Home


Etichette


Additivi

Gli additivi sono pericolosi?


Posti sotto accusa perchè ritenuti nocivi, gli additivi, contrariamente a quanto si crede, sono spesso di origine naturale. L'acido citrico si trova nei limoni; l'acido ascorbico, la vitamina C, è contenuta negli agrumi; la lecitina è contenuta nel tuorlo d'uovo e nella soia; l' agar-agar è estratto da un'alga marina; i mono e digliceridi degli acidi grassi, sono contenuti negli alimenti.
Sono aggiunti ai prodotti alimentari per mantenerne la conservazione, renderli più attraenti, migliorare le caratteristiche organolettiche.
I coloranti sono messi di tanto in tanto sotto accusa: anni fa toccò all'amaranto E123, poi al rosso E 127 usato per gomme da masticare, gelati, caramelle, bevande. Fu ritirato dal commercio negli Stati Uniti perchè sospettato di provocare (in dosi massiccie) tumori alla tiroide nei ratti e allergie. In Europa la sua vendita è invece ammessa, in quanto valutato "assolutamente sicuro" nelle normali dosi. Nelle ultime settimane è stata la volta della tartrazina (E102), un colorante giallo utilizzato in bibite, frutta sciroppata, conserve, minestre in scatola, caramelle. In Australia è stato vietato per la possibilità di effetti collaterali come asma, orticaria, insonnia e irritabilità nei bambini.
I nitrati di sodio e di potassio, utilizzati nella preparazione dei salumi, in alte concentrazioni possono trasformarsi in nitrosamine, potenziali agenti cancerogeni.
Individuare la presenza degli additivi è importante per tutti, ma in particolar modo per categorie con problemi particolari, come chi soffre di allergie, bambini, donne incinte ed anziani. Se è vero che queste sostanze sono, per legge, presenti negli alimenti in quantità ridotte, esiste il problema dell'accumulo e l'effetto cocktail: se ingeriti in una giornata con cibi diversi si corre il rischio di superare la soglia critica e di sommare gli effetti nocivi.
In ogni caso è bene dubitare dei prodotti che contengono molti additivi: significa che sono preparati con prodotti di base scadenti.
Il nostro parere? Scegliere i prodotti con meno additivi!