DIREZIONE DIDATTICA di ALPIGNANO
ANNO SCOLASTICO 2009-2010
LINEE GUIDA per laPROGETTAZIONE del CURRICOLOdi CIRCOLO
per il QUINQUENNIOdella SCUOLA PRIMARIA
CONFORMI ALLE “Indicazioni Nazionali” attualmente in vigore ai sensi del D.Lvo n. 59/04 e alle “Indicazioni per il Curricolo”del MPI, 31 luglio 2007
SOMMARIO
Premessa p. iiiIndice per discipline ivIndice per classe v
Precisazioni sui criteri per l’impaginazione vii
Progettazione curricolo per il Monoennio I - 1
Progettazione curricolo per il 1° biennio II - 1
Progettazione curricolo per il 2° biennio III - 1
Progettazione curricolo per il quinquennio IV - 1
Competenze di
riferimento (quinquennio) Appendice (stralcio dal POF 2009-10, capitolo V)
Tenendo conto dell’analisi della situazione ambientale, delle finalità che la scuola si pone, delle risorse professionali, organizzative e finanziarie di cui la scuola di Alpignano dispone, il Circolo si adopera affinché tutti gli alunni, partendo dal loro bagaglio socio-culturale, siano messi in grado di raggiungere gli obiettivi cognitivi, formativi e socio-affettivi di base, favorendo il pieno sviluppo delle potenzialità individuali attraverso l’elaborazione del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA di Circolo e di Plesso e dell’ARRICCHIMENTO dell’OFFERTA FORMATIVA.
Progettazione didattico-curricolare
Nella scuola primaria, all’inizio dell’anno scolastico in corso, coerentemente con l’attività di formazione sui curricoli che si è svolta a fine giugno 2008, si sono organizzati degli incontri per classi parallele (anche con la presenza delle insegnanti della scuola dell’Infanzia) con lo scopo di progettare, attraverso una metodologia di ricerca-azione, delle Unità di Apprendimento per il periodo iniziale del nuovo anno scolastico. Tali incontri saranno proseguiti durante tutto l’anno per: 1. Favorire l’unitarietà delle proposte formative, tenendo comunque conto delle specificità dei plessi e delle classi del Circolo. 2. Stimolare la riflessione didattica e metodologica nella progettazione di Unità di Apprendimento nella definizione di: obiettivi formativi, obiettivi specifici di apprendimento, conoscenze e abilità, procedure (attività, contenuti, metodi, strumenti, tempi) e modalità di verifica e valutazione dell’UdA. A tal fine si potranno anche utilizzare le presenti “Linee Guida alla progettazione del Curricolo che presentano un repertorio di obiettivi, conoscenze e abilità ripartiti per ciascuna classe della scuola primaria. 3. Coordinare le azioni mirate a rilevare i livelli di apprendimento/competenza degli alunni rispetto alle modalità di verifica e ai criteri di valutazione per il periodo iniziale, intermedio e finale dell’anno scolastico. 4. Verificare le modalità di attuazione dell’Offerta formativa attraverso una valutazione dei progetti avviati e formulare proposte per la loro reiterazione, il loro miglioramento o la loro sostituzione.
In tal senso, nell’ambito del progetto educativo generale, spetta ai docenti la scelta delle opportunità formative più coerenti con la programmazione da inserire organicamente nel Piano dell’Offerta Formativa e finalizzate allo sviluppo delle competenze per la vita del bambino a fine scuola primaria, individuate dai docenti del Circolo, ovvero:
§ alfabetizzazione di base, § utilizzo delle tecnologie, § pensiero critico, § consapevolezza delle proprie competenze, § autostima, § accettazione e valorizzazione di sé e dell’altro, § pianificazione di azioni per affrontare situazioni complesse, § risoluzione di problemi, § abilità di relazione: condivisione e rispetto delle regole, collaborazione, ascolto, comunicazione efficace, gestione dei conflitti, § cittadinanza attiva.
Le tre ore “Facoltative”, intese come approfondimento delle discipline LINGUA e MATEMATICA, si effettuano il venerdì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30, solo per le classi V, dove i genitori hanno optato per questa scelta fin dalla classe prima.
INDICE per DISCIPLINE
INDICE per CLASSE
(1) EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE (sezione IV, pag. 2)
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (storia) pag. 2 EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ (storia) 3 EDUCAZIONE STRADALE (geografia) 4 EDUCAZIONE AMBIENTALE (geografia) 5 EDUCAZIONE ALLA SALUTE (scienze) 6
EDUCAZIONE ALIMENTARE
(scienze) 7
La disciplina (la classe) in alto a destra
Competenza di riferimento in stampatello maiuscolo grassetto e sempre riquadrata
ö Obiettivo formativo grassetto sottolineato, con rientro nella pagina
O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento) grassetto sottolineato allineato al margine sx
Ř Conoscenze grassetto sottolineato, con rientro nella pagina · item 1 allineati alle conoscenze · item 2 · …….
Ř Abilità grassetto sottolineato, con rientro nella pagina
· item 1 allineati alle abilità. · item 2 · …….
Per facilitare la consultazione del documento si è scelta una suddivisione in sezioni così ripartite :
I – Monoennio II – 1° Biennio III – 2° Biennio IV – Quinquennio (Discipline: Educazione alla Cittadinanza, Religione cattolica, Attività alternative).
APPENDICE – Competenze di riferimento per la valutazione (desunte dai piani di studio e/o dal documento di valutazione) e traguardi finali per la Scuola Primaria (desunti dalle Indicazioni per il Curricolo)
Tale indicazione è riportata in ogni pagina in basso a destra. |
|