PARTITA IVA ESTERA

































Camera di commercio di Torino - Come posso controllare la validita' di una partita IVA di un'impresa di un altro paese Ue?
Versione solo testo - Camera di commercio di Torino, 26 febbraio 2007 Torna alla versione grafica - home Come posso controllare la validita' di una partita IVA di un'impresa di un altro paese Ue? Sommario delle sezioni presenti nella pagina: Strumenti Cerca nel sito Menù orizzontale Menù principale Contenuto pagina Ufficio di riferimento Copyright Francese Inglese Home Page Strumenti Sito accessibile Mappa Appuntamenti Link Contatti [ inizio pagina ].
Percorso di navigazione Home | Estero | Euro Info Centre - Sportello Europa | FAQ Euro Info Centre: le risposte ai quesiti piu' frequenti | Come posso controllare la validita' di una partita IVA di un'impresa di un altro paese Ue? .
COME POSSO CONTROLLARE LA VALIDITA' DI UNA PARTITA IVA DI UN'IMPRESA DI UN ALTRO PAESE UE? Contenuto pagina Perché mi serve sapere la partita IVA del mio partner comunitario? In base al vigente sistema comunitario di applicazione dell’IVA l’identificazione IVA del cedente e del cessionario sono condizioni necessarie per poter realizzare una cessione di beni o una prestazione di servizi nelle operazioni intracomunitarie, cioè tra soggetti passivi di imposta ubicati in due diversi stati membri dell’Unione Europea.

Camera di commercio di Torino - Avviare un'attivita' d'import-export
Il primo passo, sarà pertanto la richiesta di un numero di Partita IVA presso l’ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente territorialmente, avendo cura di disporre di: .
un documento d’identità valido per le ditte individuali o l'atto costitutivo corredato di documento d'identità del legale rappresentante per le società; il codice fiscale in caso di persona fisica; il modulo di richiesta di Partita IVA in duplice copia, scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate ; il codice dell’attività che si intende avviare (Codice Ateco), reperibile on-line sul sito dell'ISTAT .
Tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento di un numero di Partita IVA in provincia di Torino sono disponibili presso lo sportello dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente territorialmente (consulta l'elenco degli uffici piemontesi ).
Dopodiché, una volta ottenuta la Partita Iva, si dovrà provvedere alla registrazione dell'attività presso il Registro delle Imprese della provincia in cui l’impresa o la società avrà sede, secondo i seguenti termini: .
114/98, per la quale è necessario presentare la domanda presso l'Ufficio Registro Imprese (Settore accettazione e istruttoria, www.to.camcom.it/commercioingrosso ); attività di commercio al dettaglio, per le quali sarà necessario rivolgersi in via preventiva alle amministrazioni competenti (Comune di Torino).

L'identificazione IVA dei non residenti
Alternativa alla nomina di un rappresentante fiscale .
L'identificazione IVA dei non residenti .
I soggetti non residenti che operano nel territorio dello Stato realizzando cessioni di beni o prestazioni di servizi rilevanti ai fini IVA, possono procedere, in alternativa alla nomina di un rappresentante fiscale, ad identificarsi direttamente con conseguente attribuzione del numero di partita IVA, mediante la presentazione, al competente Ufficio di Roma 6, dell'apposito modello ANR/1.
19 giugno 2002, n.191, infatti, entrano in vigore, a far data dal 31 agosto 2002, le modifiche in materia di rappresentanza fiscale dei soggetti non residenti previste dalla direttiva comunitaria 2000/65/CE.
I soggetti non residenti che esercitano attività d'impresa, arte o professione in altro Stato membro della Comunità Europea (o in un Paese extracomunitario con il quale esistono strumenti giuridici che disciplinano la reciprocità d'assistenza in materia di imposizione indiretta) e che intendono assolvere direttamente gli obblighi ed esercitare i diritti in materia di IVA, possono identificarsi direttamente ai sensi dell'art.
633/1972, introdotto nella disciplina IVA interna dal D.Lgs.

Re: ESENZIONE IVA PER ACQUISTI ALL'ESTERO
> Sono da poco titolare di Partita Iva.
> ha informato della possibilità di non pagare l'iva tedesca (16 % - WAT), .
> basta che io dia il mio numero di Partita Iva.
> stato italiano mi farà pagare l'iva italiana una volta che la merce sarà in .
Se acquisti per l'attività (con partita IVA) l'acquisto è senza IVA.
L'IVA è dovuta in Italia mediante il meccanismo intracomunitario : .
integri la fattura estera applicando le aliquote italiane e registri .
Salvo casi particolari di indetraibilità l'iva rimane quindi neutra.

ESENZIONE IVA PER ACQUISTI ALL'ESTERO
ha informato della possibilità di non pagare l'iva tedesca (16 % - WAT), .
basta che io dia il mio numero di Partita Iva.
stato italiano mi farà pagare l'iva italiana una volta che la merce sarà in .

RegistrazioneImpresa
ATTENZIONE Questa procedura di registrazione NON DEVE ESSERE utilizzata per l'inserimento dell'impresa nei bandi relativi alle Borse di Studio REGISTRAZIONE ACCOUNT NUOVA IMPRESA Ragione Sociale: * Impresa estera Partita IVA: * # Partita IVA estera * Nel caso in cui l'impresa sia estera, selezionare il check e inserire la partita IVA estera nell'apposito campo, lasciando vuoto il campo Partita IVA riservato alle imprese italiane.

Guide of PARTITA IVA ESTERA



info: PARTITA IVA ESTERA

Comune di Rimini - Guida ai Servizi - Lavoro
individuale (NON per società ecc.) occorre recarsi all'Agenzia delle Entrate, dove si compila un modulo e si ottiene l'apertura della partita I.V.A.
- Per TRASFERIRE la SEDE LEGALE di unità produttive munite di Partita I.V.A.
Stessa procedura per la CANCELLAZIONE della partita I.V.A.

Partita IVA e clienti all'estero (Italian)
Desidererei crearmi dei contatti diretti con clienti stranieri, ma il mio problema è che ancora non possiedo la partita IVA.
Ciò che conta è solo ciò che impone la legge nel Paese in cui paghi le imposte e non credo ci sia un altro Paese con una soglia così bassa per la partita IVA come in Italia .
L'argomento è già stato discusso varie volte nel forum italiano: fai semplicemente clic su Italian qua sopra Non-English forums > Italian > e fai passare i titoli all'indietro degli altri thread oppure entra nel campo di ricerca una parola chiave, che so, IVA, ritenuta....
Ti posso dire che in Europa la partita IVA a me l'hanno sempre chiesta.
hanno sempre voluto il mio numero di P.IVA.
Questo credo sia legato al fatto di poter operare fuori campo IVA.
Per tutte le fatture destinate a clienti stranieri UE (purché siano 'imprese') non si applica l'Iva (a differenza dei clienti italiani) e si aggiunge la dicitura 'Esente Iva ai sensi dell'Art.
Si debbono intendere quali prestazioni occasionali i rapporti di durata complessiva non superiore, nell'anno solare, a trenta giorni con lo stesso committente; il compenso complessivo annuo che il prestatore percepisce dallo stesso committente non deve superare i 5.000 Euro.

Registro Imprese: Istruzioni ministeriali per compilare Modulo R
di Associazione, Ente, Impresa Estera AVVERTENZE GENERALI Finalità del modulo Il modulo consente la denuncia al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) dei soggetti tenuti a tale obbligo per i quali non sussistono i presupposti per l'iscrizione nel Registro delle Imprese.
Soggetti utilizzatori del modulo Associazioni o altri enti non societari Imprese estere sia individuali che societarie Ufficio competente alla ricezione del modulo E' l'ufficio della provincia in cui è ubicata: la sede legale del soggetto collettivo quale luogo in cui si esplica l'attività amministrativa e direzionale che, frequentemente, coincide con la sede di esercizio dell'attività economica.
R va presentato presso la sede legale anche nel caso in cui l'esercizio di attività economica sia svolta esclusivamente in una provincia diversa rispetto a quella della sede principale.
Nell'ipotesi su indicata nel quadro descrittivo dell'attività del modulo R va indicato che l'attività economica è svolta esclusivamente presso l'unità locale precisando l'ubicazione della stessa; l'unità locale dell'impresa con sede principale all'estero.

home
Per un fornitore estero (non provvisto di partita IVA) cosa devo inserire nel campo Partita IVA?.
Nel caso in cui il fornitore non abbia una partita IVA bisogna inserire '00000000000'..
Un fornitore estero (non provvisto di partita IVA) giá presente in anagrafica ha il campo Partita IVA vuoto e quindi non posso utilizzarlo.

Partite Iva controllate a metà, stop ai riscontri informatici - Fisco - Microsoft PMI
Rimangono in piedi, invece, gli accessi della guardia di finanza e dell'Agenzia delle entrate presso i locali dove viene svolta l'attività imprenditoriale per sventare eventuali aperture fittizie di posizioni Iva..
Lo stop ai riscontri informatici, ideati per prevenire il fenomeno delle frodi , è stato sancito attraverso un comunicato stampa che ha rimandato a un momento non meglio precisato le nuove modalità per la richiesta di attribuzione di partita Iva, previste inizialmente per il 1º novembre, sulla scorta dell'articolo 37, comma 19, del dl n.
Lo slittamento della procedura integrale si è reso comunque necessario a causa delle rilevanti implicazioni che le norme creeranno in tema di privacy .
223/2006 entreranno in vigore, pertanto, soltanto dopo l'emanazione della disposizione del direttore dell'amministrazione fiscale, che individua le specifiche informazioni da richiedere all'atto della dichiarazione di inizio attività, e le tipologie di contribuenti ai quali l'attribuzione del numero di partita Iva consente acquisti intracomunitari dietro presentazione di garanzie..
Secondo la lettura del nuovo disposto, l'attribuzione del numero di partita Iva determina l'esecuzione di riscontri automatizzati diretti all'individuazione di elementi di rischio connessi al rilascio dello stesso nonché all'eventuale effettuazione di accessi nel luogo di esercizio dell'attività..

Benefits

Unioncamere Informa nr. 38 - 13.10.2005
[Strumenti] Con JGRETA il Registro Imprese attribuisce la partita I.V.A.
Nel settore privato, nell'arco del 2005, quasi un assunto su tre (il 28, 2%) potrebbe essere di nazionalità extracomunitaria.
Le opportunita' per i cittadini stranieri, sia per quelli gia' presenti in Italia, sia per i nuovi arrivati, si riducono rispetto allo scorso anno: saranno, infatti, oltre 12mila in meno rispetto alle previsioni formulate nel 2004 dai 100mila imprenditori intervistati nell'ambito dell'indagine.
Il bando riguarda: borse di ricerca, rivolte a persone che collaboreranno a progetti di innovazione aziendale relativamente a processi organizzativi e/o aspetti gestionali; tutoraggio e servizi integrati, intesi come servizi di accompagnamento e sostegno alla realizzazione del percorso formativo del beneficiario, in grado di affiancarlo nell'attivita' di trasferimento, nei processi aziendali, di nuovi modelli e strumenti organizzativi avanzati.
Il Ministero delle Attivita' Produttive ha disciplinato le modalita' di presentazione al Registro Imprese delle dichiarazioni di inizio e cessazione delle attivita' ai fini IVA.
Il servizio, demoninato JGRETA, consente alle Camere di commercio, in collegamento con gli archivi del Ministero delle Finanze, di assegnare la partita Iva alle imprese individuali che ne facciano richiesta allo sportello su modello cartaceo e alle societa' che presentino una dichiarazione in via telematica o su supporto informatico con sottoscrizione digitale.

Cagliari Calcio Web Store - Official Merchandise
sita in V.le La Plaia, 15 - 09123 Cagliari - Partita IVA 03019220924 – registro imprese di Cagliari n° 17919 - numero telefonico 070/6042050 e il Cliente, in ordine all'acquisto dei prodotti della Cagliari Calcio Spa, identificati e descritti nel sito store@cagliaricalcio.net che costituisce parte integrante delle presenti condizioni.
Registrazione al sito, trattamento dei dati personali e tutela della Privacy..
che garantisce la massima riservatezza nel rispetto della normativa citata, inoltre informiamo il Cliente che i suoi dati personali verranno trattati per finalità commerciali, di vendita diretta, promozionali, gestionali, statistiche di tutela del credito e per l'invio di materiale pubblicitario e di commercializzazione dei nostri prodotti.
Per la fatturazione in Italia sarà necessario il codice fiscale se persona fisica, altrimenti se persona giuridica o impresa la partita iva e la ragione sociale..
Per la fatturazione all’estero potrà essere effettuata solo per le persone giuridiche con indicazione di partita iva o di dato equivalente..
il pagamento degli acquisti a mezzo carta di credito può essere effettuato esclusivamente con le carte di credito appartenenti ai circuiti Visa, MasterCard.

L’evasione dell'IVA nella triangolazione commerciale con l'estero
L’evasione dell'IVA nella triangolazione commerciale con l'estero Uno degli accorgimenti contenuti nella Manovra Finanziaria per l’anno 2005 ed approvata recentemente, finalizzato al recupero di quel gettito tributario da decenni eroso da una sistematica evasione fiscale, è quello di contrastare con maggiore efficacia l’evasione all’Imposta sul Valore Aggiunto nelle triangolazioni commerciali con l’estero..
Quest’ultimo, pur senza avere alcuna organizzazione logistico imprenditoriale (strutture commerciali, dipendenti, attrezzature strumentali etc.), bensì titolare della sola partita IVA, importa la merce dall’Olanda, ovvero da qualsiasi altro Paese comunitario e non, con destinatario finale direttamente verso il piccolo imprenditore nazionale al dettaglio (che, nel giro di qualche anno centuplica il proprio fatturato), verso il quale emette regolare fattura comprensiva dell’IVA al 20%.
La sua azienda è composta solo da una utenza telefonica e da un bollettario a madre e figlia delle fatture emesse; lo stesso infatti, non istituisce la contabilità obbligatoria ai fini IVA ed Imposte dirette, ovvero non presenta alcuna Dichiarazione fiscale.

SERVIZI
6.1 Trasmissione telematica delle denunce di variazione IVA .
Gli effetti dell’adesione alla sanatoria sono i seguenti: è escluso ogni accertamento tributario e contributivo per i periodi d’imposta per i quali non è ancora decorso il termine per l’azione di accertamento al 27/9/2001, fino a un importo corrispondente alle somme o attività regolarizzate; sono estinte le sanzioni amministrative, tributarie e previdenziali relativamente alla disponibilità delle attività finanziarie dichiarate; è esclusa la punibilità per i reati fiscali relativamente alla disponibilità delle attività finanziarie dichiarate; gli interessati non sono tenuti ad effettuare le dichiarazioni previste dal D.L.
· Per i datori di lavoro: un’imposta sostitutiva dell’IRPEF, dell’IRPEG e dell’IRAP per l’anno della regolarizzazione (2001) e per i due successivi, rispettivamente del 10%, del 15% e del 20% sull’incremento di reddito imponibile rispetto a quello del periodo precedente alla regolarizzazione e fino a concorrenza del triplo del costo del lavoro regolarizzato.

Unbit - Your web solutions
altri soggetti diversi dalle persone fisiche (es: società, ditte, liberi professionisti, associazioni, fondazioni, enti ed altre persone giuridiche) e per le persone fisiche dotate di partita IVA.
Ogni lettera di AR priva dei dati obbligatori sarà respinta..
Tutte le lettere di AR che non avranno spuntato la casella relativa al consenso per il trattamento dei dati personali contenuti nella lettera di AR stessa, saranno respinte.

PARTITA IVA ESTERA ?

Poste Italiane
Le Poste Italiane sono candidate per la privatizzazione .
Register.it - Connettiti alla Rete!
Perché? Vorrei avere la partita Iva di Register.it per poter inserire la vostra società fra i fornitori Vorrei acquistare Power Dial up.
Se invece devi aggiornare la tua ragione sociale o la partita Iva/codice fiscale non puoi cambiare i dati dal pannello ma devi scrivere dal form 'Richiedi Assistenza', sempre nel pannello di controllo..
Devi però verificare con il tuo operatore telefonico offre la disponibilità del numero unico e l'effettiva tariffa applicata..
top back Vorrei avere la partita Iva di Register.it per poter inserire la vostra società fra i fornitori .
Devi però verificare con il tuo operatore telefonico la disponibilità del numero unico e l'effettiva tariffa applicata..
Nelle proprietà dell'account di posta inserisci infatti la user, la password e il POP3 server che ti sono stati forniti dal maintainer del dominio sul quale la casella è attiva.
I rimborsi I.V.A. internazionali. SIMONE BALDAN
I soggetti passivi d'imposta residenti in Italia (cioè i titolari di partita I.V.A.
1)non si siano identificati direttamente (direttiva comunitaria del 17 ottobre 2000 n.
2000/65/CE che ha modificato la VI direttiva IVA n.
Possono, altresì, richiedere il rimborso allo Stato estero gli operatori italiani aventi stabile organizzazione in detto Stato a condizione che l’operazione di acquisizione del bene o del servizio sia effettivamente attribuibile alla casa madre italiana..
L ’imposta relativa ai beni mobili e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio d’impresa è rimborsabile se la stessa è detraibile secondo la normativa vigente nello Stato destinatario della domanda di rimborso..
Non spetta, altresì, il rimborso dell’imposta se relativa all’acquisto di beni immobili..
c)relativa ad un periodo non inferiore ad un trimestre solare, né superiore ad un anno solare.
a)un certificato di attribuzione di partita I.V.A.
Tutti i Paesi dell'UE hanno provveduto a predisporre la loro versione di una "Guida Pratica" nella quale sono elencati i documenti richiesti, i vari regimi di detraibilità/rimborsabilità dell'IVA.
IPZS Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Gli abbonamenti decorrono entro l'anno solare, ad esclusione di quelli multimediali che decorrono dalla data di attivazione, e vengono attivati previo pagamento del relativo canone sul c/c postale n.
Alla luce della recente normativa che reintroduce l'obbligo della presentazione dell'allegato clienti/fornitori, si fa presente la necessità di comunicare il codice fiscale e il numero di partita IVA.
Si ricorda che - ai sensi del DL 223 del 04.07.2006 - è sufficiente comunicare il solo codice fiscale per i soggetti non titolari di P.IVA, mentre sono necessari sia il codice fiscale che la partiva IVA per i soggetti titolari di P.


Home @CallCenter