Luca Vignali (1° oboe dell'Orchestra dell'Opera di Roma, solista, insegnante di master-class) |
Valentino Zucchiatti (1° fagotto dell'Orchestra del Teatro "Alla Scala" di Milano, solista, insegnante di master-class) |
Mario Marzi (Sassofonista, collabora con l'Orchestra del Teatro "Alla Scala", solista, insegnante di master-class)
Antonio Amenduni (è stato 1° flauto dell'Orchestra dell'Opera di Roma, docente al Conservatorio a Foggia, insegnante di master-class)
Gianni Biocotino (flautista, concertista, docente in Conservatorio e di master-class)
Paolo Beltramini (Clarinettista, concertista , docente in Conservatorio e di master - class)
Corrado Dabbene (fagottista, concertista, docente in Conservatorio)
Davide Formisano (1° flauto dell'Orchestra del Teatro "Alla Scala" di Milano, solista, insegnante)
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;
Nel corso della mia
esperienza didattica, mi sono reso conto che per aiutare uno studente a
risolvere un problema (anche musicale), è bene cercare sempre di semplificare
le cose finché si isola il problema e la soluzione appare più chiara. Il FOCUS
ha il pregio di far trasparire, isolando l'emissione (mimando però le
posizioni), eventuali errori della stessa.
E' fondamentale per suonare
correttamente l'oboe, trovare bilanciamento fra velocità dell'aria e pressione
delle labbra. Dove uno dei due fattori si intensifica l'altro deve attenuarsi,
(è auspicabile lavorare più di emissione ammorbidendo la pressione delle labbra)
perciò prima di testare le singole note con l'intonatore è consigliabile
lavorare con il FOCUS per rendersi conto della qualità delle vibrazioni
dell'ancia e della nota di base da essa prodotta. (In assenza dell'insegnante
con cui confrontare tale nota, usare l'intonatore per ottenere una nota piena
ed intonata, poi con il FOCUS testare la nota ottenuta con la sola ancia, dopo
salire di tono in tono cercando di muovere leggermente la nota con l'emissione
e non con la pressione delle labbra)
Con il FOCUS si possono anche
migliorare le lacune dell'oboe dovute alla sua forma conica, per esempio le
note acute piccole. Anche in questo caso si dovrà evitare di sostenere con le
labbra perché la pressione riduce considerevolmente l'apertura dell'ancia.
Io consiglio il FOCUS
all'insegnante come terapia per le problematiche di emissione e al
professionista per testarsi periodicamente.
Luca Vignali
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;
Nella mia carriera
di fagottista ma soprattutto di insegnante ho sempre prestato grandissima
attenzione ai problemi di emissione con particolare riferimento ad
atteggiamenti e comportamenti errati della gola: piccolo e debole apparato che
come per il Belcanto dovrebbe mantenersi il più possibile disteso e rilassato. "Gola
morta!" ripetono fino alla noia i grandi insegnanti di canto, come due tra
i miei maestri: Bernard Garfield della Philadelphia Orchestra e Brian Pollard
del Concertgebouw. Per questo mi sta simpatico il FOCUS, semplice
apparecchietto che richiama e "focalizza" l'attenzione del musicista
su questo annoso e trascurato problema.
Valentino
Zucchiatti
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;
Evaristo Casonato da tempo sta
lavorando al progetto del "Focus".
Trovo personalmente che ciò sia
ammirevole, perché si tratta di una ricerca onesta che mira alla risoluzione e
alla comprensione (soprattutto nei primi anni di studio) della continuità di
emissione verso il proprio strumento.
Ritengo che il "Focus",
pur suscettibile di migliorie, possa aiutare allo scopo.
Auguro ad Evaristo le migliori
soddisfazioni come uomo e musicista.
Mario
Marzi
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;
…..sto pubblicizzando il
"Focus" che ho avuto modo di sperimentare personalmente più accuratamente
e quindi di mostrarlo sia in Conservatorio tra gli allievi e colleghi sia in
Accademia a Pescara e tra non molto all'Accademia Bellini di Napoli dove
inizierò un nuovo corso annuale. Trovo un'utilità sbalorditiva ed
un'immediatezza sorprendente nel far apprendere a ragazzi (non proprio
"pronti") a capire l'esatta emissione e relativo controllo della
quantità di aria da utilizzare nel suonare il flauto. ….questo strumento
veramente utile e comodo ….. alcuni miei allievi che sono rimasti favorevolmente
impressionati dal "focus"….
Antonio
Amenduni
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;
Caro Evaristo,
ho usato molto il Focus facendo
diversi esperimenti su allievi e su me stesso. Lo trovo veramente interessante.
Ho notato veramente che con 5 minuti di studio alternando l'esecuzione normale
con il FOCUS, alcuni allievi migliorano il suono (probabilmente perché
inconsciamente aprono di più la gola e spingono meno). Forse è più adatto ad
allievi dal 3°-4° corso in su, perché i più piccoli trovano difficoltà a
riprodurre gli stessi parametri esecutivi (pressione, inclinazione del soffio
contro la boccoletta, vicinanza delle labbra) quando sentono il suono unico del
FOCUS. In particolare ho trovato interessante lo studio per lo staccato (che
spesso si fa con una spinta eccessiva dell'aria) ed è molto utile per gli
allievi che tendono ad appoggiare tutte le note legate, a pronunciarle con il
diaframma.
Gianni Biocotino www.giannibiocotino.com
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;
Il sottoscritto
Paolo Beltramini, concertista ed insegnante al Conservatorio
"J.Tomadini" di Udine, sostiene che l'invenzione del prof. Evaristo
Casonato denominata "FOCUS" è sicuramente un valido aiuto per
controllare l'emissione nel clarinetto in tutte le fasi dello studio, sia a
livello iniziale che a livello professionistico.
Paolo
Beltramini
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;
"Il Focus del
M° Casonato è un interessantissimo oggetto che applicato al fagotto permette di
controllarne l'emissione in tutte le fasi dello studio, sia a livello iniziale
che a livello professionistico.
Ho notato che, attraverso il FOCUS
si può anche accertare se un'ancia è scartata in modo ottimale.
Mi spiego: inserendo l'ancia
doppia ottimale nel FOCUS e simulando i suoni nei vari registri
dell'istrumento, si dovrebbero ottenere suoni risultanti dalla vibrazione
dell'ancia stessa ben definiti:
un Do per il registro basso, un Fa
per il medio, un Sol per l'acuto e un Sol DIESIS per il sovracuto.
Anche da sola l'ancia ...
"perfetta" dà un suono se ci si soffia dalla parte opposta,
normalmente un Fa o Fa #
Questo è quanto emerge dai miei
esperimenti sul FOCUS, strumento già perfetto, se usato con queste mie
indicazioni senza pretese, dettate solo quale mio piccolo contributo personale
per tutti i colleghi fagottisti.
Corrado
Dabbene, Docente di
Fagotto presso il Connservatorio "G. Puccini" della Spezia.
http://digilander.iol.it/Controfagotto/
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;
Nel flautismo moderno, sempre teso alla ricerca di sonorita' "perforanti", ritengo che il FOCUS indirizzi lo
Strumentista (dopo un 'attenta visione delle domande formulate nel foglio delle istruzioni) alla riscoperta di suoni
di maggior ampiezza ed omogeneita' specialmente nel registro acuto.
Credo infatti che pur avendo un utilizzo prettamente pedagogico, possa realmente aiutare lo studente (ma
anche il professionista) a riflettere sull'importanza di imprimere sempre e costantemente "l'adamitico soffio" nel
nostro e in qualsiasi altro strumento a fiato.
Carissimo Evaristo, sono sicuro che il tuo FOCUS riscontrera' un ottimo successo tra tutti i flautisti.
Davide
Formisano
Home; Istruzioni Generali; Flauto; Oboe; Clarinetto;
Fagotto; Saxofono; L'inventore; Referenze e altri commenti
di musicisti; Prezzi;