Farka
disegno di Luigi Di Giammarino
Amica di Kendra e Reborn. Vive nel paese dei dormienti. Grazie a Kendra ha scoperto la musica e con essa la sua anima. Adesso la fa ascoltare ogni giorno a suo figlio Jan.
Farka
Un mondo sepolto
pagina 59

Fesso
disegno di Giancarlo Caracuzzo
Uno scagnozzo di Yamatsuka Eye. Ha un computer dentro il torace. Vive nella città arida.
Fesso
L'uomo dei sogni
pagina 33

Flik
disegno di Marco Nizzoli
Già da piccolo soffriva di troppa intelligenza, cosa che gli faceva sentire estranei e infantili ogni gioco e conversazione con i coetanei. A sei anni modificò un vecchio televisore in bianco e nero, rendendolo capace di captare, in diretta, programmi trasmessi negli Stati Uniti d'America, per di più a colori. La madre pensò fosse opera del diavolo. A otto anni trasformò la lavatrice in un videogioco. A undici anni fece volare alto nel cielo il motorino del fratello, senza uso di elica. A dodici smise di parlare. A quindici, invece di baciare una ragazza che credeva di amarlo, modificò il suo apparecchio per i denti in uno stereo da 120 watt per canale. L'anno dopo tentò lui di baciare la stessa ragazza, ormai senza denti, ma lei rifiutò. A diciasette ancora non parlava con nessuno, e smise anche di guardare. A diciannove uscì di casa, scomparendo nel nulla. A venti modificò una porta e, attraversandola, ha attraversato il cielo, fino a giungere nel misterioso paradiso degli oggetti dimenticati. Lì ha lavorato felice e in silenzio per sette anni filati. A ventisette anni, dopo aver disattivato l'isola di ferro, creò  un nuovo sole, modificando l'esplosione di una bomba e si ritirò sotto terra, dove dilatò le particelle dei sassi, insegnando loro gradualmente a modificare l'aspetto. 
Flik
La fortezza d'acciaio
tavola 46

Fosco
disegno di Giancarlo Caracuzzo
Il prete dai poteri ESP, scelto come uomo dei sogni dagli abitanti della foresta verticale. Mentre raccoglie un fiore per Ethan, Diamanda lo trafigge con la spada. Ma non muore, e avvolge la sua carnefice nella sua magia, in un delirio simile all'amore. Imprigionato da Diamanda, è liberato grazie agli Adamanti, Bianca e Kendra. Fa ritorno nel mondo di Bianca insieme a Diamanda.
Fosco
Guerra!
pagina 96

Francesca
disegno di Fabrizio Coletta
La ragazza di cui Claudio era innamorato. Lo ha baciato per gioco a scuola quando lui aveva 16 anni. Ha un ragazzo di nome Luca
Francesca
Apparizioni e assenze
pagina 33

Fripp
disegno di Giancarlo Caracuzzo
"L'uomo dei miracoli": così lo definisce la stampa del suo mondo. E' in grado di guarire qualsiasi malattia, attraverso la cura. La sua malattia lo costringe a vivere nei sotterranei del suo palazzo in una enorme bolla di vetro piena di sangue e liquido amniotico, che cambia ogni giorno. Sua madre incinta di otto mesi, resa pazza dalla vita che portava in grembo, morì assiderata durante una tormenta prima di metterlo al mondo, dopo aver camminato per giorni senza meta. Ma lui continuò a vivere miracolosamente e crebbe nel ventre della donna finchè suo padre trovò il corpo della moglie e mise Fripp nella bolla di vetro, da dove non potrà mai uscire. Grazie alla sua cura segreta è riuscito ad ottenere un enorme potere: ha il monopolio dell'economia, del mercato immobiliare e del lavoro. Chi non abita nelle sue case, non compra nei suoi mercati, non lavora per le sue industrie non ha diritto alla cura. Amministra la sua immagine attraverso delle proiezioni mentali in carne ed ossa, che celano a tutti la sua vera condizione. Per mezzo di esse ha scalato Crimson King; ha tenuto una lezione di bio-ingegneria presso la facoltà di Formenterabis; ha suonato la chitarra in un concerto techno-etnico per presentare il suo nuovo libro Starless and Bible Black; ha partecipato ai campionati nazionali di atletica leggera, correndo i cento metri  in 10 secondi netti. 
Fripp
Il sangue dei miracoli
pagina 8
 
pagina precedente
home page
pagina successiva

[cos'è ESP] [storia editoriale] [trame] [personaggi] [culture] [tecnologia]
[popoli e creature] [luoghi] [galleria] [schede] [citazioni] [consigli] [copyright] [link]