Germania, Spagna, U.S.A, ... Pagina Principale del CID E.N.C.I, F.I.D.C, ...

 Informazioni sul C.I.D
 . Notizie sul C.I.D.
 . Statuto del C.I.D.
 . Consiglio Direttivo del C.I.D.
 . Programma C.I.D. 2003
 . Campioni sociali C.I.D.
 . Avvisi ai soci

 Standards
 . Standard F.C.I. della razza
 . Standard di lavoro

 Prove di lavoro del C.I.D
 . Brevetto di lavoro in acqua
 . Brevetto di riporto
 . Prova di Abilitazione alla Riproduzione

 Altri Temi
 . Allevatori Drahthaar Soci C.I.D.
 . Galleria Fotografica
 . Statuto Associazione Mondiale (DD-WV)

 
Avvisi ai Soci

  • Un ringraziamento particolare. (11.10.2003)
  • Qualche giorno fa abbiamo ricevuto il seguente messaggio: "Ho salvato un drahthaar femmina di tre anni (si desume dal tatuaggio) che questa domenica è stata investita da un'auto e scaraventata in un fossato! L'ho recuperata e trasportata immediatamente da una mia amica veterinaria che le ha operato le zampe posteriori interessate da fratture!!! Come posso fare per rintracciare il padrone con questo n. di tatuaggio? Ho provato all'enci di milano ma sembra corrisponedere ad un diverso cane credo un bracco. Se potete aiutare questa cucciolona tenerona ve ne sarei grato". Il messaggio era stato inviato dal Sig. Riccardo Pelati con il quale ci siamo messi subito in contatto. Non avendo altre possibilità, lo abbiamo consigliato di provare ancora con l'ENCI. Nel frattempo ci siamo organizzati per inserire a nostra volta un messaggio nella presente pagina internet. Fortunatamente, non è stato necessario. Con un nuovo messaggio il Sig. Pelati ci ha informato di avere potuto identificare tramite l'ENCI l'allevatore, il quale gli ha subito fornito i dati del proprietario. Dopo poco, la cagnetta (di nome Neri) è stata riportata a casa, ridando felicità anche ai proprietari che la stavano cercando con disperazione. Sappiamo che il Sig. Pelati non ha voluto ricevere alcuna ricompensa per quello che ha fatto. Per parte nostra, vorremmo tuttavia ringraziarlo con sentita partecipazione. E' bello sapere che si può ancora fare affidamento su persone responsabili, generose e disinteressate. Grazie Sig. Pelati, da parte di tutto il Club Italiano Drahthaar.

  • Coppa Italia per continentali - 29/30 novembre 2003 - Fara Novarese (avviso del 18.6.2003)
  • Si informano i soci che, quest’anno, la Coppa Italia per continentali si svolgerà nei giorni 29 e 30 novembre a Fara Novarese e sarà organizzata in collaborazione tra il C.I.S.P. ed il G.C. di Novara. Allo scopo di selezionare la rappresentativa del C.I.D. per tale manifestazione, è stato incaricato il consigliere Bruno Croatto. Ricordiamo che la squadra è composta da sei soggetti i cui proprietari debbono essere iscritti al C.I.D. Il Club provvederà al versamento della quota di iscrizione della squadra, mentre le spese di alloggio saranno a carico dei partecipanti. La manifestazione è articolata in tre singole prove: una prima prova su selvaggina naturale, una seconda su selvatico abbattuto e la terza sarà una prova di riporto dall’acqua. Si prega pertanto chi ritenesse di possedere soggetti validi per tali prove, di segnalarli al selezionatore indicando i dati anagrafici del cane, i risultati ottenuti nell’anno in corso ed i recapiti del proprietario entro e non oltre il giorno 30 settembre prossimo. Si precisa che ogni proprietario non potrà concorrere con più di due cani. Questi dati, e/o quanto emergerà nella verifica di selezione appositamente organizzata il giorno venerdì 10 ottobre a Suzzara, serviranno al selezionatore per comporre la rappresentativa. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Bruno Croatto, Via 24 Maggio 32 – 33010 Reana del Roiale (UD); tel e fax: 0432857846; e- mail: bcroatt@libero.it

  • Nuovo Direttivo dell'Associazione Mondiale del Deutsch-Drahthaar (18.9.2001)
  • Durante la 68a edizione dell'Hegewald si ? tenuta l'Assemblea Ordinaria dell'Associazione Mondiale del Deutsch-Drahthaar (DD-WV), che ha proceduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo: come da Statuto, la Presidenza ? stata assegnata di diritto al Barone Dirk von Eller-Eberstein, in quanto Presidente dell'Associazione di razza tedesca (VDD. e V.). Alla carica di Vicepresidenti sono stati eletti il Presidente del C.I.D. Alessandro Melchionda ed il Presidente dell'Associazione di razza per la Croazia, Marco Medar.

  • Avviso importante per i soci C.I.D. allevatori (28.4.2001)
  • Sempre più di frequente giungono richieste di persone interessate a conoscere i nominativi e gli indirizzi di allevatori di drahthaar. Nel rispetto di una necessaria imparzialità, fino ad oggi il C.I.D. non ha mai dato seguito a dette richieste. Al fine di favorire la diffusione della razza, e quindi anche nell'interesse dei soci C.I.D., si è tuttavia ritenuto opportuno fornire quanto meno i nominativi ed i recapiti (eventualmente anche indirizzi Internet) dei soci C.I.D. che svolgano attività di allevamento e che siano interessati alla diffusione di tali dati. Alla luce di quanto sopra, si invitano pertanto tutti i soci C.I.D. che, per l'appunto, allevino drahthaar e siano interessati all'inserimento dei loro dati nel nostro sito Internet, ad inviare una richiesta scritta al C.I.D. (anche a mezzo fax) con la quale autorizzino espressamente il C.I.D. a tale operazione. I dati rimarranno inseriti fino a quando ogni singolo interessato non provvederà ad inviare apposita richiesta scritta di cancellazione.

  • Organizzazione di nuove prove di lavoro per Drahthaar
  • Il grande anticipo temporale imposto dall'E.N.C.I. per presentare le richieste di organizzazione delle prove di lavoro rendeno estremamente difficile per il C.I.D. riuscire a mettere in programma un numero di prove adeguato a soddisfare le esigenze dei tanti soci sparsi per il territorio italiano. Per questa ragione, anche su indicazione del Delegato C.I.D. per le prove di lavoro, Sig. Bruno Croatto, abbiamo pensato di cercare di "aggirare" l'ostacolo dei tempi, collegandoci a prove di lavoro giˆ autorizzate dall'E.N.C.I. ed organizzate in via principale dai tanti Gruppi Cinofili. A questo fine invitiamo perci˜ tutti i soci C.I.D., che siano in contatto Gruppi Cinofili locali, di segnalare al nostro Delegato Sig. Bruno Croatto (tel./fax 0432.857846) le prove che potrebbero prestarsi ad essere estese ad una "Speciale Drahthaar" in collaborazione con il C.I.D. All'uopo, richiamiano le modalitˆ operative previste dal "Protocollo", che abbiamo appositamente ripubblicato anche nell'Annuario C.I.D. del 1999.

Pagina Principale
Club Italiano Drahthaar
Per comunicazioni con il CID drahthaar@libero.it
Pagina ufficiale del CID a cura di Alessandro Melchionda e Rom‡n Sanz Cobo