Casella di testo: ALLEGATO n° 1 – Appendice B 
al POF 2009—2010
DOCUMENTO INTEGRALE ATTI della Direzione Didattica

 

 

 

 

 


 

DIREZIONE DIDATTICA di ALPIGNANO

 

ANNO SCOLASTICO 2009-2010

LINEE GUIDA per la

PROGETTAZIONE del CURRICOLO

di CIRCOLO

 

per il QUINQUENNIO

della SCUOLA PRIMARIA

 

 

CONFORMI ALLE  “Indicazioni Nazionali”

attualmente in vigore ai sensi del D.Lvo n. 59/04

e alle “Indicazioni per il Curricolo”del MPI, 31 luglio 2007

 

 


 

SOMMARIO

 

 

Premessa                                                                                         p.      iii
 
Indice per discipline                                                                                   iv                                            
Indice per classe                                                                                        v

 

Precisazioni sui criteri per l’impaginazione                                                  vii

 

Progettazione curricolo per il Monoennio                                                 I - 1

 

Progettazione curricolo per il 1° biennio                                                  II - 1

 

Progettazione curricolo per il 2° biennio                                                 III - 1

 

Progettazione curricolo per il quinquennio                                              IV - 1

 

Competenze di riferimento (quinquennio)                                        Appendice
PREMESSA

(stralcio dal POF 2009-10, capitolo V)

 

Tenendo conto dell’analisi della situazione ambientale, delle finalità che la scuola si pone, delle risorse professionali, organizzative e finanziarie di cui la scuola di Alpignano dispone, il Circolo si adopera affinché tutti gli alunni, partendo dal loro bagaglio socio-culturale, siano messi in grado di raggiungere gli obiettivi cognitivi, formativi e socio-affettivi di base, favorendo il pieno sviluppo delle potenzialità individuali attraverso l’elaborazione del PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA di Circolo e di Plesso e dell’ARRICCHIMENTO dell’OFFERTA FORMATIVA.

 

Progettazione didattico-curricolare

 

Nella scuola primaria, all’inizio dell’anno scolastico in corso, coerentemente con l’attività di formazione sui curricoli che si è svolta a fine giugno 2008, si sono organizzati degli incontri per classi parallele (anche con la presenza delle insegnanti della scuola dell’Infanzia) con lo scopo di progettare, attraverso una metodologia di ricerca-azione, delle Unità di Apprendimento per il periodo iniziale del nuovo anno scolastico. Tali incontri saranno proseguiti durante tutto l’anno per:

1.      Favorire l’unitarietà delle proposte formative, tenendo comunque conto delle specificità dei plessi e delle classi del Circolo.

2.      Stimolare la riflessione didattica e metodologica nella progettazione di Unità di Apprendimento nella definizione di: obiettivi formativi, obiettivi specifici di apprendimento, conoscenze e abilità, procedure (attività, contenuti, metodi, strumenti, tempi) e modalità di verifica e valutazione dell’UdA. A tal fine si potranno anche utilizzare le presenti “Linee Guida alla progettazione del Curricolo che presentano un repertorio di obiettivi, conoscenze e abilità ripartiti per ciascuna classe della scuola primaria.

3.      Coordinare le azioni mirate a rilevare i livelli di apprendimento/competenza degli alunni rispetto alle modalità di verifica e ai criteri di valutazione per il periodo iniziale, intermedio e finale dell’anno scolastico.

4.      Verificare le modalità di attuazione dell’Offerta formativa attraverso una valutazione dei progetti avviati e formulare proposte per la loro reiterazione, il loro miglioramento o la loro sostituzione.

 

In tal senso, nell’ambito del progetto educativo generale, spetta ai docenti la scelta delle opportunità formative più coerenti con la programmazione da inserire organicamente nel Piano dell’Offerta Formativa e finalizzate allo sviluppo delle competenze per la vita del bambino a fine scuola primaria, individuate dai docenti del Circolo, ovvero:

 

§         alfabetizzazione di base,

§         utilizzo delle tecnologie,

§         pensiero critico,

§         consapevolezza delle proprie competenze,

§         autostima,

§         accettazione e valorizzazione di sé e dell’altro,

§         pianificazione di azioni per affrontare situazioni complesse,

§         risoluzione di problemi,

§         abilità di relazione: condivisione e rispetto delle regole, collaborazione, ascolto, comunicazione efficace, gestione dei conflitti,

§         cittadinanza attiva.

 

Le tre ore “Facoltative”, intese come approfondimento delle discipline LINGUA e MATEMATICA, si effettuano il venerdì pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30, solo per le classi V, dove i genitori hanno optato per questa scelta fin dalla classe prima.


 

INDICE per DISCIPLINE

 

AREE

Disciplina

Curricolo per:

Sezione

Pagina

AREA  LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

Italiano

Monoennio

I

2

1° Biennio

II

2

2° Biennio

III

2

Lingua straniera

Monoennio

I

6

1° Biennio

II

6

2° Biennio

III

14

Musica

Monoennio

I

7

1° Biennio

II

8

2° Biennio

III

16

Arte e immagine 

Monoennio

I

8

1° Biennio

II

10

2° Biennio

III

20

Corpo, movimento e sport

Monoennio

I

9

1° Biennio

II

12

2° Biennio

III

22

AREA STORICO GEOGRAFICA

Storia

Monoennio

I

10

1° Biennio

II

15

2° Biennio

III

24

Geografia

Monoennio

I

11

1° Biennio

II

19

2° Biennio

III

28

AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA

Matematica

Monoennio

I

12

1° Biennio

II

23

2° Biennio

III

32

Scienze

Monoennio

I

16

1° Biennio

II

30

2° Biennio

III

42

Tecnologia

Monoennio

I

17

1° Biennio

II

34

2° Biennio

III

46

Informatica

Monoennio

I

17

1° Biennio

II

35

2° Biennio

III

48

Educazione alla cittadinanza

Quinquennio

IV

2

Religione Cattolica

Quinquennio

IV

8

Attività alternative R.C.

Quinquennio

IV

27

Competenze di riferimento (riepilogo)

Quinquennio

Appendice

 


 

INDICE per CLASSE

 

 

 

 


 

 

(1)   EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE  (sezione IV, pag. 2)

 

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA (storia)   pag.      2

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ (storia)                     3

EDUCAZIONE STRADALE (geografia)                             4

EDUCAZIONE AMBIENTALE (geografia)                        5

EDUCAZIONE ALLA SALUTE (scienze)                          6

EDUCAZIONE  ALIMENTARE (scienze)                          7
PRECISAZIONI sui criteri adottati per l’impaginazione

 

 

La disciplina

(la classe)                                                                   in alto a destra

 

 

 


 

Competenza di riferimento                    in stampatello maiuscolo grassetto e sempre

 riquadrata

 

 

ö     Obiettivo formativo                                      grassetto sottolineato, con rientro nella pagina

 

 

O.S.A. (Obiettivi specifici di apprendimento)         grassetto sottolineato allineato al margine sx

 

Ř      Conoscenze                                                grassetto sottolineato, con rientro nella pagina 

·        item 1                                                          allineati alle conoscenze

·        item 2

·        …….

 

Ř      Abilità                                                        grassetto sottolineato, con rientro nella pagina

 

·        item 1                                                          allineati alle abilità.

·        item 2

·        …….

 

 

 

Per facilitare la consultazione del documento si è scelta una suddivisione in sezioni così ripartite :

 

I           – Monoennio

II         – 1° Biennio

III        – 2° Biennio

IV        – Quinquennio (Discipline: Educazione alla Cittadinanza, Religione cattolica, Attività alternative).

 

APPENDICE – Competenze di riferimento per la valutazione (desunte dai piani di studio e/o dal documento di valutazione) e traguardi finali per la Scuola Primaria (desunti dalle Indicazioni per il Curricolo)

 

 

Tale indicazione è riportata in ogni pagina in basso a destra.

Home page