni muniti di valido documento d'identità.
La richiesta di trascrizione del matrimonio, dopo la celebrazione, è fatta entro 5 giorni da chi ha celebrato il matrimonio, se questa non viene inoltrata potra' essere richiesta, in qualunque momento, dagli sposi.
Con la trascrizione il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano.
.

info: CELEBRAZIONE MATRIMONIO



Photo by www.fotosearch.it

Cerimonia religiosa, liturgia matrimonio | Sposi Marche |
Costoro, oltre ad avere una funzione di sostegno umano in un momento importante, hanno la fondamentale funzione di garantire la legalità del matrimonio..
La Chiesa cattolica sconsiglia i matrimoni nel periodo dell’Avvento e nella Quaresima; nel caso si volesse scegliere questi periodi la celebrazione dovrà avvenire in tono molto dimesso.
Saranno gli sposi a scegliere i brani, possibilmente brevi per non interrompere la celebrazione, d’accordo con gli strumentisti o i cantanti contattati..
Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l'un l'altro con amore fedele e inesauribile ed assumiate responsabilmente i doveri del matrimonio.
Sacerdote: Sabrina e Simone, siete venuti a contrarre matrimonio in piena libertà, senza alcuna costrizione, pienamente consapevoli del significato della vostra decisione?.
Sacerdote: Siete disposti, nella nuova via del matrimonio, ad amarvi e onorarvi l'un l'altro per tutta la vita?.
Sacerdote: Se, dunque, è vostra intenzione unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimente, davanti a Dio e alla sua Chiesa, il vostro consenso..

Comune di Cortona - Servizi Demografici
Celebrazione Matrimonio per cittadini italiani e stranieri.
- Cittadini italiani di cui almeno uno residente a Cortona interessati a contrarre matrimonio civile, religioso concordatario (cattolico) o di altri culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano;.
- Stranieri residenti o domiciliati o non residenti ma che contraggono il matrimonio con un cittadino italiano residente .
I nubendi devono trovarsi nella libertà di stato per poter contrarre matrimonio, (articolo 86 del codice civile) occorre quindi :.
- Fissare un appuntamento con il responsabile del procedimento per la richiesta di pubblicazione di matrimonio alla quale devono intervenire entrambi gli sposi ( o persona munita di procura speciale risultante da scrittura privata) ;.
- Chi intende risposarsi (già vedovo o divorziato o matrimonio annullato ) deve accertarsi che gli atti allo Stato Civile e all’Anagrafe rispettivamente, del Comune di nascita e di residenza siano aggiornati;.
- Per il matrimonio cattolico produrre la richiesta del Parroco;.
- Il minorenne, che ha compiuto 16 anni e non ancora 18, necessita del provvedimento di ammissione al matrimonio del Tribunale dei Minorenni con certificazione della Corte d'Appello.

CELEBRAZIONE MATRIMONIO
Alla data prestabilita all'atto della richiesta di pubblicazione dovranno poi presentarsi per la celebrazione del Matrimonio con due testimoni maggiorenni (anche parenti dei nubendi) muniti di valido documento d'identità.
Gli sposi residenti in altri comuni che intendono celebrare il matrimonio civile a Massa Lombarda devono farne richiesta all'Ufficio di Stato Civile, previo rilascio di apposita delega da parte del Sindaco del Comune ove sono state richieste le pubblicazioni.
Per i cittadini italiani Tutti i documenti necessari vengono acquisiti d’ufficio; I cittadini stranieri devono presentare certificato di nascita e nulla osta al matrimonio rilasciati dalla competente autorità dello stato di appartenenza, tradotti e legalizzati a norma della vigente legislazione.

Benefits



Photo by www.ashramgita.com

Sito Ufficiale del Comune di Cinisello Balsamo
Descrizione del servizio La data del matrimonio, gli atti preliminari e la loro pubblicazione (vedi anche: matrimonio/pubblicazione) devono essere concordati con l’ufficio di Stato civile in base alle esigenze degli sposi e alle prenotazioni della Sala degli Specchi.
Il matrimonio può essere celebrato tutti i giorni della settimana escluso la domenica..
Requisiti Non ci devono essere impedimenti al matrimonio e quindi in regola con le pubblicazioni..
Documenti da presentare Se entrambi gli sposi sono residenti in altro comune devono farsi rilasciare una delega al matrimonio..
Il matrimonio è gratuito se viene celebrato in altri uffici o sedi del Comune.

CELEBRAZIONE MATRIMONIO:

Sito Ufficiale del Comune di Cinisello Balsamo
Contributo regionale al pagamento del canone d’affitto Matrimonio: pubblicazione .
Richiesta di pubblicazione di matrimonio Matrimonio con straniero .
Criteri orientativi per la concessione in uso delle sale di Villa Ghirlanda Matrimonio: estratti per riassunto e copia integrale .
Estratto per riassunto e copia integrale dell’atto di matrimonio Matrimonio: certificato .
Rilascio del certificato di matrimonio Contributi prima casa .

Città di Cividale del Friuli — Celebrazione matrimonio civile
Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da un suo delegato, nel comune ove è stata richiesta la pubblicazione di matrimonio..
E' comunque prevista, in caso di necessità o convenienza, anche la possibilità di richiedere affinché il matrimonio venga celebrato in altro comune..
I futuri sposi devono fissare l'appuntamento per la celebrazione con un congruo periodo di anticipo prendendo accordi con l'Ufficiale dello Stato Civile..
Nel contempo segnaleranno la scelta del regime patrimoniale che vorranno instaurare con il matrimonio e indicheranno i nominativi dei due testimoni maggiorenni (anche parenti) necessari per la celebrazione..
Nel caso particolare del matrimonio in imminente pericolo di vita è necessario presentare un certificato medico che attesti l'imminente pericolo di vita dello sposo/a, l'Ufficiale dello Stato Civile si recherà con il segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo/la sposo/a per celebrare il matrimonio alla presenza di quattro testimoni..


Servizi e Procedimenti - Comune di Montespertoli
Il matrimonio civile viene celebrato nella Casa comunale, dal Sindaco quale Ufficiale dello Stato Civile, o da un suo delegato.
Coloro che, liberi dal vincolo del matrimonio e che abbiano fatto le pubblicazioni, intendono celebrare il matrimonio civile presso il Comune di Montespertoli, possono fare la richiesta e concordare la data presso l'Ufficio Servizi Demografici.
La celebrazione avrà luogo dopo che siano trascorsi i termini previsti per l'affissione delle pubblicazioni ed entro sei mesi dalle stesse.
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita (in extremis) è mnecessario recarsi all'Ufficio Servizi demografici, con un certificato medico che attesti l'imminente pericolo di vita della persona che vuole sposarsi e la piena capacità di intendere e di volere.
Un Ufficiale di Stato Civile si recherà al domicilio del richiedente per la celebrazione del matrimonio.
Orario La celebrazione del matrimonio ha luogo nel giorno indicato dalle parti e si svolge nella sala matrimoni, durante l’orario di servizio; .
La celebrazione dei matrimoni, richiesta dalle parti in orari diversi da quelli di servizio, è subordinata alla disponibilità dei soggetti indicati dall’Amministrazione comunale; .

Servizi e Procedimenti - Comune di Montespertoli
Matrimonio di cittadini stranieri in Italia in: Matrimonio-Divorzio .
Per contrarre matrimonio in Italia, il cittadino straniero deve produrre: .
Passaporto valido; "Nulla Osta al matrimonio" di cui all'articolo 116 del Codice Civile italiano, che può essere rilasciato: Dall'Autorità dell'Ambasciata o del Consolato dello Stato di appartenenza in Italia, la cui firma deve essere legalizzata in Prefettura per gli Stati che non hanno aderito alle Convenzioni che ne prevedono l'esenzione.
Se lo straniero è residente o domiciliato in Italia, sono necessarie le Pubblicazioni di matrimonio.
Se i nubendi sono entrambi stranieri, non residenti né domiciliati in Italia, devono rendere la dichiarazione di inesistenza di impedimenti al matrimonio (Omessa Pubblicazione), almeno tre giorni prima del matrimonio e presentare i necessari documenti.
Se il cittadino straniero non conosce perfettamente la lingua italiana, deve farsi assistere da un traduttore - interprete, sia alla richiesta di pubblicazioni che durante la celebrazione, munito di un idoneo documento di riconoscimento.
4, non è soggetto ad alcuna legalizzazione ed è certificazione sufficiente per procedere alle pubblicazioni ed al successivo matrimonio di uno straniero, cittadino di uno dei Paesi aderenti alla Convenzione.