FOCUS
flauto
istruzioni
per l’uso
a cosa serve, come si usa, domande di studio, considerazioni, adattamento allo strumento
A COSA SERVE
Il FOCUS nasce per aiutare
gli strumentisti a identificare e risolvere i problemi legati ai difetti di
emissione. Mi riferisco ad una velocità e quantità d’aria non adeguate, ai
movimenti della gola, al flusso d’aria non continuo, alla gola stretta e tesa
che occlude, inibisce il suono che vuole uscire.
Il FOCUS porta a riscoprire se
stessi come strumento, aiuta a prendere coscienza di cosa esattamente si sta
facendo. E’ molto utile per comprendere su se stessi e far comprendere agli
altri cosa sia l’emissione continua, la colonna d’aria che sostiene il suono,
la velocità dell’aria.
a cosa serve, come si usa, domande di studio, considerazioni, adattamento allo strumento
COME SI USA
Dapprima suonare la frase
musicale scelta con lo strumento ( possibilmente, all’inizio dello studio con
il FOCUS, scegliere una frase dove sia necessario un flusso continuo di aria,
oppure una scala che sale e poi scende), poi ripeterla con il FOCUS.
Bisogna eseguire
immaginando i suoni e cercando di utilizzare il corpo esattamente come si è
fatto prima con lo strumento. L’attenzione va indirizzata al risultato sonoro.
Il suono con il FOCUS dovrebbe
essere bello, continuo, con diminuendi, crescendi secondo la melodia e la
frase. Anche l'intonazione di questo suono dovrebbe variare secondo la melodia.
Si dovrebbe cercare la sensazione di facilità, spontaneità nell'emissione. Il
movimento delle dita, della lingua e della melodia non dovrebbe influenzare la
continuità e la qualità di questo suono, anche nello staccato.
Sarà evidente se ci sono cali
del flusso d’aria (che producono un’intensità minore o un’intonazione diversa
su una nota), accenti, movimenti dell’imboccatura o altro.
Quando la melodia sale,
l’intonazione (a causa del diverso angolo di incidenza del flusso sulla
boccoletta), salirà di un microintervallo e viceversa, ma questo dovrebbe
avvenire senza scatti o senza buchi. In modo particolare ad un certo punto (
diverso per ognuno secondo l'impostazione della scuola di provenienza) c’è il
passaggio all’armonico superiore; non ci si dovrebbe preoccupare di queste
fluttuazioni di intonazione (è un errore suonare tutto uguale) ma anzi
prenderne coscienza e farlo consapevolmente.
a cosa serve, come si usa, domande di studio, considerazioni, adattamento allo strumento
Quindi, nello studio con il
FOCUS, ascoltare bene e chiedersi:
a cosa serve, come si usa, domande di studio, considerazioni, adattamento allo strumento
Tutte
le domande poste sopra ed altre che possono emergere dalla pratica portano
inevitabilmente a focalizzare l’attenzione e cercare di correggersi, a tentare
di soffiare con continuità, di essere intonati ecc..
CONSIDERAZIONI
Il FOCUS non può
sostituire lo studio con lo strumento, né risolvere tutti i problemi, ma può
aiutare molto nel togliere certi vizi che si sono instaurati perché, simulando
di suonare, si ha un effetto "reset" e si riparte da un punto zero.
Il mio consiglio è di
utilizzarlo un po’, solo come punto di riferimento per capire che cosa avviene
dentro di noi e come dovremmo soffiare quando suoniamo. Penso a cinque-dieci
minuti in un’ora di studio.
Studiando con il FOCUS si può
notare che fa allargare la gola, la rilassa e permette il flusso d’aria
indisturbato: si prende così coscienza della colonna d’aria, del fatto che c’è
un continuum dal diaframma alle labbra.
Si dovrebbe poi, con lo
strumento, tentare di riprodurre questa sensazione senza farsi distrarre dalle
note.
a cosa serve, come si usa, domande di studio, considerazioni, adattamento allo strumento
ADATTAMENTO ALLO STRUMENTO
Inserire
il FOCUS tra la testata e il corpo dello strumento utilizzando eventualmente un
po’ di grasso. Nel caso sia troppo difficile inserirlo, sollevare e spostare
fuori dalla sede gli OR (guarnizioni di gomma) con un piccolo cacciavite,
grattarli con carta vetrata fine e rimetterli in sede.
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;