Luca Vignali (1° oboe dell'Orchestra dell'Opera di Roma, solista, insegnante di master-class)

Valentino Zucchiatti (1° fagotto dell'Orchestra del Teatro "Alla Scala" di Milano, solista, insegnante di master-class)

Mario Marzi (Sassofonista, collabora con l'Orchestra del Teatro "Alla Scala", solista, insegnante di master-class) 

Antonio Amenduni (è stato 1° flauto dell'Orchestra dell'Opera di Roma, docente al Conservatorio a Foggia, insegnante di master-class)

Gianni Biocotino (flautista, concertista, docente in Conservatorio e di master-class)

Paolo Beltramini (Clarinettista, concertista , docente in Conservatorio e di master - class)

Corrado Dabbene (fagottista, concertista, docente in Conservatorio)

Davide Formisano (1° flauto dell'Orchestra del Teatro "Alla Scala" di Milano, solista, insegnante)

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail 

 

 

Nel corso della mia esperienza didattica, mi sono reso conto che per aiutare uno studente a risolvere un problema (anche musicale), è bene cercare sempre di semplificare le cose finché si isola il problema e la soluzione appare più chiara. Il FOCUS ha il pregio di far trasparire, isolando l'emissione (mimando però le posizioni), eventuali errori della stessa.

E' fondamentale per suonare correttamente l'oboe, trovare bilanciamento fra velocità dell'aria e pressione delle labbra. Dove uno dei due fattori si intensifica l'altro deve attenuarsi, (è auspicabile lavorare più di emissione ammorbidendo la pressione delle labbra) perciò prima di testare le singole note con l'intonatore è consigliabile lavorare con il FOCUS per rendersi conto della qualità delle vibrazioni dell'ancia e della nota di base da essa prodotta. (In assenza dell'insegnante con cui confrontare tale nota, usare l'intonatore per ottenere una nota piena ed intonata, poi con il FOCUS testare la nota ottenuta con la sola ancia, dopo salire di tono in tono cercando di muovere leggermente la nota con l'emissione e non con la pressione delle labbra)

Con il FOCUS si possono anche migliorare le lacune dell'oboe dovute alla sua forma conica, per esempio le note acute piccole. Anche in questo caso si dovrà evitare di sostenere con le labbra perché la pressione riduce considerevolmente l'apertura dell'ancia.

Io consiglio il FOCUS all'insegnante come terapia per le problematiche di emissione e al professionista per testarsi periodicamente.

                                                        Luca Vignali

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail 

 

 

Nella mia carriera di fagottista ma soprattutto di insegnante ho sempre prestato grandissima attenzione ai problemi di emissione con particolare riferimento ad atteggiamenti e comportamenti errati della gola: piccolo e debole apparato che come per il Belcanto dovrebbe mantenersi il più possibile disteso e rilassato. "Gola morta!" ripetono fino alla noia i grandi insegnanti di canto, come due tra i miei maestri: Bernard Garfield della Philadelphia Orchestra e Brian Pollard del Concertgebouw. Per questo mi sta simpatico il FOCUS, semplice apparecchietto che richiama e "focalizza" l'attenzione del musicista su questo annoso e trascurato problema.

Valentino Zucchiatti

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail 

 

Evaristo Casonato da tempo sta lavorando al progetto del "Focus".

Trovo personalmente che ciò sia ammirevole, perché si tratta di una ricerca onesta che mira alla risoluzione e alla comprensione (soprattutto nei primi anni di studio) della continuità di emissione verso il proprio strumento.

Ritengo che il "Focus", pur suscettibile di migliorie, possa aiutare allo scopo.

 

Auguro ad Evaristo le migliori soddisfazioni come uomo e musicista.

Mario Marzi

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail 

 

…..sto pubblicizzando il "Focus" che ho avuto modo di sperimentare personalmente più accuratamente e quindi di mostrarlo sia in Conservatorio tra gli allievi e colleghi sia in Accademia a Pescara e tra non molto all'Accademia Bellini di Napoli dove inizierò un nuovo corso annuale. Trovo un'utilità sbalorditiva ed un'immediatezza sorprendente nel far apprendere a ragazzi (non proprio "pronti") a capire l'esatta emissione e relativo controllo della quantità di aria da utilizzare nel suonare il flauto. ….questo strumento veramente utile e comodo ….. alcuni miei allievi che sono rimasti favorevolmente impressionati dal "focus"….

 

Antonio Amenduni

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail 

 

Caro Evaristo,

ho usato molto il Focus facendo diversi esperimenti su allievi e su me stesso. Lo trovo veramente interessante. Ho notato veramente che con 5 minuti di studio alternando l'esecuzione normale con il FOCUS, alcuni allievi migliorano il suono (probabilmente perché inconsciamente aprono di più la gola e spingono meno). Forse è più adatto ad allievi dal 3°-4° corso in su, perché i più piccoli trovano difficoltà a riprodurre gli stessi parametri esecutivi (pressione, inclinazione del soffio contro la boccoletta, vicinanza delle labbra) quando sentono il suono unico del FOCUS. In particolare ho trovato interessante lo studio per lo staccato (che spesso si fa con una spinta eccessiva dell'aria) ed è molto utile per gli allievi che tendono ad appoggiare tutte le note legate, a pronunciarle con il diaframma.

Gianni Biocotino www.giannibiocotino.com

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail 

 

 

Il sottoscritto Paolo Beltramini, concertista ed insegnante al Conservatorio "J.Tomadini" di Udine, sostiene che l'invenzione del prof. Evaristo Casonato denominata "FOCUS" è sicuramente un valido aiuto per controllare l'emissione nel clarinetto in tutte le fasi dello studio, sia a livello iniziale che a livello professionistico.

 

Paolo Beltramini

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail 

 

"Il Focus del M° Casonato è un interessantissimo oggetto che applicato al fagotto permette di controllarne l'emissione in tutte le fasi dello studio, sia a livello iniziale che a livello professionistico.

Ho notato che, attraverso il FOCUS si può anche accertare se un'ancia è scartata in modo ottimale.

Mi spiego: inserendo l'ancia doppia ottimale nel FOCUS e simulando i suoni nei vari registri dell'istrumento, si dovrebbero ottenere suoni risultanti dalla vibrazione dell'ancia stessa ben definiti:

un Do per il registro basso, un Fa per il medio, un Sol per l'acuto e un Sol DIESIS per il sovracuto.

Anche da sola l'ancia ... "perfetta" dà un suono se ci si soffia dalla parte opposta, normalmente un Fa o Fa #

Questo è quanto emerge dai miei esperimenti sul FOCUS, strumento già perfetto, se usato con queste mie indicazioni senza pretese, dettate solo quale mio piccolo contributo personale per tutti i colleghi fagottisti.

Corrado Dabbene, Docente di Fagotto presso il Connservatorio "G. Puccini" della Spezia.

 

http://digilander.iol.it/Controfagotto/

 

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail 

 

 

Nel flautismo moderno, sempre teso alla ricerca di sonorita' "perforanti", ritengo che il FOCUS indirizzi lo

Strumentista (dopo un 'attenta visione delle domande formulate nel foglio delle istruzioni) alla riscoperta di suoni

di maggior ampiezza ed omogeneita' specialmente nel registro acuto.

Credo infatti che pur avendo un utilizzo prettamente pedagogico, possa realmente aiutare lo studente (ma

anche il professionista) a riflettere sull'importanza di imprimere sempre e costantemente "l'adamitico soffio" nel

nostro e in qualsiasi altro strumento a fiato.

Carissimo Evaristo, sono sicuro che il tuo FOCUS riscontrera' un ottimo successo tra tutti i flautisti.

 

Davide Formisano

www.davideformisano.com

 

 

 

 

 

 

 

Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto; Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti di musicisti; Prezzi;

 

mail