SETTIMANA DELLA CULTURA ROMA

































MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
(segue) Lunedì 22 gennaio, alle ore 12, 00 il vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli presenta la mostra "Piero della Francesca e le Corti italiane".
- Prospetto esmplificativo per la compilazione della scheda da allegare alle istanze di stabilizzazione ().
Naz.le, dal 20 aprile al 20 maggio Alla scoperta della Pinacoteca e delle sue collezioni.
Visite guidate gratuite a cura degli Assistenti Tecnici Museali della Pinacoteca con la supervisione dei Servizi Educativi della Soprintendenza di Milano..
Sarà possibile dedurre, senza alcun tetto, dagli utili imponibili delle imprese (individuali e non) le somme destinate ai settori dei beni culturali e dello spettacolo L’esposizione si apre con il tema delle origini dei contatti tra Egitto e Campania nel IX sec.
Roma, Palazzo Massimo alle Terme: 23 gennaio 2007 Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria , istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000.
La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah...
(segue) Il tavolo per la Venaria Reale, è stato costituito venerdì 19 gennaio nella sede della Regione dal ministero per i Beni culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Venaria e Druento, Soprintendenze, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ...

VIII Settimana della Cultura - Archeoguida
Venerdì 7 aprile, alle ore 10.00, presso Villa Poniatowski, nell'ambito delle iniziative promosse per l'VIII Settimana della Cultura, la Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, presenterà la conferenza 'L'Innovazione Tecnologica al servizio della cultura - Archeoguida di Villa Adriana'.
Nel corso della conferenza interverranno: l'On Antonio Martuscello, Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali; l'Arch.
L'Archeoguida nel sito archeologico di Villa Adriana è un progetto sperimentale, realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' e la Società Techvision srl, partner tecnologico della sperimentazione.
Il progetto di Archeoguida verrà esportato anche in altre sedi, che afferiscono alla Direzione Generale per i Beni Archeologici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Progetto di Archeoguida rientra nel programma di 'Archeologia on line', avviato dalla Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito della attività volte all'utilizzo della nuove tecnologie per il miglioramento dell'offerta culturale che, come finalità, si propongono di ampliare la fruizione turistico - culturale del patrimonio archeologico, mediante leve di promozione e prodotti di divulgazione basati sulle tecnologie informatiche.

Normativa FEBBRAIO 2007
Il MUR, concordemente con il MPI, ha varato con nota del 2-02-07, pubblicata sul sito www.miur.it la Settimana delle Cultura scientifica e tecnologica che si svolgerà dal 19 al 25 Marzo 2007..
La Natura e la civiltà della macchine .
La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano..
Resta inteso che sono benvenute tutte le iniziative di interesse per la diffusione della cultura scientifica, anche se non riferite ai temi generali proposti..
Per partecipare alla Settimana, occorre inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel data-base della Settimana.
E' utile ricordare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno avendo un ruolo sempre più rilevante nella Ricerca Scientifica e nell'Educazione Scientifica e Tecnologica..

MIUR - News 2003 - XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica .
Ho il piacere di comunicare che la XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 31 marzo al 6 aprile..
Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha scelto per l'edizione 2003, in occasione del 50° anniversario della scoperta del DNA, un tema di grande attualità: 'Dal DNA al Genoma umano: 50 anni di conquiste alla scoperta del mistero della vita' ..
L'anno 2003 celebra il cinquantesimo anniversario della scoperta del modello ad elica del DNA da parte di James Watson e Francis H.
La scoperta è una tra le più importanti del secolo scorso, paragonabile forse solo a quella dell'energia atomica, in quanto ha consentito un enorme sviluppo delle conoscenze sulle basi molecolari della vita, le cui applicazioni tecnologiche riguardano ormai capillarmente ogni aspetto dell'esistenza umana..
Il tema della XIII Settimana intende promuovere la riflessione sulle opportunità e i benefici per la salute pubblica che derivano dallo sviluppo delle ricerche sulla genetica, nonché sui dilemmi e gli sconvolgimenti che il progresso scientifico pone alla coscienza individuale e collettiva..

Musei dell'Università "la Sapienza" - XV settimana della cultura scientifica
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" .

I musei dell'Università "La Sapienza" - Eventi
Il museo è Aperto Dal Lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica - Roma 13-20 Marzo 2006: .
13-20 marzo 2006 Eccochimica Visita guidata gratuita al Museo di Chimica: 23 -24-25 marzo 2003 in occasione della XIV Settimana della Cultura Scientifica:.
E’ una presentazione della Chimica “amichevole”, fatta da una guida che adatterà il linguaggio alle necessità culturali degli ascoltatori, sanando le loro curiosità scientifiche.
Esplorando insieme alla guida la parte delle esperienze interattive del Museo, ci si impadronirà di qualche concetto della disciplina chimica e le molecole appariranno nel quotidiano delle applicazioni.
E’ la realtà della presentazione museale, rapportata all’esperienza del quotidiano vivere, che presenta l’immagine “in positivo” della Chimica.
Si delinea così l’immagine della Chimica che ognuno sperimenta senza accorgersene, in ogni momento della giornata.
Individuare e proporre in una Mostra, presso il Museo di Chimica, alcuni percorsi creativi di scienziati-artisti espande le potenzialità culturali della struttura museale.
I percorsi rivelano la formazione scientifica degli Artisti nell’ambito della Chimica e della Fisica: la conoscenza approfondita delle leggi che determinano i comportamenti della materia guida la mano dell’artista che, con la sua sensibilità creativa, sublima la materia stessa in opera d’arte.

Iniziative VI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
Vincenzo Ostia ambiente C'è un Parco nel Computer Università della Tuscia Univ.
Pasteur didattica I Libri della Scienza Museo di Chimica Dip.
della Tuscia (VT) scienze naturali Xilocronologia e manufatti liutari Università della Tuscia Univ.
della Tuscia (VT) scienze naturali Visite al Dipartimento Scienze Ambientali Università della Tuscia Univ.
Roma, Firenze, Palermo teatro I giovani, una galassia, i colori del mondo Liceo L.

INGV XV Settimana della cultura scientifica
La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica , promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rappresenta un mezzo straordinario di divulgazione del sapere scientifico e tecnologico, pertanto l’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha organizzato iniziative diversificate durante tutta la settimana al fine di raggiungere sia il mondo della scuola che il pubblico..
Tutte le sezioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia coinvolte nella Settimana contribuiranno a far CONOSCERE , a far VIVERE e APPROFONDIRE le conoscenze su molti aspetti del nostro pianeta con diverse modalità di intervento.
Conferenza presso la sede dell'Osservatorio Vesuviano ( INGV-OV ): Le scoperte scientifiche del XX secolo nel campo delle Scienze della Terra;.
Cicli di seminari per le scuole superiori presso la sede INGV-PA: Eruzioni vulcaniche e terremoti: fenomeni naturali ad alto impatto ambientale che modificano l'habitat e influenzano la cultura, anche nell'era tecnologica;.
Ciclo di conferenze per ragazzi delle scuole medie superiori, studenti universitari e gruppi culturali presso la sede INGV-Roma (in collaborazione con altri Enti di Ricerca):.

INGV XV Settimana della cultura scientifica
Ciclo di conferenze per ragazzi delle scuole medie superiori, studenti universitari e gruppi (in collaborazione con altri Enti di Ricerca) con proiezione di filmati presso la sede di Roma dell'INGV:.
Percorsi museali, espositivi e visite guidate presso la sede di Roma .
scarica il programma della settimana in formato .pdf .
torna al Programma Nazionale della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica .

Guide of SETTIMANA DELLA CULTURA ROMA



info: SETTIMANA DELLA CULTURA ROMA


Photo by www.beniculturali.it
Settimana della cultura - uscita d'emergenza - Roma Settimana della cultura - uscita d'emergenza
Ma le indicazioni di luogo e di tempo non sono del tutto indispensabili alla comprensione della vicenda poiché la disperata solitudine che la pervade può, senza sforzo alcuno, appartenere ad una qualsivoglia area sociale colpita da un processo di lenta ed inarrestabile degradazione.
Chiusi nell’angusto perimetro della loro stanza, un ex suggeritore (Cirillo) ed un ex sacrestano (Pacebbene) – l’uno esponente di un mondo laico quale il teatro, l’altro imbevuto delle più deteriori espressioni di una fede senza gioia – vivono una quotidianità che via via si colora di toni sempre più ambigui e minacciosi.
Settimana della cultura - uscita d'emergenza si svolge a maggio, visualizza le altre manifestazioni della tipologia Cultura e Spettacolo a maggio e altre manifestazioni della tipologia Cultura e Spettacolo : Cultura e Spettacolo in Lazio e Cultura e Spettacolo a Roma .
E' in programma a Pradamano (UD), presso Villa Giacomelli (in via Roma 47) la mostra di PassionePiacere che presenta i suoi lavori ricamati a punto croce.
Quadri e biancheria di altissimo livello presentati all'interno della splendida sala dei Rosoni.

Uniroma3.it :: Lancio della XVII settimana della cultura scientifica e tecnologica
accessibilità Cerca (nelle pagine e nella rubrica) ricerca avanzata in rubrica navigazione per: studenti futuri studenti iscritti laureati personale menù di navigazione L'Ateneo Offerta Didattica Ricerca Scientifica Servizi agli Studenti Servizi al Personale percorsi Home Lancio della XVII settimana della cultura scientifica e tecnologica .
Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca Ufficio V.
Si comunica che la XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 19 al 25 marzo 2007..
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha scelto per l'edizione 2007, il sottoindicato tema:.
La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano..

Roma - In occasione della VIII Settimana della Cultura apre al pubblico la Biblioteca del Maxxi - Europaconcorsi
Il Tempo - 05.04.2006 - 240 Hits Roma - In occasione della VIII Settimana della Cultura apre al pubblico la Biblioteca del Maxxi In occasione della VIII Settimana della Cultura apre al pubblico la Biblioteca del Maxxi, il Museo delle Arti del XXI Secolo, ed è un passo avanti del museo che attende la realizzazione del progetto dell'architetto Zaha Hadid.
Oggi dalle 11 alle 14 e 30, e domani dalle 14 e 30 alle 18 e 30, il personale della biblioteca sarà a disposizione di visitatori e studiosi per illustrare il progetto.

Archivio News > Maggio 2004 - DGBAP .:. Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici
A cura della Direzione Generale BAP e del Comitato per lo studio e la ricerca sui problemi concernenti i giardini storici, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 presso l' Antica casa di correzione di Carlo Fontana, Via di S.
Nell'ambito della VI settimana della Cultura 2004 , si svolgerà la giornata di studio sui giardini storici demaniali che tratterà in particolare gli aspetti relativi alla tutela, conservazione, manutenzione, gestione dei grandi giardini gestiti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali..
In particolare saranno illustrate alcune delle residenze sabaude (relatrice Mirella Macera), la Villa Pisani di Stra (relatore Giuseppe Rallo), il Parco della Reggia di Caserta (Francesco Canestrini), il giardino di Boboli (relatrice Paola Grifoni) e alcuni altri importanti parchi e giardini storici..
Scarica la locandina della giornata (In formato PDF, 495 Kbytes)..
VI settimana della Cultura: dal 24 al 30 maggio 2004 "La città racconta" VI settimana della Cultura.
Nell'ambito della VI Settimana della Cultura la Direzione Generale Per i Beni e le Attività Culturali, considerato il successo ottenuto nelle edizioni degli anni precedenti, promuove nuovamente l' apertura al pubblico con visite guidate, e prenotazione obbligatoria, di alcune dimore storiche , proponendo l’apertura di alcuni suggestivi palazzi e giardini di proprietà privata quali Palazzo Lancellotti, Palazzo Santa Croce, Palazzo Sacchetti, Palazzo Taverna, Villino Folchi in Roma, Villa Bell’Aspetto a Nettuno, Palazzo Montalto a Civita Castellana, Villa Lina a Ronciglione, Villa Sora a Frascati, e Palazzo Rospigliosi a Zagarolo offrendo così l’occasione per conoscere una parte del patrimonio architettonico di particolare pregio e bellezza normalmente non accessibile al pubblico..

Promozione, ricerche, valorizzazione e studi - DGBAP .:. Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici
Sei in: Homepage » Attività » Promozione e valorizzazione Indice A-Z Cerca Mappa Contatti English vai al contenuto Organizzazione Sede Struttura Soprintendenze Normativa Architetture e Paesaggi Beni architettonici Giardini e parchi storici Beni paesaggistici Attività Tutela dei beni architettonici Tutela del paesaggio Musei e monumenti Promozione, ricerche, valorizzazione e studi Accordi di programma Relazioni internazionali News » Iniziative | Pubblicazioni Iniziative Le settimane della Cultura La Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici, operativa dal maggio 2001, ha partecipato con propri specifici progetti alle iniziative realizzate nell'ambito delle Settimane della Cultura, ormai diventate importante appuntamento annuale per tutti gli istituti e uffici in cui si articola il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Visita anche le pagine dedicate presenti all'indirizzo www.beniculturali/settimanacultura ..
VII Settimana della Cultura 2005: Dimore storiche di proprietà privata VII Settimana della Cultura .
Per conoscere tutti gli eventi della VII Settimana della Cultra organizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali visita il sito www.beniculturali.it/settimanacultura ..

EXPLORA - La TV delle Scienze
XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica .
A Roma dal 13 al 19 marzo 2006, per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica..
Scopo della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica è di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.
In particolare, la Settimana stimola l''apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra l''universo della società civile (che vede in prima fila il mondo della scuola) da un lato, e l''articolato complesso del Sistema Ricerca (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni, ecc.) dall''altro.
Costituisce inoltre lo strumento per sperimentare e promuovere l''ambizioso progetto elaborato e sostenuto dal MIUR di dar vita a un sistema nazionale di istituzioni permanenti (musei, centri e città della scienza e della tecnica, università, accademie, ecc.), impegnate nel compito di garantire ai cittadini un''informazione tecnico-scientifica aggiornata e certificata, provvedendo nel contempo alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico del quale è ricchissimo il nostro Paese..

Benefits


Photo by www.museicapitolini.org
EXPLORA - La TV delle Scienze
XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica .
Arrivata alla XV edizione, la manifestazione vede una settimana di incontri scientifici organizzati in tutta Italia..
Per la rubrica “MIUR informa”, la dott.ssa Paola Catapano parlerà della “Settimana della cultura scientifica e tecnologica” che, arrivata alla XV edizione, si svolgerà dal 14 al 20 marzo 2005 nelle diverse regioni italiane.
Carlo Cannella, docente di Scienza dell’Alimentazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma, parlerà del rapporto tra consumo di frutta e tumori.
Marco Cattaneo, vicedirettore del mensile “Le Scienze”, sarà invece intervistato sul cimitero stellare, una regione scoperta dall’osservatorio a raggi X Chandra della Nasa e che si estende attorno ad un gigantesco buco nero verso cui le stelle migrano alla fine della loro vita.
Per “Primo piano” Luciano Onder intervista il fisico Ugo Amaldi sulla sua vita, sulla sua professione e sul rapporto col padre Edoardo, che fu tra i primi allievi di Enrico Fermi e fece parte del leggendario gruppo dei “ragazzi di Via Panisperna”, nucleo originario della Scuola di Fisica Romana.
Domenico Parisi, ricercatore all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma; il prof.

Giustizia.it - Comunicato Stampa della XIV legislazione - VIII SETTIMANA DELLA CULTURA IL 3 APRILE È DEDICATO ALLA GIUSTIZIA
27 della Costituzione all'Amministrazione Penitenziaria del ministero della Giustizia, passa anche attraverso le attività culturali e la formazione ai “mestieri” dello Spettacolo..
La Giustizia e il ministero per i Beni e le Attività Culturali siglano il 3 aprile, nell'ambito dell'VIII Settimana della Cultura, la convenzione che fissa linee generali e sinergie a sostegno delle attività trattamentali in materia di Audiovisivo e Teatro.
E' il caso della Compagnia della Fortezza di Volterra , il gruppo di detenuti-attori guidato da Armando Punzo e invitato dall'Ente Teatrale Italiano al Teatro Valle, in Roma, a conclusione di questa giornata.
La Compagnia, nata nell'88 all'interno della casa di reclusione di Volterra, presenterà “I Pescecani, ovvero quello che resta di Bertolt Brecht” , spettacolo liberamente ispirato all'opera del drammaturgo tedesco..
Un omaggio, quindi, ad un Autore che ha segnato la storia del Teatro, fatto da un gruppo di detenuti-attori il cui lavoro fonda sulle sinergie in atto tra Giustizia e Beni Culturali e che, proprio con questo spettacolo, in tournée nei maggiori teatri italiani dal 2004, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti quali il Premio Ubu, Il Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro ed il Premio Carmelo Bene..

Editoriale
Editoriale ALDO PAPA, direttore di Giustizia Newsonline , il quotidiano telematico del ministero altri editoriali>>> vai direttamente al contenuto Home Primo piano Le notizie Primo piano sul Ministro L'editoriale L'intervista Speciali Galleria fotografica Giustizia e dintorni Novità dall'amministrazione Riforma della Giustizia ALDO PAPA, direttore di Giustizia Newsonline , il quotidiano telematico del ministero VIII edizione della Settimana della Cultura.
Il ministero per i Beni e le Attività Culturali dedica, per la prima volta, una giornata alla Giustizia .
Politica Culturale della Giustizia Il 'sistema giustizia', nel suo complesso, possiede e governa un rilevante patrimonio di beni e attività culturali.
E questo perché, proprio per gli obiettivi specifici dell'Amministrazione, tutte le azioni di produzione, conservazione e promozione che pur esistono a sostegno dei beni e attività culturali e che sono parte del patrimonio della giustizia, non vengono percepite in quanto tali ma, piuttosto, sotto forma di attività o eventi che si differenziano a seconda dei diversi settori operativi (DAP, DAG, DOG, DGM) e dei rispettivi campi tecnici di applicazione.

settimana-cultura
In occasione della XII settimana della cultura scientifica e tecnologica, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, (Ufficio IV, Area Della Comunicazione), organizza, in collaborazione con il CNR- Area Ricerca di Roma Tor Vergata la seguente iniziativa: .
GIOVEDI 9 Maggio 2002 presso l'Area della Ricerca di Roma 2-Tor Vergata Via del Fosso del Cavaliere, 100-00133 Roma .

Biblioteca CASANATENSE - Attività VII Settimana della cultura 2005
su cdrom e dvd dalle postazioni multimediali della Sala di consultazione generale .
Presentazione del catalogo pubblicato dall'Associazione Clavicembalistica bolognese sotto l’egida della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a cura di Maria Pia Jacoboni e Diadorim Saviola, contenente n.
Presentazione dei volumi XIX e il XX della Collana di "Studi sul Settecento Romano".
II: Artisti e Artigiani a Roma, I, dagli Stati delle Anime del 1700, 1725, 1750, 1775 .
In occasione del IV Centenario della nascita di Enea Silvio Piccolomini (18 ottobre 1405) è allestita nel Salone monumentale della Biblioteca Casanatense una mostra volta a celebrare l’umanista senese che il 19 agosto 1458 salì al soglio pontificio con il nome di Pio II, in omaggio al pius Aeneas virgiliano.
L’esposizione ne ricostruisce la complessa biografia e la vasta attività letteraria attraverso manoscritti, antiche edizioni a stampa e testimonianze iconografiche, quali carte giografiche, vedute di città, medaglie e incisioni tra cui le tavole tratte da Raimondo Faucci dagli affreschi della Libreria Piccolominea di Siena.

settimana
Ministero per i Beni e le Attività Culturali .
allo spazio espositivo della Stazione Termini .
La prima visita si svolgerà presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna , e sarà dedicata ad un tema chiave del panorama culturale dal dopoguerra agli anni '60, secondo un programma che varierà ogni giorno..
La seconda visita si svolgerà presso la mostra Contemporaneo Temporaneo , allestita nell’ Ala Mazzoniana della Stazione Termini, che ospita l’ultimo segmento delle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e sarà dedicata alla produzione artistica italiana dagli anni 80 ad oggi..
Tra le iniziative dedicate dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna all’artista svizzero e al suo tempo, conferenza del Professor Remo Bodei, Docente di Storia della Filosofia presso l’Università di Pisa.
Realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, la mostra, aperta fino al 16 giugno, comprende, tra le altre, opere di Coromaldi, Spadini, Viligiardi, Bargellini, Pellizza da Volpedo..
Visita guidata della Professoressa Anna Maria Damigella agli allievi dell’Accademia..
La prima visita si svolgerà presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna , e sarà dedicata ad un tema chiave del panorama culturale dal dopoguerra agli anni '60, secondo un programma che varierà ogni giorno..

Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per il Comune di Roma
Ministero per i Beni e le Attività Culturali .
e per il Paesaggio per il Comune di Roma .
salta la navigazione e vai al contenuto Soprintendenza Attività Servizi Cultura News Bandi Risorse in rete .
Scarica il depliant illustrativo dell'attività della Soprintendenza e degli eventi relativi alla manifestazione:.
Elenco degli eventi organizzati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per il Comune di Roma in occasione dell'VIII Settimana della Cultura:.
Visita guidata al Ministero della Giustizia – Ex Sala del Consiglio.
Roma - Antica Casa di Correzione di Carlo Fontana – Via di San Michele, 25.

Giardinaggio ARTE: DA OGGI AL 9 APRILE LA SETTIMANA DELLA CULTURA
- Da oggi e fino al 9 aprile si tiene in tutta Italia l’ VIII edizione della ‘Settimana della cultura’, l’ iniziativa promossa dal, inistero per i Beni e le attivita’ culturali, che prevede ingressi gratuiti e visite guidate per oltre 1500 eventi, e che ha lo scopo di avvicinare i cittadini alle bellezze artistico-culturali del nostro Paese.
La manifestazione, che quest’ anno ha adottato lo slogan ‘In Italia la cultura e’ viva.
La Settimana della cultura prevede una vasta serie di iniziative che comprendono: 16 nuove aperture, 52 aperture straordinarie di luoghi normalmente chiusi al pubblico, 39 proiezioni cinematografiche, 575 visite guidate e libere, 100 spettacoli (danza, teatro, concerti, proiezioni), 96 presentazioni di volumi, cataloghi, prodotti multimediali; 284 tra convegni, conferenze e seminari, 235 mostre (di cui solo una piccola parte a pagamento); 93 laboratori didattici per ragazzi con giochi multimediali.
Tra gli eventi di maggior rilievo previsti nel corso della settimana si segnalano le visite guidate alle Grotte del Giardino di Boboli (Firenze, 5 e 6 aprile), la presentazione del restauro della ‘Pala della Misericordia’ di Giovanni Antonio de Saccis, detto il Pordenone (Pordenone, Palazzo Ricchieri, 6 aprile), l’ apertura a Roma delle mostre ‘La pesca miracolosa.

SETTIMANA DELLA CULTURA ROMA ?

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
Nell'ambito della XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, i Laboratori Nazionali di Frascati organizzano la giornata di .
in collaborazione con ENEA Centro di Frascati, ESA-Esrin, INAF Osservatorio Monte Porzio Catone, Universita' di Roma Tor Vergata Facolta' SMFN..
I Laboratori Nazionali di Frascati sono il più grande dei quattro laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'ente che dal 1951 promuove, coordina e finanzia la ricerca nel settore della fisica dei nuclei, delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali.
I LNF sono stati istituiti per studiare la struttura subatomica della materia per mezzo di grandi macchine acceleratrici di particelle, che sono strumenti insostituibili per l'indagine nell'infinitamente piccolo.
Attualmente è in funzione DAFNE un nuovo acceleratore profondamente innovativo nel disegno e nelle prestazioni, che permetterà alle tre collaborazioni DEAR, FINUDA, KLOE e DAFNE-L di effettuare esperimenti di rilievo mondiale per la comprensione del comportamento dei componenti ultimi della materia.
La visita, della durata di tre ore circa prevede un Seminario introduttivo delle attività' dell'INFN e dei LNF e la visita alle Attività sperimentali, Museo all'aperto e Mostra storico - didattica..
Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è l'ente dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare..
L’INFN opera in stretta connessione con l’Università e nell’ambito della collaborazione e del confronto internazionale.
La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica , che ha raggiunto la XVI edizione, nasce per comunicare scoperte scientifiche, dibattere e riflettere sul rapporto sempre più stretto che lega la scienza e la tecnologia alla società.
L’INFN aderisce alla XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, organizzando manifestazioni aperte al pubblico nei propri laboratori nazionali .
L’INFN collabora strettamente con la maggior parte degli Atenei italiani ed assieme a questi promuove altre iniziative per la XVI Settimana in varie città.
CNR-->News
In programma un fitto calendario di visite guidate, dibattiti, mostre e incontri: dalle passeggiate nel frutteto delle mille varietà di Follonica all’osservazione della Terra dallo spazio .
Sono questi i numeri che testimoniano la partecipazione del Consiglio nazionale delle ricerche alla XIV Settimana della cultura scientifica e tecnologica in programma in tutta Italia da lunedì 22 a domenica 28 marzo.
La manifestazione, promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, rientra anche nelle iniziative del Cnr per celebrare i suoi 80 anni.
La Settimana della cultura scientifica e tecnologica è l’occasione per favorire uno scambio più intenso tra il mondo della ricerca e le scuole.
Nel primo caso a far visita agli studenti saranno i ricercatori che si racconteranno mettendo a disposizione le loro esperienze, rispondendo alle domande e alle curiosità dei ragazzi, coinvolgendoli sui grandi temi della scienza e della tecnica.
Gli studenti potranno così salire a bordo della nave oceanografica Dalla Porta ormeggiata, dall’Istituto di scienze marine, nel porto di Ancona, ma anche imparare, grazie ai ricercatori dell’Istituto di biometeorologia di Firenze, a fare le previsioni del tempo.
Rassegna Stampa Locale - RecSando
Dalla storia alla musica, settimana della cultura .
Si tratta di un concerto per soprano, flauto dritto, violoncello, clavicembalo per arie, cantate, allegri, frottole e minuetti con il flautista e maestro Giorgio Matteoli, la soprano Francesca Tancredi, il violoncellista Alessandro Andiani, il clavicembalista Walter Mammarella Giordano.La stessa sera, alla stessa ora, si svolgerà il secondo incontro di un ciclo di cinque serate a cura di Sergio Magni, docente Fiaf, sulla lettura della fotografia organizzato dal circolo fotografico ”F.
Il tema della serata, ad ingresso libero, sarà “Fotografia come linguaggio: i livelli di significato del segno, le idee che la fotografia esprime”.
L’appuntamento è alle ore 21 presso gli spazi di cascina Roma.
La relazione sarà affidata al professor Alberto Melloni, direttore della biblioteca “G.
Dossetti” di Bologna, docente di “storia del cristianesimo” presso l’università di Roma Tor Vergata e docente di “storia contemporanea” presso la facoltà di Modena.
XIV Settimana della Cultura scientifica e tecnologica (22 - 28 Marzo 2004) / Dicembre / 2003 / News / Notizie / Home / FLC CGIL
Il MIUR (Ricerca Scientifica e Tecnologica) ha varato sul sito www.istruzione.it, e con nota del 12-11-03, pubblicata sul sito www.miur.it, la Settimana della Cultura scientifica e tecnologica che si svolgerà dal 22 al 28 Marzo 2004..
I cambiamenti climatici Il problema dell'energia nella società moderna La vita umana s'allunga: prospettive e problemi È utile ricordare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno avendo un ruolo sempre più rilevante nella Ricerca Scientifica e nell'Educazione Scientifica e Tecnologica..
Si sottolinea, ai Dirigenti scolastici e ai referenti provinciali e regionali del progetto SeT, l'importanza di stimolare le scuole ad avviare o far circolare esperienze legate alle tematiche della settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 2004 e ad azioni connesse, più in generale, alla diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica.
Un percorso virtuale nella Storia della Tecnologia (www.museoscienza.org/scuole/pres_set); .
19/02/07 Prosegue l’iniziativa della FLC per il superamento del precariato all’Enea .
VII SETTIMANA DELLA CULTURA - In scena al Teatro Sala Umberto di Roma "USCITA D'EMERGENZA"
GESTIONE ASSISTENZA PUBBLICARE I COMUNICATI SUL TUO SITO Sei in: Home > Arte > Teatro Avvisa un amico | Stampa comunicato VII SETTIMANA DELLA CULTURA - In scena al Teatro Sala Umberto di Roma 'USCITA D'EMERGENZA' 16/05/2005 15:02 - inviato da Gianluca MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Dipartimento per lo Spettacolo e lo Sport VII SETTIMANA DELLA CULTURA TEATRO SALA UMBERTO (Via della Mercede, 50) Mercoledì 18 maggio, ore 21.00 Antonello Avallone Mimmo La Rana in “USCITA DI EMERGENZA” di Manlio Santanelli Regia Antonello Avallone Nata dallo stesso autore del “Pulcinella “ di Massimo Ranieri , “Uscita di emergenza” è una commedia che conquista innanzitutto per l’originalità del dialogo e per la particolarissima comicità dei due personaggi: due relitti messi a dura prova dalla vita, che non sono in grado di esprimere altra volontà se non quella di spostarsi su e giù per l’unica stanza che costituisce il loro covo.
Ma le indicazioni di luogo e di tempo non sono del tutto indispensabili alla comprensione della vicenda poiché la disperata solitudine che la pervade può, senza sforzo alcuno, appartenere ad una qualsivoglia area sociale colpita da un processo di lenta ed inarrestabile degradazione.
Emanuele Mattei
Settimana in cui si possono visitare gratuitamente i monumenti italiani, peccato che stavo male..


Home @CallCenter