METODO DELLA PARTITA DOPPIA

































Le regole della partita doppia
Esso è formato da elementi come per esempio la cassa, i crediti clienti, l'iva da versare, i costi degli acquisti ecc.; il piano dei conti verrà descritto in dettaglio più avanti, per ora analizziamo il metodo con il quale registrare i movimenti contabili.
Il più diffuso sistema per registrare i movimenti contabili è quello della cosiddetta partita doppia che utilizza prospetto a due colonne .
Prendiamo, per ora, in considerazione pochi elementi del piano dei conti (cassa, clienti, fornitori, abbuoni attivi, ricavi ed iva su vendite) per comprendere il metodo della partita doppia (l piano dei conti viene descritto in dettaglio nella sezione archvi di base ).
Tre esempi pratici illustrano il metodo della partita doppia .
Si dice diversi quando in contropartita ci sono due o più conti (in questo caso cassa ed abbuoni).
Quando ci sono più di due contropartite la somma della colonna di sinistra (dare) deve essere uguale a quello della colonna di destra (avere).
Nell'esempio 1 abbiamo visto la registrazione di un pagamento, vediamo ora come avremmo dovuto registrare il sorgere del credito (emissione della fattura di vendita di € 240 (200+iva20%) : .

la contabilità ordinaria
Il conto merci rappresenta gli acquisti effettuati da una impresa commerciale, cioè da un commerciante o un supermercato, che acquista della merce per rivenderla.
In pratica, conviene utilizzare il conto merci col metodo detto dei costi e dei ricavi.
Se, oggi, abbiamo acquistato della merce per la somma di 400, 30 Euro dobbiamo immaginare che il responsabile del conto merci, avendo avuto in consegna della merce per un valore pari a 400, 30 Euro, ci deve dare 400, 30 Euro di merci, quindi sulla colonna dare del conto merci annotiamo: scrittura di un acquisto di merce (Data Ufficio modello 1150) Questo vuol dire che il conto merci mi deve dare 400, 30 Euro di merce.
Il giorno, invece, in cui vendo o consegno della merce per un importo pari a 20, 50 Euro, poiché ho preso della merce dal conto per poterla vendere, vuol dire che il conto deve avere 20, 50 Euro.
Questo tipo di contabilità che stiamo illustrando si chiama metodo della partita doppia.
Il metodo della partita doppia ha come caratteristica che ogni operazione deve avvenire contemporaneamente su due conti diversi, per cui è doppia.
Per la compilazione è stato utilizzato il registro Giornale Mastro della Data Ufficio, modello 1150.

Introduzione alla contabilità: la partita doppia
1.1 La rilevazione delle transazioni contabili Quando si applica il metodo della partita doppia, i conti assumono sempre la forma a due sezioni, costituite dalla sezione Dare a sinistra e dalla sezione Avere a destra.
Nella partita doppia le scritture sono almeno due: una in Dare di un conto ed una, dello stesso importo, in Avere di un altro conto.
Con il metodo della partita doppia occorre registrare ogni quantità due volte, contemporaneamente, in conti diversi e sezioni opposte, in modo che si attui sempre l'uguaglianza tra addebitamenti ( iscrizione di ammontari nella sezione Dare) e accreditamenti ( iscrizione di ammontari nella sezione Avere).
La contabilità generale, tenuta in partita doppia, presuppone la preventiva redazione di un piano dei conti, cioè la definizione dei conti che costituiranno il sistema contabile.

Il metodo della partita doppia
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.

Sistema informativo aziendale
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.

Economia Aziendale 2000 Web © **
Gli obiettivi della contabilità generale e l’oggetto della rilevazione .
Metodologia, strumenti e forma grafica della rilevazione secondo le procedure della contabilità tradizionale «a mano»: il libro giornale e le scritture cronologiche; i conti del mastro e le scritture sistematiche .
Il metodo della partita doppia e gli schemi di rilevazione contabile: registrazioni contabili ad articolazione semplice, composta e complessa .
Il metodo della partita doppia applicato alla rilevazione dei fatti amministrativi: .
Lo schema di funzionamento delle due serie di conti operanti in partita doppia: .
La tenuta della contabilità generale in Euro ed il piano dei conti .
Le scritture di imputazione propriamente dette e la natura numeraria dei corrispondenti conti di contropartita .
La natura di conti di reddito dei corrispondenti conti di contropartita .
Leasing e bilancio della società concedente .
La memorizzazione delle imposte da parte della società .
Le imposte differite secondo il metodo del conto economico: differenze permanenti e differenze temporali .
L’iscrizione in bilancio della fiscalità differita: voci contabili e condizioni di iscrizione .

Corsi di Contabilità
contenuti: introduzione alla contabilità i regimi della contabilità (ordinarie e semplificata) registrazione fatture prima .
obiettivi proporre le modalità per passare dalla sola contabilità generale all'implementazione della contabilità analitica...
della contabilità analitica l'implementazione della contabilità analitica individuazione delle criticità gestionali i centri di costo .
contabilità gli adempimenti civilistici e fiscali i documenti contabili il metodo della partita doppia le registrazioni contabili .
contabilità gli adempimenti civilistici e fiscali i documenti contabili il metodo della partita doppia le registrazioni contabili .
contabilità gli adempimenti civilistici e fiscali i documenti contabili il metodo della partita doppia le registrazioni contabili .
contabilità gli adempimenti civilistici e fiscali i documenti contabili il metodo della partita doppia le registrazioni contabili .
contabilità gli adempimenti civilistici e fiscali i documenti contabili il metodo della partita doppia le registrazioni contabili .
contabilità gli adempimenti civilistici e fiscali i documenti contabili il metodo della partita doppia le registrazioni contabili .

Corsi di Operazioni aziendali
Operazioni di Gestione in Partita Doppia (Contabilità Ordinaria i Livello .
operazioni di gestione in partita doppia (contabilità ordinaria i livello) area amministrazione e controllo descrizione...
delle rilevazioni aziendali - le scritture complesse: il metodo della partita doppia - procedure e adempimenti fiscali a carico del datore .

Economia Aziendale a Catania 2006 Ottobre «
Le rette nel piano (equazione della retta, distanza da un punto ad una retta, intersezione, parallelismo).
Le regole del metodo della partita doppia , suo funzionamento e le tipologie di operazioni.
Risoluzione dei sistemi lineari parametrici tramite Cramer e Rouchè-Capelli (continuo della lezione precedente).
No Comments » Data della prova in itinere di storia economica Ottobre 17th, 2006 — Serverless Oggi la professoressa Cassar ha comunicato la data della prova in itinere di Storia Economica.
Introduzione al sistema contabile e metodo della partita doppia, terminologia da usare e tipologie di conti.
No Comments » Sito della facoltà di Economia irraggiungibile Ottobre 14th, 2006 — Serverless Sono ormai due giorni che tento di entrare nel sito della facoltà ma a quanto pare risulta irraggiungibile…che stiano aggiornando i contenuti (finalmente…) o che ci siano problemi insormontabili che un sistemista non possa risolvere? Ai posteri l’ardua sentenza.
Per adesso potete trovare sul blog le ultime notizie fino a prima della “scomparsa” del sito..
2 Comments » Le condizioni in cui facciamo lezione Ottobre 12th, 2006 — Serverless La situazione della facoltà al momento non è delle più floride, infatti il plesso del pallazzo delle scienze è praticamente un cantiere aperto.

ABC DELLA PARTITA DOPPIA - Edizioni FAG
Il metodo di apprendimento che l’autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario.
Con questo metodo, chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo.

Guide of METODO DELLA PARTITA DOPPIA



info: METODO DELLA PARTITA DOPPIA


Photo by www.arengario.net
5000 RILEVAZIONI IN PARTITA DOPPIA - Edizioni FAG
Nessun obiettivo da “guiness dei primati” ispira il tentativo dell’autore.Il suo sforzo è stato quello di assiemare e dare veste compiuta alla sterminata casistica delle rilevazioni in partita doppia.Il suo scopo è quello di velocizzare il lavoro dell’operatore contabile mettendogli a disposizione in tempo reale una carrellata completa di casi, soprattutto per le operazioni più rare, più anomale, più difficili.Comunque meno conosciute.Un aiuto indispensabile, dunque, per tutti coloro che, negli studi professionali e nelle aziende, applicano giornalmente il metodo della partita doppia.Un manuale di continua consultazione.Prezioso per chi ha necessità di studiare.Chiaro per chi inizia a fare contabilità.Immediato per chi è già esperto.Essenziale per chi lavora.

Daisoft Contabilità - Contabilità in partita doppia, Prima Nota
Programma per la Contabilità generale, Prima Nota Daisoft Contabilità è un software di immediato utilizzo, che consente di tenere una o più contabilità con il metodo della partita doppia.

36 - Ragioneria Generale - Contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio - Casa Editrice: Edizioni Simone
Il lavoro, inoltre, è completato da approfondimenti posti alla fine di alcuni capitoli attraverso i quali è possibile migliorare la propria conoscenza della materia.
L’aspetto finanziario e l’aspetto economico della gestione.
La classificazione dei costi e dei ricavi ai fini della determinazione del reddito di esercizio.
Il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato .
Gli strumenti per l’attuazione della contabilità in partita doppia.
A) Profilo finanziario e profilo reddituale della gestione.
Il momento della rilevazione dei valori generati dalle operazioni di scambio .
Il principio della correlazione dei costi e dei ricavi in ragione di esercizio.
Le scritture di assestamento dei valori di conto secondo il principio della competenza economica in ragione di esercizio.
La scomposizione della gestione d’impresa in macro-aree di risultato e il conto economico di analisi reddituale.
L’apprezzamento della solidità finanziaria e l’indice di indebitamento globale.

FL/259 Eserciziario di paghe e contributi - Finanze & Lavoro - Gruppo Editoriale Esselibri - Simone
Calcolo e rilevazione contabile della busta paga .
Ideale per chi intenda acquisire confidenza col calcolo e la rilevazione contabile della busta paga, l' eserciziario , attraverso istruzioni, esempi e casi pratici, analizza le varie indennità economiche spettanti al lavoratore, la determinazione delle ritenute previdenziali e fiscali e le principali ipotesi di statino completo..
Grazie all'ausilio degli esercizi svolti, il testo affronta, inoltre, gli aspetti salienti della rilevazione contabile delle retribuzioni, dei contributi previdenziali, delle ritenute fiscali e del TFR mediante le registrazioni in partita doppia ..
La liquidazione della retribuzione e dei contributi INPS a carico dell’impresa - 2.
2 - Schema di funzionamento del metodo della partita doppia .
Metodi contabili - 3.1 Metodo della partita semplice - 3.2 Metodo della partita doppia - 3.2.1Rilevazioni aziendali e rilevazioni contabili: contabilità generale e contabilità speciale - 3.2.2Principi e regole della partita doppia - 4.

Concetti fondamentali - Economia aziendale @ Studenti.it
Argomenti trattati: Finalità della Contabilità Analitica - Caratteristiche della Contabilità Analitica - Confronto tra Contabilità Generale e Contabilità Analitica - Il livello di analiticità - Sistemi di tenuta della Contabilità Analitica .
Come detto, la Contabilità Analitica si distingue dalla Contabilità Generale proprio per il diverso livello di analiticità della prima rispetto alla seconda.
Per capire però fino a dove va spinta l'analiticità, cioè fino a che punto conviene scendere nei particolari nell'analisi dei costi (e anche dei ricavi) vanno presi in considerazione due elementi: la Precisione, perché è ovvio che più restringiamo l'oggetto della nostra analisi, minori saranno i costi specifici direttamente imputabili a quell'oggetto e tutti gli altri andranno ripartiti, ma facendo i riparti dei costi tra più oggetti noi sappiamo che perdiamo in precisione nel determinare i costi; il Costo gestionale, perché più informazioni vogliamo avere e più ampio deve essere il sistema informativo (l'insieme di tutte le risorse umane e materiali destinate alla raccolta delle informazioni necessarie per la Contabilità Analitica) e quindi si hanno costi sempre maggiori.

Franz-Josef Arlinghaus - Zwischen Notiz und Bilanz - Riassunto italiano
Nel secolo XIV furono sviluppati in Italia metodi di contabilità che ancora oggi costituiscono la base della ragioneria moderna.
E se ciò già di per sé rappresenta un motivo d'interesse per un medievalista, si aggiunge, a dare ulteriore rilevanza al tema, la valutazione del sociologo Werner Sombart che il metodo della partita doppia e la forma di economia capitalistica siano da considerare come unità indivisibile.
In particolare Federigo Melis credete di individuare l’impiego della partita doppia - il che, seguendo la tesi di Sombart, significava individuare la presenza delle prime imprese ‘capitalistiche’ - in Toscana negli ultimi decenni del secolo XIII.
Basil Selig Yamey ha confutato questa tesi, dimostrando che anche nelle grandi imprese commerciali italiane dei secoli XIV e XV il metodo impiegato nel tenere i libri contabili era di importanza secondaria.
Dato il modo in cui la partita doppia veniva applicata ancora nel tardo medio evo, essa non sembra aver superato in efficienza la partita semplice per quanto riguarda la sua funzione di mettere a disposizione informazioni che servissero da base per le decisioni imprenditoriali.

Libri Professionali - Abc della partita doppia - Contabilità e Bilancio
Metodo facile di apprendimento, eleminazione del 'doppio binario' (disinquinamento del bilancio) ottimizzazione uso del computer, risultati commenati degli esercizi proposti .
Il metodo di apprendimento che l’autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario.
Con questo metodo, chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo.
La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un’era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema.

D'Amico e Celsi - Partita Doppia
Il metodo di registrazione contabile in partita doppia è il padre di tutti i modelli concettuali contabili .
Transazioni e conti Risorse e denaro Creazione e distruzione di risorse Una semplice impresa Acquisti, vendite, produzione Crediti e debiti Attrezzature e ammortamento Esercizio e risultato di esercizio Stato Patrimoniale e Conto Economico Per gli amanti della partita doppia:.

BOL | Professionali | Alberti, ABC della partita doppia, Fag - 2006
Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario.
Con questo metodo, che l'autore ha battezzato 'Sistema crediti/debiti', chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo.
La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema.

Benefits


Photo by www.studiamo.it
Villa Angelina - Villaggio di alta formazione
OBIETTIVI Il Corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per un approccio professionale sui temi della contabilità e del sistema di bilancio negli Enti Locali e nelle Amministrazioni Pubbliche che operano in contesti amministrativi ad essi assimilabili.
Esso mira a valorizzare un’attività aziendale obbligatoria in un contesto ambientale fortemente turbolento per la recente introduzione dei principi contabili di settore che spingono verso la tenuta delle scritture contabili con il metodo della partita doppia in luogo del metodo della partita semplice.
Quota di partecipazione 1200, 00 + IVA La quota include : corso di formazione; 3 light lunch, materiale didattico La quota non include : mezzi di trasporto; trattamento di mezza pensione (cena+pernottamento, 75, 00 euro con sistemazione in app.to); supplemento camera doppia e singola; gli extra in genere e tutto quanto non specificato nella quota.
Per tutta la durata dell’attività formativa, ai gruppi in formazione, saranno messi a disposizione le riviste, i testi universitari, i “Manuali IRFO” ed i testi della casa editrice Esselibri.
di avvenuta accettazione, occorre perfezionare l’iscrizione ai Corsi con il versamento della quota di iscrizione (o di una sua parte, se rateizzata) e l’invio, per posta prioritaria, di due foto tessera.

Rapporto Nucleo di Valutazione 2004 - Università degli Studi di
Il Conto Consuntivo per l’esercizio 2003 è un documento sintetico che espone, in termini finanziari e patrimoniali, i risultati della gestione dell’esercizio.
La valutazione della sperimentazione, la predisposizione di un piano di fattibilità per l’introduzione della contabilità analitica e la conseguente messa a punto sono i prossimi passi necessari per l’introduzione di metodologie di valutazione con strumenti quali il controllo di gestione, il controllo strategico ed il controllo direzionale.
Partendo dalla rilevazione fatta in contabilità finanziaria, cioè, si tenta di trarre informazioni tramite un processo di riclassificazione dei fatti di gestione per assumere informazioni tipiche della contabilità generale ed analitica.
La scelta fatta dalla nostra Università è stata quella di progettare ed introdurre una rilevazione sistemica, con il metodo della partita doppia, parallela a quella già effettuata con la contabilità finanziaria che utilizza invece il metodo della partita semplice.
La definizione della dotazione iniziale da cui cominciare, del Fondo di dotazione inteso come capitale netto, è certamente il primo.

Abc della partita doppia - DVD.it
Sottotitolo: Metodo facile di apprendimento-Eliminazione del doppio binario-(disinquinamento del Bilancio)-Ottimizzazione uso del computer .
ABC DELLA PARTITA DOPPIA - Informazioni sul prodotto La ragioneria è spesso, anche per come viene insegnata di difficile comprensione a molti.
Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario.
Con questo metodo, che l'autore ha battezzato "Sistema crediti/debiti", chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo.
La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema..
Inserisci la tua recensione per ABC DELLA PARTITA DOPPIA Ti suggeriamo anche...
Torna al risultato della ricerca Continua lo Shopping su DVD.IT .
Non perdere i libri, i film in dvd e i videogames della sua magia! » .
visualizza i tuoi ordini modifica i tuoi dati - iscriviti a dvd.it vai alla cassa faq home page | chi siamo | shop.it | condizioni di vendita | istruzioni per l'uso | order tracking | carrello della spesa | faq | invia un commento sul sito | programma di affiliazione | shop.it network | english version copyright © 1999 - 2007 Shop.it s.r.l.

Campus free - Eurocomind
Società accredita per la formazione del personale della scuola D.M.177 del 10.07.2000 M.I.U.R.

METODO DELLA PARTITA DOPPIA ?

Unitelm - Sipa.NET
Contabilità in Partita Doppia: contabilità secondo il metodo della Partita Doppia (entrate-uscite, costi-ricavi) .
Preparazione ed invio automatico alla curia dei Rendiconti e della Situazione Patrimoniale, Bilancio e Bilancio Consolidato.
Possibilità di personalizzazione completa secondo le esigenze della Curia .
pROGRAMMAZIONE rAVA
- Aspetti, operazioni e cicli della gestione .
- Compilare i documenti della compravendita.
- Eseguire i calcoli della liquidazione IVA.
- Sistemi e metodi di scritture della contabilità generale, principi e regole di registrazione .
- Applicare il metodo della partita doppia.
- Registrare in partita doppia i fatti di gestione di una impresa mercantile individuale .
- Funzioni e regole di funzionamento della Borsa.
- Redigere le scritture in partita doppia relative al.
- Oggetto, funzioni e requisiti della COA.
Punto Computer Formazione
Al termine del corso, superato l' esame finale sarà rilasciato " Attestato di Frequenza " che secondo i disposti della legge nazionale nr.
Le scritture aziendali e i conti Le contabilita’ elementari La contabilita’ generale e il metodo della partita doppia Le scritture d'esercizio I bilanci di verifica e le situazioni contabili Le scritture di assestamento e di chiusura Il bilancio di esercizio La riapertura dei conti Le operazioni in titoli ed in cambi I sistemi supplementari OBBLIGHI CONTABILI .
Imposta sul valore aggiunto Regimi IVA Fatturazione delle operazioni Partita IVA e codice fiscale Registrazione delle fatture e dei corrispettivi Registrazione degli acquisti Liquidazioni IVA e versamenti Operazioni esenti ed escluse L'IVA e le operazioni con l'estero Conservazione delle scritture e dei documenti Vidimazione dei registri Documenti fiscali .
DDT (Documento di Trasporto), fatture, ricevute fiscali, scontrini fiscali Trasporti dei beni e documenti di accompagnamento Obblighi ed esoneri in materia di beni viaggianti Categorie obbligate all'emissione della ricevuta fiscale e/o scontrino fiscale Registratori di cassa (misuratori fiscali) e scontrini fiscali Prima nota : registrazione delle operazioni in "partita semplice" .
Navigazione per problemi
È un modello che si concretizza in un insieme di procedimenti misurativi caratterizzati dall'esistenza di uno strumento contabile (il conto ) e di un metodo contabile (il metodo della partita doppia ).
Le quantità rilevate in un conto rappresentano variazioni di conto e possono evidenziare aumenti o diminuzioni della grandezza oggetto d'analisi.
Il metodo contabile (il metodo della partita doppia ) consiste in una serie di rilevazioni elementari che riconoscono sotto un duplice aspetto i valori che sorgono dalle operazioni.
Il metodo contabile osserva dunque ogni operazione sotto un duplice profilo: quello finanziario, ricollegabile agli strumenti di regolamento quali masse monetarie, crediti e debiti; quello finanziario, attinente alla ricchezza dell'impresa che viene osservata nella sua consistenza e nei motivi delle sue variazioni.
Il bilancio costituisce uno strumento di rappresentazione periodica della gestione, che raccoglie in forma sintetica le informazioni economiche e finanziarie fondamentali per verificare le condizioni di economicità dell'impresa.
Il capitale di funzionamento è costituito dalla ricchezza a disposizione dell'impresa in un istante definito per lo svolgimento della gestione futura.
Calypso - Curriculum
Sviluppo della reportistica del progetto SNAM UTF per la dichiarazione delle imposte sul gas metano, utilizzabile attraverso la rete Intranet aziendale.
Serie di corsi di Seagate Crystal Info 6 dedicati alla formazione del personale SNAM della sede di S.Donato Milanese e successiva attività di supporto tecnico.
Riposizionamento della 'Banca dati Statistica' della Regione Veneto accessibile attraverso interfaccia Intranet/Internet con DB Oracle multidimensionale.
'Lyasis - Sito Internet' - (Calypso, febbraio 1998) - Sito Web di 'Lyasis Edizioni' (www.calypso.it/lyasis), contiene la presentazione ed il catalogo della casa editrice.
La partecipazione di Calypso ha riguardato lo sviluppo del software di ricerca necessario a gestire l’aggiornamento settimanale on-line della banca dati attraverso il sito Internet della casa editrice.
'Tramontana - Partita Doppia 1.2' - (Calypso, gennaio 1998) Aggiornamento dell’applicazione didattica 'Partita Doppia', per l’apprendimento del metodo della partita doppia, sviluppata da Barbesta e Finocchi per l’editore 'Tramontana' come allegato ai libri di testo per gli Istituti Tecnici Commerciali.
© Liuc 2004 Copyright - My LIUC - Informazioni sui singoli insegnamenti impartiti all'interno dei corsi di studio
Guida dello studente della Facoltà di Giurisprudenza A.A.
La prima sezione si prefigge di far apprendere: i principi ed i concetti fondamentali della contabilità intesa come linguaggio dell'azienda; il metodo contabile della partita doppia attraverso una serie graduale di applicazioni pratiche; i processi contabili necessari per pervenire ai documenti di sintesi di bilancio (Stato Patrimoniale e Conto Economico); le modalità di redazione del bilancio.
1.1 L'equazione contabile e il metodo della partita doppia.
Nel corso della prima lezione sarà fornito agli studenti un syllabus con indicazione analitica dei contenuti delle singole sessioni.
Celivo
Celivo, pertanto, nell’ottica di accrescere le competenze tecnico – specifiche dei volontari propone anche quest’anno, un corso di contabilità generale che introduca e sensibilizzi i partecipanti, anche attraverso l’analisi di casi concreti, alle logiche della partita doppia e alla sua applicazione.
Introdurre alla logica che consente la comprensione del linguaggio della contabilità generale tenuta col metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito, nonchè sensibilizzare gli addetti alla necessità dell’applicazione di opportuni procedimenti per la determinazione quantitativa d’azienda (con particolare attenzione al calcolo del reddito d’esercizio e del connesso capitale di funzionamento)..
Sensibilizzare alla compilazione di appositi documenti di sintesi della gestione (bilancio d’esercizio).
2° MODULO: la tenuta della contabilità - Analisi di un caso concreto .
3° MODULO: dalla partita semplice alla partita doppia .
L e metodologie didattiche utilizzate saranno prevalentemente di tipo interattivo; il materiale didattico sarà costituito da dispense, lucidi proiettati ed un manuale di contabilità generale.


Home @CallCenter