ISOLA DI PANAREA

































Nelle Isole Eolie l'Isola di Panarea in Sicilia
Panarea, anticamente chiamata Euonymos , testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l'isola più piccola dell'Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3400 Kmq e dista da Lipari 11, 5 miglia..
Quella che esiste oggi e' solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un'eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare.....ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino.
Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l'intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un'area totale di circa 460 Kmq.

PANAREA isola di panarea Isole Eolie
Tutte le informazioni necessarie su come arrivare a Panarea.
Queste le formule adottate dai migliori alberghi dell'isola..

Isola di Panarea
di aria condizionata, dalle quali si può ammirare il piccolo arcipelago degli .
Hotel La Piazza Situato nella parte più esclusiva della costa orientale dell'isola di Panarea, offre una vista incomparabile..
La piscina, ad uso esclusivo degli ospiti, con acqua di mare, dotata di idromassaggio, domina l'incantevole baia della Caletta..
prestigioso, nella più piccola isola dell'Arcipelago delle Eolie: Panarea..
Hotel Tesoriero Nel contesto della più piccola delle Isole Eolie, Panarea, si trova l’Hotel Tesoriero situato in posizione centralissima..
Dispone di camere con ampie terrazze, alcune di esse offrono una incredibile vista panoramica sugli antistanti isolotti e sullo Stromboli.

Panarea.com ~ il portale dell'isola più bella
L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilit di controllo da parte di PANAREA.COM.
:: L' isola Panarea (mappa ) è l’isola più piccola (3.4 kmq ) e la meno elevata delle Isole Eolie (421 metri nella sua maggiore elevazione, il Timpone del Corvo) e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera (di cui oramai restano pochi resti), gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un piccolo arcipelago fra Lipari e Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
Dal punta di vista geologico Panarea è la più antica delle isole Eolie, con gli isolotti circostanti quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
:: Lastminute, offerte e promozioni su PANAREA.COM La Sirena .
Dal 20 al 26 Aprile, 7 giorni 6 notti in camera doppia in BB €400.00 Dal 20 al 26 Aprile, 7 giorni 6 notti in camera doppia in HB(bibite escluse) €620.00 Camere dotate di servizio igienico esclusivo, tv, climatizzatore, frigo bar e terrazzino con sdraio.

Le case e le camere sul portale dell' Isola di Panarea (Eolie - Sicilia)
Case, camere in affitto a Panarea L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilità di controllo da parte di PANAREA.COM.
AFFITTARE A PANAREA Camere e stanze in affitto a Panarea Panaria [] camere in affitto Diego informazioni ::: Informazioni su affiti case Casa Salemma ::: Camere in affitto Il Belvedere ::: camere in affitto da Emilia ::: camere e appartamenti Le porte degli Dei ::: una casa ai confini della bellezza .
Panarea.com non risponde della veridicità delle informazioni degli inserzionisti.

Informazioni sull'isola di Panarea. Mappa e foto di panarea. Case per vacanze a panarea.
Panarea, la cui superfice misura 3, 3 Kmq, è l'isola più piccola delle Eolie ma per fascinio e bellezza è davvero unica.
Essa deve il suo nome alle caratteristiche fisiche del terreno Panaraia (tutta sconnessa) che consentono, comunque, delle piacevilissime passeggiate tra hibiscus, piante di capperi e di buganvillee, potendo guardare gli splendidi isolotti che la circondano: Basiluzzo, Lisca bianca, Lisca nera, Bottaro, Le Formiche, Dattilo, i Panarelli ed in lontananza, la meravigliosa isola di Stromboli..
Il versante occidentale dell'isola si getta quasi a picco nel mare, mentre quello orientale ha pendii più dolci che finiscono con un'alta costa di roccia lavica nera ai piedi della quale si aprono spiaggette di ciottoli con, alle spalle, i centri abitati.
A sud-est, nei pressi di Punta Milazzese, vi sono i resti di un villaggio preistorico che dominano dall'alto la bella baia di Cala Junco, e tutt'intorno all'isola sorgono degli scogli chiamati le Formiche, poco affioranti e per questo causa di parecchi naufragi nell'antichità.
Chi arriva a Panarea, si sente come in una grande famiglia, e ha la sensazione di conoscere un pò tutti.

isola di panarea, case per vacanze, hotel, bed and breakfast isola di Panarea
Case per vacanze nell'isola di Panarea .
** Posti letto = in genere il + 1 o + 2 indica la presenza di posti letto aggiunti all'interno dello stesso ambiente / English .

PANAREA: foto isola di Panarea Isole Eolie.
Panarea, anticamente chiamata Hycesia o Euònymos (l'isola dal buon nome), dista 18, 5 Km da Lipari ed è l'isola più piccola (circa 3, 3 kmq) e la meno alta dell'intero arcipelago delle Isole Eolie (Punta del Corvo, 421 m s.l.m.), sorta dal mare mezzo milione di anni fà.
Gli studiosi ritengono che l'isola di Panarea, gli sogli e gli isolotti che la circondano siano i resti di un antichissimo vulcano sottomarino..
Sul lato occidentale, la costa forma una ripida falesia, mentre a Est e a Sud i versanti degradano verso il mare con zone pianeggianti che, dall’antico nucleo di poche case, si sono popolate di numerosi edifici.
In mare aperto, verso Est, spunta una serie di scogli ( Bottaro, Lisca Bianca, Lisca Nera, Dattilo , i Panarelli e le Formiche ) e l´isolotto di Basiluzzo .
Basiluzzo è un grande scoglio vulcanico distante 3 Km da Panarea, formatosi da diverse e successive colate laviche, le sue scogliere sono a picco sul mare e offrono interessanti escursioni per i subaquei, nel fondo marino, si può osservare un grandioso rudere, una darsena di epoca romana.
Mentre sull'isolotto sono state rinvenute ruderi di una villa di età romana.

Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia.
Il portale dell'informazione per l'isola di Panarea.
(sostenuto e finanziato da Pina Cincotta Mandarano, proprietaria del Ristorante 'Da Pina', dell'hotel Oasi e di altre strutture turistiche) .
Collabora al notiziarioredazione@amapanarea.it .
La nostra speranza è quella di trovare finalmente qualcuno in grado di raggiungere gli obiettivi rimasti sulla carta da tanti e tanti anni.
Una raccolta di firme per mantenere la presenza delle istituzioni nell’isola.
Per le adesioni di chi non è a Panarea scrivere a: redazione@amapanarea.it .
Domenico era quel pezzo di Panarea che raccoglieva attorno a sé gli emigrati in America .
All'interno i disegni sullo stato di fatto e di progetto per i lavori di messa in sicurezza..
Se vuoi dare la tua opinione in merito, scrivi a redazione@amapanarea.it, pubblicheremo le lettere più significative.
Secondo me è importante che si continui a lottare per la loro stabile presenza a Panarea .
I problemi sono tanti e vanno quindi ripresi ad uno ad uno, analizzati con cura anche attraverso il confronto con i cittadini.
Per assumere tutte le iniziative più idonee al fine di garantire la permanenza della Stazione dei Carabinieri su base annua.

Panarea escursioni - cosa vedere a Panarea - Isole Eolie Panarea - Hotel a Panarea - Alberghi e residence a Panarea
Con la circumnavigazione dell'isola si possono ammirare i posti più caratteristici e suggestivi dell'isola di Panarea che offre coste rocciose, terrazzi marini, colonne di roccia e ventagli di lava solidificata..
Questa cala è una delle tappe più importanti del giro dell'isola di Panarea e si trova nella parte più meridionale dell'isola.
Si tratta di una bellissima piscina naturale da molti considerata la località più bella di Panarea.
Una volta terminato il periplo dell'isola, ci si dirige verso gli isolotti di Panarea e gli altri scogli: durante l'escursione si possono ammirare le antiche vestigia romane di Spinazzola e Basiluzzo.
Vicino Basiluzzo sul fondale si può ammirare un rudere di periodo romano.
Si vedono poi gli isolotti di Lisca Bianca, Bottaro, Lisca Nera e Dattilo con la sua particolare forma piramidale.
L'isolotto di Lisca Bianca, così chiamato per il colore delle sue rocce, ha al suo interno la Gritta degli Innamorati: si tratta di una piccola grotta e la leggenda dice che coloro che si baciano al suo interno rimarranno uniti per sempre.

Hotel Panarea - Alberghi Panarea - Vacanze Panarea
ISOLE LIPARI: Panarea Panarea è l'isola più piccola delle Isole Lipari (ha una superficie di 3, 3 km²) e si trova a nord-est di Lipari .
Panarea che vediamo oggi è solo una piccola parte di quella che esisteva anticamente: a causa di un'eruzione vulcanica, una grossa parte dell'isola è sprofondata.
Da questo evento si sono formate le piccole isole (Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca) e gli isolotti (Bottaro, Lisca Nera, Panarelli e Le Formiche) fanno parte dello stesso complesso vulcanico e formano una specie di piccolo arcipelago a se stante.
Questi isolotti sono staccati tra loro in superficie mentre in profondità sono uniti.
Panarea, come tutte le altre isole Eolie, è di origine vulcanica ed ha un territorio prevalentemente montuoso: la cima più alta è il Timpone (420 metri) chiamato anche Punta Corvo.
La parte ovets dell'isola è caratterizzata da un terreno aspro formato da rocce colonnari (quasi inaccessibile) mentre nella parte orientale vi sono le tipiche coltivazioni a terrazza di viti, olivi e cereali.
A Cala Junco vi sono dei resti molto ben conservati, di un villaggio presistorico, che testimonia l'origine antichissima di quest'isola..

Guide of ISOLA DI PANAREA



info: ISOLA DI PANAREA


Photo by www.casealbergo.it
Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori - Pagine ufficiali dell'Ente di Gestione
Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori .
Panarea, la cui attività eruttiva risale a circa 500.000 anni fa, è ciò che resta di uno strato-vulcano di medie dimensioni su cui si sono impiantati numerosi piccoli centri eruttivi secondari e residui di cupole di ristagno più o meno ampie, che sono state parzialmente smantellate da sprofondamenti e dall’erosione marina.
Le particolari condizioni ambientali influenzano anche la distribuzione della fauna e le sue specializzazioni..

Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori - Mappa di Avvicinamento
Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori .
(Clicca per passare alla mappa di dettaglio, se disponibile).

Panarea, informazioni vacanze nell'isola di Panarea. Albergo panarea hotel
Ogni volta che una nave o un aliscafo giunge al molo del piccolo Porto di San Pietro, si ripete un rituale.
Decine di persone, tra villeggianti ed abitanti, sono lì per vedere chi arriva o per salutare chi parte.
Si ha la sensazione di conoscersi un pò tutti, anche perchè ci si incontra più volte al giorno per le stradine dell'isola, percorribili solo a piedi (le auto sono bandite) o con "moto-ape" utilizzate per il trasporto dei bagagli o con piccole auto elettriche..
L'isola è meta di un turismo di buon livello; i turisti hanno, negli ultimi trent'anni, anche acquistato dagli abitanti terreni e ristrutturato vecchi ruderi, con cura particolare ma in maniera indiscriminata.
Lo stile eoliano era caratterizzato anticamente da un'essenzialità delle linee, grande economia di mezzi e dall'uso di materiali reperibili in gran parte sul luogo.
Panarea deve il suo nome alle caratteristiche fisiche del terreno - Panaria tutta sconnessa - che consentono, comunque, delle piacevolissime passeggiate tra hibiscus, piante di capperi e buganvillee, con lo sguardo sugli splendidi isolotti che fanno da cornice: Basiluzzo , Dattilo , Bottaro .

Storia di Panarea. Cenni Storici sull' isola di Panarea
Panarea , anticamente chiamata Euonymos , testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l'isola più piccola dell'Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3, 4 Kmq e dista da Lipari 11, 5 miglia.
Quella che esiste oggi e' solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un'eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare.....ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino.
Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l'intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un'area totale di circa 460 Kmq.
Presso la punta di Capo Milazzese (antico porto a Sud-Ovest dell'isola) è stato riportato alla luce un villaggio preistorico dell'età del bronzo.

Isola di PANAREA
clicca sulla bandierina della lingua prescelta click on the flag to select the language .
sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel .

Albergo La Piazza Isola di Panarea *** La Piazza Hotel Panarea Island centro benessere Kore - health and relaxation spa Kore Panarea
L' Hotel La Piazza, situato nella parte più esclusiva della costa orientale dell'isola di Panarea, offre dalla sua posizione una vista incomparabile.
Immerso in uno splendido giardino con una lussureggiante vegetazione endemica delle Isole Eolie, incastonato in una delle zone più suggestive e tranquille di Panarea, rende veramente riposante e rilassante il soggiorno.
La piscina, ad uso esclusivo degli ospiti, con acqua di mare, dotata di idromassaggio ed ogni altro comfort, domina l'incantevole baia della Caletta.
Il ristorante, presenta una scelta di piatti di raffinata gastronomia.
La gestione è curata direttamente dai proprietari.
Gli interni, sono curati nei particolari e negli arredi con preziose ceramiche delle più rinomate e prestigiose scuole di ceramiche siciliane, quali quelle di Caltagirone e quella di Santo Stefano di Camastra.
L'hotel La Piazza è in grado di fornire un'ampia gamma di servizi affinchè il soggiorno sia ancor più divertente e confortevole.
NOVITA' 2005 : centro benessere e relax - bagno turco - vasca ludico terapeutica con idromassaggio - massaggi Bar buffet breakfast canali tv sat casseforti di sicurezza campo boe climatizzatori regolabili autonomamente discesa con accesso al mare prenotazione taxi da e per gli aeroporti piscina con acqua di mare piscina con idromassaggio ristorante con cucina tipica servizio fax servizio navetta gratuito da e per il porto.

Isola di panarea - Informazioni Turistiche generali sull'isola
Informazioni generali su origini, storia e attualità dell'Isola di panarea.
Panarea, con i suoi 3, 4 chilometri quadrati di territorio, è la più piccola isola delle Eolie.
La sua formazione avvenne moltissimo tempo fa a causa di una violenta eruzione vulcanica sottomarina, poi il tempo e l'azione del mare cominciarono a delinearne le bellissime e particolari coste.
Grazie ad alcune baie di suggestiva bellezza, l'isola è una delle più esclusive e alla moda della sua zona, vari personaggi famosi, infatti, non rinunciano a passarvi emozionanti e rilassanti vacanze.
La zona abitata è divisa in tre comuni: San Pietro, Ditella e Drauto, concentrati in questi luoghi, troviamo negozi di gran gusto e una ricca scelta culinaria che attira numerosi turisti curisi.
Un gioiello, Panarea, piccolo ma notevolmente prezioso..
L'isola offre varie zone di un' incredibile bellezza, accompagnate da un fondale limpido e pulito adatto a emozionanti escursioni subacquee.
A Capo Milazzese e Cala Junco, forse uno dei luoghi più belli dell'Arcipelago, troviamo antichi villaggi preistorici, sedi di insediamenti umani già in età neolitica.
Tracce di storia sono visibili anche sull'isolotto di Basiluzzo, dove ci sono resti di una villa appartenente all'epoca romana.

Da visitare Isola di panarea - chiese, spiagge, attrattive
Isola di panarea: Informazioni utili su cosa visitare, attrattive, spiagge, chiese.
Come tutte le isole dell'Arcipelago, anche Panarea è di origine vulcanica, ma è l'unica in Italia a possedere un raro fenomeno: una solfatara subacquea, profonda circa 10 metri, che offre uno straordinario spettacolo emettendo continuamente gas e sali di zolfo che si depositano, sotto forma di curiosi fiocchi bianchi, sul fondale o sulle rocce presenti.

LE ISOLE EOLIE ISOLA DI PANAREA ARCIPELAGO NELL'ARCIPELAGO
Sono le testimonianze della vita a Panarea dell'ultimo uomo della preistoria.
Questo insediamento preistorico, ritrovato sull'estrema punta meridionale dell'isola, ha dato il nome a una cultura, quella appunto di Capo Milazzese.
Come si sia conclusa questa civiltà, perchè di colpo quella cultura sia sparita, non è dato sapere: è certo che tutti gli insediamenti preistorici della zona, tra cui anche quelli di Capo Graziano a Filicudi, di Portella a Salina, del Castello a Lipari, hanno avuto una fine improvvisa e catastrofica attorno al 1250 avanti Cristo.- I segni ritrovati con gli scavi fanno pensare a un incendio fulmineo, distruttivo: un'apocalittica eruzione dei vulcani? Forse fu per questa ragione che per secoli nessuna traccia di vita rimarrà nelle Eolie intere, dopo quella tragica data.
Tanto che poco prima della venuta di Cristo, Diodoro Siculo potrà scrivere: " Dicono che le Isole Eolie nell'antichità fossero deserte ".- Delle sette sorelle eoliane, Panarea è la più piccola, ma anche la più antica: lunga appena tre chilometri, larga due, è stata la prima a sorgere dal mare, forse meno di mezzo milione di anni fa.

LE ISOLE EOLIE ISOLA DI FILICUDI UN CAPOLAVORO VENUTO DAL MARE
ISOLA DI FILICUDI UN VERO CAPOLAVORO -- Essa è anticipata da un ampio vestibolo e presenta, all'ingresso, un accesso che si innalza ad arco acuto.
La splendida volta è costituita da una roccia compatta.
Sostando nella grotta si è quindi avvinti dal suo piacevole tepore che invita dolcemente a "sognare".
Con queste righe, il Principe Luigi Salvatore d'Austria, gran navigatore e innamorato delle Eolie, descriveva, circa un secolo fa, la Grotta del Bue marino, principale attrattiva di Filicudi.
Naturalmente non si arriva a Filicudi soltanto per ammirare questa suggestiva grotta, una volta rifugio della foca monaca, ormai sparita: l'isola offre infatti innumerevoli attrattive, col suo mare cangiante dal blu al verde smeraldo; con gli scogli, le numerose grotte, le coste impervie dalle pareti alte e rocciose che si alternano ad alcune spiagge.
Ecco, tra gli scogli nel Banco di Filicudi a nordovest la Canna: un obelisco naturale alto ottantacinque metri, reso bianco in molte sua parti dagli escrementi dei gabbiani: girandogli attorno, pare che cambi continuamente forma, simile ora all'immagine della Madonna col Bambino, ora un veliero sospinto dal vento.

Benefits


Photo by www.extraboat.it
Panarea
Panarea è la più piccola delle isole Eolie.
Essa rappresenta la parte affiorante di ciò che resta di uno dei più grandi ed antichi vulcani dell'arcipelago, attualmente sede solo di fenomeni tardo-vulcanici.
Era già attivo circa 600.000 anni fa e le sue più recenti eruzioni sono vecchie di quasi 100.000 anni.
L'edificio è costituito da una struttura tronco-conica, per circa 1.500 m da una base lobata, e che si sviluppa prevalentemente ad est dell'isola di Panarea.
In quest'area, oltre all'isola di Basiluzzo, un bassofondo tra -5 e -10 m, raccorda secondo una struttura sub-circolare gli scogli di Lisca Nera, Bottaro, Lisca Bianca, Panarelli e Dattilo.
Questa struttura verosimilmente craterica, è sede di un ampio campo fumarolico, ad alta attività, cui si deve una vistosa deposizione di precipitati di zolfo biancastri.
Altre notevoli manifestazioni fumaroliche e/o idrotermali sono presenti nei fondali attorno a Basiluzzo, alla Secca dei Pesci e, sull'isola maggiore, alla Calcara.
Esse erano già note e sfruttate per edifici termali, in epoca romana ma, senza dubbio, risalgono a tempi molto più lontani, perché hanno avuto il tempo di alterare profondamente gli scogli che fanno corona al probabile cratere sommerso.

INGV: Rapporto sulla recente anomalia termica nell'isola di Panarea
Rapporto sulla recente anomalia termica nell' isola di Panarea .
Attività di emissione di gas nell'area.
Attività esalativa tra gli isolotti ad Est di Panarea.

INGV: Comunicati Stampa-vulcani
Evento straordinario di degassamento del 3 novembre 2002 a Panarea.
La notte tra il 2 e 3 novembre 2002 un piccolo sciame sismico di bassa magnitudo, rilevato solo dal sismografo ubicato sull'isola di Panarea, ha preceduto un’intensa attività di degassamento in prossimità degli isolotti di Lisca Bianca e Bottaro, ad est dell’isola di Panarea..
L'attività esalativa ha avuto inizio con 5 zone di forte emissione gassosa a profondità variabili da 8 fino a 30 metri.
L’effetto visibile il giorno dopo era il ribollire dell’acqua di mare in prossimità di Bottaro, che rimuoveva un’enorme quantità di sedimento evidenziato da una scia biancastra trascinata dalla corrente.
Il cratere che si era formato (20m x10m, profondo 7m) emetteva un’enorme quantità di gas.
Unitamente al “cratere” il degassamento evidenziava una serie di fratture sul fondale tra Bottaro e Lisca Bianca..
Le stime di portata di gas, eseguite durante i rilievi del 13-14 novembre, fornivano un valore indicativo superiore a 108litri/giorno di CO2 per le sole emissioni di Lisca Bianca e Bottaro, più di dieci volte superiore alle emissioni pre-esistenti.

Isola di Panarea
Panarea è la più piccola fra le isole dell'arcipelago.
Con soli 3, 4 Kmq di superficie e quella con minore sviluppo altimetrico, raggiungendo appena 421 metri s.l.m.
con il rilievo di Punta del Corvo e Punta Cardosi ( 402 metri).
L'isola presenta una n otevole varietà di ambienti e una certa diversità, soprattutto nella s ua c omponente floristica rispetto alle altre isole, così da costituire una interessante meta naturalistica.
Tra le numerose ipotesi geologich e sulla genesi di Panarea, assai interessante è quella che Panarea sia parte di un grande cratere vulcanico distrutto, con i bordi estremi a Basiluzzo e Lisca Bianca.

Isola di Panarea - Affittacamere La Sirena
" LA SIRENA ", affittacamere, bar e trattoria si trova nell'incantevole e verde isola di Panarea , a circa 700 mt.
dal porto di navi ed aliscafi, zona centrale chiamata S.
dalla spiaggia di Drauth e a circa 150 mt.
Si trova a circa metà strada tra la zona centrale ed il famigerato " Villaggio Preistorico " di Capo Milazzese denominato anche Calajunco.
L' attività è nata nel 1960, gestita in forma familiare dalla Sig.ra Maria; oggi è in espansione ed ammodernamento con la creazione di nuovi posti letto e di quei servizi in grado di soddisfare i clienti.
L'ambiente continua a restare familiare e di cultura locale..
Le camere sono dotate di w.c., climatizzatori e tv quelle realizzate nel 1960 mentre le nuove, oltre a quanto predetto, hanno il frigo bar e l'asciuga capelli nei w.c..
Tutte le camere sono dotate di terrazza in stile eoliano..
La struttura rispecchia lo stile tipo dell'isola e si armonizza con l'ambiente circostante..
L'attività si trova in zona molto tranquilla ed in un contesto che permette la visione della Sicilia , delle isole di Lipari e Vulcano e chiaramente dello stupendo colore del mare che circonda Panarea .

Fotografie di Panarea - Sicilia
Descrizione : L'isola di Panarea al tramonto vista dal traghetto Napoli Catania .
Descrizione : imbarcazione sotto allo scoglio di dattilo .
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti e ai link disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni.
Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Open Directory - World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Sicilia: Provincia di Messina: Isole Eolie: Panarea
Ama Panarea - Portale informativo sull'isola con un notiziario locale, forum e informazioni turistiche.
E' disponibile un ricettario di cucina tipica eoliana.
Isola di Panarea - Presenta la storia e delle immagini dell'isola.
Isola di Panarea - Informazioni storiche, ambientali e turistiche oltre a mappa e fotografie.
Panarea.com - Panoramica delle risorse fruibili in loco e gallerie fotografiche.

Panarea hotel alberghi albergo ristorante affitti case
Panarea è tra le isole delle Eolie una delle prime ad essere stata abitata ed anche una delle più antiche dal punto di vista geologico.
Nell'altipiano del Milazzese è stato rinvenuto il più antico insediamento del neolitico medio (3750-3500 a.C.).
L'isola è suddivisa in tre contrade: S.Pietro, Iditella e Drautto .
S.Pietro, dove è situato il porto, è anche il centro nevralgico di Panarea, la quasi totalità degli alberghi e dei ristoranti vi è presente come anche boutiques e negozi di artigianato.
A S.Pietro si svolge anche la vita notturna dell'isola, talmente intensa che viene vissuta, dalla mezzanotte al mattino, anche da una discreta aliquota di vacanzieri provenienti dalle altre isole dell'arcipelago.
Iditella è situata nella zona nord dell'isola; popolata dalla maggioranza dei residenti stanziali, offre panorami mozzafiato ed una spiaggetta denominata la Calcara dove si possono osservare diversi fenomeni di natura vulcanica sotto forma di fumarole.
Il costone sovrastante la Calcara è il luogo ideale per ammirare lo spettacolo che offre il vulcano di Stromboli; alla sera è possibile vedere e fotografare le esplosioni intermittenti ad intervalli di circa 30-45 minuti.

Hotel isola di Panarea, Eolie prenotazioni alberghi e residence, dimore storiche e ville
Panarea Isola del mar Tirreno, la più piccola (la superficie è di 3, 3 km2) delle Eolie, situata a nord-est della più importante Lipari; forma in effetti, con vari isolotti minori e scogli (Basiluzzo, Lisca Bianca, Lisca Nera ecc.) una specie di arcipelago a sé, che si ritiene essere la parte residuale di un antichissimo vulcano, ormai smembrato..
Di origine quindi vulcanica e in prevalenza montuosa, Panarea culmina a 420 m nel Timpone, o Punta del Corvo; permangono manifestazioni del vulcanesimo secondario (fumarole e sorgenti termali).
La costa occidentale è dirupata e quasi inaccessibile, con magnifiche formazioni di rocce colonnari, mentre quella orientale digrada con terrazzi naturali, intensamente coltivati (vite, olivi, cereali) o ricoperti da cespugli di lentisco, mirto, cisto, formando piccole cale.
Di particolare suggestività è la Cala Junco, presso la quale si trovano i resti, ottimamente conservati, di un villaggio preistorico..
La popolazione assomma a circa 300 abitanti, che si concentrano nel villaggio di San Pietro, piccolo porto di approdo, sulla costa orientale; alla tradizionale pesca si è aggiunto, come attività prevalente, il turismo.

Panarea Eolie - il sito sull'isola di Panarea, la minore delle sette isole Eolie con Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi
il sito su Panarea, l'antica Enonymos , una delle che sono centro di attrazione, non solo per la varietà delle sue bellezze naturali, ma anche per le sue acque termali.
Affitta la casa per le vacanze a Panarea , per il tuo relax, per lasciarti incantare dai suoi splendidi paesaggi.

ISOLA DI PANAREA ?

CASE VACANZE ISOLA PANAREA EOLIE
In villa Eoliana, Camera con letto matrimoniale, possibile letto aggiunto, bagno in camera, Tv color, dvd, aria condizionata, frigobar, terrazzo esterno coperto, possibile in tipologia b&b, panoramica, dista dal mare 10 minuti a piedi.
Le isole Eolie - Lipari Vulcano Salina Panarea Stromboli Alicudi Filicudi
Indagini termiche, strutturali e di geologia sull'isola di Panarea Nella giornata del 4-11-2002 è stato eseguito un sopralluogo con elicottero e con la motovedetta della Guardia Costiera, sull'Isola di Panarea e nell'area di Lisca Bianca-Dattilo-Bottero.
I pescatori, nelle prime ore del mattino, segnalavano, nell'area di Lisca Bianca-Dattilo-Bottero, gorghi e mare in ribollimento, pesci morti in superficie ed intenso odore di zolfo.
Nella giornata del 4, tra Lisca Bianca e Lisca Nera, erano visibili tre aree, ampie qualche centinaio di metri, con colore del mare vistosamente più chiaro.
In esse era evidente una intensa risalita di bolle di gas.
La prima area era quella tradizionalmente conosciuta dai sub per la presenza di un'attività fumarolica persistente.
In superficie era visibile un solo punto dove le bolle, di dimensioni metriche, risalivano con notevole vigore.
Nel corso del sopralluogo sono state effettuate riprese con la telecamera termica, campionamento delle acque e misure dirette di temperature.
Le misure de temperature e le immagini termiche indicano che non esiste un'apprezzabile anomalia termica.
Le temperature delle acque (22-23°C) misurate nei pressi dei punti di degassamento non risultano essere significativamente diverse da quelle misurate presso il molo dell'isola.
Isola di Panarea
Negli stessi ambienti nidifica una colonia di falco del­la regina (Falco eleonorae).
Sugli isolotti anti­stanti (Lisca Bianca, Bottaro, Dattilo) vivono popolazioni di lucertola campestre (Podarcis sicula) caratterizzate da colori più vivaci rispetto a quelle dell'isola maggiore, che rappresen­tano l'indizio del principio di un percorso evolutivo indipendente.
Isola di Panarea
Diodoro Siculo (V 10, 1-3) dice espressamente che il mare di Lipari "forniva ai suoi abitanti pesci di ogni tipo in gran quantità".
Diodoro vanta anche la fertilità dell'isola di Lipari "ricca di quei frutti che offrono straordinario piacere a chi ne gode".
Ma la cucina liparote fin dall'età greca doveva fare largo uso dei capperi, pianta apprezzatissima dai Greci, che attribuivano ad essa (pur senza esplicito riferimento alla Eolie) virtù medicinali.
Per le ricette della cucina eoliana di età greca, si usavano macine e macinelli, mortai e pestelli di pietra, larghi e pesanti bacili di terracotta con becco di versamento, grossi orci, piccole giarrette e grandi giarre, ciotole e tazze di forme diverse.
Approdi Panarea -Panarea Hotel - Panarea Vacanze - Panarea Alberghi- isole Eolie - mare Tirreno
Meteomar /Wheater forecst Avvisi ai naviganti / Cucina Mediterranea /Mediterranean Cook Italiani nel Mondo /Italians in the World .
L'isola di Panarea, le isole Eolie - Albergo Carasco
"Panarea è l’isola più piccola dell’arcipelago, ma unica per il fascino del suo paesaggio.
Il suo antico nome, Eunoymos, stava ad indicare la sua posizione a sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome attuale deriva dalle caratteristiche fisiche del terreno (Panaria = tutta sconnessa), che consentono solo delle passeggiate a piedi, con motorino e con i caratteristici taxi elettrici, non è consentito l’uso delle auto." (Mari del sud ).
Soggiorni d'Estate 2006
L'albergo, ubicato nel centro storico di Lipari, è inoltre un comodo punto di partenza per visite alle altre isole Eolie.
Eolie, bellezze mozzafiato e una vacanza di charme.
Le isole Eolie offrono al turista una natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, fondali di inestimabile bellezza ed un mare cristallino.
Lipari è la maggiore, oltre alle attrazioni delle sue accoglienti spiagge, sparse attorno all'isola, si possono visitare il Museo Archeologico, la Cattedrale con il Chiostro, le colate di ossidiana, le Cave di Pomice.
Da Lipari è possibile visitare quotidianamente tutte le altre isole dell'Arcipelago delle Eolie: Stromboli con la sua unica attività eruttiva, Vulcano con il suo cratere, le pozze di fanghi e le acque calde, Salina con la sua costa verdeggiante e le distese di capperi e malvasia e la famosa casa del Postino, Panarea con le caratteristiche viuzze e la Baia di Cala Junco, Filicudi ed Alicudi che offrono al turista lo spettacolo dei loro fondali marini trasparenti.
L'HOTEL SELEZIONATO Si trova nel centro di Lipari fra le variopinte case eoliane.
Di nuova costruzione, in tipico stile con arredamento di fine '800 siciliano.
cruise 7 days crociera 7 giorni
Breakfast, periplus of the isle of Stromboli and bathing at the black beach of the volcano, lunch aboard and in the afternoon sailing to Panarea.
Breakfast aboard, periplus of the isle, bathe in suggestive little coves and visit to the 'Grotta del Cavallo' and 'Vasca di Venere'.
Spuntino a bordo e drink di benvenuto, partenza per l'isola di Salina (Eolie), periplo dell'isola con bagno in località Pollara, pranzo a bordo e sosta nel porto di Santa Marina Salina per escursione (facoltativa) a Rinella, Leni, Punta Lingua.
Colazione, ed in mattinata partenza per l'isola di Panarea, periplo degli isolotti di Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca, particolarmente adatti alle esplorazioni subacquee per la limpidezza dell'acqua e la ricchezza dei fondali.
Bagno e rientro in porto o alla fonda nell'isola di Panarea, pranzo a bordo.
Pomeriggio libero per la visita dell'isola, shopping.
Colazione ed in mattinata periplo dell'isola di Panarea con sosta e bagno nelle calette più suggestive.
Pranzo e nel pomeriggio in navigazione per l'isola di Stromboli, bagno e serata libera per visita dell'isola.
Dopo il tramonto partenza per assistere alla famosa e suggestiva Sciara di fuoco del vulcano e gustare a bordo il tipico piatto Maccheroni alla Nettuno.
3 days cruise / crociera di 3 giorni
Spuntino a bordo e drink di benvenuto, partenza per l'isola di Vulcano, bagno in localita' Gelso, sosta in porto o alla fonda nel porto di Levante.
visita dell'isola per ammirare la zona della baia di Levante, interessata da manifestazioni fumaroliche, la bellissima spiaggia dalle sabbie nere, shopping.
In serata partenza per l'isola di Lipari, sosta in porto o alla fonda, serata libera shopping.
Colazione a bordo, partenza per l'isola di Panarea con sosta alle cave di pomice di Lipari, pranzo a bordo.
Nel pomeriggio periplo dell'isola di Panarea con sosta a Cala Junco e bagno nelle suggestive calette.
Colazione a bordo e partenza per l'isola di Salina, periplo dell'isola, bagno in suggestiva localita'.
L'itinerario può essere modificato dal comandante per cause di forza maggiore.


Home @CallCenter